|
| jprim21. 02. 2011 16:14:59 |
Anche io capisco cosa volevate dire voi predecessori, ma malgrado ciò sostengo l'opinione di macesna 1, che è bene rispettare alcune regole di grammatica e di comunicazione pubblica nel scrivere, poiché qualche tempo fa abbiamo avuto anche una polemica sulla qualità di questo sito. E LP!
|
|
|
|
| turbo21. 02. 2011 18:54:41 |
Non sono pericolose né le montagne, né le condizioni, né i pericoli, ecc. Il pericolo maggiore per l'uomo è l'uomo stesso. 
|
|
|
|
| viharnik21. 02. 2011 20:08:10 |
È vero come descrive Turbo. Questo pensiero si conferma nel rapporto umano con la natura, nelle relazioni interpersonali quotidiane e infine nella conoscenza delle profondità di se stessi, fino a dove arriva la propria soglia di esperienze, dove fermarsi, dove attraversare e quando fermarsi e tornare in valle. Devo dire che come escursionista prevalentemente solitario registro queste intuizioni sulle escursioni molto meglio che in quelle di gruppo. Immergo me più facilmente nella natura, le tendo l'orecchio e decido il corso ulteriore dell'escursione sulla base di osservazioni-sensi. I maestri della saggezza hanno già detto che l'uomo è come un guscio vuoto se non conosce la sua origine e non cammina verso la verità, la luce di Dio.
|
|
|
|
| turbo21. 02. 2011 20:38:17 |
Viharnik, niente da aggiungere. Forse solo questo, che è più bello quando riesci a "spegnerti" e quasi non percepisci cosa accade intorno a te. Certo sulla via verso le montagne, o durante la salita a qualche cima. Recentemente così, come in trance. La vetta davanti a me come una scenografia, sensazioni come camminare su aria... se dicessi che mi osservavo "dall'aria" mentre salivo, non mentirei molto. Non è stata la prima volta, ma molto molto rara...
|
|
|
|
| viharnik21. 02. 2011 20:49:49 |
Quello stato che descrivi è molto raro, specialmente se non lavori su te stesso. Solo allora quando puoi essere in uno stato senza pensieri sei realmente nel tuo campo, centro, equilibrio perché allora l'ego si placa e ti connetti (come descriveva anche Humar) al campo di ciò che tutto regola e ognuno lo può immaginare a modo suo. Sono cose grandi, dimensioni del tutto sconosciute all'uomo ma quanto mai reali. Lp
|
|
|
|
| Boštjan MK21. 02. 2011 21:15:20 |
O in breve: camminare sulle nuvole.
|
|
|
|
| Bbrina23. 02. 2011 06:35:45 |
Bello martedì avete avuto e ora belle foto certo. Mi incuriosisce quanta neve fresca dalla baita su alla cima e nel bosco da Radušnik alla baita? Grazie anticipatamente.
|
|
|
|
| Mr.Dani23. 02. 2011 16:22:10 |
Bbrina, davvero bella gita. Foto così così. Nebbia birichina. Mi aspettavo base nuvole più bassa, ma a mezzogiorno quasi fino alla cima Raduha. Poca neve fresca, solo paio cm. Sia nel bosco alla baita che dalla baita alla cima. Sentiero ben battuto, non affonda. Siamo andati diretti dalla baita alla cima, poco sopra cappella nettamente a sinistra su per il pendio. Verso Durc dalla baita traccia e segni motoslitte, ma più su al bivio capito scelta giusta. Da Durc alla cima no traccia, tanta neve però. Fine settimana tempo migliore promesso, mi tenta ripetere per vista migliore. Passi sicuri se sali. LP Dani
|
|
|
|
| tominigo24. 02. 2011 15:15:11 |
Saluti a tutti! Mi incuriosisce la strada fino alla malga Vodol o oltre.. domani intendo salire.
|
|
|
|
| aonuk125. 02. 2011 17:35:55 |
Domani su Raduha, qualcuno dice fino dove con auto? Direzione baita Loki. Grazie, LP.
|
|
|
|
| garmont25. 02. 2011 17:56:38 |
Oggi sono salito su Raduha dalla fattoria Tevčeva passando baita Loki alla cima. Scelto questo approccio perché strada a Radušnik ghiacciata mattina, continuato oltre Miklavc a Tevc, parcheggiato lì. Sentiero non segnato da Tevc si unisce a quello segnato da Luče dopo ~30 min. Due scialpinisti avanti hanno facilitato seguirli. Neve fino baita Loki ~30 cm, più in alto molta di più. Molti accumuli, cammino abbastanza faticoso. Per cima messo ramponi, alcuni senza, ma ultimo tratto ripido e ghiacciato quindi... Disceso per terreno senza sentiero impegnativo a malga Arta passando Grotta della Neve fino sentiero segnato verso Luče. Discesa incontrato oltre metro neve in posti, rallentato molto. Comunque, altro bel giorno duro in montagna. LP
|
|
|
|
| garmont25. 02. 2011 19:35:14 |
Beh, foto eccellente del mio zaino. Grazie, Janez. La prossima brindiamo! LP
|
|
|
|
| ada26. 02. 2011 20:44:12 |
Oggi su Raduha: nebbia, vento e molto freddo malgrado bella previsione. Koča na Loki aperta per scaldarci un po'. Visitatori solo pochi. ADA
|
|
|
|
| jbar5. 03. 2011 19:11:34 |
Su Raduha oggi soleggiato, senza vento, neve non ghiacciata, quindi senza ramponi. Traccia e sentiero da Luče ben calpestati...
|
|
|
|
| Edina6. 03. 2011 22:52:02 |
Qualche altro scorcio dal mio sentiero di ieri su Raduha. Puro incanto.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.