care alpiniste e alpinisti, montanari,...
12 anni ho lavorato come criminalista e ho molta esperienza tra l'altro con reati contro la proprietà (scassi nei veicoli,....) Per quanto ne so, ai parcheggi dove parcheggiano i visitatori delle montagne, con l'intento di forzare i veicoli, arrivano zingari dal Dolenjska, Bela Krajina, Posavje e forse da altrove (io sono della Bela Krajina e lo so, anche informatori rom mi hanno detto che i loro zingari vanno a forzare auto "lì dove viveva Kekec"). Fanno la maggior parte degli scassi auto, forzano molto professionalmente così che non noti lo scasso subito, ma se non va, di solito danneggiano per rabbia.
Ai parcheggi prestate attenzione ai veicoli di fascia media e alta, targhe zone NM,KK,LJ, nel veicolo almeno tre o quattro, alcuni non hanno nemmeno aspetto zigano. Quando vi preparate per l'escursione o tornati, state attenti al COMPORTAMENTO NON ALPINISMO (un alpinista vede subito chi è venuto in montagna e chi non ha niente da fare qui, siedono in auto, parlano, passeggiano, uno sta da parte a osservare,...), obbligatorio segnarvi targa, marca e modello, colore veicolo, numero persone e segnalare questi dati immediatamente al 113!!!
I autori hanno vantaggio che vengono da altrove (a casa li abbiamo presi e non forzanno più qui, quindi vanno altrove), forzano e partono subito e è praticamente quasi impossibile rintracciarli o dimostrare dopo il reato, poiché la vittima scopre lo scasso solo dopo giorni, quando è difficile intervenire.
Non lasciate cose di valore nei veicoli!!!
Io stesso ho incontrato zingari della Bela Krajina alle Vrata, i capelli si rizzarono quando chiesi se andavano in montagna con me, partirono subito.
in bocca al lupo e passo sicuro, Muša