Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Kocbek sulla Korošica 1808 m

Stampa
jesihar18. 07. 2013 19:51:24
Qualcuno mi sa dire quanto tempo ci vuole per camminare da Velika Planina a Korošica?
mi piace
otiv18. 07. 2013 20:03:25
Più o meno 5 ore.
mi piace
smukc18. 07. 2013 20:10:03
fino a Presedlaja 2 ore
a Konja 1 ora e poi ancora
a Velika Planina 2 ore
mi piace
velkavrh26. 04. 2014 18:00:53
Oggi mi sono incamminato sul sentiero verso Korošica da Podvolovljek e via strada forestale, dove il punto di partenza si chiama Za Loncem. Il sentiero lo stavano proprio pulendo al mio passaggio, così ne ho percorso in macchina solo un chilometro. Ho lasciato l'auto vicino alla strada e sono andato a piedi fino al punto di partenza. A Podvolovljek c'è scritto 4 ore e mezza da lì, dal punto Za Loncem ci vogliono tre ore e mezza a piedi. Il sentiero va un po' nel bosco. Poi inizia la pendenza che non molla fino a Stara Stala, dove inizia l'inverno. In mezzo ce n'è piena d'acqua - l'acqua scorre sulle rocce e fa piccole cascate. Prima di quel bel prato erboso con lago in secca - Stara Stala inizia la neve. Ce n'è tanta. È completamente esposta a sud, ma non si buca. Non c'era traccia alcuna, così ho solo aggirato quel bel praticello che come in un anfiteatro è mezzo circondato da piccoli picchi rocciosi-erbosi. Qualcosa di speciale è la piccola cascata che sgorga proprio dalla neve sulle rocce in una piccola pozza e tutta l'acqua sparisce sulla piana sotto la neve. Devo dire che l'acqua che cade è tanta. Ma dopo qualche metro non c'è acqua da nessuna parte. Questa dovrebbe essere l'acqua del ruscello che giace più in alto nelle nostre Alpi. Poiché non c'era traccia più avanti ho preferito tornare indietro. Bisognerà fare questo sentiero fino al rifugio su Korošica in condizioni asciutte.
A Podvolovljek, prima sull'asfalto, poi sul brecciale.1
Il veicolo ha aspettato alla fine della strada circa a metà strada dal punto di partenza a causa di alberi caduti.2
La strada era già pulita al ritorno.3
Nel frattempo vedo questo cartello. Non so a cosa serva.4
Questo è il punto di partenza Za Loncem.5
Così procede il sentiero nel bosco.6
Passiamo accanto a numerosi ruscelli che straripano sulle rocce formando piccole cascate.7
Arriviamo su un qualche pianoro in cima alla pendenza e qui inizia l'inverno.8
Dalla piana scorgiamo in basso la Stara stalo-ravnica con il lago che si prosciuga.9
La piana è racchiusa in un anfiteatro semicircolare di cime detritiche vicine.10
11
12
Proprio al centro scorgo qualcosa di insolito, dalla neve in alto sgorga un vero salto d'acqua in due balzi che atterra in basso in una pozza.13
14
15
Jegliči di Wulfenia - un po' umidi.16
Jegliči di Wulfenia - un po' umidi.17
Anche qui trovo avriklje nelle rocce.18
Troviamo i primi minuscoli campanellini alpini.19
(+7)mi piace
otiv26. 04. 2014 18:16:07
Brane bello, a questo sentiero lo chiamavamo una volta Čez Šibje. Il pascolo si chiama Stare Stale, senza tetto e la valle da dove hai girato verso la gola è Podvolovljek.
Cordiali saluti!sorriso
(+1)mi piace
Gora Trma26. 04. 2014 19:18:33
Otiv, per favore spiega se sai cosa significa quel cartello "Lonec 5 min.", per il quale Velkavrh ha scritto che non sa di cosa si tratta! (foto n. 4)

Grazie & passo sicuro!
mi piace
otiv26. 04. 2014 19:46:34
Certo, è una pozza più grande sul ruscello Lučka Bela. La pozza sembra una "pentola".
Cordiali saluti!
Purtroppo non ho foto.
E in questa valle ho trovato anche planike.
mi piace
Gora Trma26. 04. 2014 21:39:12
Grazie per le spiegazioni! Bisogna esplorare tutto bene.
mi piace
velkavrh27. 04. 2014 04:52:08
dprapr, mille grazie! Mi hai reso la giornata quando ho letto il contributo del compianto Edi Mavrič prematuramente scomparso. Ha descritto bene questo angolo di Lučka Bela. Ora so tutto. Aspetto solo l'estate per ripetere questo sentiero.

Sono passati gli anni,
tempo va tra ricordi.
Vita offre dolcezze poco.
Nulla pio pensiero attraverso i cervelli attraversa:
rimarrà utile per me qualcosa.
Sulla via spinosa senza meta,
io stesso non so.
Radici promesse poco ha germogliato.
Mia traccia canzone lascia,
dove vado. Edi Mavrič(1961-2008)
(+4)mi piace
cico27. 04. 2014 07:41:52
Conoscevo Edi di persona, gli avevo pure promesso di portarlo attraverso Srnjakove Kotle, in neoprene e con doppie sulle cascate, ma purtroppo
è partito troppo presto....mrk pogled
Alcune curiosità le ho attinte dal suo
libro Tra leggenda e verità, dove descrive
persone e vita nel Gornjegrajski konec,
alcune me le ha descritte lui stesso, così conosco bene quelle "selve" dietro l'angolo!
E mi rallegra quanti punti di contatto trovo con voi, Vito, Brane, Drago eccnasmehnasmeh
(+5)mi piace
otiv27. 04. 2014 09:02:56
Troppo in fretta il tempo ci sfugge,
per vedere tutto al mondo,
quindi non lasciamo il giorno invano,
anche se scriviamo qualcosa, bello è il dono.
(+3)mi piace
velkavrh27. 04. 2014 09:40:37
cico, otiv, bene avete scritto!
mi piace
natali1233. 05. 2014 12:25:46
velkavrh, se capisco bene Kocbekov dom è nella neve? Grazie..LP
mi piace
otiv3. 05. 2014 12:42:56
@natali123, In questo periodo il Kocbekov dom è sempre nella neve e anche i sentieri verso di esso sono sotto neve.
(+1)mi piace
Swen1122. 05. 2014 12:03:48
Ciao! Qualcuno sa come sono le condizioni sul sentiero per Kocbekov dom via Robanov kot?

Mi interessa se c’è neve lì dove ci sono le funi e i chiodi?

O consigliate un altro sentiero?

Grazie e saluti dalla Croazia sorriso
mi piace
redbull22. 05. 2014 12:35:14
C’è sicuramente neve, perché è il versante in ombra. Quanto è la domanda, anche a me interessa.

saluti
mi piace
Ninđa22. 05. 2014 13:25:25
redbull e Swen11

Conosco molto bene questa via e penso che ci sia ancora molta neve. Il sentiero non è ancora adatto.

Saluti
mi piace
geppo22. 05. 2014 13:34:46
Ciao
Se guardi le foto di JTrogar (post - Račka vrata) dove vedi Kopinškovo na Ojstrica c’è ancora abbastanza neve. Quella da Robanov kot è ancora più in ombra e puoi aspettarti neve. Dalle mie esperienze quando ho scalato qui in primavera prenderei piccozza e ramponi. La parte superiore è di solito abbastanza difficile e senza non mi lancerei su questa via nelle condizioni attuali.
Avvicinati da Planina Podvežak dove è molto meno pericoloso se non hai attrezzatura adeguata o esperienza.
http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=3&id=2573&stran=1
saluti
(+1)mi piace
Swen1122. 05. 2014 13:47:09
Grazie a tutti per le risposte rapide! Decideremo per un altro (asciutto) sentiero. sorriso

LP
mi piace
Pagina:123...56789101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie