Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ratitovec

Stampa
PFranci4. 01. 2013 12:23:28
Hai ragione. Alla curva panoramica presso il monumento siamo svoltati a sinistra e poi abbiamo camminato sempre vicino al crinale. Fino alla cima ci sono volute circa due ore.
mi piace
lubadar4. 01. 2013 20:37:40
1.1.2013 da Ratitovec alla Soriska planina
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
macek17. 01. 2013 20:10:10
Per i modesti anche Ratitovec è una buona scelta sciistica, naturalmente dal lato Bohinj via Bitenska, Ribceva e planina Pečane fino alla cima e alla capanna sul fianco nasmehieri ne sono rimasteeek. Presto sopra Bit.pl. sulla strada ghiaccio vivo, sopra Rib.pl. poi 10-30 cm neve fino in cima. Su per sent. montano attraverso bosco, sciata dalla cima via Pečana e intorno per strada.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
lakkon10. 01. 2013 14:57:34
Ciao, escursionisti.

Sabato potrei fare questa escursione:

http://www.hribi.net/izlet/_jesenovec_krekova_koca_na_ratitovcu_cez_razor/21/147/2486

Condizioni attuali su questo sentiero e soprattutto in vetta non le conosco, eccetto queste poche foto e commenti qui da qualche giorno fa. Non ho fatto caso al tempo qui nei giorni precedenti. Previsioni meteo fino a sabato incl. parzialmente nuvoloso, forse soleggiato, senza precipitazioni, neve, ma sabato piuttosto freddo fino a -8°C.

Visto previsione e stato attuale: si può arrivare in cima con scarponi medi, senza ghette, ramponi e picozza? Io ho tutto, la compagna al momento no.

Quanto neve sul sentiero stesso, in vetta + com'è + sabato sarà ghiacciato sul sentiero?

Grazie per info.
mi piace
Daaam10. 01. 2013 15:01:05
Bene se avesse almeno "ketnice" - quelle derezice piccole, perché sentiero può essere liscio-ghiacciato picozza non serve.. anche senza ghette penso si possa perché sentiero da limite neve in su calpestato
mi piace
mavrinc10. 01. 2013 16:08:25
Siamo stati su domenica. Se andate via Poden neve inizia poco sotto passo. Bello avere piccole dereze. Neve fino rifugio, su certi tratti presso rocce anche ghiacciato. Divertitevi!
mi piace
gmirko20. 01. 2013 08:14:24
Ratitovec ieri..
Prtovč1
Lungo il sentiero2
Pausa3
Presso la capanna4
Gaz5
(+6)mi piace
Skovik22. 01. 2013 17:44:22
È andato qualcuno di recente su Ratitovec (e per quale sentiero)? I ramponi bastano o è necessario avere anche la picozza?
mi piace
GregorC22. 01. 2013 18:17:56
Il sentiero per Ratitovec è calpestato. Consiglio il sentiero via Razor. Sentiero via Poden chiuso per pericolo valanghe!
(+2)mi piace
gmirko22. 01. 2013 18:26:47
Riguardo alla classificazione del forum Ratitovec, non appartiene alle Alpi Giulie?
Gladki vrh1
(+1)mi piace
viharnik22. 01. 2013 18:27:24
Piccola correzione, via Povdenmežikanje.
mi piace
viharnik22. 01. 2013 18:29:34
Certo rientra, essendo il contrafforte più orientale della cresta delle Basse montagne Bohinj.
(+1)mi piace
GregorC22. 01. 2013 18:33:30
Poden o Povden. Dilemma eterna. Spesso si sente proprio Po(v)den.
(+2)mi piace
Tadej31. 01. 2013 15:33:31
Qualche foto dall'ascesa di ieri su Ratitovec. Ho iniziato il sentiero dalla strada Bohinjska Bistrica - Soriška planina (tratto chiamato Razglednik) e da lì verso Gladki vrh passando per planina Pečana. Il sentiero per gran parte segue strade forestali e per l'accesso relativamente lungo in inverno di solito non è calpestato. Così ieri quando sono salito in vetta con ciaspole.
Ciao, Tadej
Mattina sopra Bohinj.1
Lungo il sentiero.2
Parte del sentiero lungo la strada innevata.3
Planina Pečana.4
Verso Vratce.5
Bivio a Vratce.6
Ascesa al Gladki vrh.7
Veduta del Kosmati vrh8
Panorama9
Gladki vrh10
Veduta verso la Krekova koča11
Veduta verso Porezen12
(+12)mi piace
viharnik31. 01. 2013 18:38:23
Tadej, complimenti per l'approccio invernale lungo che ho visto in estate con MTB, le strade da Pečana al Bohinjsko sedlo non finivano mai. Ancora cappello giù per le tue ture montane marathon!nasmeh.
(+5)mi piace
Tadej1. 02. 2013 08:07:38
Viharnik grazie per i complimenti. Il giro si è protratto davvero al ritorno.
Karavanke da Ratitovec1
(+2)mi piace
joža x1. 02. 2013 12:14:47
Qui, come vedo, si potrebbe "trascinare" con gli sci.
mi piace
katty1. 02. 2013 12:50:36
Ratitovec è la mia vetta più vicina oltre i 1500m...L'ho visitata tante volte, ma mai così bella come lo scorso weekendnasmeh....Mi sono resa conto che Ratitovec offre molto di più di solo Goli vrh e Altemavereekmežikanje. Offre natura incontaminata meravigliosa, panorami mozzafiatonasmeh, e...cose indescrivibili.

Già inizio settimana conversazione su "vivere tramonto, osservare picchi al bagliore luna piena, svegliarsi all'alba e splendido sorgere sole"nasmehmežikanje. Con previsioni, sapevamo desideri si avvererebbero...e sarebbe PAZZESCOnasmehmežikanje.

Partiti bivio Danje. Camminato a lungo su strada sterrata, ghiacciata qua là....Dopo 20min villaggio ben posizionato. Vista bella valle opposta e Blegoš sopranasmeh, occhio su cresta Ratitovec. Tra baite ciaspole-prima volta per mevelik nasmeh....subito a terravelik nasmehjezik...heheh. Affondano neve vergine...impagabilenasmeh. Segni perdersi ogni tanto, ma non ci si perde. Malga Jirn immersa raggi solari. Incredibile bello...tranquillo...sereno...fiabanasmehmežikanje. Seguiamo segnavia a rifugio...da lì viste Porezen e catena Tolmini stupende. Lentamente traversiamo pendio Kremant. Qui ciaspole aderiscono male, neve crostosa parzialmente, scivolata piede destroeek. Inizia...danza colorinasmeh...romantica. Panorami sempre più ampi, sole calante scioglie anima più freddanasmehvelik nasmeh...cuore. Sole saluta sentito presto nel freddo...vento forte mani intorpiditeeek, guanti subito...con difficoltàeek. Esperienze successive incantate...affascinatemežikanjenasmehjezik...tramonto un lato, luna piena altro...MAGICO, MISTICO, MERAVIGLIOSO, IRIPETIBILE, INDESCRIVIBILE, INOBLIO...IMPAGABILEnasmeh. Nonostante bellezze natura, occasionalmente imprecato...solo pensierieekvelik nasmeh. Pensavo bello ma gelo fino ossaeek, voglio rifugio...caldo...presto. Poi saputo camminata lunare -15°Ceek...Cuore rideva piangeva, unica volta vita. Bunker lungo sentiero fascino specialenasmeh...ancor più imponenti colorieek. Splendore luna piena-no frontalinasmeh...Vette vicine lontane splendide...come giorno. Seguito tracce scialpinisti...stanca aspetto rifugiovelik nasmeh...ancora cammino...Prima Altemaver. Sembrava lontano, lì velocenasmeh. Discesa-altre cadutevelik nasmeheek, fatica meno attentaeek. Vento tagliente ancora, diretti caldo. Rifugio pochi ospiti, normale weekend. Chiacchierata custodi super gentili energicinasmeh. Flancati buonissimi. Luna piena attirato tanti escursionisti, vivace fino mezzanotte. Notte fredda anche stanza, sotto zeroeek. Domenica cresta Altemaver, Kremant, Kačji rob, Žbajnek, Danjarska planina, Mišji grunt a Soriška planina. Parte sentiero compagno skialpinista gentilenasmeh, entusiasta come noi. Poi 3km asfalto.
Entusiasta giro, piacevolmente stanca via Sorica a Železniki pasto caldo meritatoeek.

Ratitovec sempre bello, stavolta migliore. Dato più desideratonasmehmežikanje. Probabilmente ritorno fioritura, partire Soriška planina dove finito.

Divertito...meraviglioso...Grazie.

Foto stasera :-)
(+13)mi piace
mukica1. 02. 2013 13:01:58
Bella descrizione, ma non paragonabile all'esperienza reale.... Complimenti per il giro e la resistenzanasmehnasmehnasmeh
(+2)mi piace
bačo1. 02. 2013 16:44:45
Katty, descrizione molto bella... ancora più bello in realtà nasmeh soprattutto mi sono entusiasmato per questa montagna, molto più grande e bella di quanto molti credono.... giro estremamente bello in compagnia estremamente buona jezik Aggiungo alcune mie foto velik nasmeh
Danje superiore1
Kremant2
Vedute dal sentiero su Altemaver3
Verso la cresta nel bagliore serale4
Gioco di colori5
Proprio sotto la cresta il sole è tramontato6
7
Altemaver8
Contemporaneamente è sorta la luna piena9
10
Il giorno volge al termine11
Blegoš12
Ultima luce serale13
14
15
Capanna Krek di notte16
Vista notturna verso Altemaver e Triglav17
Luna e capanna Krek, come di giorno :)18
Mattina sul Ratitovec19
Vetta nuda20
Altemaver21
La valle si è svegliata nella nebbia22
Triglav23
Capanna Krek24
Cima dell'Altemaver25
Sul crinale di Altemaver26
Kremant27
Un po' di sole :)28
Abbiamo trovato anche questo29
Vista verso le Giulie30
Planina Zg. Jirnik con il Triglav31
Vista dalla cima di Kačji rob indietro32
(+22)mi piace
Pagina:123...1112131415...444546
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie