Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
ms_primoz8. 10. 2013 20:29:20
dprapr, ugn - sottoscrivo... è vero.
(+1)mi piace
VanSims8. 10. 2013 20:56:22
Se il vecchio sentiero è davvero ancora in così buono stato, potrebbe essere riorganizzato come sentiero di discesa o servirebbe anche a quelli che non ce la fanno con la nuova ferrata o a quelli a cui questa nuova ferrata dà così fastidio. mežikanje

Per questi ultimi sono comunque convinto che andranno sicuramente a scalarla... velik nasmeh
mi piace
IgorZlodej8. 10. 2013 21:13:06
Mi piace scegliere vie diverse, quindi oggi sono partito per il Razor dalla strada del Vršič, cioè dalla "capanna dei stradini" a Mlinarica e poi al sella tra Planja e Razor. Dalla sella seguo il sentiero segnato verso la cima. Alla "buca" c'è il primo passaggio pericoloso sotto la frana, solo una decina di metri più avanti l'area sotto la frana sudorientale un po' più vecchia di qualche anno fa, più in alto bisogna passare ancora una volta sotto la vecchia frana, poi uno Stop sul sentiero mi ferma, ma le segnalazioni mi dirigono a destra e in su. Dopo pochi metri sotto la parete, camino, o qualunque cosa. Attraverso le funi ci sono in meno di due minuti, in cima c'è nebbia, quindi mi limito a firmare e ridiscendo per il vecchio sentiero, naturalmente attraverso tutti i punti dove le frane bloccano il sentiero, naturalmente a mio rischio. Per fortuna niente è caduto giù, come andrà dopo vedremo. Quando sono arrivato alla sella Planja, il Razor si è mostrato in tutta la sua bellezza e potenza. Sono ridisceso a Mlinarica, poi lungo il sentiero verso Vršič, ma non sono andato fino in fondo, bensì ho svoltato prima giù verso Kranjska planina, per un bel sentiero fino alla strada del Vršič al 29° tornante e circa due km fino all'auto che mi aspettava alla capanna dei stradini.
A proposito, questo nuovo sentiero di cui alcuni scrivete, che non avete nemmeno visto, non è niente di speciale, ci sono parecchi tratti simili sulle nostre vie ferrate e anche più difficili, in realtà non vale nemmeno la pena di menzionarlo. Gli attraversamenti sotto le frane sono oggettivamente ancora pericolosi e lo rimarranno, quindi attenzione, altrimenti per quella sezione del sentiero assicurato raccomando anch'io SVK, specialmente per i meno esperti.
Mlinarica e Razor1
nella parete ovest, dove c'è un sentiero maestramente assicurato, con meno funi d'acciaio che sotto la cima2
prima della buca si attraversa un ghiaione, mi aspettavo un sentiero attrezzato, ma niente3
era davvero necessario fare questo?4
quando sono tornato giù al valico, la nebbia si è diradata5
sotto si vede già il sentiero verso Kranjska planina6
l'autunno arriva nella terra7
alla 29ª curva sono arrivato sulla strada8
(+21)mi piace
Swiss9. 10. 2013 09:05:42
@SPIDER così è! Spero solo che restiamo sani.

CIAO e in bocca al lupo in montagna!
(+1)mi piace
SPIDER9. 10. 2013 14:06:05
Se non c'è salute, allora è tutto inutile comunquevelik nasmehSolo questo Razor mi tentamežikanjeHe he come va quella "Troppo parlare ha generato m...velik nasmeh
(+3)mi piace
redbull20. 10. 2013 11:05:52
Visita al Razor rinnovato in condizioni parzialmente invernali, discesa indietro al rifugio Pogačnik e poi a Križ - Bivacco IV - Vrata.

Resoconto esteso del mio sguardo sulla nuova realizzazione a pochi metri sotto la cima 2601m.
www.deyangrm.blogspot.com

ciao

Dejan
Razor con Triglav sullo sfondo1
dietro a sinistra Stenar2
ferrata3
(+10)mi piace
urbancek20. 10. 2013 16:59:45
Sì, ho visto luci su Sovatna goranasmeh. Io ero quella luce che andava verso Luknja, se ne avete vista qualcuna hehe. E poi dal Bovški Gamsovec ho osservato la colonna che saliva su Razor. Bello... Ciao!
mi piace
DD20. 10. 2013 17:34:13
Ieri anche noi col collega abbiamo deciso di vedere come sono quei pochi metri della nuova parte del sentiero, diversamente da Dejan siamo partiti da Vršič e scesi a Zadnjica, aggiungerei solo che il franamento è abbastanza attivo quindi bisogna essere presto, perché quando il sole scalda vola giù, di conseguenza ramponi e piccozza per il traverso fino al sella tra Planja e Razor.
ciao
1
Camoscio2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+8)mi piace
mukica26. 10. 2013 21:20:41
Oggi condizioni ideali, tempo estivo con alte temperature, panorami super...nasmeh
Illuminato dal sole invita1
2
temperature3
su Razor4
stamattina sembrava brutto5
stamattina sembrava brutto6
le vedute dalla sella promettevano una super giornata7
bellissimo da pazzi .... mare di nebbia sotto di noi8
imponente Razor9
panorami dove hai desiderato10
lassù c'è neve...11
lago nella sua bellezza12
(+5)mi piace
skala12326. 10. 2013 21:49:30
mukica: bella tura. Congratulazioni
(+1)mi piace
mukica26. 10. 2013 22:09:29
Grazie skala123....
Passando vicino ad Aljaž mi sono ricordata del nostro incontro dell'anno scorso...nasmeh
mi piace
5ro27. 10. 2013 21:09:18
Per sabato in programma Razor. Previsione meteo non granché, realtà ancora peggio, tutto il percorso da Nova Gorica a Bovec piovigginava o pioveva. Iniziato a pensare al piano B. Poi a Bovec la pioggia magicamente smette e strada per Zadnjica praticamente asciutta. Inizio nuvoloso, ma grigio-bluastro sopra prometteva tanto. Subito sotto lago inferiore esco dal banco nuvoloso e vedo cielo blu intenso che noi Primorci negli ultimi giorni potevamo solo sognare. Praticamente senza vento, caldo quasi estivo. In cima a Razor con brezza leggera 15C (sensore all'ombra). Sentiero senza problemi, neve sparita tutta. Ma tutti i visitatori si aspettavano neve, almeno dai picconi sugli zaini. Incontrati solo tre persone vicino a tre stambecchi, sorprendentemente pochi per le condizioni. Fantastici, panorami fenomenali, solo Primorska nascosta sotto crema di nubi. Insomma un giorno raro nell'anno, peccato perderlo. Così inaspettatamente bello rispetto alla previsione ho lasciato occhiali da sole in macchina, attrezzatura invernale con me però…. Due parole sul nuovo tratto sentiero: corto e impegnativo. Più di questo vorrei evidenziare enorme cumulo di sassi subito sopra uscita ferrata che si attiva al minimo disturbo. Ora che Razor è quasi deserto rischio di prenderne in testa basso, alta stagione però…
Sì, oggi sarà un giorno fortunato!1
In Primorska oggi però non ci sarà sole.2
Blu intenso e caldo infernale all'inizio della salita.3
Vista dalla sella verso la cima. Bello kitsch!4
Ciao-ciao... Già tanto scritto. Attenzione a non smuovere sassi all'uscita.5
In cima vedute fenomenali - verso il Triglav,6
verso le Karavanke e KSA,7
e verso Prisojnik, Mangart, Jalovec e lontano oltre il confine.8
Kriški podi e splendida scenografia con Pihavec, Gamsovec e očak sullo sfondo.9
Stenar al sole pomeridiano.10
Prima della partenza nella valle nuvolosa, ultimo sguardo alla Planja e Razor illuminate dal sole.11
(+7)mi piace
mukica28. 10. 2013 07:54:41
Evidentemente ci siamo incontrati... davvero sabato ci ha regalato una giornata perfetta in ambiente meravigliosonasmeh
Anche noi già a Vrata preoccupati quando nebbia si riversava su Luknja, a Stenarska vrata idillio completo.... molto diverso dalla previsione...nasmehnasmehnasmeh
(+2)mi piace
urbancek28. 10. 2013 10:49:10
Anche io sabato su Razor e poi sul "fratello" un po' più bassovelik nasmeh. Partito tardi, praticamente a metà mattina da Vršič. Lato Primorska avvolto in nebbia che mi ha accompagnato gran parte del sentiero sud verso Razor da Vršič. Beh, prima di entrare nella parete Razor le nebbie si sono dissipate e avanti solo vera favola autunnale o estivanasmeh. Condizioni neve cambiate molto in una settimana, ramponi e piccozza rimasti nello zaino. Mentre salivo verso sella Planja due massi da kilo mancati la testa di un metro, cautela necessaria ovunque non solo zona frana. Penso salutati a sella Planja con mukica e collega già in discesa. Verso cima sopra nuovo sentiero attenzione per abbondanza rocce accatastate. In vetta incontrato utente 5ro, scambiate poche parole, soprattutto tempo per godere giornata stupenda e bei panorami. Dopo lunga sosta tempo discesa. Non attirato tornare stessa via, deciso salire anche Prisojnik. Ora tarda, via Jubilejna non così veloce finitavelik nasmeh. Lato nord qualche piccola chiazza neve morbida aggirata con cura. Alle 17.30 cima Prisojnik, già un po' stanco ("alte" temperature hanno fatto effetto). Fermato in vetta mezza ora foto, poi discesa via Grebenska seguendo tramonto. Ritorno Vršič in bella atmosfera notturna (cielo stellato stupendo) soddisfatto escursionenasmeh. Tutta escursione 9h30min, di cui camminata pura circa 8h. Ciao!
Bivio, svoltando a destra sul sentiero meridionale.1
Malgrado la nuvolosità, era piacevole.2
Scorcio.3
Il massiccio del Prisojnik si mostra timidamente...:)4
... ma io vado prima a destra.5
Prospettiva indietro.6
7
:)8
VISO (l'ho notato solo a casa guardando le foto...)9
Primo sguardo sull'altro lato.10
Abbattuto...11
Sul sentiero recentemente tracciato....12
13
14
Panorama dalla vetta...15
16
17
Già di ritorno al Planja sedlo.18
Il mio prossimo obiettivo.19
Sfruttano ancora questi bei giorni.20
21
22
Mi avvento sulla pendenza...23
24
Ci è già stato qualcuno sopra?25
Nebbie.26
Verso la II. finestra.27
II. finestra.28
La regina :)29
Un po' crollato sul lato settentrionale...30
Un po' di neve piuttosto morbida.31
No, la cima non è così vicina.32
Istantanea.33
Autoritratto.34
Prospettiva pomeridiana su Trento.35
Ancora un po'...36
Sulla cima di Prisojnik.37
Jalovec e altro ancora all'orizzonte...38
Compagnia in vetta.39
Triglav e Razor.40
Quel giorno non sono stato l'ultimo in vetta.41
Sguardo indietro.42
Mangrt.43
Sempre meno luce....44
Le montagne vanno a riposare:) Buona notte!45
(+11)mi piace
mukica28. 10. 2013 12:11:34
@urbancek, se sei quello che stava proprio fotografando verso lato Vršič ci siamo incontrati...nasmeh
mi piace
urbancek28. 10. 2013 12:15:16
Certo, solo non ho fotografato, ma il segnale del telefono mi disturbava (telefono strano comunquevelik nasmeh). Ciao!
(+1)mi piace
mukica28. 10. 2013 12:35:06
Congratulazioni per la moooolto bella gita (due cime) e le fotonasmeh
prossima volta ci diciamo qualcosa, buona fortunanasmeh
(+1)mi piace
urbancek28. 10. 2013 12:37:14
Grazie, anche a te buona fortuna!
mi piace
CarpeDiem24728. 10. 2013 12:58:12
Urbanček, hai fatto un paio di foto così belle che vari calendari montani non se ne vergognerebbero. velik nasmeh
(+6)mi piace
urbancek28. 10. 2013 13:08:03
Ah, dove...zadrega Con l'IXUS che ha scarsa apertura, scarso range dinamico, zoom ottico 3.8x è difficile fare foto così super. Deve proprio tutto combaciare o la luce deve essere molto favorevole. Ci sono parecchi utenti di questo portale per i quali vale quello che dici. Pensavo a Matevž, Jošt, Franči, e probabilmente qualcun altro che ho dimenticato (scusavelik nasmehzadrega)... Sappiamo chi fa foto sopra la media ehmežikanje. Grazie!
(+4)mi piace
Pagina:123...1112131415...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie