|
| redbull3. 10. 2013 11:32:04 |
ancora un po' e sarà tra le descrizioni delle ferrate più difficili o come. Jax sembra che tu abbia percorso un po' di più i nostri sentieri, ce ne sono ancora un sacco più tosti. Juš come valuteresti questo senza protezioni? lp
|
|
|
|
| viharnik3. 10. 2013 11:38:04 |
È come servirti il cibo su un piatto ma poi non lasciarti mangiare. Chi va su sa come e cosa serve, gli altri stiano pure in valle.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| CarpeDiem2473. 10. 2013 11:45:32 |
Comunque una volta che la frana sul Razor si placa, lo spust per il sentiero ora abbandonato sarà ancora abbastanza sicuro. Se però ne ha portato via una bella parte del sentiero precedente, allora con il mio commento ho sparato nel buio e mi cospargo di cenere.  Suggerisco anche che il moderatore del forum modifichi al più presto i dati sul sentiero per Razor se la difficoltà è cambiata parecchio. Parlo di questo; http://www.hribi.net/gora/razor/1/9
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz3. 10. 2013 14:00:18 |
la capacità di ogni alpinista è specifica, quindi non dite cosa è obbligatorio...è raccomandato, questa è la differenza. e ancora tutti voi che temete la vostra ombra gonfiate le cose per sembrare eroi più grandi o cosa? come ha detto redbull - ancora un po' e il sentiero sarà tra le ferrate più impegnative... beh se almeno lo facessero ferrata avreste qualcosa con cui vantarvi...
|
|
|
|
| Zebdi3. 10. 2013 14:29:04 |
La posizione ufficiale della PZS è che sulla questa via SVK è obbligatorio. Si tratta dunque del parere dell'organizzazione ombrello che cura la manutenzione della rete di sentieri alpini e che equipa i sentieri in base alle capacità del visitatore medio, a quel profilo di persone sono adattate anche le raccomandazioni. Altrimenti infatti non servirebbero chilometri di sentieri segnati e attrezzati, poiché i più esperti troverebbero i loro passaggi. Ognuno può decidere da sé se tenerne conto o no, ma ridicolizzarlo pubblicamente è comunque un po' esagerato. Ancora di più accusarli di temere la propria ombra 
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| jax3. 10. 2013 14:38:54 |
Jax sembra che tu abbia percorso un po' di più i nostri sentieri, ce ne sono ancora un sacco più tosti. Ehm, Hanzova alla Mojstrovka, Hanzova al Prisojnik, Jubilejna, Mangart - slovena, Kanjski preval, Krn - Korenova, Veliki vrh, Kremžarjeva, Frischaufova, Velika baba, Križ - cresta nord, Kopinškova, certo mi è sfuggita qualcuna dalla memoria. Non sostengo di aver percorso tutto ma principiante totale non lo sono, lo affermo con sicurezza. E affermo che tra i sentieri assicurati in Slovenia la nuova via su Razor si colloca piuttosto in alto ed è molto probabilmente il punto più difficile sulla SPP. E mi interessa davvero dove sono questi "tantissimi più tosti" sentieri da noi. E certo parlo di Slovenia, Austria e Italia lasciamo per un'altra volta.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Daaam3. 10. 2013 14:48:18 |
dai, smettetela no... ..presto qualcuno andrà su Razor, e forse la valutazione si cristallizzerà.. l'opinione di Jax è la sua, qual è la valutazione generale si saprà dopo diciamo 20 resoconti ..a qualcuno certi dettagli "fanno problemi" a qualcuno creste, ad altri ghiaia.... i punti più difficili su SPP secondo me non ci sono.. solo difficili e meno difficili ..come già detto, tutto dipende dall'alpinista e dal suo profilo..
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 10. 2013 14:54:27 |
Maria dibattiti! Firmo tutto sotto Zebdi. Importante è la posizione ufficiale, la persona ha espresso un'opinione, e chi se ne frega se qualcuno qui sale in solitario per me anche il Pilastro Walker nelle Jorasses! Parliamo di ZPP! Che reazione, esprime opinione, se andrete con o senza chi se ne importa...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| flapho3. 10. 2013 17:00:09 |
Cos'è che avete iniziato a complicare con i kit da ferrata non è vero! La gente è completamente pazza nell'era di internet (vari forum, FB), chiedono cosa serve e cosa no, la via è sicura o no. Non era bello una volta quando non esistevano kit da ferrata e forum e andavi in montagna con la compagnia e vivevi le montagne in forma primordiale e alla fine tornavi a casa soddisfatto. Oggi prima su internet a chiedere com'è la via, che attrezzatura serve ecc. Ho scalato principalmente tutte le cime in Slovenia molto giovane, quando vari ausili non esistevano affatto, incidenti capitavano ma un tale complicarsi come vedo qui e su FB ti fa passare la voglia di tutto. Alcuni vanno in montagna come cavalieri moderni attrezzati di tutto, e pensano di sembrare fighi. Ogni volta che vado in montagna voglio confrontarmi con qualcosa di nuovo difficile da raggiungere per me prima è la condizione psico-fisica.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| limona3. 10. 2013 17:05:33 |
Tutto il merito ai ferratisti. Bisognerà andare di nuovo su Razor la prossima stagione e guardare da vicino. Dalle foto sembra che chiodi e staffe siano proprio fitti, senza problemi anche per noi di corporatura piccola. E c'è pure il cavo d'acciaio.
|
|
|
|
| Keko3. 10. 2013 17:55:54 |
@flapho, col tuo post posso solo essere d'accordo. Se sei fisicamente e mentalmente in forma, puoi andare per Lojtri senza protezioni, senza problemi, questo sentiero sembra qualcosa di simile. Chi dubita delle proprie capacità si assicuri, punto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Becar3. 10. 2013 18:06:22 |
Così a colpo d'occhio la foto di jax mi ricorda un po' la prima parte del sentiero per Stol dal lato jodel. Controlleremo l'anno prossimo.  Indipendentemente dalle opinioni altrui, per un sentiero così userò SVK e casco per protezione extra per rischio di scivolata, caduta sassi ecc. La mia opinione dalle foto viste è che il percorso SPP più difficile per il mio concetto resta Jalovec, che ha alcuni punti quasi ugualmente ripidi, ma non protetti, ghiaiosi. Come ha detto qualcuno, dipende da cosa rappresenta il problema maggiore per qualcuno. Via molto ripida con un sacco di ferro, o un po' meno ripida friabile senza aiuti.
|
|
|
|
| Meto3. 10. 2013 20:17:55 |
> Dalle foto sembra che chiodi e staffe siano proprio fitti, senza problemi anche per noi di piccola statura. La foto inganna sia per difficoltà che per distanze tra chiodi/staffe. In realtà il numero è piuttosto modesto, ma non dovrebbe causare grossi problemi nemmeno alle persone di piccola taglia. edit: di prima mano, ho già percorso questo sentiero
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| keber13. 10. 2013 23:55:26 |
Anch'io dalle foto ho l'impressione che chiodi e staffe non siano affatto così fitti come uno potrebbe pensare a prima vista, ma solo quanto necessario e posizionati abbastanza variamente. E se non erro, l'uomo sotto è nella parte strapiombante. È però molto fuori luogo attaccare l'autore della foto dal divano di casa dicendo che esagera con la valutazione di difficoltà, quando è l'unico qui finora ad aver salito questo sentiero.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jannika4. 10. 2013 08:26:24 |
Beh, dico anch'io un po'... mi onoro che facevo parte del gruppo di nove (con jax), che siamo andati evidentemente per primi su Razor sul nuovo sentiero. Difficile è solo l'ultima nuova parte di circa 15m. Sono salito con SVK nello zaino di cui mi sono pentito dopo. Se cadi ti ammazzi!!! Problema per ora anche sassi in cima o uscita, in caso di gruppo... se qualcosa vola giù, colpirà dritto in testa! Beh, per me SVK obbligatorio, altrimenti ognuno sa per sé. In bocca al lupo ovunque andiate.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| urbancek4. 10. 2013 16:01:48 |
Beh, se cadi, non muori solo su Razor, ma anche altrove  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak4. 10. 2013 16:05:54 |
Se guardi la foto n.3 - dove va adesso il sentiero (prima andava orizzontalmente sotto la frana intorno e sulla cima)?
|
|
|
|
| viharnik4. 10. 2013 17:51:41 |
Certo, anche con pochi m ti fai male in fretta, poiché l'uomo è come porcellana se cade su qualche roccia. Sui tratti più difficili delle ferrate l'alpinista deve decidere da solo sul modo di salita riguardo alle circostanze (cadute di pietre, incontri frequenti, verglas, raffiche di vento, soprattutto buona conoscenza dello stato psico-fisico attuale e tali esperienze), se possibile. In linea di principio anche ai molto esperti la protezione non guasterà, poiché sulle ferrate hanno lasciato i denti in montagna anche i vecchi maestri della verticale. Basta un secondo di distrazione e l'incidente è lì.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa4. 10. 2013 20:54:45 |
Questo "nuovo" Razor mi preoccupa un po'! Renderà più difficile la via slovena di montagna! Che ne dite?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 10. 2013 10:19:51 |
Per alcuni una passeggiata, per altri un obbligo. Solo non ricominciare!
1
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.