|
| smatjaz24. 10. 2013 20:40:53 |
pohodnik e Bojan, entrambi hanno ragione, come le persone differiscono nello stile di guida dell'auto, così differiamo nell'escursionismo. Fatto è che GPS è un ausilio il cui funzionamento va conosciuto estremamente bene, perché altrimenti da Capodistria invece che a Murska Sobota parcheggi a Jesenice. Offre anche un sacco di dati e aiuti che alcuni non sanno o non vogliono usare. Proprio come l'ignoranza nel leggere la mappa o carta montana, l'ignoranza del GPS per l'uso è completamente inutile e ancora di più pericolosa! Quindi vi dico così: quando conosci GPS nei dettagli, conosci le sue capacità e funzioni e approfondisci le sue leggi, solo allora puoi vedere cosa ti si addice e cosa no. Altra storia è che le persone camminavano, navigavano e volavano intorno al mondo già da qualche 1000 anni e riuscivano ad arrivare al traguardo (beh alcuni si perdevano o arrivavano sbagliati - Colombo invece che in India in America, si potrebbe fare anche ora senza, che è vero, ma ci facilita tutto, che alla fine è il compito degli ausili (tra l'altro l'auto è un ausilio, per qualunque cosa la usiate no?). Fino all'anno scorso ho scalato anch'io tantissime montagne e conquistato cime senza GPS senza problemi e fastidi, tuttavia con esso mi è molto più facile, soprattutto nella pianificazione di escursioni e salite, e anche sulle salite stesse in nuove e sconosciute direzioni, perché le inserisco prima e con esso controllo solo la correttezza della mia intelligenza escursionistica. Altrimenti per tutti non 100% esperti nell'impostare GPS e inserire percorsi e giri già noti mettiamo a disposizione su hribi.net già pronti i tracciati GPS (o in parole povere percorsi pianificati e già percorsi da utenti GPS) sul link http://www.hribi.net/gps.asp e http://www.hribi.net/gpsvprasanja.asp dove selezioni solo il percorso che vuoi fare e con un po' di ovvia conoscenza informatica obbligatoria e aiuto delle istruzioni su hribi.net lo inserisci semplicemente nel tuo dispositivo GPS e parti, senza ore di tormento davanti al computer solo per creare il percorso pianificato. Spesso copio un piano percorso già fatto e lo confronto con il mio creato prima della salita, e poi entrambi con la traccia fatta in salita e devo dire che quasi nessuna deviazione se ignoriamo le deviazioni menzionate da Bojan dovute a segnale satellitare scarso per questo e quel motivo. In allegato esempio di percorso la scorsa settimana a Stegovnik su attraverso finestra e giù attraverso sella. Ho ragione?   PS: ho sempre con me entrambi gli ausili carta montana e GPS (anche perché ho dimenticato di caricare le batterie e si è scaricato), quindi guardo la mappa per lo più durante le soste o prima della pausa GPS lo uso mentre cammino, perché probabilmente con mappa metro x metro sarebbe difficile girarsi diciamo nelle Alpi di Kamnik, specialmente quando scende la nebbia o diminuisce la visibilità. lp Matjaž
1
|
|
|
|
| IgorZlodej29. 10. 2013 09:05:34 |
@lg è difficile tornare al punto di partenza se il terreno diventa troppo impegnativo, se sei spaventato e insicuro e se è anche notte. Qui nessun GPS ti aiuta, perché la testa non ce la fa più, gambe nemmeno senza aiuto.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz29. 10. 2013 09:17:25 |
Igor con una nebbia come nelle foto dell'articolo, il GPS aiuta eccome. Devi anche considerare che se hai lo strumento la testa funziona diversamente, ma se il corpo è finito puoi almeno inviare coordinate o posizione approssimativa dalla mappa perché altrimenti per la nebbia non controlli. Il cammino di ritorno lungo la traccia GPS che ha disegnato è molto più facile perché l'hai già percorso, lo conosci e sai quanto è pericoloso, cosa che non vale per proseguire il sentiero a meno che non l'hai già fatto e lo conosci bene, ma non l'hai caricata nel GPS. In breve, se padroneggi bene il tuo GPS è di grande utilità in quel caso. Concordo con te che se non sei sicuro di qualcuna di queste cose, non spingere né avanti né indietro e usa quello che hai per chiamare aiuto. Sull'attrezzatura insufficiente meglio non qui perché è "never ending story", perciò il mio zaino pesa circa 18-20 kg ad ogni ascesa sopra 1200m - principalmente per accumulare condizione e forza nelle gambe, e tutto ciò che serve è dentro - attrezzatura invernale completa anche in estate, perché a metà estate ho incontrato condizioni invernali estreme che ho gestito con "roba inutile" come dicono alcuni quando mi vedono. Vero che nel 99% dei casi usi il 10% di quell'attrezzatura, ma nell'1% ti dà la possibilità di continuare. Stesso col GPS, con bel tempo e senza problemi è solo un giocattolo e per registrare info, perché la visibilità è sufficiente per non perderti e tanti visitatori che aiutano sul cammino. Ma quando "si infittisce" vuoi avere con te un servizio di soccorso personale. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jedriličar29. 10. 2013 10:16:38 |
Per me la cosa peggiore è che nel rapporto GRS c'è scritto che hanno trovato il marito separato dalla moglie, e come si deduce, non a pochi metri.... Che razza di uomo responsabile in tali condizioni lascia sola la moglie???? 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| BorisM29. 10. 2013 11:44:37 |
Magari stava scappando da lei. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ZoranV4. 11. 2013 16:23:48 |
Ho l'app Share where sul telefono. L'app risponde automaticamente con posizione esatta al SMS ricevuto da persona specifica. Quindi se ho segnale GSM la mia ragazza mi può trovare in montagna quando vuole con +/- 20m precisione. Il messaggio contiene coordinate e link generato a google maps con mia posizione. Se vai in osteria naturalmente si spegne 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik384. 11. 2013 17:43:33 |
Non parlarne troppo, altrimenti il nostro capo vorrà subito che tutti lo impostiamo sui cellulari
|
|
|
|
| ljubitelj gora4. 11. 2013 17:45:30 |
Solo non so che utilità avrebbe un GPS su terreno senza sentiero, diciamo TOPO mappa nella foto.
1
|
|
|
|
| lynx4. 11. 2013 18:16:58 |
molto utile se ti perdi o la visibilità si azzera, specialmente se hai registrato il tuo percorso. E per quelli che vanno per azimut. La base è solo un bonus. ... tutto già detto. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz4. 11. 2013 19:39:28 |
LG, 1. Soprattutto per giocare coi dati al ritorno dal giro. 2. Puoi tracciare il percorso, convertirlo in file plt, caricarlo su hribi.net e guadagnare una birra da qualcuno a cui serve. 3. Se per caso "si infittisce" in nebbia, buio o altro, puoi tornare indietro lungo quella linea nera che l'apparecchio ha disegnato dietro di te quando andavi avanti e tornare al punto di partenza. 4. In difficoltà puoi leggere le geo lat/long abbastanza precisamente (quando visibilità zero, percorso fatto è relativo e non senti se 1 o 5 km), prima che testa e corpo mollino, importante per restringere l'area ai soccorritori. 5. Sul GPS sulla mappa intorno alla tua posizione ci sono segnati i cime (sì approssimativamente sai dove sei se conosci il terreno) e curve di livello che se sai leggere dicono cosa c'è avanti - colle o dirupo, ATTENZIONE: tutto insieme non vale "un soldo bucato" se non conosci l'apparecchio a fondo!!! ........ mentre a visibilità zero con mappa cartacea o bussola non ti aiuti molto. Se bel tempo non serve niente perché dalle Giulie vedi fino a Pohorje e oltretutto tanti visitatori in montagna da chiedere indicazioni ogni pochi metri - come segnaletica. Lynx, ho scritto giusto?  Non prenderla male ma come descrizione spiritosa dell'uso del GPS, perché ho sensazione di aver infastidito qualcuno coi miei descrizioni, anche se non è mia intenzione pavoneggiarmi ma solo consigliare, dato che conosco bene questi apparecchi (Garmin) almeno quelli che ho, perché la tecnologia va alla velocità della luce e non la seguo al meglio. Comunque testa sulle spalle, in bocca al lupo e passo sicuro. Sulla prima foto traccia viola disegnata (piano percorso) che ho fatto per pianificazione del giro o qualcun altro l'ha fatta caricata su hribi.net io solo trasferito nell'apparecchio. Linea nera è percorso già fatto. ciao Matjaž
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| keber14. 11. 2013 20:35:14 |
Beh, se tolgo l'analisi del percorso, il GPS è più utile proprio su senza sentiero e sentieri sconosciuti non segnati, specialmente se carichi prima (in un modo o nell'altro) almeno una rotta approssimativa dove andresti. Lo uso di più per MTB su sconosciuto, perché i nostri fuoripista montani sono troppo poco fuoripista. Ma quando sono andato la prima volta da Komna alla valle dei Laghi di Triglav attraverso neve 2-4 m senza tracce precedenti e conoscenza del terreno molto nebbiosa, una traccia GPS sarebbe stata dannatamente utile.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lykos8. 11. 2013 00:01:25 |
qualcosa di un po' datato, ma può chiarire il quadro a qualcuno: http://www.volontar.net/javno/clanki/uporaba%20gps%20v%20gorah%20-%20usposabljanje%20za%20vodnike%20pzs.pdf
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 11. 2013 11:16:25 |
Nella mappa Topo mancano molte vie, è buona solo per alcune discese dirette alla via sulla navigazione e le cime stesse, altrimenti per lo più esperienza, orientamento, conoscenza...
|
|
|
|
| Janez528. 11. 2013 12:08:12 |
Quanto sia utile il GPS dipende da quanto lo sai usare e dal perché lo usi. Per camminare sul colle di casa dove conosci tutte le vie, è davvero più per statistiche. Ma se vai all'estero e ti prepari adeguatamente prima, ti porta al punto di partenza e hai anche il sentiero che intendi fare segnato sul GPS. Per questo il GPS è un dispositivo utile. Ma andavamo in montagna anche quando non c'erano ancora i GPS.
|
|
|
|
| lykos8. 11. 2013 17:45:39 |
@LG:AdriaTopo per quanto riguarda sentieri/strade è davvero un gran pasticcio. Le strade principali sono a volte indicate come sentierini, i sentieri possono essere inseriti come strade asfaltate o dello stesso colore delle isoipse... @Janez:Concordo pienamente. Riguardo all'ultimo pensiero è così: andavamo in montagna anche quando non c'erano ad es. cellulari e goretex, oggi queste cose sono disponibili e possono essere molto utili.
|
|
|
|
| smatjaz8. 11. 2013 19:28:13 |
lykos, sotto la tua definizione di mappa topo firmo, in realtà non sai se la linea su di essa è un sentierino o strada carrabile di villaggio, tutto uguale !!! Avremmo davvero bisogno in area slovena di una mappa che risolva questo e elimini questa mancanza, affinché l'utente sappia fino a dove la strada o sentiero è transitabile per veicoli o fino a dove si può arrivare con l'auto e lasciarla lì e da dove si va a piedi. Fino a un certo punto lo risolvo con mapsource, quando ho caricate mappe Europa e Adriaroute dove posso "saltare" tra mappe nella pianificazione del percorso e così parzialmente determinare fino a dove è strada e da dove parte il sentiero pedonale, ma solo parzialmente, il massimo aiuto me lo do con la classica mappa cartacea !!! Quindi oggi non mi resta altro che leggere le istruzioni per l'accesso con veicolo al punto di partenza da internet (hribi.net) e solo allora inserire la traccia nel dispositivo e proseguire da lì. Questo è ben risolto sulle mappe cartacee delle montagne. Esempio mappa KSA ha disegnato precisamente fino a dove verso Kamniška Bistrica è sentiero asfaltato, poi da lì a Jermance (non impiccate me per questo - so che ora da lì il traffico è proibito!) sentiero sterrato e da Jermance in poi si vede chiaramente che continua come sentiero pedonale....ecc, fino a Kamniško sedlo. E poiché una tale mappa è già fatta, penso che nell'era informatica (la mappa KSA è probabilmente su qualche computer per poterla ristampare dopo) non dovrebbe essere un problema convertirla in un file che i dispositivi possano riconoscere. Se qualcuno lo facesse la comprerei subito. Ma evidentemente non c'è interesse, o forse non è così semplice, questo non lo so perché non me ne intendo abbastanza. E poiché esistono mappe escursionistiche di tutta la Slovenia, qualcuno che se ne intende potrebbe unirle in una mappa di navigazione che sia realmente utile. Che ne pensate gli altri? Ma concordo che certo si può andare senza tutta questa roba, ma perché se esiste e facilita tutto. Anche l'uomo delle caverne ha inventato gli attrezzi per facilitarsi il lavoro, sebbene lo facesse anche senza.  Passi sicuri a tutti con o senza .......mappe, garmin, consigli......con i quali è bello se non sei in lite con loro. lp Matjaž
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 11. 2013 20:05:17 |
Si può correggere in un programma web, ieri su terreno senza sentiero ho attivato mappa topo su Nokia X6 e arrangiati. Dall'immagine non si capisce dove sono i cespugli, dove gole franate, dove terreno impraticabile, si vede solo area erbosa (bianco), area boscosa, qualche sentierino, punti cime, rifugi.... Se scendessi diretto giù da quelle parti cadreste proprio in quel mondo di gole franate impraticabili, quello per le dirette sarebbe utile su Pokljuka.
1
|
|
|
|
| lynx8. 11. 2013 22:24:34 |
Madonna, dai, ora state esagerando. Una migliore carta topografica l'hanno fatta da info@kje.si , ma non so se la vendono senza il loro programma.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.