|
| lencka20. 07. 2019 08:31:02 |
...ma a me più del tempo interessa se ci sono ancora nevai dove servirà attrezzatura invernale. Ai Kriški podi non hanno queste info.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nteam20. 07. 2019 20:51:55 |
lencka, tracciato Vrata - biv. IV - Škrlatica - Rdeča škrbina - Dolkova Špica - Križ - Stenar - Bovški Gamsovec - Luknja - Vrata percorso mercoledì (17.7.). Attrezzatura invernale non necessaria. Su neve solo discesa da Dolkova Špica verso bivacco o Križ - punto del tutto non problematico - attraversamento ghiaione pianeggiante. Non era domanda ma comunque: verso Stenar da dir Križ ancora poco neve sul sentiero ma non problematico si può evitare. Buona fortuna!
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lencka20. 07. 2019 21:52:58 |
Grazie per info anch'io la farò durante la settimana quando meno folla. Buona fortuna anche a te
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hijacker21. 07. 2019 13:17:26 |
nteam. Quante ore di cammino ti ha preso questa tura?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nteam21. 07. 2019 16:35:33 |
6 ore e mezza solo camminata, tempo totale con tutte pause su tutti i vertici 8 ore. Buona fortuna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cason21. 07. 2019 18:30:18 |
Qualche foto in più delle condizioni su Škrlatica e Dolska špica nel blog (20.7.2019): BLOG Cordiali saluti, freak.si
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lencka24. 07. 2019 10:55:26 |
Si prospettava una giornata intera di bel tempo senza temporali, e il primo giorno di meritata vacanza zaino in spalla, in montagna. La chiamerei un viaggio da Vrata a Vrata (facile), perché leggendo i vostri tempi, probabilmente fonderò un gruppo Lumache di Montagna  Comunque io e la mia amica siamo arrivate senza graffi o altri inconvenienti al bivacco a Rušje, poi su alla cima della regina, siamo salite alla forcella, scese giù tra giovani camosci saltellanti, attraversate fino alla diramazione e su per Križ, poi dormito a Kriške pode. Sentiero bello, asciutto senza neve, esposto, tecnicamente e fisicamente impegnativo, selvaggio solitario dove lunedì abbiamo incontrato solo poche persone. Ieri discesa via Bovški gamsovec a Luknja e a Vrata. Così il cerchio si è chiuso In valle scottava come all'inferno
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Majdag1. 08. 2019 09:58:06 |
Darinka, grande squadra siete e sempre sulle cime.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| darinka41. 08. 2019 10:15:33 |
Grazie Majda, stavolta il giro era anche un test di resistenza per i sessantenni. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Trobec7. 08. 2019 20:26:49 |
A Valentina ho promesso da quest'anno la porto alla regina delle Alpi Giulie. Diversi membri del nostro "gruppo escursionistico standard" avevano un desiderio simile. Ma quando si presenta l'opportunità... la maggior parte non la coglie. Comunque, il piano c'era, ma per la previsione meteo tutti sulle spine. Sì, no,... sì! Andiamo! In realtà nonostante numerosi "altri pareri" non ho mai dubitato davvero che il tempo sarebbe stato adatto. Partenza alle 6:30, non eravamo affatto i primi a Vrata. Fino al Bivacco Rušje senza problemi e persino un po' più veloce del previsto. Dopo pausa continuiamo. Da qualche parte sopra Prednji Dolek un elicottero gira sopra di noi. Poi ancora. Come se stesse sorvolando il terreno... o cercando qualcuno. Non un buon segno. Poi resta fermo librandosi vicino alla parete di Spodnji Rokav, e un soccorritore inizia a scendere con la corda. No, non è affatto buono. Al punto dove il sentiero svolta a sinistra e inizia a salire verso Zadnji Dolek siedono due escursioniste che osservano la scena. "Sapete cosa è successo?" "Due stavano salendo, uno è caduto." Momento di silenzio, stringe il cuore un po'. "In bocca al lupo!" e continuiamo sul sentiero. Qualcuno già torna, circa contemporaneamente a noi altre due gruppetti attaccano la parete Škrlatica. Il sentiero è stato ristrutturato di recente, alcune fettucce brillano ancora. Altrimenti com'è nel mio ricordo – ben tracciato sui passaggi naturali con giusto ferro, né troppo poco né troppo. Siamo rimasti a lungo in cima, poi nuvole si sono addensate intorno, che non mi piacevano granché. Anja d'accordo, e lei già se ne intende di meteo. E proprio nella pausa prima dell'attacco a Rdeča škrbina ho sentito due gocce minuscole sulla mano. Era tutto. Il cielo mostrava sempre che eravamo al limite della pioggia – che però non è arrivata. In breve, la scelta delle montagne è stata giusta. Il sentiero verso Rdeča škrbina non è qualcosa che vorresti fare ogni giorno. E se poco prima Dolkova Špica era ancora nel piano, in cima alla škrbina alla domanda se qualcuno aveva un desiderio speciale di salire ho avuto due no. Continuiamo verso Križ. C'era ancora un po' di sentiero. Ma la "parte peggiore" è passata. Verso Križ senza problemi, stesso per la discesa alla baita con bel panorama su Gornje e Srednje jezero. Alla baita molto vivace. E qualche faccia conosciuta. Qualche altra l'abbiamo conosciuta ex novo  Dicono che per un "letto normale" devi prenotare 10 giorni prima. Ma i materassi di emergenza sono abbastanza comodi. Grande impronta alla baita dà anche la cordiale e energica giovane squadra di custodi. Domenica ci aspettava un sentiero molto più corto. "Solo" a Razor e giù. Presto dopo l'inizio sensazione sgradevole, come verso Rdeča škrbina. Sulla parte del ghiaione i temporali hanno fatto il loro. Su in alto senza problemi. Prima dell'ingresso nella parte assicurata una breve pausa, poiché alcuni stavano già scendendo. Intanto pensando come questa parte mi piace molto meno di Škrlatica, che è il prototipo percorso ZZ, Razor ricorda di più una ferrata. Ma va bene, probabilmente è davvero l'unica sezione di roccia compatta e stabile dove dopo l'ultimo distacco è stato possibile fare il sentiero. Tutto il resto è piuttosto friabile. In discesa incontriamo parecchi escursionisti, alcuni noti dalla baita, alcuni evidentemente dalla valle. Alla baita di nuovo abbastanza festoso, ma si sono trovati ancora alcuni lettini liberi Ci si poteva stare ancora in quella posizione... ma aspettava Sovatna. E in valle analisi del giro con birra 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miratan8. 08. 2019 08:02:35 |
Ciao Darinka. La prossima settimana andiamo a Škrlatica da Zadnjica. Mi interessa quanto tempo avete impiegato dalla cima Škrlatica al rifugio Pogačnik?
|
|
|
|
| darinka48. 08. 2019 13:22:08 |
Circa 5 ore dovrebbero essere. Noi ci abbiamo messo di più perché la pioggia ci ha sorpresi già in cima alla Rdeča škrbina. E abbiamo camminato tutto il percorso fino a Pogačnik sotto la pioggia e i tuoni. Buona fortuna.☺
|
|
|
|
| mizakaši16. 09. 2019 22:26:11 |
Sabato 14.9. io e la mia partnera abbiamo preso la via dal rifugio Aljažev verso Škrlatica. Dopo ascesa nebbiosa una vista unica ci ha accolti in cima al meraviglioso sole, sulle cime che spuntavano dal mare di nubi. Molti alpinisti hanno goduto quella vista in cima. Discesa in valle anche nella nebbia. Condizioni ideali per camminare e nonostante ascesa programmata a Triglav via Bombergerjeva il giorno dopo, abbiamo conquistato Škrlatica in tre ore e 45 minuti. Impresa totale con soste in otto ore. Al rifugio Aljažev meritata birra. Tempo alla birra sconosciuto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl16. 10. 2019 12:32:15 |
Eri stato sul Kucelj 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz16. 10. 2019 13:27:13 |
Bravo Domch, Kucelj sì. Alcuni quasi di passaggio Magari mi ricordo qualcun altro che ha fatto una tale escursione...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Domch16. 10. 2019 18:42:11 |
djimuzl - Grazie per l'info, non l'ho trovato da nessuna parte sulla mappa, probabilmente solo su mappe speciali . ms primoz - sarebbe ora di organizzare qualcosa insieme di nuovo, ma se non sei troppo veloce Questa escursione ha comunque troppo pochi camini e strapiombi per te
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.