Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Škrlatica

Stampa
dprapr4. 07. 2019 20:53:50
Tali domande ovvero risposte possono fuorviare...
Probabilmente per questo alcuni sono disturbati da tali domande perché sanno cosa può uscirne. Non mi disturbano personalmente, non rispondo nemmeno a meno che la domanda non sia personale.

Comunque più appropriata è la 2. frase di KJ che l'ultima frase di Stas.
(+4)mi piace
slavkoa5. 07. 2019 07:34:35
Drago, nemmeno a me disturbano queste domande che appaiono in questi giorni per tutte le escursioni possibili ma proprio come KJ mi chiedo se è così difficile per la gente caricare tutta l'attrezzatura necessaria, prepararsi psicologicamente e fisicamente per l'escursione e magari con picozza di scorta o ramponi aiutare qualcuno che si troverà in difficoltà sul loro sentiero. Io ho l'attrezzatura in questo periodo quando i nevai sono ancora presenti sempre con me e mai chiedo la necessità di attrezzatura, se qualcuno chiede probabilmente non è molto esperto nell'ascesa in queste condizioni e è meglio partire per un giro più facile. Forse così si ridurrebbe il numero di incidenti in montagna che almeno per me sono preoccupanti. Piuttosto un po' più "sfacciatamente" suggerisco a qualcuno di partire per un giro più facile che incoraggiarlo in un incidente. Il forum è davvero per info sui sentieri ma le risposte di alcuni alpinisti esperti possono trarre in inganno i meno esperti. Senza rancore a tutti e tanto godimento sulle nostre belle montagne, soprattutto: la prudenza è madre della saggezza.
(+3)mi piace
sAleska5. 07. 2019 10:23:09
Un alpinista molto esperto (che è invalido) ferisce la risposta di stare piuttosto a casa (scritto più volte già - non intendo l'attuale chiedente in questa discussione) solo perché ha chiesto da qualche parte su hribi.net es. su attrezzatura - per non portarla inutilmente. Ogni grammo conta poiché deve portare cose che i sani non devono. Le montagne sono anche terapia per tali persone. Concediamole a tutti. Certo è giusto avvertire - ma in modo amichevole e cortese e pensando che i motivi della domanda possono essere diversi da come li percepisco.
(+11)mi piace
jax5. 07. 2019 10:31:15
Concordo. Che qualcuno si informi sulle condizioni è una delle cose più responsabili che si può fare prima di un'escursione. As simple as that.
(+6)mi piace
SamoK5. 07. 2019 10:41:27
La domanda "Serve questa o quella attrezzatura?" non è appropriata. Per uno sì, per l'altro no. Se un presuntuoso giovincello ti dice di no - lo è per te o no?
Appropriata è solo la domanda sulle condizioni: quanta neve, quanto dura, su quale pendenza. Poi ognuno decida da sé. Io personalmente non deciderei mai in base all'opinione altrui. Se l'attrezzatura è necessaria o no è solo un'opinione, non una descrizione oggettiva.
(+8)mi piace
sebo3065. 07. 2019 10:52:07
Più preoccupante del fatto che qualcuno chieda le condizioni è che alcuni diano informazioni non di prima mano o persino sbagliate.

Quando in montagna ci sono ancora nevai, porti ramponi e piccozza. Non pesa 10kg e se è troppo pesante da portare, è segno che il giro è troppo difficile. Spesso devi cambiare piani e l'altra via è in altre condizioni.

Certo puoi chiedere le condizioni, ma devi considerare la possibilità che le info siano sbagliate. Io credo alle info da persone che conosco o con foto attuali. Commenti come "potrebbe essere", "si passa senza invernale senza problemi" ecc... sono molto pericolosi e gli autori dovrebbero chiedersi cosa scrivono. La difficoltà è relativa, ciò che è molto difficile per uno può essere facile per un altro. Attenetevi ai fatti e scrivete cose di cui potete rispondere.

Non scherzate, 112 non è "ciao birra".

In breve - chiedete condizioni ma siate preparati a tutto ciò che può sorprendervi in quel momento. Fate vie all'altezza vostra e il rischio di incidente minore.
(+8)mi piace
Stas5. 07. 2019 13:25:54
Ho capito che coupet ha chiesto se si può passare senza attrezzatura invernale, se c'è ancora neve o no... Dalla mia risposta due soluzioni - posticipa l'escursione o prendi l'invernale... Non sono d'accordo che sia sensato portare l'invernale se non c'è neve, la maggior parte non ce l'ha nemmeno a casa, diverso con casco e opz. autosicura... Credo che sul forum siamo responsabili, perché dare info sbagliate? Se credi solo a conosciuti, forum inutile! Non riesco a immaginare una risposta se chiedono quanta neve, durezza, pendenza...:-(
Buona fortuna in montagna e più pazienza!!!
(+2)mi piace
sebo3065. 07. 2019 15:30:23
Parlavo in generale, non di questo caso.

Nevai anche in estate al mattino possono essere duri e ghiacciati.

Certo a metà estate non porti ramponi in montagna, ma a seconda delle condizioni e quantità di neve, attrezzatura invernale necessaria in molti posti. Se uno non ha invernale a casa, non vada in alta quota dove possibile neve (o torna), non sa usarla!! Sì, ATTUALMENTE versanti nord problematici molti posti. 1m nevaio basta per scivolare.
Piccozze più leggere oggi 200g (100€), ramponi 300g. Preferisco zaino 0.5kg più pesante che tornare indietro. Molti non tornano e rischiano! Spesso finisce bene, purtroppo non sempre.

Io non cerco info su condizioni attuali su internet.

Sicuramente molto paziente, niente di male pensato. Sappiamo perché incidenti, lavoriamo perché non serva soccorso inutile in montagna!
(+4)mi piace
blixabargeld5. 07. 2019 17:20:43
Cavolo, come alcuni sanno tutto di tutto (ma nient'altro, cit. Mlakar...).

La persona ha chiesto educatamente se possibile senza invernale da un capo all'altro. Se sai la risposta, scrivila, esempi per chi non capisce: 'sì possibile, neve nowhere', 'no, nessuna chance, nevaio su parte ripida', 'su una parte neve ancora, mattinata ghiacciata, dopopranzo si ammorbidisce'. Se non sai perché non stato lì di recente, non scrivere niente.

L'escursionista decide in base alle info se andare o no. Alla fine responsabile lui dove va e come finisce.

Convinto non tutti qui consiglieri perfetti esperti montagnari, alpinisti, soccorritori ecc. Ma sapete qualcosa, forse più del chiedente. Condividete ciò che sapete, tacete sul ignoto. Soprattutto meno saccenza verso chi saggio chiede (scopo principale forum). Tutti bravi come comportarsi tornati in valle (o al PC), evidentemente indifferente.
(+26)mi piace
capraibex5. 07. 2019 18:32:48
Concordo con l'ultimo commento. Commenti offensivi e inappropriati il moderatore dovrebbe rimuovere. Bloccare autori, problema risolto.
(+8)mi piace
jax5. 07. 2019 20:12:27
@blixabargeld

Meravigliosamente detto. Finalmente un commento azzeccato. A qualcuno non piace, ma montanari si aiutano...
(+8)mi piace
skalar505. 07. 2019 21:19:37
@blixabargeld

pienamente sottoscrivo anch'io ... sobrie, prudenti e chiare parole
(+4)mi piace
dprapr5. 07. 2019 21:31:37
"Che qualcuno si informi sulle condizioni è una delle cose più responsabili che si possano fare prima dell'escursione."

Se è la più responsabile prima dell'escursione, non c'è da meravigliarsi di tanti incidenti.
È responsabile prepararsi per l'escursione (la preparazione non è una domanda su internet), fare un giro per cui sei all'altezza e una pezza di neve non ti sorprende perché hai l'attrezzatura con te e sai usarla. Se non hai tutto, vai con una guida.
Nessun problema portare attrezzatura inutilizzata. Meglio così che non averla quando serve.
Consigliare attrezzatura specifica a uno sconosciuto è un atto irresponsabile.
SamoK ha scritto bene come gestire la cosa.
(+3)mi piace
jax5. 07. 2019 21:42:19
Penso che a questo snobismo montanaro ci si debba opporre. Allora alcuni portano a Škrlatica anche attrezzatura completa per muoversi in cordata? Non si sa mai se i chiodi sulla roccia panciuta saranno rotti. Sii realistici. Informarsi sullo stato del sentiero e agire di conseguenza è il principio base di qualsiasi attività, sia in montagna, su strada o altrove.
Per me questo approccio è sintomo della società iperindividualista moderna. Dove è il peggio fare qualcosa per altri perché ehi se va storto finisci in tribunale. Come abbiamo sentito commenti che nemmeno i gestori dei rifugi dovrebbero dare info su sentieri circostanti. Sebbene siano lì proprio per quello. Mondo sbagliato.
(+16)mi piace
VanSims6. 07. 2019 09:35:24
Non c'è domanda stupida, stupido è chi non chiede.
(+8)mi piace
redbull6. 07. 2019 09:44:32
Tadej, ti stai ridendo di questa roba?zmeden
Fai qualcosa, un principiante sul portale penserà di essere in qualche programma "Kmetija"
(+2)mi piace
kolpa19. 07. 2019 15:11:02
Per favore info quanto tempo per il giro: Pogačnikov dom sulle Kriške podi-Križ-Dolkova spica-Skrlatica-Bivacco-Rif. Aljaž. Per favore scrivete tempo necessario per tratti singoli. Grazie e saluti.
mi piace
piotr19. 07. 2019 15:47:55
Bella gita di un giorno intero (4h salite + 4h discese).nasmeh
mi piace
darinka419. 07. 2019 15:49:31
4-5 ore dalle Kriške podi alla Skrlatica. Ma approssimativo, dipende quanto ti fermi a Križ e Dolkovi Spici. E certo quanto veloce o piano cammini. Dalla Skrlatica in valle pure circa 4 ore. Non so se hai tutta la giornata, tempo di cammino non è minimamente importante.
(+2)mi piace
Stane719. 07. 2019 16:00:21
Noi abbiamo impiegato 10 ore, 6 su, 4 giù, fino a Križ poco più di un'ora, alla Dolkova spica circa 4 ore. Bivacco da qualche parte a metà del sentiero di discesa.
mi piace
Pagina:123...3940414243...505152
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie