Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Slovenščina - ignoranza o negligenza?

Stampa
neph21. 01. 2013 16:40:10
Domch, forse il mio messaggio è sembrato un po' arrogante, ma non era mia intenzione. mežikanje Riguardo allo stato dei sentieri su Uršlja gora... Ieri mattina già forte disgelo, in discesa sulla Železarska pot letteralmente scorreva in posti. Se tutto si ghiaccia bene, passaggio senza ramponi molto difficile. Consiglio prudenza! Altrimenti cima avvolta nella nebbia, senza bei panorami, poi forte pioggia. Comunque molto bello.
(+1)mi piace
cebelca21. 01. 2013 16:49:29
Domch, nessuno critica i dialetti, tuttavia lo sloveno letterario esiste per motivi. E uno è che è comprensibile a tutti, a differenza dei dialetti che possono essere così simpatici ma nondimeno incomprensibili a molti. Questo non è il senso di questo forum, vero?
(+1)mi piace
serajko21. 01. 2013 17:03:16
Domch en lp
Sarebbe interessante se lo scrivessi anche in sloveno normale, così potremmo almeno confrontare la comprensione del koroščina. Nulla contro il dialetto, solo l'informazione può essere fraintesa. Questo non è lo scopo di questo forum.
(+1)mi piace
Hribovc8821. 01. 2013 19:15:19
Domch, hai ragione, conosco tanti korošci inconsapevoli o tali che si sentono superiori o è imbarazzante per loro quando chiedi da dove sono, figurati lo sloveno standard quando invano provano a parlare alla maniera di Lubianaeekzavijanje z očmi In una parola: QUANDO IL CONTADINO ARRIVA IN CITTÀvelik nasmehnasmehjezik
mi piace
jprim21. 01. 2013 19:57:26
@domch
Qualcosa del genere lo può scrivere solo qualcuno per cui rispettare regole di scrittura elegante è del tutto estraneo,...
cosciente Korošec ... e ora giochiamo alla parcellizzazione regionalezavijanje z očmi

Beh sì, Urška mi piace sempre, anche se non sono mai stata in cima senza neve.
LP!

ps
Non stupitevi se qualcuno con tale commento sulle condizioni attuali scatena una valanga di altri.mežikanje
mi piace
Domch22. 01. 2013 18:06:32
Domani di nuovo assalto su Ušlo, in fondo è una gita in stile attraverso la montagna a casa. E per vedere quali sono le condizioni dalla valle, sembra più misero e tempestoso rispetto a sabato.
(+1)mi piace
Hribovc8822. 01. 2013 21:12:02
Lassù ci incontreremo probabilmente, anch'io la assalirò domanivelik nasmehnasmehjezikmežikanje
mi piace
Jure S23. 01. 2013 10:31:09
Ora state già rompendo con questo koroščina! Parlatevene nei messaggi privati in questo thread!
Fate la pace una volta nasmeh senza rancore nasmeh

Lp, Jure
mi piace
jprim23. 01. 2013 10:59:42
... magari domchzavijanje z očmi non sa scrivere e parlare bene. nasmeh
mi piace
miri24. 01. 2013 17:49:22
Che lingua?zmeden
mi piace
FLEKSARCA24. 01. 2013 18:44:30
Che dici?zmeden
mi piace
Hribovc8824. 01. 2013 19:26:44
Sì ieri tempo davvero bello, peccato che non si vede la vista più spessovelik nasmeh

Ci siamo incontrati da qualche parte magari, non ti ho visto lì.
mi piace
SunBurned24. 01. 2013 20:19:12
@ Domch e Hribovc88:

Siete forti!velik nasmeh
mi piace
Močerad24. 01. 2013 21:48:27
Super, grazie per le foto dell'idillio invernale su Uršljica. Comunque l'uso forzato del dialetto mi dà fastidio, anche se capisco tutto. Avete notato qualcun altro sul forum che ci tormenta costantemente con post in dialetto? Non me lo ricordo, e leggo regolarmente...
mi piace
Hribovc8824. 01. 2013 22:19:43
Močerad, non essere così permaloso e stranamente riservatonasmehjezik
mi piace
jprim25. 01. 2013 06:11:39
Non mi importa niente della vostra reazione, scrivetevi così nei messaggi privati, o parlate in qualche osteria o baita alpina - e contemporaneamente pensate di essere fighizmedeneek
mi piace
Pohodnica5625. 01. 2013 10:36:27
Jprim, mi trovo completamente d'accordo con le osservazioni. Non ho niente contro un parlare goffo, ma come ha scritto già Močerad, non è benvenuto ovunque.jezen
mi piace
cebelca25. 01. 2013 13:02:04
Eh, spreco di parole. A un bambino è difficile proibire qualcosa, inizia a battere i piedi e urlare e insiste ancora di più sulla sua. mežikanje
mi piace
Jure S25. 01. 2013 13:10:15
Quanti utenti devono ancora dirvi che siete estremamente di cattivo gusto con questo stupro dialettale.
A chi importa che sei stato due volte in un giorno sull'Uršlja gora. Fornite info utili e foto magari una breve descrizione dell'escursione!
Aprite il vostro forum e chiamatelo come volete e scrivete come vi pare, magari otterrete pure un membro! jezen

Ciao, Jure
mi piace
SunBurned25. 01. 2013 15:05:08
Visto che sembro l'unico sostenitore dell'uso occasionale!!! dei dialetti, aggiungerei solo questo:

La koroščina appartiene all'Uršlja gora tanto quanto le sue foto o descrizioni dei suoi sentieri in sloveno impeccabile! Io, quando vado in un posto per me più "esotico", ci vado anche per la gente locale e il loro "arrotolare". Come mi piace chiacchierare con un tipo di Cerkno quando vado a sciare lì ecc.

Queste descrizioni di domcha e hribovc sono per me una positiva ispirazione per andare anch'io su UG quest'estate! Spero di avere più fortuna di quando sono andato su Peca e ho incontrato solo Stiriani.nasmeh (senza offesa, Stiriani)

La comprensibilità non dovrebbe proprio essere un problema. Uno sloveno normalmente istruito dovrebbe capire l'80% delle parole koroščine, con il contesto il 95%.
(+6)mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie