Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
janez.novak7. 10. 2013 15:33:03
Alesko ha ragione, parliamo di montagne, non sembriamo certi politici matti.
mi piace
priz7. 10. 2013 15:33:47
Più appropriata qui sarebbe una discussione se tale violento intervento in natura come la costruzione di una ferrata oltre la parte più impervia fosse davvero adatta. Soprattutto dato che la vecchia via anche dopo la frana era OK e normalmente percorribile. Evidentemente la maggioranza non sa che la frana ha portato via in totale 5, al massimo 10 m di sentiero dove attraversa il ghiaione, su una parte relativamente poco esposta, e presto dopo la frana il sentiero su quel ghiaione era stato nuovamente calpestato. Se i markacisti se ne fossero occupati con picco e pala, l'avrebbero sistemato perfettamente con un investimento 100 volte minore rispetto alla ferrata. Tanto per la recessione e la protezione della natura.
(+3)mi piace
keber17. 10. 2013 15:39:06
Certo sei pienamente informato sullo stato geologico della frana per dare tale fondata valutazione del trasferimento del sentiero montano.

Viste le complicazioni burocratiche che accompagnano tale trasferimento del sentiero, penso che i markacisti avrebbero preferito un sistema pala-picco, ma sicuramente c'era un motivo giustificato per non farlo.
(+4)mi piace
viharnik7. 10. 2013 17:42:07
Normale che PD Radovljica abbia prima usato l'ispezione di un geologo sul terreno, che ha dato una valutazione dello stato di porosità del suolo e della roccia e una stima della velocità di avanzamento della frattura in clima montano duro. Quello che hanno tracciato sulla roccia compatta è sicuramente la migliore soluzione permanente e sicura. Alcuni fanno bau-bau di un breve tratto di parete assicurata che è identica a quella su Turnec Šmarne gore, se non quest'ultima ancor più difficilezadrega.
(+1)mi piace
JusAvgustin7. 10. 2013 18:54:52
solo per forare zavijanje z očmi tutta la lode meritano i markacisti che lo fanno per birra e salsiccia... Ancora uno dei pochi che fanno qualcosa free of charge. Il resto sono ciocchi che vendiamo insieme qui sul forum. Evidentemente vanno bene in vendita dato che siete tutti arancioni intorno alla bocca. Questo bau-bau devo vederlo nasmeh
(+4)mi piace
strelec19547. 10. 2013 19:40:39
@viharnik, ho la sensazione che hai valutato bene quel Turnec, probabilmente le difficoltà dell'una e dell'altra sono vicine.
(+2)mi piace
CarpeDiem2477. 10. 2013 20:21:28
Anche a me ricorda molto la via di arrampicata su Grmada, ma per ora posso giudicare la novità di Razor solo dalle foto. jezik
(+1)mi piace
bagi7. 10. 2013 21:01:27
Nel primo tratto della mini ferrata verso la cima di Razor la parte strapiombante è davvero simile alla lojtrca finale su Šmarka, il resto no. Su Razor la ferrata è decisamente più lunga, gli scalini più distanziati, anche lo strapiombo è più grande. Inoltre sopra c'è tantissimo ghiaione che nonostante la prudenza si spedisce facilmente a chi magari è dietro. I commenti precedenti su questo sentiero sono abbastanza diversi. Ovvio che si sale con kit di sicurezza o senza, casco o no, probabilmente anche con scarpe da ginnastica. Ma chi è abbastanza responsabile verso se stesso e gli altri prenderà le raccomandazioni PZS per questo sentiero molto sul serio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+12)mi piace
pohodnik387. 10. 2013 21:45:17
Sembra quella sulla Skala vicino Slov. Konjice dalle fotonasmeh
mi piace
CarpeDiem2477. 10. 2013 22:01:49
Contribuite foto sempre migliori. Spero che presto qualcuno faccia anche un video di questa nuova parte. nasmeh
(+1)mi piace
Irina7. 10. 2013 22:20:46
@bagi,
mi piace il tuo commento, semplice che dice tutto. Certo anche le fotografie.
I primi salitori avete già gustato il fascino del nuovo sentiero, alcuni aspetteremo l'estate prossima, se ci sarà concesso.
(+1)mi piace
Swiss8. 10. 2013 10:33:50
Ciao!

Beh, se anche il mio piccolo contributo per la mia opinione. Questo Razor non sarà più fisicamente così lungo come ora. L'inverno farà di nuovo il suo e lo rimodellerà.

Ciao e buona fortuna in montagna!
mi piace
gorski svizec8. 10. 2013 13:04:51
Quanti metri di dislivello si scala sulla ferrata?
mi piace
JusAvgustin8. 10. 2013 13:06:53
5mežikanje
mi piace
SPIDER8. 10. 2013 13:08:47
E poi arriviamo noivelik nasmeh eh Swiss LP.
mi piace
VanSims8. 10. 2013 14:29:29
Queste foto mi hanno proprio entusiasmato. Bisogna andare a provarla!

Mi rallegra che in Slovenia la mentalità anti-ferrata stia calando e che forse presto ci sia un voltafaccia e la Slovenia si unisca a paesi così sviluppati.
mi piace
dprapr8. 10. 2013 19:02:00
In che modo "sviluppati"?
(+2)mi piace
VanSims8. 10. 2013 19:03:40
Sviluppata in stile ferrata alla Austria, Svizzera, Francia,...
mi piace
dprapr8. 10. 2013 19:27:07
Temevo una risposta del genere.
Ogni sviluppo ha lati buoni e cattivi. Ho paura che qui ce ne siano più cattivi.
Non fraintendetemi, ho provato alcune belle ferrate all'estero, ma non le voglio assolutamente nelle nostre montagne. Soprattutto non nell'alta montagna, che ne abbiamo troppo poca per profanarla così.
Capisco però quelli che vogliono le ferrate anche da noi, ma penso che le ferrate si potrebbero tracciare nel medio monte lungo varie pareti, se proprio devono. Soprattutto lì dove non ci sarà troppo impatto negativo sull'ambiente, perché nelle ferrate c'è di solito grande afflusso.
(+10)mi piace
ugn8. 10. 2013 20:01:53
Giusto. Questa ferrata è del tutto inutile, il vecchio sentiero è pienamente utilizzabile. E allora, se il canalone crolla, almeno il 50% dei sentieri nel visokogorje sloveno ha tali punti, li chiuderete tutti ora e tenderete funi direttamente sulla cima al posto loro? Non so quali motivi abbia la PZS, ma i principi del TNP sono certamente molto interessanti: guai se qualcuno va in bici su una mulattiera, lo trattano come criminale ambientale, ma qui non è stato un problema dare il consenso per trascinare con elicotteri 300 kg di ferro sulla montagna e "addobbarla" con esso per sempre. Certo, prima sono stati necessari vari sorvoli in elicottero con tutte le possibili delegazioni, e per questo scopo bruciare tonnellate di cherosene in ambiente sensibile. Ma alla maggior parte qui non importa niente di tutto ciò, l'importante è avere la vostra ferratina per poter postare orgogliosamente su hribi.net i vostri ritratti, come vi arrampicate coraggiosamente, adornati con SVK, da staffa a staffa sopra strapiombi vertiginosi. Ma per il Razor alla maggior parte importa davvero poco. Pfeh!
(+5)mi piace
Pagina:123...1011121314...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie