Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Skuta

Stampa
djimuzl1. 08. 2019 11:58:52
"La Federazione Alpina Slovena avverte tutti i visitatori delle montagne di rispettare rigorosamente le chiusure dei sentieri alpini che i gestori hanno chiuso a causa di pericoli oggettivi nelle aree colpite."
PZS, Sentieri alpini chiusi
(+1)mi piace
lino1. 08. 2019 12:00:47
SamoK, non ti dispiacere per quei pochi euri che doni per scopi umanitari. Ma qui c'è grande onore e soddisfazione morale nel poter supportare finanziariamente nobili operazioni di soccorso per quelli che si sono un po' sbagliati nella valutazione delle loro capacità psico-fisiche! nasmeh nasmeh
(+2)mi piace
jax1. 08. 2019 12:08:22
@SamoK

Come contribuente mi tocca profondamente ogni volta che un elicottero militare preleva qualcuno dalle montagne a mie spese che ha sbattuto la testa contro un muro.

Lo so che sei perfetto. Ma quando vedo un soccorso con elicottero, sono piuttosto soddisfatto perché so che è disponibile anche per me se ne avrò bisogno. Su chi sbatte la testa contro il muro e chi è colpevole per quale incidente... è un dibattito che non finisce mai. I soccorritori non si pongono nemmeno la domanda. E va bene così.
(+7)mi piace
5Xum1. 08. 2019 12:12:05
@lino

esiste una differenza tra persone che si sono un po' sbagliate nella valutazione delle loro capacità psico-fisiche e persone che consapevolmente passano oltre il cartello "Sentiero chiuso".
(+6)mi piace
lino1. 08. 2019 12:21:53

È anche vero che nelle nostre montagne ci sono molti visitatori che non capiscono gli avvisi in sloveno - e molti alpinisti che capiscono lo sloveno ma non vogliono capire gli avvisi PZS. zavijanje z očmi
(+1)mi piace
dprapr1. 08. 2019 15:01:06
Per quanto posso capire, il problema è nel cavo. Se non ci fosse, quella roccia sarebbe già da tempo rotolata nella valle. Perché allora quelli che l'hanno installata non la tagliano e liberano la roccia? E naturalmente emettono un avviso prima.
Se cade da sola, può trascinare qualcuno con sé, anche se non esattamente su questo sentiero, e nemmeno l'elicottero che dà fastidio ad alcuni lo aiuterà.
Altrimenti, mi dà più fastidio quando recuperano sfortunati investiti da guidatori spericolati o da quelli che guidano sotto l'influenza dell'alcol. Lì nessuno si chiede chi pagherà tutti i costi!?
(+8)mi piace
piotr1. 08. 2019 15:58:32
Possiamo anche lodare la rapida risposta del custode di questo sentiero, che lo lascia incustodito già per la seconda stagione.
Forse la PZS si aspetta che il lavoro lo faccia un moderno Miha Uršič con una squadra di locali o oggi un'iniziativa civile.
(+2)mi piace
djimuzl1. 08. 2019 17:07:27
Skuta è raggiungibile anche da un'altra direzione/sentiero - e più facilmente, tra parentesi...
Anche Bavški Grintavec e Pihavec sono accessibili da altre direzioni, eppure alcuni usano comunque il sentiero che il responsabile PD ha chiuso.
Chiunque e quandunque, sì ... Spreco di denaro per i cartelli di avvertimento, davvero...
(+1)mi piace
capra.ibex1. 08. 2019 17:26:59
Da quale altro sentiero andresti a Pihavec?
(+2)mi piace
darinka41. 08. 2019 18:03:47
Sul Pihavec si va senza sentiero da Luknja. Dai Kriški Podi ieri ho visto il cartello la via è chiusa.
(+3)mi piace
djimuzl1. 08. 2019 18:57:11
Per quel sentiero andrei, sì. Dai Podi è chiusa da 3 anni.
(+2)mi piace
capra.ibex1. 08. 2019 20:44:52
Quindi preferiresti andare per il difficile senza sentiero, dove è necessario arrampicarsi su roccia friabile in alcuni punti, l'orientamento è difficile, camminare su erbe ripide e ghiaia pericoloso per scivolare… piuttosto che sul sentiero segnato, protetto con funi d'acciaio e chiodi, chiuso solo perché una sezione non è al 100% conforme agli standard per sentieri segnati? E poi scendere dalla stessa direzione? Reindirizzeresti anche gli altri escursionisti che vogliono salire sul Pihavec su quel senza sentiero?

Per un alpinista esperto l'approccio da Luknja è certo più piacevole e bello, oggettivamente forse più sicuro. Per un escursionista abituato solo a sentieri segnati, però, molto rischioso. Per lui il sentiero dai Kriški Podi, anche se chiuso, è incomparabilmente più sicuro. Certo, è meglio se a causa del sentiero chiuso sceglie semplicemente un'altra cima.
(+4)mi piace
darinka41. 08. 2019 22:07:04
L'anno scorso proprio in questo periodo siamo andati da Luknja a Pihavec. Tutti e tre la prima volta. Secondo la descrizione da hribi.net qui, l'ho mappata sul telefono. Perché non abbiamo trovato descrizioni. Davvero senza sentiero senza un solo ometto che ti guidi. Siamo andati un po' troppo a sinistra quando abbiamo trovato la lastra Miheličeva. Ma l'abbiamo trovata. Di arrampicata non ce n'era molta. Oltre la lastra non è difficile. Sotto la vetta c'è un sentiero che arriva dai Kriški Podi. Vedute dalla cima stupende. E sì, le erbe sono abbastanza pericolose per scivolare se bagnate. Noi avevamo erba secca.
(+3)mi piace
djimuzl1. 08. 2019 22:16:30
Risposte alle domande: sì, sì e no.
(+1)mi piace
djimuzl2. 08. 2019 08:14:28
@capra.ibex
Comunque non so perché ti sei fissato su Pihavec - il problema è nel non rispettare la chiusura e non nella mia scelta del sentiero.
La domanda originale che mi hai posto era quale sentiero per Pihavec avrei scelto. Dopo la mia risposta, nel prosieguo della discussione hai voluto insinuare che voglio mandare anche gli altri escursionisti su di esso, il che ovviamente non è vero.
Ancora una volta - la pianificazione e l'esecuzione di un'escursione che include l'uso di un sentiero chiuso costituisce ignorare la chiusura. Questo è il problema che evidenzio.
(+3)mi piace
djimuzl16. 08. 2019 15:46:30
Sabato, 17. 8. 2019, sarà chiusa la via alpinistica tra Veliki e Mali Podi sotto Skuta.
https://www.pzs.si/novice.php?pid=13653
(+1)mi piace
redbull16. 08. 2019 19:16:10
No, allora probabilmente inizieranno a rimuovere la špa così la roccia avrà via libera
(+2)mi piace
MPS17. 08. 2019 10:57:07
Ciao, domani ho intenzione di andare a Skuta. Pensavo di andare per il sentiero attraverso Žmavčarje, ma ho letto che anche questa via è chiusa per frana attiva. Poiché non conosco bene quelle zone sarei molto grato per aiuto su quale sentiero aperto scegliere per l'avvicinamento a Skuta. Vorrei fare giro circolare, cioè su per sentiero tecnicamente più difficile e giù per meno difficile. Grazie per aiuto. nasmeh
mi piace
redbull17. 08. 2019 11:46:41
Bivacco sotto Grintovec, Sella Mlinarsko, D.Hrbet, Skuta e normalmente ritorno in valle passando il bivacco. Meglio e più veloce direttamente passando il bivacco a Skuta e ritorno stesso. Si va passando Koča Cojzova, se conosci Gamsov skret meglio per circolare. Buona fortuna
mi piace
MPS17. 08. 2019 17:45:19
redbull grazie per risposta e aiuto. Buona fortuna.
mi piace
Pagina:123...4344454647...525354
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie