Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
sirt113. 11. 2017 13:52:06
Piotr- nel tuo link:
In geografia però le frontiere le tracciamo preferibilmente lungo evidenti divisioni del paesaggio, ad esempio lungo i crinali o i fiumi, e nella letteratura geografica il confine settentrionale della Penisola Balcanica è posto più spesso dal Golfo del Quarnero lungo Kolpa, Sava e Danubio fino al Mar Nero. In questo caso la Slovenia non è sulla Penisola Balcanica.
Tuttavia nel 1994 l'Unione Geografica Internazionale alla conferenza regionale a Praga ha classificato la Slovenia tra nove paesi dell'Europa centrale, insieme a Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Svizzera, Liechtenstein e Austria. I Balcani hanno anche dimensioni culturali, storiche, politiche, religiose, linguistiche e molte altre cui è ancor più difficile tracciare confini, così che non si può dare una risposta univoca su quanto si estenda.
(+1)mi piace
piotr13. 11. 2017 17:51:46
Sì, poiché non c'è una risposta univoca, anche la delimitazione è soggetta alla prospettiva storica.
Ad es.: nel 19° sec. tutto il nostro mondo prealpino rientrava nello spazio balcanico; anche nella ex stato comune non doveva esserci dubbio.
Anche fonti inglesi o tedesche oggi vedono la Slovenia come parte dei Balcani.
Infine la Slovenia è tanto marittima quanto balcanica.nasmeh
Un altro punto di vista:
http://www.mladina.si/159934/kriza-identitete/
(+1)mi piace
jprim13. 11. 2017 17:56:36
Beh, dove è finita la discussione? Volevo solo che qualcuno offrisse una soluzione concreta per questo problema.
zavijanje z očmi
Saluti!
mi piace
drdivx13. 11. 2017 18:13:22
@sirt1
Se ti riferisci a quell'evento del 1994 potresti aggiungere:
Finlandia, Svezia, Norvegia .... sono Europa settentrionale e sono ancora sulla penisola scandinava.
Allo stesso modo Spagna e Portogallo sono Europa occidentale, eppure giacciono sulla penisola iberica.....
Domani qualcuno a un incontro simile si ricorderà e dirà che i Balcani sono tutto ciò che è sulla riva destra della Sava, o della Drinavelik nasmeh
Devo disegnartelo???
mi piace
piotr13. 11. 2017 18:18:39
@jprim, l'abbiamo solo ampliata un po', perché anche in Serbia sulla Stara Planina nel parco naturale hanno casi simili.nasmeh
1
mi piace
jprim13. 11. 2017 19:10:03
Se ci confrontiamo coi Serbi, allora siamo davvero ancora uno stato balcanico. Non sarebbe meglio col vicino settentrionale Austria?
Saluti!
mi piace
sirt114. 11. 2017 09:22:00
drdivx
Nel 1919 qualcuno si è davvero ricordato e ha sostenuto che la penisola balcanica arriva a Trieste. Interessante che sia successo proprio nel 1919 poco dopo che gli sloveni sono stati spinti sotto i serbi. Ancora più interessante che fosse il serbo Cvijić. Evidentemente siete tutti così accecati dall'amore per i serbi che per voi è verità sacra.
Prima di lui la variante più settentrionale e tuttora più usata era Kvarner-Kolpa-Sava-Danubio.
Tra l'altro; Secondo una variante del confine della penisola apenninica anche la Vipavska dolina vi rientra.
Da parte mia basta su questo!
1
mi piace
djimuzl14. 11. 2017 11:47:42
Serbi? Tale appassionato della lingua slovena velik nasmeh
Autoelogio..
(+6)mi piace
gral14. 11. 2017 13:02:57
Ora smettetela....siete proprio "alpinisti"....Smrekovec piangerebbe se lo sapesse...
(+5)mi piace
Daaam14. 11. 2017 13:08:29
Anche se ci spostano sulla carta in Europa settentrionale per questo nessuno vivrà meglio o peggio..comunque per i vicini del nord saremo sempre balcanici non importa dove siamo..persino per i tedeschi del nord i bavaresi sono ricchi contadini del sud..così è ...meno ti preoccupi di questo meglio vivi ...
(+2)mi piace
Janezs14. 11. 2017 15:03:50
Qui dispensate saggezza, ma sul Smrekovec voi con slitte fate un giro.
(+2)mi piace
djimuzl14. 11. 2017 15:38:49
sirt1, so che questa espressione è nel dizionario, ma non si adatta al tema in cui è usata.. Penso che l'hai scritta apposta (ben tre volte), ma sai bene il perché..
mi piace
tulipan14. 11. 2017 18:16:38
Dopo tutto questo dibattito infruttuoso che non ha nulla a che fare con le condizioni, vi accanite anche contro Vansims. In un modo o nell'altro le condizioni descritte sono solo per i momenti che riportate sul forum. Quando pubblicate, è già tempo passato.
(+1)mi piace
tinky14. 11. 2017 18:45:23
Figuriamoci se manchi per mezzo annonasmeh
(+6)mi piace
jprim14. 11. 2017 20:52:19
Cari forumisti ...
sembra che le condizioni che ho descritto valgano per tutto l'anno, beh tranne la neve. Per gli altri problemi la situazione è probabilmente invariata, secondo il principio ....
solo che al vicino muoia la gallina, purché non sia la mia.nasmeh
Lp!
(+4)mi piace
carniolus15. 11. 2017 07:37:03
È stato circa 20 anni fa - già allora c'erano tracce di motoslitte in quelle zone. In effetti mi hanno salvato da un bivacco invernale notturno in quei paraggi. Ovvero, stavo scendendo con gli sci per il versante sud di Raduha - era tardo pomeriggio. Il piano era, dopo una certa sezione sciata, deviare (a piedi naturalmente) indietro verso il lato carinziano e cercavo una direzione che portava alla strada sotto Smrekovec verso Bistrica. Stava calando il buio e io in panico totale, poiché non capivo dove mi trovassi. Il cellulare aveva pessima ricezione e non riuscivo a ottenere istruzioni corrette. Faceva un freddo eccezionale, ero fradicio senza cibo né acqua e esausto fino allo sfinimento. L'ultima speranza erano le tracce e le ho seguite poiché non c'era anima viva. Per fortuna mi hanno portato esattamente nella direzione voluta verso Črna. Era quasi buio pesto quando scendevo per la strada verso Bistrica e le scintille schizzavano davvero da sotto gli sci. Sì - allora le tracce mi hanno salvato la vita letteralmente.
(+4)mi piace
Janezs15. 11. 2017 08:06:23

Ora scriverò anch'io più seriamente su questi problemi. Non sono un conducente di slitte, ma uso solo sci da escursione e racchette da neve. Mi dà fastidio anche vedere ciclisti in estate, beh chiudo un occhio. Anche quel aratura mi dà fastidio in inverno dalle slitte. Ma vedo anche qualcosa di positivo. Primo in inverno attraverso il crinale Smrekovec almeno due volte, se da casa a Komna c'è una "traccia trascinata" dalle slitte, mi aiuta molto. In estate noto che il sentiero è bello normalmente percorribile, perché altrimenti è troppo invaso dai mirtilli. La "catena" delle slitte falcia bene l'erba e l'altro sottobosco. (certo solo in caso di bassa copertura nevosa).
In tali posti sei "bagnato fino alle ginocchia" di rugiada o pioggia. Aggiungo che l'inverno scorso se n'è scritto tanto. Qualcuno ha promesso che non sarebbe più successo. L'inverno passato è stato vero, in effetti solo qualche piccola traccia di slitte. Noto anche che sempre più gente è infastidita da qualcosa. Costruzione di idroelettriche, pale eoliche, strade. Sui loro appezzamenti si costruiscono piscine, terrazze ecc., anche quello è intervento nell'ambiente. La fauna selvatica si abitua a tutto comunque, se il rumore la disturbasse troppo non ce ne sarebbero tanti investiti sulle strade. Poi gli orsi girano dappertutto. Di notte ci sono tante volpi, martore, lepri anche in città..... Natura, Natura, Si costruiscono anche le piste necessarie per il trasporto del legname. Se curate con attenzione, sbiadiscono fino al prossimo taglio. Tanti Lp.
(+5)mi piace
Pelca15. 11. 2017 12:25:43
A me interessano solo le condizioni - quindi, il sentiero da Andrejev dom a Smrekovec è normalmente percorribile ovvero è stata fatta una traccia? Grazie nasmeh
(+2)mi piace
Janezs15. 11. 2017 13:21:25

Anche se non c'è gaz, il sentiero è facile e non troppo lungo, così non ci saranno problemi se siete i primi nella neve. Lp.

Portate con voi le ciaspole e se necessarie non ci sarà "inverno".
1
2
3
4
5
(+6)mi piace
Pagina:123...11121314151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie