Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slovenščina - ignoranza o negligenza?

Stampa
Kriška4. 08. 2010 19:39:45
Probabilmente riceverò una serie di "attacchi" del tipo "questo non è un angolino grammaticale", ma rischierò comunque questa osservazione, poiché questa "bagattella" mi dà molto fastidio.

Infatti, sempre più spesso (quasi come regola) gli autori dei commenti usano espressioni come: dal Triglav, dalla Kredarica, dalla parete ... ecc.

Potete forse imaginarvi vividamente come vi aprite la strada ad es. dal Triglav (che naturalmente in sloveno significa che siete da qualche parte in profondità nel mezzo della massa montuosa e state emergendo attraverso le rocce)? Potrebbe essere possibile in qualche film di fantascienza, ma nella vita quotidiana certo no.

So che è troppo pretendere che le persone su innumerevoli forum rispettino completamente la grammatica e l'ortografia nei loro contributi, ma almeno un po' di rispetto per la nostra lingua potrebbero mostrarlo non deridendola.
mi piace
ljubitelj gora4. 08. 2010 20:04:33
Il problema è nella funzione CORREGGI, ogni altro forum ha la possibilità di correggere il proprio commento, solo hribi.net non ce l'ha.
mi piace
aonuk14. 08. 2010 20:10:56
Sicuramente prof di sloveno, suggerisco di andare un po' in montagna per aria fresca.
mi piace
VanSims4. 08. 2010 20:25:54
He he. Una volta ho mandato SMS a papà: Saluti da Svinjaki! Poi chiama e dice: Beh maiale già uscito dalla stalla!
mi piace
jprim4. 08. 2010 20:26:20
Jože, wow, a scuola non hai impararto nemmeno le minuscole... so che provi con questa scrittura e dialetto, sinceramente non mi va di leggere,... pur volendo dire qualcosa di intelligente.

E se Kriška avverte errori, sono tra quelli che talvolta avvertono, penso niente di male, siamo Sloveni - maiuscola S, certi pure minuscola.
mi piace
jprim4. 08. 2010 20:27:47
Mi correggo un po'.velik nasmeh
mi piace
wolphgang4. 08. 2010 20:34:13
No Kriška, ora vedi purtroppo che razza di gente va anche in montagna. Sono quelli che salgono solo per gli altri (semplici cafoni). Non come certi uomini con la maiuscola. p. es. Kugy, Tuma, Aljaž...
Dio abbia pietà di loro (ma non degli ultimi)
mi piace
BT884. 08. 2010 21:00:20
A me questa pagina piace un sacco ma commenti del genere mi fanno ....jezik Kriška qui noi gente vogliamo solo parlare un po' della situazione sul sentiero condizioni, cibo, attrezzatura e importante che ci capiamo ora peròjezik tu e la tua
mi piace
FLEKSARCA4. 08. 2010 22:28:39
La cura per preservare la bella parola slovena non è troppa, ma non uccidere la gente anche sui forum ora. Kriška, quante cinque, o meglio una sono cadute quest'anno?mežikanje
(+1)mi piace
Nosko4. 08. 2010 23:58:41
quanto tempo libero avete bohohoh velik nasmeh
mi piace
heinz5. 08. 2010 06:32:18
Sotto il suddetto titolo interrogativo, aggiungo che per me (probabilmente per qualcun altro) il fatto più fastidioso in questo senso è che alcuni individui commentano in stile come ad es.: oggi in croato, domani in sloveno (o misto), poi di nuovo in croato ecc. Sembra infatti che la persona specifica padroneggi più o meno lo sloveno, ma almeno occasionalmente non lo ritiene degno di essere usato, mentre sulle proprie domande poste riceve sempre una risposta. Non solo, la riceve in sloveno.
mi piace
majdicst5. 08. 2010 08:59:17
Forse anch'io appartengo a quella generazione "rigida" che cerca ancora di usare un linguaggio letterario "bello" per quanto possibile, ma non mi dà fastidio se qualcuno scrive in dialetto o foneticamente. Quei commenti semplicemente non li leggo, perché mi prendono troppo tempo a decifrare cosa voleva dire l'autore.jezik

Certo non vale solo per questo forum, ma per tutti. Penso sia insensato litigare su problemi linguistici quando abbiamo tante altre tematiche, soprattutto quelle per cui seguiamo il forum e occasionalmente contribuiamo qualcosa.nasmeh

Ammetto però che mi dà fastidio quando su questo tema si sviluppa un'accesa discussione in cui i sostenitori di una e dell'altra parte difendono selvaggiamente "nelle trincee" la loro posizione. Ognuno ha diritto di difendere il proprio punto di vista, ma non di attaccare l'altro che magari non è d'accordo.velik nasmeh

Concordo pienamente con l'amante delle montagne che manca la funzione "correggi". Per la sua assenza ho già qualche volta riscritto l'intero contributo perché non potevo correggere gli errori che avevo trascurato alla revisione.zadrega
(+1)mi piace
Volk5. 08. 2010 20:28:00
Mi trovo completamente d'accordo con Kriška.

D'altra parte capisco anche i giovani, che in qualche modo mi fanno pena (certo quelli che proprio godono della sciatteria intenzionale). Spero che in vecchiaia godranno nel rileggere le loro parole. velik nasmeh

In bocca al lupo.
(+2)mi piace
strelec19546. 08. 2010 07:32:15
Sì, dove sono quei tempi in cui "scarabocchiavamo" il cielojezik
oggi i ragazzi usano sempre di più "scrivi come parli"zavijanje z očmi
mi piace
clo7. 08. 2010 13:46:07
A causa di una cattiva previsione dopo un giro breve resta ancora un po' di tempo per sfogliare il forum. E poiché Jože mi ha ricordato l'ultima volta questo tema Slovenščina, oggi passo un attimo qui. Divertente, un tema che dice molto su di noi. (considerando che per professione sono un po' incline a tali ricerche). Ma a proposito devo scrivere correttamente una risposta all'argomento iniziato. Nel primo messaggio Kriška scrive che usiamo con noncuranza lo sloveno quando scriviamo ANCHE DALLA parete. Grammaticalmente non vedo niente di sbagliato nell'uso della preposizione "da" la parete, poiché di solito da o con/da si usa in base alla preposizione su/ o in (quando usiamo al mare, diciamo poi dal mare, quando usiamo la preposizione in allora usiamo con/da dopo. (es. sono entrati nella parete - verificato in SSKJ, quindi possiamo usare anche da parete). Solo così en passant...
mi piace
jprim7. 08. 2010 14:13:43
... se eri sul Triglav, non puoi venire da esso.mežikanje
(+1)mi piace
jprim7. 08. 2010 14:17:41
... se vai a ...anche Triglavjezik, puoi sgusciare fuori da ...nasmeh
(+1)mi piace
jprim7. 08. 2010 15:10:48
Aggiungo a questo, 'iz stene' è giusto, non ho cercato in SSKJ, solo pensato logicamente.
Ciao!
(+1)mi piace
JusAvgustin7. 08. 2010 16:25:43
con cosa vi state impicciando...zmeden
mi piace
zooja20. 08. 2010 19:35:32
è vero! -geolog79-...mežikanje
mi piace
turbo20. 08. 2010 19:47:07
Sul Triglav, dal Triglav, sotto Triglav . . .
Poi un uomo viene a casa mia e dice: ma io sono di Triglav zmeden L'assicurazione andrà pagata jezen
(+3)mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie