|
| vagabund5. 01. 2012 12:49:55 |
Sembra continua sotto Krim. A me rotto vetro laterale posteriore auto un mese fa(4.12.2011) e quel giorno almeno tre noi successo.
|
|
|
|
| korl5. 01. 2012 12:50:53 |
Okomodko - "prima no questo". No certo no, barabbar past confession then diligent work! Dove cresciuto, India Koromandiji?
Intendo quelli inseguono onesti autisti guidano 55 ora dietro cartello furto spostato mezzo km dal paese per una baracca sola bosco, intanto ubriachi sfrecciano strade ma non gli va occuparsene. Bisogna cacciare sanzionare peccatori, non mettere vischio per gazze.
|
|
|
|
| Andrej Potrata5. 01. 2012 13:33:00 |
Nessun finestrino rotto, ma con piede di porco distrutto porta. Anch'io penso non lasciare cose posti visibili, collega da Danimarca lezione subito.
|
|
|
|
| CarpeDiem2475. 01. 2012 13:39:38 |
Quella posizione vicino al rifugio nell'Iški Vintgar sembra estremamente "ladresca", poiché hanno rubato anche a me il portafoglio dall'auto (circa 2 anni fa), ma ero parzialmente colpevole io stesso, avendo il tettuccio apribile aperto. Beh, ogni lezione costa qualcosa. 
|
|
|
|
| Andrej Potrata5. 01. 2012 14:19:53 |
Non scassano ogni auto solo per una semplice giacca.
|
|
|
|
| turbo5. 01. 2012 15:06:37 |
L'occasione fa l'uomo ladro  Mai e poi mai e da nessuna parte lascio nulla in macchina in bella vista. Portafoglio e documenti li ho sempre con me. Eventuale oggetto di valore che lascio in macchina, lo nascondo meglio che posso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 01. 2012 15:15:52 |
Protezione sociale e personale, dove sei andata . Sono sicuro che tanti vedono tante cose, specialmente quelle più sospette, non solo alpinisti, il numero 113 è gratis, ogni informazione è benvenuta.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VanSims5. 01. 2012 15:54:05 |
Mi trovo d'accordo con turbotom. Anch'io faccio così. Il crimine purtroppo è diventato parte della nostra vita, gli organi che dovrebbero perseguirlo purtroppo non funzionano come dovrebbero e non possono essere ovunque, ci resta l'autoprotezione. Non so cosa pensano le persone? Se pensano qualcosa? Che dopo lo scasso arriverà la polizia e automaticamente riavrà le cose indietro e il risarcimento danni? Questo non succedeva nemmeno nel regime precedente, quando avevamo ancora una polizia decente. Leggo nella cronaca quando per caso un ladro d'auto è stato condannato. Rubava alle spiagge di Lubiana. Incredibile: tutte e tre le vittime avevano lasciato l'auto aperta, dentro portafoglio con carta bancomat e PIN scritto sopra. Sì, certo il PIN, è quella cosa con cui la banca tormenta i suoi clienti e li prende in giro facendoglielo inserire quando prelevano o pagano.  E esattamente come ha detto Igor, chiamare il 113 non costa niente. Ma prima di tutto la gente pensa, a me non succede. Se tutti denunciassero rigorosamente tutte queste cose che notano forse alla polizia sarebbe più facile. E non solo ladri. Ad esempio ubriachi in strada. Io ho già chiamato 113 diverse volte quando qualcuno davanti a me zigzagava. Ora, se la polizia l'ha rintracciato e/o multato o è protetto e se la caverà, dopo non mi interessa. Ho fatto il mio dovere. In secondo luogo, da noi vale ancora quella falsa solidarietà con chi agisce contro le leggi e le norme sociali. Ci fanno ancora più pena delle (potenziali) vittime o prevale quella mentalità che è "spifferare". Se negli USA superi i limiti autostradali rigidi solo di 10-20 miglia hai subito la polizia alle calcagna. La polizia non è onnipresente nemmeno lì, ma qualcuno che ti nota la chiamerà. Là non è spifferare ma autoprotezione. Chi chiama la polizia sa che quel "pazzo" la prossima volta potrebbe minacciare lui o la sua famiglia. In Svezia i vicini chiamano l'ispettorato veterinario ad esempio se solo vedono che non porti a spasso il tuo cane. Da noi conosciamo casi in cui tutti sapevano di gravi maltrattamenti animali ma nessuno ha denunciato perché sarebbe stato eccessivo spifferare tra vicini e il denunciante avrebbe sicuramente finito con una gomma bucata sulla sua auto ad esempio. Tutto questo è conseguenza del fatto che ce l'hanno inculcato tanto in testa che non si deve spifferare, che è un'educazione completamente sbagliata. Quindi autoprotezione personale e denuncia rigorosa di irregolarità per cui potremmo rimetterci anche noi un giorno, e basta.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| jax5. 01. 2012 16:19:25 |
Qui devo intervenire, perché penso che tutta la questione stia andando un po' troppo oltre. Primo: Okmodko, non seguo queste pagine né da molto né spesso, ma ti ricordo esclusivamente e solo per provocazioni nazionaliste. Dirò solo una cosa, forse banale: almeno in montagna potremmo elevarci sopra queste divisioni. VanSims: il tuo commento, a differenza di quello di okmodko, è argomentato, ma non sono d'accordo. Secondo me, l'atteggiamento verso la legge e la polizia riguarda semplicemente certe contraddizioni strutturali che non è saggio risolvere. Vogliamo davvero una società in cui siamo amici dei poliziotti? No, i poliziotti sono autorità, l'autorità è diktat, non amico. Riguardo alla compassione per i trasgressori, la cosa è molto più semplice: il fatto che non trattiamo un guidatore veloce allo stesso modo di un assassino intenzionale, sebbene gli organi preventivi elevati suggeriscano di farlo, è semplicemente perché non sono uguali. Possono inculcarci in testa quanto vogliono che lo siano, ma non lo sono. E per questo i responsabili di infrazioni bagatellari avranno sempre simpatia tra la gente. Perché la gente sa di non essere santi, anche se vogliono convincerci che dobbiamo esserlo. E il fatto che la polizia non sia capace di fare correttamente il suo lavoro non significa affatto che dobbiamo sostituirla con una specie di gestapo popolare.
|
|
|
|
| korl5. 01. 2012 16:33:27 |
Alleluja, finalmente un commento sensato su questo forum!
|
|
|
|
| tom6665. 01. 2012 18:49:21 |
Hai ragione, le norme sono lì solo per essere violate, roba da niente. Chi guida troppo veloce è anche un potenziale assassino per negligenza. Chiaro e semplice. Concordo con VanSims.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Afriški Janez5. 01. 2012 19:01:23 |
Sono stato quest'anno per la prima volta nell'Iški Vintgar, e devo dire che ho visto anch'io chi ci va, e sono diventato un po' nazionalista anch'io, specialmente quando ho avvistato quelle mini bande su scooter, quei piccoli ladri... Ma siamo colpevoli noi stessi...
|
|
|
|
| viharnik5. 01. 2012 19:39:16 |
Per fortuna a me in tutti questi anni nessuno ha forzato l'auto. Ho già visto nelle Vrata un BMW SUV su blocchi e il proprietario disperato accanto, invece che sui cerchioni. Alcuni si lamentavano che erano stati forzati anni fa. Nel peggiore dei casi, se qualcuno portasse via sulle spalle l'intero mio VW IV, il danno sarebbe meno di 2000€
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora5. 01. 2012 20:02:55 |
A me ancora no, perché non lascio mai oggetti di valore in auto, nemmeno borse sui sedili così che il ladro pensi che ci sia qualcosa dentro.
|
|
|
|
| Okmodko5. 01. 2012 21:13:46 |
Ehi jax metti il portafoglio sulla panchina a Rakova jelša e una volta nel villaggio Čadrg e vedrai dove sparisce prima. Vedrai la differenza tra nazionalismo e realtà!
|
|
|
|
| Alpski Slovenc5. 01. 2012 21:21:13 |
Scassi nei veicoli accadono e accadranno. Che succeda a noi è perché lasciamo oggetti più preziosi in bella vista. Chi ha intenzione di scassinare lo farà dove il rischio è minore e cioè quando vede oggetti preziosi lasciati sul cruscotto, sul sedile, sotto sedile ecc. Anche i pneumatici (montare un bullone di sicurezza per pneumatico) entrano in gioco se sono nuovi. Raramente scassinano un veicolo a caso o come diciamo a vuoto. Accade persino che i cittadini vedano i ladri e questi cittadini si girano apposta, così da non voler vedere né sentire nulla. Purtroppo è realtà, ma è un'altra storia che non c'entra qui. La migliore prevenzione è non lasciare nulla in posti visibili. Chi vede qualcuno che gira intorno ai veicoli o osserva dovrebbe segnarsi targa, marca e altro, magari fotografare di nascosto (tutti abbiamo cellulari moderni) e chiamare il 113. Tanto, grazie.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| sk25. 01. 2012 21:51:59 |
Anche a me hanno già forzato l'auto (professionalmente) tanto che me ne sono accorto solo a casa, non è sparito niente perché non c'era nulla di valore dentro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| risto5. 01. 2012 22:53:02 |
Le cose cambiano, poi spariscono anche. Ovvio che qualcuno vigila molto sulla "piacevolezza" di ciò che è scritto. Deve essere $bruciato$ ! Oh tu villain ladro!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.