|
| Trobec4. 09. 2020 19:07:57 |
@redbull, Lunatrixz ha dato in realtà un consiglio sensato Concordo, dagli errori si impara. Ma penso che se impariamo dal nostro errore, non serve guardare dall'alto (o rispondere così) gente che "ancora" non l'ha imparato e magari chiede qualcosa del genere. Non è meglio rispondere che farli ripetere l'errore per imparare?
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Kawasaki9. 09. 2020 09:38:45 |
Opinione Špik contro Škrlatica? Škrlatica molto più difficile?
|
|
|
|
| Janez Seliškar9. 09. 2020 09:52:52 |
Tecnicamente più difficile e più lunga di Špik.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja9. 09. 2020 14:14:05 |
Špik 1.50, Škrlatica 2.40. (volte 2 o 3, a seconda della forma fisica)
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ppegan9. 09. 2020 17:08:42 |
Ma bisogna citare i tempi per sapere chi è il più forte, anche se si chiede della difficoltà O sono solo io strana perché vado in montagna per piacere, non per record di velocità Škrlatica è più difficile, ha anche più parti "arrampicata" scarsamente assicurate rispetto alle altre vie assicurate qui e considerando che è la nostra seconda vetta più alta, che mi ha sorpreso di più (es. Triglav è montagna di ferro contro Škrlatica). Mi sono sudata anche Špik e ci ho messo quasi 5 ore. Che nessuno pensi che siamo tutti così veloci e cada in depressione 
| (+15) |  | |
|
|
|
|
| redbull9. 09. 2020 17:35:32 |
Avete dimenticato di dire che per alcuni è un piacere anche procedere un po' più in fretta
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo9. 09. 2020 18:25:41 |
Quando leggo i tempi di lijaneja, posso solo grattarmi la testa E quando redbull scrive che per alcuni è un piacere un po' più veloce, mi stringe quando immagino cosa significa "un po' più veloce" 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 09. 2020 19:06:50 |
Entrambe hanno gran parte cammino faticoso e monotono. Solo nella parte alta diventano interessanti. Škrlatica un po' di più. Anche per difficoltà.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| ppegan9. 09. 2020 19:21:58 |
Dejan, e va bene come piace a ognuno, per me potete pure sprintare, non solo camminare un po' più veloce Ma risposta di lijaneja non c'entra con difficoltà sentiero e domanda di Kawasaki, è solo autocelebrazione. O se io non sono così veloce meglio non andare in montagna affatto anche se raggiungo ogni cima entro tempo previsto?? Mi firmo sotto entrambi altri commenti. E aggiungo che a me questi due sentieri per monotonia non sono piaciuti per niente. In bocca al lupo 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin9. 09. 2020 20:20:38 |
Sì, approccio più interessante a Škrlatica è diciamo dal Veliki Oltar Scherzo a parte gente. Festina lente. Con questo pensiero vi dico che il tempo non conta. Conta ritorno sicuro in valle senza nostre partenze definitive da casa.
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| ppegan10. 09. 2020 07:26:31 |
Juš, proprio così, affrettati lentamente o affrettati in modo sicuro E complimenti per tutto il vostro sforzo, dedizione e tempo, siete davvero super ragazzi  Primož, perché la lentezza collega al rischio? Se vai piano e sicuro a ritmo costante, qual è il problema (tranne che la notte ti prende se sei così lento)?
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jax10. 09. 2020 07:48:25 |
Tempo tour più lungo, maggiore esposizione es. a cambiamenti meteo pomeridiani. Più a lungo serve concentrazione totale. Più possibilità che la notte ti coglie. E su parti più difficili del sentiero significa più tempo in zona pericoli oggettivi (es. caduta sassi). Non sei d'accordo?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ppegan10. 09. 2020 10:22:57 |
Hmmm, ammetto non ci ho pensato nemmeno OK, dove sai che è un po' più pericoloso, sì accelera, non picnic sotto la parete dove le pietre volano giù E se sai che ci saranno temporali pomeridiani, parti prima da casa o scegli un giro più corto. Non so, io non ho mai avuto problemi (toc toc), vero non sono fuuul lenta ma sempre entro il tempo previsto o prima (quanto prima dipende dalla sensazione) e studio giro e meteo a fondo. Sempre in testa che la cima è solo metà cammino e 80% incidenti in discesa quindi prudente su e giù Buona fortuna.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr10. 09. 2020 10:36:43 |
È così, i tempi "veloci e lenti" infastidiscono molti. A me non disturbano né gli uni né gli altri. Ma può capitare di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. A volte troppo veloce, a volte troppo tardi. È così semplice.
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| turbo10. 09. 2020 11:21:42 |
Con la velocità non c'è niente di male. Finché non sorpassi te stesso, che capita 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Lukito10. 09. 2020 11:32:17 |
Visto che parliamo di Škrlatica e velocità, aggiungo un po' all'avventura di qualche settimana fa. Abbiamo camminato in modo che due membri della spedizione andassero più veloce - come facciamo di solito, io e la mia amica un po' più lente. Sempre con soste sotto i tempi segnati. La giornata era anche molto calda, così è successo quello che ci capita raramente: un'ora buona prima di arrivare in cima ci siamo rimasti senza acqua tutti. Nessuna crisi particolare, ma come mostra anche con pause più lunghe, seduti e guardando il panorama, e in generale in un periodo più lungo consumi più acqua, anche se meno selvaggiamente. Nessuno si è disidratato quindi niente panico. All'inizio abbiamo sorpassato un gruppo alpinistico di circa 15 escursionisti, probabilmente tutti oltre i 50 anni. Come gruppo camminavano un po' più lenti e verso la cima si erano già parecchio allungati. Uno di loro che avevamo incontrato già in discesa nella parte difficile ha deciso di non proseguire (ho stimato che fossero già 7+ ore in cammino e mancava circa 1 ora alla cima). Ma due compagni lo hanno convinto a stringere un po'. Gli ho dato un gel e un po' di cioccolato e gli ho detto di bere qualcosa sopra quel gel. Perché gli hanno consigliato che sarebbe stato più veloce senza zaino l'ha lasciato da qualche parte sul sentiero.... e naturalmente tutta l'acqua e l'altra attrezzatura, niente trasferito agli altri. Insieme avevano 1 litro d'acqua e un'ora alla cima (e discesa allo zaino o a Vrata). Ci sono molti pericoli anche se sei prudente e vai piano. Secondo me il meglio è al proprio ritmo e così che ti fermi un po' e guardi intorno. Cosa hanno i recordmen del Triglav, il corridore che ha conquistato 5-6 cime slovene più alte in 14 ore o il "record" transferzale dalle colline probabilmente non capirò mai. Ognuno le sue...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ppegan10. 09. 2020 12:35:38 |
Lukito, ne ho incontrato tipi così anche in altre montagne parecchi - sotto la Kranjska Rinka (per via ferrata) c'era un tipo anziano completamente contratto, non poteva né avanti né indietro, sotto la cima del Jalovec una donna ha avuto crampi tali che non poteva fare niente. E ho dato a entrambi magnesio liquido in fiala, e poi stavano bene, così almeno sono potuti scendere in valle (dopo una pausa più lunga certo).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| iUnknown10. 09. 2020 12:39:58 |
Sì, cosa hanno i recordmen dalle montagne. A qualcuno piace guardarsi intorno, ad altri i panorami non importano. Alcuni amano arrampicare, altri no. Io ad es. vado in montagna solo per passeggiare. Le persone sono diverse no. Ma anche con questi lenti che "osservano" è interessante che in molti casi non guardano proprio intorno. A me capita regolarmente di spostarmi solo pochi metri di lato e nessuno mi nota. Vero, non porto vestiti in colori urlanti. Diciamo. Quando per corona tutto era chiuso, andavo lo stesso in montagna ma mi scansavo dagli altri. In un caso simile ho notato qualcuno già a più di 100 metri davanti, così mi sono spostato dal sentiero su per il pendio, così la sua testa era all'altezza dei miei piedi, io ero circa due metri dal sentiero. E non mi ha notato affatto passando. Caso simile quando su terreno completamente piano nel bosco mi sono spostato circa 12 metri - lunghezza di una casa, per mangiare in pace e due passanti a distanza di minuti non mi hanno notato affatto. Dopo li ho raggiunti e chiesto se davvero non mi avevano visto. E sono solo un paio di esempi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr10. 09. 2020 12:44:40 |
Magnesio liquido in fiala, gel,... Interessante.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.