Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Razor

Stampa
matdra14. 09. 2012 13:23:58
Anche a me interessa, ma vado domenica perché penso che sabato non sarà ancora sicuro.
mi piace
aljoša114. 09. 2012 13:31:04
Su Kredarica 15 cm di neve, ma si scioglie, almeno così sembra dalla webcam e dalla mia finestra di casa.
mi piace
nero14. 09. 2012 16:41:08
Ciao!
Informazioni di prima mano per Razor: un po' di neve (macchie) che si scioglie e la previsione per domani e domenica la porterà via se stanotte non fa troppo freddo.
Quindi domani saliamo con la moglie, passi saldi a tutti.

Saluti

Vi aggiorno domani sera
(+2)mi piace
urbancek22. 09. 2012 11:08:13
Ieri mattina a Vrata +2 gradi Celsius. Ah, presto più in alto mi dico e verso Luknja. Ma come se non sapessi, "variopinto" tempo mi accoglie di nuovo con bassa temperatura, nebbia e vento (classica, mi diconasmeh). E guanti dimenticati a casa...zavijanje z očminasmeh. Tutto fino a 2000m, mentre salivo diligentemente verso B. Gamsovec. In cima mi sono scaldato un po' al sole, poi discesa verso K. Podi. Come detto da I. Zlodej in altro thread, lati nord spruzzati di neve e ghiacciati... Anche Gamsovec, attenzione. Proseguito fino a Pogačnikov dom e su Razor, ieri molto solitario e più primitivo... Pace totale, solitudine, silenzio rotto occasionalmente da rumori di motori lontani dalla strada Vršič... Quei pochi metri "arrampicata" sul lato nord sotto la cima un po' ghiacciati e nevosi, nulla di peggio... Carico di energia positiva giù al rifugio poi tardo pomeriggio via Sovatna a Vrata. Saluti!
Luknja fredda e ventosa.1
Gloria.2
Sul lato primorsko nebbioso...3
4
Bovški Gamsovec.5
In cima.6
Il mio prossimo obiettivo.7
Kredarica.8
V. Rokav.9
La baita è avvolta dalla nebbia.10
11
Belka.12
Due sullo Stenar.13
Classica :)14
15
16
17
Cima del Razor.18
Vista su Trenta.19
20
Alcuni erano sul Triglav...21
Anche uno sul Mangart...22
Bavški Grintavec è stato una lotta continua con la nebbia...23
24
Una delle bellezze sopra Sovatna.25
26
:)27
Vista durante la discesa.28
29
Sovatna.30
(+9)mi piace
_sandra_22. 09. 2012 11:15:14
@urbancek: c'è neve sul sentiero per Razor da Pogačnikov dom in su?
mi piace
urbancek22. 09. 2012 11:32:52
@sandra: Quei pochi metri sul lato nord richiedono attenzione sulle parti ghiacciate, ma per me non ha causato grossi problemi e penso nulla di grave. Alcune parti delle rocce sono secche, così c'era qualcosa da afferrare...nasmeh. Saluti e buona fortuna!
(+1)mi piace
main22. 09. 2012 19:52:38
Poco sotto la cima devi fare attenzione a non farti sviare dalle vecchie segnalazioni se manchi quelle nuove. In cattive condizioni con prudenza.
mi piace
jetamp22. 09. 2012 22:12:03
Da Vršič verso Razor è un ottimo sentiero. In certi punti innevato, quindi la prudenza non guasta. Il resto l'hanno detto i precedenti, attenzione sul ghiaione e in bocca al lupo!
mi piace
Marky1. 10. 2012 15:47:44
L'ho desiderato a lungo e il 15.9.2012 finalmente ci sono riuscito. Previsione bel weekend soleggiato quindi sabato mattina dal Rifugio Aljažev dom via Sovatna verso Kriški podi e poi su Razor. Scesi al primo incrocio e girati a sinistra verso Križ e poi sotto Stenar verso Sovatna fino al bivacco sotto Luknja. Condizioni più che ideali, solo un tratto tra Pogačnikov dom e Križ abbastanza innevato e rischioso in caso di scivolata.
Comunque potete vedere le foto sul seguente sito web M-foto.si
Panorama 11
Panorama 22
(+2)mi piace
ljubitelj gora2. 07. 2013 13:48:53
Foto scattata da Špičje verso Razor il 30.6.
Razor 30.61
Sotto Razor2
Razor3
mi piace
VesnaM3. 07. 2013 12:28:59
Per info, sulla pagina FB ho visto:
'!ATTENZIONE! Sconsigliamo l'ascesa a Razor:
Vi informiamo di un nuovo DISTACCO ROCCIOSO proprio sotto la cima RAZOR! Come ci ha detto il soccorritore di montagna Igor Zlodej, c'è stato proprio sotto la cima Razor sul lato sud un altro distacco roccioso, circa 50 metri dal precedente. Passaggio praticamente impossibile, pieno di ghiaia e pietre e molto pericoloso. SCONSIGLIAMO l'ascesa a Razor. Diffondete!
Anche il passaggio alla sella Planja verso Mlinarica è difficoltoso, per molta ghiaia accumulata/caduta grande pericolo.
Più presto - anche con foto.'

mi piace
IgorZlodej3. 07. 2013 16:58:20
Arriva un giorno in cui non sai dove andare, così decido per Kriške pode e Razor.

Bella mattina a Zadnjica prometteva una bella giornata, ma il passo non ingranava sulla bella via verso il rifugio Pogačnik. Dopo 2 h arrivo finalmente davanti alla baita, salutato amichevolmente dalla custode Polona, un'altra ragazza fuori vuole vendermi qualcosa, così non resisto a un bicchierino di mirtillo. Mi siedo ancora un po', parliamo del tempo che pare non buono, e della neve che resiste ancora in montagna, quindi pochi visitatori. Poi parto, so che c'era stato un distacco roccioso a Razor tempo fa, poiché all'inizio del mese dal Triglav vidi una lunga striscia marrone sui nevai centrali sotto Razor, ma non immaginavo tale devastazione. Superati i primi gradini rocciosi e arrivato nella parte centrale sotto la sella tra Planja e Razor trovo solo distruzione, soprattutto sull'area del sentiero, rocce di varie dimensioni e tanto ghiaione hanno sepolto completamente il sentiero segnato in alcuni punti. Dalla sella continuo verso Razor, lì ampi nevai, uso attrezzatura adeguata. Quando arrivo dove il sentiero passa sotto una specie di cavità tutto coperto in parte da neve, in parte da ghiaia, sentiero praticamente assente, passo con massima prudenza. Il proseguimento è sul nevaio, più in alto dove il sentiero gira verso ovest e traversa i pendii sud di Razor sul vecchio distacco niente di speciale, ma già dopo meno di 50 metri a ovest incontro un fresco distacco roccioso, sentiero lungo circa 20 metri completamente sepolto o assente, sopra di esso ampio area di distacco. Attraverso anche quello con estrema cautela e salgo verso la cima, già sul crinale sommitale vedo che gran parte del pendio sud è franata, subito sopra il distacco altra roccia e ghiaia pronta a precipitare. Dalla cima informo subito le autorità PZS e Polona alla baita sul distacco e scendo con prudenza. Dato lo stato sotto Razor sconsiglio completamente la visita a Razor, per terreno instabile alto rischio di caduta pietre potenzialmente mortali.
poco rocce e ghiaia già nella parte centrale del sentiero1
frana dall'alto2
aspetta solo di cadere sul sentiero3
tutto è molto instabile4
che si trattava di un grande podor lo dimostra il materiale che ha ricoperto oltre 100 m2 di nevai sotto sui piani5
ma Razor è una montagna molto marcata6
(+15)mi piace
miki_23. 07. 2013 22:29:20
Ci sono ancora quelle giovani ragazze ai Kriški? nasmehjezik
(+2)mi piace
keber14. 07. 2013 16:14:14
E il sentiero Vršič - Kriški podi, è sicuro nell'area intorno a Razor?
mi piace
ljubitelj gora5. 07. 2013 20:37:44
Su FB ho visto che il sentiero a Razor sarà pure ufficialmente chiuso.
mi piace
cmilk8. 07. 2013 16:59:19
Ciao, a metà luglio ho programmato un'ascesa a Razor, ma c'è stato un distacco sulla Planina Planja. Ora mi chiedo cosa pensate, quando riaprirà il sentiero. Grazie per tutte le risposte.
mi piace
ljubitelj gora8. 07. 2013 19:27:41
È andato qualcuno a Razor senza sentiero?
Da questo lato, credo1
mi piace
stankoju8. 07. 2013 20:55:08
Il sentiero per Razor è chiuso
Razor di sabato1
I markacisti hanno installato una barriera sul sentiero2
(+3)mi piace
robi148. 07. 2013 21:18:58
A me incuriosisce soprattutto che ora che il sentiero è chiuso c'è all'improvviso tanto interesse per questa montagna... spuntano anche idee su percorsi senza sentiero... zmeden

Mi domando quanti visitatori c'erano sulla montagna fino alla scorsa settimana?!?

Il sentiero è chiuso e probabilmente resterà così per un po'!
La montagna non ci scapperà, dovremo solo andare altrove, ma sarà ugualmente bello ovunque...
mi piace
ljubitelj gora8. 07. 2013 21:23:13
Nessun interesse, solo una domanda. È come con Prisank quando Hanzova era chiusa per frana e altre vie erano aperte.
mi piace
Pagina:12345678...262728
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie