|
| gregašpega28. 07. 2016 18:20:10 |
E usi il Lhotse tutto l'anno o lo usi più come scarpa invernale o transizionale? Mi ha disturbato infatti la sua durezza, o dubitavo dell'utilità e comfort per camminare in estate. Oggi ho girato Alpina, Kibuba e Intersport dove hanno scarpe Planikin. La commessa in Alpina mi ha fatto un po' pena, specie perché ho provato quasi tutto quello che aveva, ma niente stava bene al piede, niente sensazione giusta. In Kibuba avevano il modello Kayland Titan, era quasi come colato, alla fine ho scelto Planikin Jalovec. Come colato per il mio piede, e sloveno pure.=) Diciamo scarpa classica per estate e un po' inverno, quando ci saranno soldi, comprerò scarpe più specializzate (Lhotse sarà sicuramente la prossima).
|
|
|
|
| M&P28. 07. 2016 20:44:18 |
@Špik81 Visto che parli di una scarpa che costa 250€ (prezzo pieno) non prenderei così alla leggera che la gomma protettiva si stacchi anche se è "solo" gomma protettiva. Se la scarpa è ancora in garanzia la porterei indietro al negozio e li farei riparare.
|
|
|
|
| Branee29. 07. 2016 00:59:06 |
@svetilnik Io li ho presi per rd.. Le mie esperienze sono: buona suola, parte alta scarpa un po' meno (diventa lenta e poi scarso supporto caviglia). Per uno che sta attento a cosa fa e cammina mediamente in montagna li avrà a lungo. Io li ho distrutti in buone 50 uscite o mezzo anno. Vero che io non risparmio mai le scarpe. Ma posso dire che per 100e in più prendi un Gojzar di classe superiore che nonostante la mia camminata dura il doppio del periodo del diavolo Alpina. Insomma il montanaro medio sarà soddisfatto della scarpa.
|
|
|
|
| Trobec29. 07. 2016 08:40:18 |
Dopo 50 uscite distrutte? Io penso di non averne distrutte prima di 100 uscite, e sono di classe prezzo inferiore. E spesso terreni difficili, anche ghiaioni. Vero però che le pulisco diverse volte l'anno e le ungo con grasso.
|
|
|
|
| Branee29. 07. 2016 10:10:52 |
Trobec grande differenza è nella configurazione del terreno in cui cammini probabilmente. Mi incontri raramente su sentieri segnati sistemati. In parete varie vie III a IV- sempre con Gojzar e quello consuma il Gojzar.. io non li ungo né cambio suole.
|
|
|
|
| Trobec29. 07. 2016 10:26:46 |
Beh, se non li ungi, naturalmente si consumano molto prima. Grasso costa intorno 10€, con quella quantità li ungi comodamente 10-15 volte, ti prende (se fatto bene - slacci tutti i lacci e ungi anche la linguetta) max 10 min. Se veloce 2 min. E se per questo aumenta la vita utile del 50% (e sono sicuro che la differenza è maggiore), si ripaga da sé. Se il problema è che la suola si consuma troppo presto, si può cambiare molto più economico di un nuovo gojzar.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rajko002829. 07. 2016 15:54:54 |
Trobec - quale grasso usi? grazie in anticipo.
|
|
|
|
| miri29. 07. 2016 18:22:51 |
Prova questo. Fama Vipava
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec29. 07. 2016 18:49:58 |
Penso sia "nilfet" o qualcosa del genere. In scatola verde. Mi sembra una buona cosa. Altrimenti Bojan Pollak (chi non lo conosce, patriarca dell'alpinismo sloveno e guida) pare raccomandi sego di bue, che tagli a strisce metti sulle scarpe, poi sul fornello (o da qualche parte al caldo). Io personalmente non l'ho sentito, ma lo hanno detto un paio di amici che aveva ai corsi di guida.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec25. 08. 2016 00:07:17 |
Alpina ha aumentato notevolmente gli sconti per i soci PD. Soprattutto per i soci "ordinari" c'è una differenza sostanziale rispetto a prima. http://pzs.si/novice.php?pid=11188
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Matej_K.25. 08. 2016 13:18:57 |
Alpina ha dunque un'offerta nonstop del 30% per tutti, quindi lo sconto effettivo con carta PZS è solo del 5% o come?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec25. 08. 2016 14:22:38 |
Sì, hanno promozioni abbastanza spesso. A volte anche 40 e 50%. Ma così almeno sai che lo sconto c'è sempre, prima dovevi stare attento a non fare acquisti proprio il giorno senza promozione 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zippo25. 08. 2016 15:01:37 |
Va anche considerato che gli sconti non si cumulano, quindi se qualcosa è già in promozione non ha senso portare la tessera con sé
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dvojcica14. 12. 2016 07:44:40 |
Ciao! Vorrei raccontare la mia esperienza con la ditta Alpina e i loro prodotti - scarpe: anormalmente dure, si inzuppano facilmente, scivolano su ogni fondo indipendentemente dalla stagione, sia asciutto che bagnato. Gomma - suola dura e non aderente al terreno. Concordo pienamente con la commentatrice "radagemvhribe": parte superiore della scarpa indistruttibile, suola dopo tutta fatica e precauzione per non scivolare, stolcem in una stagione (primavera a inverno). Cambio suola 40€. Con quei soldi ho due paia di altre nuove, reattive al bisogno, morbide e tengono il fondo, anche quando ghiacciato. Prezzo scarpe Alpina follemente sovrapagato, loro sconti solo "sabbia negli occhi". Mai più Alpina, possono eclissarle, serve scarpa affidabile e sfortunatamente non robaccia. Peccato, è la mia esperienza e conclusione. Buona fortuna!
|
|
|
|
| ana14. 12. 2016 09:38:23 |
Bene, dvojcica, hai detto la tua esperienza. Anch'io ho Alpina e mi sta bene. Peccato non hai indicato il modello, ce ne sono un sacco in varie fasce di prezzo. Mi incuriosisce di più quali due paia nuovi che reggono su fondo ghiacciato si prendono per poco più di 40€ e soprattutto dove? Da tempo voglio comprare qualcosa con suola top, non che questa si consumi se vado paio di volte su Šmarna, quindi prima che le scarpe siano ben ammortizzate. Suole anche sempre più sottili e alla fine sembra gomme consumate poi dover cambiare l'intera auto.... solo perché il business gira.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Sorok14. 12. 2016 09:47:23 |
Ed il mio parere: ho delle scarpe Alpina vecchissime comprate al TUŠ "sulle stelline" - con loro più di 70 volte su duemila, escursioni basse non dico - estate e inverno. Un anno fa ho cambiato la suola e ancora vanno. Poi ho comprato le famose "Lhotse", esattamente come descritte da @dvojčica, quindi piuttosto scomode. Non voglio fare pubblicità ma... ho "scoperto" Planika e mi piacciono tanto tanto. Solo di passaggio: Planika fa anche per Meindl
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| hikingman14. 12. 2016 11:39:40 |
Dvojčica, la tua affermazione non so se tiene acqua, perché la maggior parte delle scarpe Alpina ha suole Vibram.
|
|
|
|
| Becar14. 12. 2016 13:09:16 |
Neanch'io mi trovo d'accordo con @dvojčica. Con Tibet ho percorso intero SPP e SPP esteso, le infilo comodamente ora e vado. Mie con Nepal Lady stessa rotta. Scivolano su ogni superficie asciutta? Ehi? Probabilmente scherzate. Su ghiacciato dimenticate che qualche scarpa non slitterà.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dvojcica14. 12. 2016 23:30:48 |
Ciao! Credo ci siano molti modelli, ho quattro paia, non so il nome di nessuno. Probabilmente avrei dovuto chiedere in negozio all'acquisto. Beh, 40€ o 20€ a paio comprate circa un mese e mezzo fa da Hofer. Non belle non care, compro per provare altre. Devo dirvi, non metto più altre. Ora, quando è ghiacciato non slitta, come è possibile non so, mi stupisco. Neanche molto zigrinate. O è gomma diversa più morbida, non so. Cammino ogni giorno parecchie ore senza attenzione speciale. Cammino su acqua, non tanto oltre rii, né bagnato né umido. Mi domando anche quanto dureranno? Aja anche: su sentiero ombroso arrivata a pezzetto di ghiaccio e deliberatamente calpestato cosa succede. Niente, stabile. Planika mi piace anche, ne ho ma suola usurata, erano ok. Problema è (in segreto) devi spedire da solo per cambio suole. In Alpina lo arrangiano loro, perciò compra lì. Ora comprerò queste economiche, quando si rompe butto. Suola Vibram!! Non sento nessuna differenza. Che funzione ha non so. Penso da profana è ammortizzazione. Scivolano su ogni superficie, su sabbia roccia anche liscia, pericoloso davvero, non scherzo su cose serie. So come è se cadi. È tutto, spero di aver risposto a tutti. Saluti
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.