|
| lykos8. 11. 2013 23:43:16 |
Difficile commentare perché non è chiaro che mappa topo hanno prodotto. Sono quasi sicuro che hanno usato qualche mappa esistente di qualcun altro, in combinazione con google earth. E anche qui dubito che i sentieri escursionistici fossero la loro priorità. Sembra che per ora la migliore opzione di mappa topo per il nostro paese sia qualcosa come Geopedija, o vecchie mappe topo, digitalizzate e trasferite con Ozi su GPS. @LG:un tempo facevano dispositivi che potevano rimuovere le isoipse dalle mappe topo se necessario. Suona blasfemo, ma a volte aiutava per "dove sono quei sentierini". Esempio dei tuoi quattro cime:
1
2
|
|
|
|
| lynx9. 11. 2013 09:41:34 |
Si tratta della base che è su Geopedija per mappa escursionistica. Lo strato dei sentieri di montagna lo si può ottenere anche da PZS.
|
|
|
|
| smatjaz9. 11. 2013 10:27:48 |
Lynx, i tuoi ultimi tre post sono troppo per la mia conoscenza delle mappe. Puoi (semplicemente) scrivermi se esiste una mappa per garmin navigazione escursionistica (colorado 300) su cui si vede fino a dove è strada e da dove parte il sentiero? Conosco molto bene il dispositivo e le sue capacità, mentre le mappe sono il mio "tallone d'Achille", anche se quando l'ho caricata imparo presto a leggerla e usarla. Quindi la topo non mi crea troppi problemi se mi arrangio un po' e aiuto con altre mappe, ma mi infastidisce che non puoi vedere con una mappa sola fino a dove puoi passare con l'auto, e anche i sentieri escursionistici sono spesso incompleti o a volte spariscono del tutto - esempio via Kokrška Kočna passando Ovnove čeri, sinistra presso Srednje Dolce passando bivacco in Kočna al ghiaione, poi sulla topo "FINE", non più sentiero e continua solo da qualche parte a metà della parete verso Kočna, dove è l'ingresso alla parete puoi solo indovinare, e non è segnato adeguatamente. E ho trovato alcune tali "perle" sulla topo e per questo non si va in montagna senza mappa cartacea classica. Per ogni tuo consiglio su come migliorare la cosa e renderla più utile ti sarò molto grato, sai "più teste più idee"  lp Matjaž
|
|
|
|
| lynx9. 11. 2013 16:12:18 |
Per la precisione desiderata servirebbe TTN5 (piano topografico di base 1:5000), ma dubito che sia utilizzabile in montagna. Li puoi comprare al GURS, la conversione in formato per apparecchi la sanno fare la maggior parte dei programmi GPS. So che esistono anche varianti pirata, ma probabilmente sono solo scansioni di carte escursionistiche 25 e 50.
|
|
|
|
| smatjaz9. 11. 2013 17:26:49 |
Lynx, grazie 
|
|
|
|
| Marky15. 11. 2013 11:50:54 |
Sono ancora un fan del GPS portatile con mappe caricate e non di un apparecchio GSM con mappe. Perché? Solo la ricerca dei satelliti ecc. grava molto sulla batteria e di conseguenza si scarica velocemente. Cosa significa? Non hai né GPS né GSM per chiamare "aiuto". Se hai dispositivi separati, se la batteria del GPS si scarica, ti resta ancora il GSM o se ti perdi, danneggi... puoi ancora chiamare aiuto.. Altrimenti Topo Adria 2.40 va bene. Soprattutto con BaseCamp, dove puoi pianificare e poi rivedere il percorso fatto.. fantastico 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lynx15. 11. 2013 12:57:50 |
tra l'altro, batterie più durature per cellulari sono molto economiche. Ti ingrossano un po' la cosa, e basta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz28. 11. 2013 20:24:11 |
Lynx, dall'esperienza dò più ragione a Marky, senza offesa, ma quasi nessun cellulare in caso di incidente e a basse temperature invernali dura molto più di 24 ore se hai tutto acceso. In estate d'accordo! E di solito i GPS hanno 2x pile AA che si possono comprare ovunque, anche nei rifugi. Io di solito porto 2 set di riserva, così tutto dura circa 4 giorni a temperature invernali, in estate di più. Non voglio fare il saputello, ma è la mia esperienza. È vero che porti 0,3 kg (GPS + batterie) in più. In realtà ognuno deve valutare quanta riserva vuole e portare ciao Matjaž
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| BorisM28. 11. 2013 20:42:09 |
Oggi il telefono (Samsung) si è ghiacciato a 1100 m s.l.m., ha ripreso a funzionare solo in valle. Matjaž ha ragione, per la navigazione è meglio usare un dispositivo separato.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 01. 2014 18:23:35 |
Questi giorni il tempo è ideale per giocare un po' con varie app per telefono Nokia, poiché ho già caricata la TOPO map, ho caricato anche Sports Tracker, Endomondo, Runkeeper. Tutte queste app hanno l'opzione di inviare direttamente il percorso camminato/corso su internet, se naturalmente qualcuno ha abbonamento e MB acquistati. Sports Tracker è un po' più interessante, alba/tramonto, profilo altimetrico, mappa... Endomondo mi funziona meglio, comunque Garmin è il primo tra i migliori, specialmente la Topo map. Alla fine ho rivisto la traccia su Google Earth o MapSource. Su Google Earth, guardando altezza salita e discesa ci sono deviazioni, per via del GPS nel cellulare e satelliti, a volte salta e di conseguenza i metri sono sbagliati. Ho Nokia X6, non troppo caro, quindi probabilmente anche l'antenna GPS è peggiore. Ma la cosa è decente, prende bene in montagna, peggio sotto chioma, il sentiero si trova anche così, se si perde va bene. Tutti i programmi gratuiti, nessuna necessità di internet via cellulare.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3816. 01. 2014 20:12:08 |
Come piace a ognuno queste app funzionano abbastanza bene dipende dal dispositivo è vero se sei contro una alta parete di montagna la cosa mostra dati sbagliati. All'aperto con abbastanza segnale satellitare abbastanza preciso - verificato nella scorsa stagione estiva. Accendo la cosa all'inizio del giro e non guardo fino al ritorno all'auto - fine giro poi spengo perché la uso solo per statistiche e analisi successiva del giro. Dove e come è già tutto in testa.
|
|
|
|
| Flora122. 02. 2014 21:32:45 |
Perché a volte su GoogleEarth non appare un'immagine uniforme, ma come se non si fosse caricata tutta l'immagine? Io ho anche Endomondo su Nokia, funziona benissimo.
1
|
|
|
|
| lynx23. 02. 2014 20:54:25 |
|
|
|
|
| bojan7924. 02. 2014 19:10:10 |
Ma secondo me hanno cambiato qualche immagine di recente, perché intorno al mio villaggio è cambiato qualcosa nell'ultimo mese.
|
|
|
|
| lynx24. 02. 2014 19:24:53 |
Sì, esattamente quello che ho detto, poiché scrive anche sotto sull'immagine. La prima ha parte dal 2013, la seconda è (tutta) 2012.
|
|
|
|
| Flora124. 02. 2014 21:59:23 |
Grazie, bojan e ris. Deve essere stato proprio di recente, perché la distanza nelle mie due immagini è 1 mese (fine febbraio 1., fine gennaio 2. immagine). P***, che hanno rotto adesso! Quindi non si può fare niente, no?
|
|
|
|
| lynx24. 02. 2014 22:47:50 |
Aspetta che si cambino tutte le "piastrelle". Ma se ti serve solo per immagini come quelle sopra, puoi correggere da sola il bilanciamento del colore della brutta metà con GIMP, Photoshop o simile. Oppure inizia a usare pespoti.si, che hanno le basi menzionate prima.
|
|
|
|
| holcer 15. 05. 2017 17:59:17 |
Ho comprato un Garmin Dakota 10 usato per escursioni senza pensieri su ghiaia e ceppi e raccolta funghi ma con esso non so granché usarlo, anzi l'anno scorso mi sono quasi perso perché mi sono affidato troppo! Dove posso imparare di più sulle impostazioni e come procurarmi mappe per qualsiasi ambiente! Per favore spiegazione dettagliata adatta al pensionato. Saluti a tutti gli escursionisti Brane
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.