Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slovenščina - ignoranza o negligenza?

Stampa
Bojan_A20. 08. 2010 19:56:05
Haha, brava turbo! velik nasmeh

Questa è altrimenti dura realtà - trucchi assicurativi e la loro rapina.
mi piace
Jaša27. 08. 2010 12:50:44
Scrivendo il messaggio di oggi sono stato piacevolmente sorpreso.
Mi ha rallegrato la funzione "Modifica" spesso usata male.

Grazie moderatori!

PS(adesso che possonasmeh) credo aiuterà la migliore leggibilità del forum.

Saluti
mi piace
julius7. 11. 2012 21:52:30
Velesa!
Sii buona e spiegaci il significato della parola "OJLA", perché non la trovo in SSK (Dizionario della lingua slovena letteraria).
Grazie in anticipo per il chiarimento.
mi piace
janna7. 11. 2012 22:10:07
julius,
il sloveno ti crea problemi ... In questo tuo post ci sono errori zavijanje z očmi.
(+1)mi piace
velesa7. 11. 2012 22:14:18
La spiegazione non appartiene alle vie e info su questo tema. Comunque - significa un saluto, come es. ciao mežikanje
Vale anche per te Ojla, julius, soddisfatto?
(+1)mi piace
Kozorog7. 11. 2012 23:07:46
julius, non hai bisogno di una spiegazione perché non la capirai poiché non tutte le parole sono in SSK.zavijanje z očmi Senza rancore!velik nasmeh
(+1)mi piace
turbo8. 11. 2012 07:24:03
Il significato della parola OJLA, che è derivata dalla parola HOJLA è descritto in modo bello e leggibile al seguente collegamento:

http://bos.zrc-sazu.si/cgi/a03.exe?name=sskj_testa&expression=ojla&hs=1
(+2)mi piace
Irina8. 11. 2012 18:32:06
Oj!
Aggiungerò anch'io. Ojla è una forma più lunga di "oj", che è un saluto slavo antico, ovvero un brindisi. Osti jarej significa resta sano e giovane.
Da anni con piacere nei messaggi privati uso la frase di saluto; bel saluto - osti jarej.

http://www.hervardi.com/osti_jarej.php
(+2)mi piace
velesa8. 11. 2012 19:53:30
julius, gli altri erano ancora migliori di me, vero! Ora sei sicuramente soddisfatto della spiegazionenasmeh - lo sono io.
Irina e turbo, grazie a voi e che vi valga un OJLA speciale mežikanje
(+1)mi piace
Irina8. 11. 2012 21:38:44
@velesa!
Grazie di cuore, anche a te sincero osti jarej!
(+1)mi piace
sla9. 11. 2012 07:48:18
Penso che osti jarej si potrebbe tradurre anche come resta sano.
(+1)mi piace
Kriška9. 11. 2012 08:33:20
Non sono esperta, ma dal suono la parola "jarej" mi ricorda di più l'espressione "jaro žito". Se non vado errata, non significa né sano né giovane, ma precoce?
mi piace
Laščan9. 11. 2012 09:03:18
"Jara gospoda", jarci al pascolo, jarina, ...
ojla @Irina, osti jarej!!!
(+1)mi piace
jarsan9. 11. 2012 13:34:42
Jaro žito significa grano seminato presto in primavera, quindi primaverile o anche giovane rispetto al grano invernale, seminato in autunno dell'anno precedente.
mi piace
IgorZlodej11. 01. 2013 16:07:40
Bravo conquistatorijezen
mi piace
turbo11. 01. 2013 16:15:49
@Igor, non vale la pena mrk pogled lascia la gioia ai vincitori zadrega
mi piace
Janez Seliškar11. 01. 2013 17:41:53
Per alcuni le montagne sono l'ambiente con cui viviamo. Per altri solo uno strumento sportivo.
mi piace
milesdavis11. 01. 2013 18:38:53
Perché tanto scalpore per "conquistare"? Questo termine non mi disturba affatto, poiché significa (tra l'altro) la stessa cosa di raggiungere (raggiungere la vetta), arrivare in luoghi difficili da raggiungere, semplicemente arrivare in cima. Nell'alpinismo non ho mai preso questo termine in modo militante, come conquista di territorio ecc. Forse gli autori avevano una relazione più intima e invece delle ragazze conquistavano la Butinarjeva e le gole vicine. LP
(+1)mi piace
Becar11. 01. 2013 19:46:32
Anch'io penso che l'agitazione sia del tutto superflua. Conquistare un obiettivo che qualcuno si è posto?! Diamoci una sculacciata a un bambino quando conquista il distintivo di lettura? nasmeh E cordiali saluti.
(+1)mi piace
dprapr11. 01. 2013 20:17:50
In realtà questa parola è permessa se si tratta di una vetta impegnativa, conquistata per la prima volta, ...
http://bos.zrc-sazu.si/cgi/a03.exe?name=sskj_testa&expression=ge=osvojiti
Per chiunque salga per la prima volta su una vetta impegnativa, è un grande risultato e perciò probabilmente il pensiero in quella direzione. Se per un ripetitore è un risultato simile rispetto alle sue attuali capacità, pensa anche lui di aver conquistato la vetta. Quando ci andrà la decima volta, non penserà più alla conquista della vetta, ma si godrà soltanto.
Ma questa parola è blasfema negli ambienti montani. Simile era una volta con l'attrezzatura da arrampicata. Finché non eri un asso, dovevi nasconderla. Ora è tutto più rilassato, anche con la "conquista" delle vette.
L'importante è che tutti godiamo e che lo permettiamo anche agli altri.
(+2)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie