Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Kocbek sulla Korošica 1808 m

Stampa
Janez Seliškar11. 12. 2011 13:11:44
Passando per planina Podvežak sul sentiero segnato, passando per Inkret a planina Molička, a Korošica e passando per Vodotočnik. Qui oltre la cresta verso "V" e a planina Vodole e avanti a Podvežak. Neve inizia presto sopra planina Podvežak, ma poca, quindi ghiacciata. Attenti, ramponi (anche solo piccoli) non sono inutili. Altrimenti nebbioso e perciò orientativamente impegnativo.
Planina Podvežak1
C'è troppa poca neve, quindi le rocce sono ghiacciate2
Krofička è priva di neve3
Su Korošica tutto è ghiacciato, evidentemente ha piovuto intensamente e si è raffreddato rapidamente4
La fontanella è incastonata nel ghiaccio5
Sulla Planina Vodole stanno ristrutturando il rifugio6
(+1)mi piace
Mercus13. 12. 2011 20:44:36
Qualcuno ha forse pensato di passare Capodanno al rifugio Kocbek sulla Korošica?zavijanje z očmi
mi piace
geppo13. 12. 2011 20:59:10
Se state pensando in quella direzione vi allego questo per info...
Saluti

Nel periodo invernale escursionisti invernali e scialpinisti hanno a disposizione una stanza invernale attrezzata con fornello a gas, lampada a gas, letto e stufa a cherosene (per 5 persone). La chiave della stanza invernale si riserva al PD Celje-Matica, si ritira dal contadino Mlinar, Podveža 44, Luče - Planinšek a Planica - (03 584 42 54), dove gli utenti devono lasciare documento personale e firmare dichiarazione con istruzioni di sicurezza sull'uso corretto e sicuro degli apparecchi per riscaldamento e illuminazione. Pagamento 25 € giornaliero (dal ritiro alla restituzione della chiave) per uno a cinque visitatori (per ogni persona oltre 5, supplemento 4 € al giorno). Soci PD Celje-Matica hanno 50% di sconto. Vi preghiamo anche di verificare al termine dell'uso lo stato nella stanza invernale e segnalare eventuali mancanze al contadino Mlinar o PD Celje-Matica. Vi auguriamo piacevole soggiorno nella stanza invernale.
(+1)mi piace
Barpka14. 12. 2011 08:58:51
Sì, se però non sai quello che ha scritto geppo, puoi dormire (sopravvivere al Capodanno velik nasmeh) nel vestibolo della stanza invernale. Là c'è spazio per circa tre persone (beh, se stanno in piedi, anche più jezik). Non riscaldata, ma disponibili materassini e coperte. nasmeh
(+1)mi piace
geppo14. 12. 2011 09:25:59
Se non incappi in certi Cechi che hanno già occupato quel vestibolonasmeh
mi piace
grinhorn14. 12. 2011 09:28:27
Geppo grazie per questo, sei davvero una vera fonte di informazioni utili nasmeh
mi piace
redbull21. 03. 2012 07:17:45
Mi interessa se qualcuno sa le condizioni sul sentiero verso Korošica dal punto di partenza prima di Bela (Kamnik) e poi avanti verso Ojstrica (se basta 1 piccozza, o se il sentiero verso Ojstrica è troppo esigente). LP grazie

mi piace
redbull21. 03. 2012 07:34:14
E mi interessa anche se qualcuno è andato da Robanov kot a Korošica (Ojstrica) - condizioni
mi piace
Boštjan MK21. 03. 2012 08:10:50
Redbull, così più o meno è stato sabato (spero che l'ultima foto si apra per te, perché per mezmeden purtroppo no):

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=1150

e ancora:
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=2276
Per te probabilmente attuale soprattutto la penultima foto.mežikanje
mi piace
redbull21. 03. 2012 13:44:25
Descrivi il sentiero a parole per favore, non vedo le immagini, grazie LP
mi piace
Boštjan MK21. 03. 2012 14:04:47
Da Robanov kot il sentiero è almeno nella parte superiore coperto di neve, quindi solo attrezzatura invernale completa è adatta. Almeno tanto si poteva valutare dalla vista dal Strelovec. Altrimenti la neve è normale a questa quota (e posizione ombreggiata) malgrado l'inverno mite e secco.
mi piace
Gric23. 03. 2012 10:53:18
Qualcuno ha info se apriranno la baita quest'anno prima di giugno per le condizioni?
mi piace
redbull5. 04. 2012 09:59:50
mi interessa il sentiero (pred loncem(980m)-a korošica), è normalmente segnato, ci si può perdere-sabato intendo questa via.
mi interessa se qualcuno l'ha fatto in questo periodo,per sapere,fammi sapere al più presto

lp

dejan
mi piace
Jure S5. 04. 2012 10:21:32
Ciao,

qualche anno fa sono andato su questo sentiero. Le segnalazioni erano allora molto poco visibili, come sia ora purtroppo non so.
mi piace
JTrogar6. 04. 2012 12:43:46
@redbull
Il sentiero è normalmente segnato. Meglio proseguire da Lonca (dargli solo un'occhiata) su per la strada fino al parcheggio sul cui bordo c'è l'indicazione Korošica 3,30h. Ti consiglio anche di svoltare a destra verso Vodotočnik sopra le Stalle vecchie (pianura dove ci sono anche marmotte, a volte anche lago). Non te ne pentirai, non mancherai di molto. Poi ritorni solo per la stessa via indietro al sentiero per Korošica. Il problema lo vedo solo nel fatto che più in alto nei prossimi giorni cadrà neve che coprirà le marcature, che sono perlopiù sulle rocce. Così puoi perderti. C'è anche parecchio vecchio manto nevoso lassù. Non so qual è la tua meta. Camminata nella neve, camminata su secco o combinazione?velik nasmeh
Saluti, Janez
1
mi piace
rasto_r6. 04. 2012 14:29:52
Che cos'è questo Lonec e dov'è? Non lo trovo sulla mappa...
mi piace
JTrogar6. 04. 2012 17:02:23
Quando vai in auto sulla strada da Podvolovljek lungo il torrente Lučka Bela c'è un'insegna per Lonec accanto alla strada. È sul lato sinistro della strada. Ci metti solo un paio di minuti ed è nel greto della Lučka Bela, che in quella (parte superiore) è sempre secca. Poco avanti la strada va a destra oltre il greto asciutto.
Lp, Janez
mi piace
donat7. 04. 2012 10:56:27
Solo una domanda: esiste un sentiero dal sentiero da Lastovec verso la capanna di caccia su Brežcah nella valle Lučka Bela.
La diramazione per la valle dovrebbe essere dal sentiero sotto Lastovec verso Korošica, prima del passaggio della cengia.
A maggio andrei ad anello da Bela a Korošica e ritorno via Lastovec.
Sotto Lastovec non vado perché avrò il cagnolino con me e c'è un passaggio più difficile cioè stretta cengia esposta.
l.p.
mi piace
redbull8. 04. 2012 07:12:08
Ieri sulla Korošica—sentiero ben segnato, tanta nebbia, in cima bagnato e neve, ritorno da 1600m tanto pioggia. Siamo partiti da davanti al Lonec—Lučka Bela.
È stato interessante, si vedeva praticamente solo 2 metri avantinasmeh
mi piace
Irina8. 04. 2012 10:26:29
@redbull
Il desiderio era grande che ieri siete partiti per il sentiero. Probabilmente hai fotografato, allegherai qualcosa?
mi piace
Pagina:1234567...101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie