Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
pohodnica5326. 10. 2015 17:18:58
Anche le colline più basse, come ad es. Smrekovec, con la loro posizione possono offrire in giorni sereni meravigliosi panorami lontani tutt'intorno e creare per l'anima e gli occhi un gradevole dolce alpino. Con i suoi vari accessi permette che qui tutti, dalla gioventù alla tarda età, ricarichino le energie; noi sabato siamo partiti da Sp. Brložnik; sentiero meraviglioso, stavolta colorato con belle tonalità autunnali, che nella parte iniziale erbosa accelera un po' il battito, poi calma il passo sul sentiero scarlatto nella parte boscosa fino al rifugio e di nuovo con un po' di pendenza sul largo, panoramico crinale, adornato con cristalli degli ultimi residui di prima neve. Il rifugio e l'intorno mostrano la cura, l'impegno e la pulizia degli attuali gestori, la gentilezza e l'accoglienza del personale ti confermano senza dubbio che sei il benvenuto e che ritorni. Cordiali saluti
vista dalla cima verso Golte1
Ojstrica, Rinke e Raduha2
tra gli alberi scintilla anche la parte austriaca. Koral Alpe3
in valle ma nella nebbia4
un'altra verso l'Austria5
anche questo là lontano con cime bianche6
Raduha ingrandita con cima spruzzata7
Ojstrica ingrandita8
Uršlja gora quasi a portata di mano9
opere d'arte della natura10
nebbia nella valle11
sentiero nel bosco12
e un po' di verde all'inizio13
si sono sparse le colori autunnali14
15
istruttivo16
sulla casetta17
interessante contrassegno su Golte18
dalla capanna19
in cima ma cristalli20
vedute chiare su KSA21
(+1)mi piace
Janezs1. 11. 2015 13:12:18

TRAVERSATA NOTTURNA DELLA DORSALE SMREKOVEC

Da Slemen, camminiamo per un po' sulla strada poi deviamo sul sentiero boscoso. Sotto i piedi fruscia la foglie, che in alcuni punti è piuttosto spessa. A Kramarce risaliamo sulla strada, che seguiamo fino al rifugio su Smrekovec. Qui prendiamo tempo per cambiare un po' di attrezzatura e provvedere riserve aggiuntive di provviste. Sul pogorje si alternano differenze termiche e zone ventose. Tutto insieme non ci rovina il buon umore. Al pascolo Vodul, riponiamo le lampade frontali, così il nostro umore sale. Al pascolo Javorje ci saluta il sole. Il tempo fino al Rifugio Loki passa velocemente.
Sostituzione e integrazione delle provviste1
Riparazioni sulla capanna2
Lentamente, tutto sarà al suo posto3
Sul Travnik4
Sulla Bela peč5
L'erba è piuttosto alta6
Rinforzo sulla Planina Vodul7
Il giorno si risveglia8
Mattina9
Uršlja da vicino10
Buon giorno11
12
mi piace
robi1413. 12. 2015 23:08:53
Oggi con tempo splendido su Smrekovec...
Per rendere tutto perfetto, ci ha pensato anche il magnifico panorama, cioè sulle cime austriache, dove Grossglockner, Hochalmspitze e altri amici hanno mostrato la loro figura...
Quasi impossibile, ma vero!
Grossglockner è distante ben 183 km dalla cima!
mi piace
Bbrina11. 01. 2016 19:07:29
Domenica pomeriggio su Smrekovec, da Brložnik. Naturalmente nessuna neve, ma il sentiero è un po' fangoso.nasmeh
Sulla cima soffiava un forte vento che inseguiva le nebbie qua e là e così sono nate tali foto:
vista verso il basso da zg. Brložnik1
2
nebbie dalla Carinzia spingono verso di noi3
Rogatec4
5
6
7
8
(+6)mi piace
zlatica12. 01. 2016 08:16:36
Bbrina, belle foto che hanno immortalato la varietà meteorologica dell'escursione, specialmente il venerdì, che brilla proprio nel giorno altrimenti più grigio-nuvoloso. nasmehmežikanje
mi piace
Bbrina12. 01. 2016 14:13:40
Grazie, è stato proprio come hai scritto, la varietà meteorologica ha contribuito alle foto.nasmeh
Cordiali saluti
mi piace
geppo22. 01. 2016 16:15:57
Auto parcheggiato allo svincolo per Kugovnik. Più avanti non cosparso di sale e liscio..
Alla baita -8C e soleggiato. Neve da 10 a 15cm (neve farinosa).
Oltre la baita KZ Šoštanj e poi lungo la cresta. Prima di Krnes scendiamo al Lago Nero. Il ghiaccio è spesso e si può camminare sul laghetto. Poi indietro passando la capanna di caccia, Kugovnik e al punto di partenza. In totale quasi 14km e per cck. 4.30min di cammino.
saluti
Da qui in poi a piedi.1
Raggi solari cercano spazio tra i tronchi delle spruce.2
Nebbia in basso.3
Rifugio.4
5
6
Laghetto coperto da uno spesso strato di ghiaccio7
8
9
Libro firme presso il Črno jezero10
Bosco di mirtilli11
12
(+4)mi piace
mailman20. 02. 2016 10:02:39
Ho approfittato del bel giorno per la salita a Smrekovec! Davvero bel giorno!nasmeh
Inizio dal Brložnik inferiore.1
sentiero da favola attraverso la foresta.2
3
Paradiso per le pernici bianche.4
Šoštanj5
(+3)mi piace
bilja16. 03. 2016 20:36:22
Qualcuno sa se il sentiero per Smrekovec da Brloznika è battuto?
(+1)mi piace
mailman16. 03. 2016 21:37:01
Ben calpestato, non potrebbe essere meglio.
(+1)mi piace
bilja17. 03. 2016 10:38:50
grazie
(+1)mi piace
Tadej29. 03. 2016 09:45:05
Poiché l'incontro è stato posticipato a causa della scarsa previsione meteo per la Slovenia occidentale, ho deciso di andare più verso est.
Smrekovec è stata la scelta giusta ieri, il tempo era relativamente bello, solo nebbia in vetta. Ho iniziato il sentiero alla sorgente di Ljubija, o qualche 10 metri più in basso al captazione acqueo, poi attraverso Ljubijski graben e oltre Leskovškova pustota fino a Smrekovec.
Sono sceso per la strada che sotto la fattoria Leskovšek si unisce al sentiero attraverso Ljubijski graben.
Il sentiero di salita è normalmente percorribile, la neve inizia solo circa 15 minuti prima del punto di congiunzione con il sentiero segnato, che è ben calpestato. Il sentiero di discesa era più innevato e non calpestato, quindi parti del sentiero cedevano parecchio.
Saluti, Tadej
gola pittoresca1
Ljubija2
Sorgente della Ljubija3
lungo il sentiero4
grandi campanule5
lungo il sentiero6
panorama dal sentiero7
vista verso Sv. Križ8
Sulla Leskovškova pustota9
Vista verso la valle Šaleška10
Rifugio sul Smrekovec11
In cima al Smrekovec12
Santo Croce13
Ponkalnica14
(+1)mi piace
Janezs13. 04. 2016 17:00:32

Fino a Komna e ritorno

Mi interessavano le condizioni della neve, quindi ho dato un'occhiata rapida. In certi punti c'è ancora molta neve ventata, che di mattina regge generalmente il peso di un alpinista.
A questa quota c'è ancora neve1
Anche sui prati c'è ancora un po' di neve2
Nei posti ombreggiati ancora una spessa coltre3
Se regge il peso dell'escursionista, nessun problema4
Alla fine ho visto qualcosa di vivo5
Entrambi meglio di un orso6
Acqua abbondante ovunque7
mi piace
Janezs26. 05. 2016 10:59:53

Dal Rifugio Andrejev dom, attraverso Smrekovsko pogorje a Loka.
Per l'adesione al club -24 e i ripetitori abbiamo percorso questo sentiero. Fino al rifugio al buio, al prepararsi per proseguire è spuntata l'alba e non ci servivano più le frontali. Naturalmente l'intero sentiero è asciutto e quasi senza ostacoli. Nonostante tempo molto nuvoloso non ha piovuto, ma eravamo bagnati dal nostro sudore.
Qui abbandoniamo la strada1
Breve riposo2
Continuazione del sentiero3
Presso la messa4
Prato5
Malga Knezova6
Malga Vodol7
Malga Javorje8
Loka9
mi piace
zamet27. 05. 2016 16:33:50
Stamattina ero sul Smrekovec, baita chiusa.
Al mattino controllo su PZS se la baita è già aperta, e lì c'è OS (aperta stabilmente), ma purtroppo non era così.. non ero l'unico a chiederselo, eravamo parecchi escursionisti su stamattina, inclusi turisti italiani..
Beh è il nostro turismo.. Peccatocool
1
2
(+3)mi piace
mailman28. 05. 2016 22:18:47
Al diavolo, non hai niente da fottere!!!! Ti piace lamentarti sul portale?
(+1)mi piace
VanSims29. 05. 2016 07:51:27
Sopra nel calendario è indicato che apre solo da giugno in poi.

Altrimenti sono per arrostire certe cose, perché scrivere che è aperta, funziona, va... ma in realtà no, è un unico sloveno fregatura ai turisti senza eguali in Europa.

Ma in questo caso non vale, vero che non andiamo in montagna principalmente per baite aperte.
(+1)mi piace
zamet29. 05. 2016 09:55:23
Mailman io sono già andato in aria, non preoccuparti.. non era per lamentarsi ma per avvisare,
1
(+1)mi piace
lakotnik21. 07. 2016 19:20:53
Ciao.

Mi interessa se i mirtilli sono già maturi su Smrekovec?

Grazie.
(+1)mi piace
mailman21. 07. 2016 19:35:51
Giusto! E con l'auto su e aspettare in agguato!
mi piace
Pagina:123...910111213...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie