Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Slovenščina - ignoranza o negligenza?

Slovenščina - ignoranza o negligenza?

Stampa
korl26. 01. 2013 07:32:24
eviva panda, parola al posto giustonasmeh. In questo sta tutta la questione, che ci capiamo, non che una persona non sa se qualcuno gli ha dato ragione o si sta solo prendendo in giro il suo post precedente.
Dove questo può portare era chiaro già sulla pagina precedente, su una risposta c'erano due domande che ne è di quello e quello??? Chi troverà mai qualcosa di utile sfogliando queste pile di post inutilmente creati? Andrà a cercare info altrove, dove le otterrà senza fatica.
mi piace
Domch28. 01. 2013 17:01:33
Tipici sloveni - più facile criticare dal divano o dalla poltrona a casa al computer. Meglio andate in montagna e scrivete un report. Come ho detto, chi vuole legga chi non vuole non deve, chi capisce ok, chi no ha le foto. Saluto a Hribovc - ci siamo visti si quando sei sceso verso Križan noi due e l'ultimo gruppo in cima.
(+2)mi piace
Hribovc8828. 01. 2013 20:58:15
Saluto indietro, sentiero attraverso la collinanasmehmežikanje

È stato divertente come matti giù per il pendio, dalla capanna fino a Križan non mi sono fermato, sono arrivato in 25 minuti giù a Križan, sono corso come se mi andassero di mezzo le unghievelik nasmeheeknasmeh
(+1)mi piace
Flora128. 01. 2013 21:44:10
@Anya: Ma io preferisco il lublianese mežikanje. Quella roba lì non mi va proprio di leggerla eek.
(+5)mi piace
jprim29. 01. 2013 06:21:16
... a questo tema solo questo, non ho niente contro i dialetti, meno che mai, sono la base della lingua slovena, ma qui va considerato un'importante regola.
Quando usare il dialetto? Dipende completamente dalla situazione di discorso. Quindi la mia opinione è ancora la stessa, che bisogna scrivere il testo affinché i lettori lo capiscano, altrimenti il dialetto si intrecci a livello privato e in ambiente domestico.
Ora via ...nasmeh
E bel saluto.
mi piace
košuta121. 02. 2013 11:38:33
Oh, oh, oh, non è la luna già un po' passata???? Non potreste spostare questi monologhi che sono sempre più lunghi, poiché nessuno reagisce e dove persino LG sembra saggio, su un blog privato?
(+3)mi piace
pinkerton1. 02. 2013 11:54:49
Maja pensi bene sulla lingua, troppa purismo nuoce più che giova.

Ma incidentalmente la tua analisi della lingua in PV mi sorprende che leggo regolarmente e mi "da fastidio" proprio il contrario. Perché ogni articolo è scritto da autore diverso da bambini a escursionisti, alpinisti e trekker percepisco un sacco di stili diversi alcuni più altri meno riusciti, ma per questo è più vario.

Se naturalmente PV è quello a cui pensiamo entrambi nasmeh
(+12)mi piace
neph2. 02. 2013 12:36:13
MajaO, grazie per le spiegazioni professionali o opinione. Altrimenti non commenterò in che misura sono d'accordo con quanto scritto, ma aggiungerei qualcosa sul mio amatissimo lettura - Planinski vestnik. Come membro della generazione più giovane senza rimorsi confermo che lo stile di scrittura mi sembra perfettamente in linea con le aspettative, e non ho mai avuto problemi di comprensione. Forse un po' di oggettività nell'"valutare" non guasterebbe.
(+7)mi piace
Branee30. 05. 2017 17:35:30
vado alle dolomiti già 5 anni di fila ad agosto, anche se c'è tanta gente ci sono tante possibilità di arrampicata nelle pareti che la gente si perde. sulle ferrate c'è un po' più di folla. via lipela sulla tofana di rozes può essere ancora incastonata in ghiaccio/neve a giugno
mi piace
jprim30. 05. 2017 17:47:08
Bene Branee,...
E un punto, accento circonflesso e lettera maiuscola, o solo insalata ...
Ciao!
mi piace
Branee30. 05. 2017 21:59:29
importanti sono i dati e la conoscenza che fornisci, slavistica non mi interessa.
insalate sono buone
(+1)mi piace
sla31. 05. 2017 07:51:36
Se non rispetti la tua lingua madre, è davvero triste...

Altrimenti penso che luglio sia il mese adatto per visitare le Dolomiti.
(+2)mi piace
77blaz31. 05. 2017 08:07:27
Dobbiamo rispettare la lingua madre! Attualmente a Lubiana alla NUK c'è una interessante mostra, in esposizione originali di libri estremamente preziosi.
(+1)mi piace
mirank31. 05. 2017 08:30:43
Il dibattito era sulle Dolomiti e sì il miglior tempo per visitare senza folla è la seconda metà di luglio. Ma se già sulla lingua madre-perché nessuno si lamenta dell'imposizione di un solo dialetto in TV?
mi piace
Zvonček31. 05. 2017 09:12:22
Turbo,

non avresti potuto scriverlo meglio. Bravo!
(+2)mi piace
GregorC31. 05. 2017 09:18:31
Alcuni usano dispositivi che non supportano gli accenti. Il che non significa che non si rispetti la lingua madre. Lo sloveno comprende più della sola lingua letteraria e del dialetto lubianese, eh.
mi piace
Branee31. 05. 2017 10:30:16
dalle Dolomiti a Toporišič zavijanje z očmi
mi piace
VanSims31. 05. 2017 17:25:11
La lingua madre è quella che parliamo da casa. La lingua letteraria è una costruzione artificiale. Lo confermerà ogni slavista. Ma ha senso questa costruzione per capirci tra noi anche se da noi non è ancora così critica perché siamo piccoli e i nostri dialetti (principalmente) non differiscono molto.

Esempio opposto sono i nostri vicini che senza "italiano standard" non potrebbero comunicare, poiché ad es. milanese e siciliano differiscono quanto l'italiano letterario e rumeno o portoghese.
mi piace
regor1. 06. 2017 09:22:22
La lingua slovena ha 64 dialetti. Anni fa la casa cartografica slovena (Ufficio Geodetico Sloveno) ha realizzato e pubblicato una mappa dei dialetti sloveni. Purtroppo non si trova più. Anche in Slovenia molte parole in dialetto differiscono molto.
Rispettiamo troppo poco la nostra lingua madre. Alcuni vorrebbero persino "legalizzare" lo "slang" degli smartphone. Non va bene! E indipendentemente dallo sforzo e dalle info utili che gli autori forniscono, conta anche il modo. Per paragone: come saprebbe il ričet servito su un piatto non lavato (solo asciugato con straccio) con tracce di gulasch?

Buona giornata ancora!

Darko
(+3)mi piace
lijaneja1. 06. 2017 13:54:54
90% è negligenza. I semianalfabeti si esprimono molto raramente.
mi piace
Pagina:123456
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie