|
| VanSims30. 07. 2013 11:44:12 |
Qualcuno ha menzionato come fosse bello in questo rifugio 20 anni fa. Beh circa 25 anni fa ci siamo stati, quando ero ancora un ragazzino, con la mia famiglia lì per una settimana di vacanza. I nostri parenti conoscevano il gestore di allora. Non siamo andati molto in montagna e io allora preferivo di gran lunga il mare (oggi è naturalmente l'opposto) quindi non mi è piaciuto tanto. Beh, ma per quel che ricordo il gestore era a posto, gentile, il cibo anche, anche se non ci ero abituato, dormire era un po' scomodo secondo i miei standard di allora... facevamo qualche escursione facile (circa a metà verso Srednja Ponca, credo fino a quel camino verticale poi a Vršič e fino alla sorgente del Nadiža, Planica,...) Mi ricordo come ci raccontava il gestore che nella sua baita occasionalmente dormono orientali (soprattutto cechi) e la usano come base per la fuga a ovest in Italia. Ci ha detto in confidenza che lui non ha niente in contrario, che vadano, ma lo infastidisce comunque perché ha visite regolari della polizia per questo.  Così adesso, che conosco un po' i sentieri lassù: dal nostro lato si arriva ancora in qualche modo sul crinale: a Srednja Ponca, ma poi giù (solo discese difficili e ferrate)? O fino a Rob sopra Zagače, giù poi per Via della Vita? Davvero doveva essere una situazione disperata per scegliere quei sentieri (certo perché c'era meno sorveglianza, guardie di confine,... rispetto ai passi più facili). O non si rendevano conto in cosa si cacciavano.  
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| oldtimer 5513. 10. 2013 20:51:04 |
Penso di avervi visti ieri alla celebrazione dell'invidiosa ricorrenza (nell'osteria al taglio della torta). Vi regalo un paio di versi che ha composto mia mamma, più di 50 anni fa: "Cari sposo e sposa, siate sempre fedeli l'uno all'altra, perché la vita sarà più facile, se mano nella mano sempre sarete. Strane sono le vie della vita, condotte lontano in giro, Ma Dio le vostre stradine, alla comune strada ha portato." In bocca al lupo a entrambi e tante più vie comuni in montagna!
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| otiv13. 10. 2013 21:20:37 |
Oldtimer 55, tutti i complimenti a mamma per quei versi così belli e grazie a te per i bei auguri.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih30. 12. 2013 18:53:20 |
Una turistica oggi. Stamattina ha piovuto fino a Kranj e ritorno. Nel frattempo il cielo sopra Tamar ha persino provato a spalancare l'azzurro. Abbiamo unito la passeggiata con la visita a Zelenci e al Museo Alpino. Il rifugio è aperto, domani hanno il veglione di Capodanno, il sentiero è fresato, circa a metà c'è anche una pista da fondo preparata. Anche il museo aperto tutto il tempo (tranne nei giorni festivi obbligatori). Ciprnik e Slemenova Špica si sono mostrati, Ponca e Mojstrovka solo pareti, il resto nelle nuvole. Ma le gambe le abbiamo allungate lo stesso.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| AnzeKozjek16. 01. 2014 15:06:31 |
Ciao! Domenica ho intenzione di fare una passeggiata con la mia ragazza nella valle del Tamar (trampolini - rifugio Tamar). Mi interessa se qualcuno sa se ci sono già condizioni per slittare o se il sentiero fino al rifugio è "ratrattato"? Grazie...
|
|
|
|
| slamca16. 01. 2014 17:40:17 |
Questa è buona. Slittare a Tamar. Neppure i bambini possono slittare lì perché semplicemente non c'è pendenza per quello. Solo se attacchi un cavallo   
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| AnzeKozjek17. 01. 2014 18:35:19 |
Beh allora passeggiata, se magari ricevo qualche commento positivo indietro. Mi interessa solo com'è il sentiero ora e non quali sono le pendenze ecc.... e se si può slittare lì proprio.... Ci sono già stato quindi so com'è... Grazie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam17. 01. 2014 18:40:00 |
Fino al rifugio Tamar si arriva in ogni condizione..
|
|
|
|
| skala12317. 01. 2014 18:40:09 |
O forse qualcuno sa se la pista di fondo è preparata fino al rifugio Tamar. Grazie per la risposta
|
|
|
|
| slamca17. 01. 2014 19:06:48 |
A giudicare dalla terza foto di Lidija Jesih....sì
|
|
|
|
| Janez Seliškar17. 01. 2014 19:17:03 |
Da quando è stata scattata questa foto, sono caduti circa 10 cm di nuova neve.
|
|
|
|
| matejn17. 01. 2014 19:32:43 |
Il 15.1. si poteva sciare benissimo già da Planica, ma non so com'è oggi.
|
|
|
|
| GITA6. 02. 2014 23:00:01 |
Tra tutte le cattive notizie di questi giorni, almeno una buona: la natura ha risparmiato completamente la bellissima valle del Tamar e le ha dato l'aspetto di una vera fiaba invernale… Dopo una consultazione preventiva con il gestore del rifugio, una passeggiata nella valle del Tamar ci è sembrata una buona scelta per oggi. Soprattutto sicura. E così è stato. Specialmente all'inizio del sentiero, si nota parecchio ghiaccio sugli alberi, ma niente di rotto. Più vicino al fondo valle, meno ghiaccio, più neve. Scricchiolii e boati nella valle, ma non per alberi che si spezzano e cadono, bensì per le valanghe che cadono senza sosta da tutte le pareti intorno. È stato breve, ma molto bello, in realtà la "ciliegina sulla torta" dopo giorni di inattività quando le condizioni non erano sicure nemmeno per il colle di casa…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+20) |  | |
|
|
|
|
| skalaš706. 02. 2014 23:35:45 |
Che vero spettacolo ci hai offerto "GITA" . Le foto sono comunque top, ora presto nel Tamar da fiaba...grazie per la bella presentazione e passo sicuro !
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA7. 02. 2014 10:06:40 |
Grazie @skalaš70 ... è davvero un balsamo per occhi e anima passeggiare in un bosco invernale intatto...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| legenda25. 02. 2014 18:27:52 |
Oggi bella, soleggiata e al mattino piuttosto fredda giornata. La neve sotto i piedi scricchiolava come nel pieno dell'inverno più rigido. Tanta neve a Tamar. Anche se gli alberi si sono scrollati il carico di neve, è stato comunque bello....
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull25. 02. 2014 20:23:04 |
tutte belle, ma l'ultima foto è la più bella ovvio saluti D
| (+1) |  | |
|
|
|
|