|
| Andrej516. 08. 2011 18:41:36 |
Ho raggiunto la cima della Skrlatica. Oggi verso ovest bello chiaro, si vedeva anche il Triglav, poi sono arrivate nuvole. Libro di vetta tutto pieno. Non ho incontrato nessun alpinista, che pace. Ma ho incontrato un ceco con bimbo piccolo. Andavano al bivacco IV. Sul parcheggio quasi tutte auto con targhe straniere.
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 08. 2011 21:54:15 |
Come valutereste altri questo sentiero per la Skrlatica per difficoltà? Guardando le foto dalle descrizioni pensavo fosse ripido, esposto, difficile ma quando ero lì e ho fatto la parte via ferrata non mi sembrava niente di che, niente che non potrei scalare, nemmeno quel passaggio ventre non è serio. Lungo la cresta non è così stretto. Bisogna provare qualcosa di più serio, finora Turk Gully, Rifugio Ceko-Dolgi Hrbet-Skuta, Jalovec attraverso intaglio e ritorno a Kotovo Sedlo, finora niente di serio, non so cosa provare per renderlo davvero interessante e ascesa seria e un po' più difficile. Il sentiero via Plemenice al Triglav è più difficile di quelli elencati sopra. Forse il sentiero a Jalovec via intaglio mi sembrava solo un breve tratto un po' più serio.
|
|
|
|
| urbancek16. 08. 2011 22:06:04 |
Prova Cjajnik o altre ferrate straniere..sarà sicuramente un po' più difficile e varia... secondo la classificazione che conosciamo nelle nostre montagne e secondo la mia opinione soggettiva, questo sentiero merita il nome di sentiero segnato difficile, poiché su parte del sentiero serve usare mani e piedi contemporaneamente per avanzare... L'escursione è forse difficile per qualcuno solo dal punto di vista che non c'è un rifugio vicino per rinfresco... ciao!
|
|
|
|
| ogo17. 08. 2011 06:53:59 |
Prova la Kopiščarjeva al Prisojnik o alla Vevnica dai Laghi di Belopeška via Via della Vita 
|
|
|
|
| novinsekp17. 08. 2011 07:30:19 |
Prova la Mrzla Gora. Per me personalmente questo sentiero era molto più "tenso" delle vie che hai menzionato e già fatte. In bocca al lupo! :-)
|
|
|
|
| panda17. 08. 2011 14:02:15 |
Scendi sul Mrzla gora, e descrivi le tue sensazioni. LP
|
|
|
|
| SunBurned17. 08. 2011 18:04:38 |
Fino a quest'anno la Škrlatica mi sembrava irraggiungibile rispetto alle mie abilità di movimento in montagna. Ricordo di averla guardata da Stenar e scrollato la testa Tuttavia dopo aver percorso la via Kredarica-Triglav (anche al ritorno sotto la pioggia) dalle immagini, descrizioni ed esperienze altrui mi sembra che potrei farcela anche con questa bellezza. La Vrata-Škrlatica è da qualche parte tecnicamente molto più difficile (forza nelle braccia, difficoltà di arrampicata) del Triglav? Vedo che è abbondantemente assicurata, la parte tecnica non dura di più. Considerando la mia vertigine occasionale la cosa più spaventosa nelle foto sembra una stretta cengia non assicurata che traversa la parete poco sopra lo Zadnji Dolek. Com'è dal vivo?
|
|
|
|
| JusAvgustin17. 08. 2011 18:25:57 |
più facile di kredarica-piccolo triglav. "Problema" sono i 1700 metri di dislivello e la lontananza, e anche che non c'è acqua né rifugio. Segnaletica e arrampicata assicurata ok. La cengia, o arrampicata facile è solo sul crinale. Quando finisce la parte assicurata c'è ancora un po' di arrampicata fino alla cima. Questo è tutto il trambusto.  È bene avere rispetto per tali montagne, valuterai quando sarai capace... Saluti
|
|
|
|
| SunBurned17. 08. 2011 20:15:52 |
Opinione degna di nota di un esperto escursionista, grazie. Posso dire che mi hai ulteriormente incoraggiato. Sono consapevole della remotità e della forma richiesta e per tutto prenderò la maggior parte della luce del giorno. Altrimenti faccio regolarmente percorsi fino a 1500/5 ore e la forma non mi ha mai tradito, quindi altri 200 o un'ora non dovrebbe essere troppo. Nello zaino naturalmente una bottiglia in più del solito. Beh, grazie ancora, vi farò sapere quando cadrà :d
|
|
|
|
| mosovnik17. 08. 2011 20:36:30 |
La montagna non cade mai; fai attenzione a non cadere tu.
|
|
|
|
| urbancek17. 08. 2011 20:38:40 |
Come ha detto JusAvgustin... Lontananza della montagna, parecchi metri di dislivello e nessun rifugio in mezzo... e questo è tutto... Per quanto riguarda funi e chiodi, il Triglav è di gran lunga avanti... C'è qualcosa di poco esposto, ma niente panico, ti auguro passi sicuri, tutto qui! Saluti!
|
|
|
|
| BOSTJAN3417. 08. 2011 21:06:53 |
La Škrlatica è una bella escursione, più bella del Triglav e nemmeno grande folla. Bel piacere, l'ho avuto domenica. Quando arrivi nel ghiaione prima dell'ingresso nella parete, pensi qui è impossibile alla cima, ma il sentierino è ben tracciato. Secondo me al bivacco dovrebbe esserci un rifugio che servirebbe per Škrlatica, Križ, Stenar. Da un lato bene, dall'altro meglio lasciarlo com'è e tutto più naturale.
|
|
|
|
| lepenatka18. 08. 2011 21:54:04 |
Anche ieri è stata una bella giornata per la salita e non così calda come oggi. Bella escursione, solo molto lunga. E nessuna folla. Le parti esposte nelle foto sembrano peggiori che nella realtà. La prudenza è necessaria a ogni passo.
|
|
|
|
| lijaneja18. 08. 2011 22:21:11 |
Boštjan34, vedo che ti sei già fissato sui Rokavi dalla prima foto. Proprio dalla Škrlatica c'è il più facile accesso allo Spodnji Rokavec (2500m). Da una specie di spalla a 2550 scendi a destra nel Kotel, da lì sei in cima in meno di mezz'ora. Ma ATTENZIONE! È un terreno senza sentiero impegnativo. A 15m dalla cima l'arrampicata raggiunge il grado III di difficoltà.
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 08. 2011 17:43:48 |
Esiste anche un'altra via, solo che questa non supera il due... Se però l'orientamento non ti riesce, scalerai anche il cinque... I Rokavi sono tra i terreni senza sentiero molto impegnativi e sono tra le top tre montagne più difficili in Slo.
|
|
|
|
| turbo19. 08. 2011 18:10:41 |
Spodnji e Srednji Rokav si fanno bene come doppia, se hai almeno un po' di "fiuto" per quel terreno e certo esperienza adeguata. Senza corda e senza protezioni. Sul Visoki però non ci vado senza corda, quel camino già "chiodato" in salita non è uno scherzo, figurati al ritorno. JusAvgustin ha scritto esattamente: top 3. Anche se Rušica per "normalka" mi sembra una nuance più dura di Spodnji e Srednji R.
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 08. 2011 20:26:38 |
turbo, prova rušica sulla "mia normalka" cioè maialesca via... MARTULJŠKO!
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 08. 2011 20:28:37 |
comunque per škrlatica c'è anche "scorciatoia" la c.d. J via... Buona IV, molto buona...
|
|
|
|
| nata2421. 08. 2011 19:34:06 |
Stamattina con Matjaž siamo andati prima su Škrlatica, proseguito verso Dolkova špica e poi su Križ. Scesi su Kriške pode e andati anche su Pihavec, lungo la via guardato Bovški Gamsovec e tornati via Luknja. Tempo ottimo, solo troppo caldo. Via senza particolarità.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.