Mi piace scegliere vie diverse, quindi oggi sono partito per il Razor dalla strada del Vršič, cioè dalla "capanna dei stradini" a Mlinarica e poi al sella tra Planja e Razor. Dalla sella seguo il sentiero segnato verso la cima. Alla "buca" c'è il primo passaggio pericoloso sotto la frana, solo una decina di metri più avanti l'area sotto la frana sudorientale un po' più vecchia di qualche anno fa, più in alto bisogna passare ancora una volta sotto la vecchia frana, poi uno Stop sul sentiero mi ferma, ma le segnalazioni mi dirigono a destra e in su. Dopo pochi metri sotto la parete, camino, o qualunque cosa. Attraverso le funi ci sono in meno di due minuti, in cima c'è nebbia, quindi mi limito a firmare e ridiscendo per il vecchio sentiero, naturalmente attraverso tutti i punti dove le frane bloccano il sentiero, naturalmente a mio rischio. Per fortuna niente è caduto giù, come andrà dopo vedremo. Quando sono arrivato alla sella Planja, il Razor si è mostrato in tutta la sua bellezza e potenza. Sono ridisceso a Mlinarica, poi lungo il sentiero verso Vršič, ma non sono andato fino in fondo, bensì ho svoltato prima giù verso Kranjska planina, per un bel sentiero fino alla strada del Vršič al 29° tornante e circa due km fino all'auto che mi aspettava alla capanna dei stradini.
A proposito, questo nuovo sentiero di cui alcuni scrivete, che non avete nemmeno visto, non è niente di speciale, ci sono parecchi tratti simili sulle nostre vie ferrate e anche più difficili, in realtà non vale nemmeno la pena di menzionarlo. Gli attraversamenti sotto le frane sono oggettivamente ancora pericolosi e lo rimarranno, quindi attenzione, altrimenti per quella sezione del sentiero assicurato raccomando anch'io SVK, specialmente per i meno esperti.