Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
LidijaJesih11. 01. 2014 17:09:24
Acque bianche ce ne sono in molti posti e molte le ho già viste. Queste però no. La valle Bela voda è ad es. un punto di partenza per Smrekovec, questo l'unico vulcano sloveno. Probabilmente mai come Etna, ora dall'esterno non sembra affatto vulcano, vero in 30 milioni di anni da quando si è stufato di quel lavoro è cambiato tanto. Tra l'altro il mare è defluito di là. Partiti da Reberšak (gli altri 250m più in alto a Brložnik), passando Brložnik (in realtà due) alla Baita aperta e poi meno di mezza ora alla cima. Tranne in cima nebbia, tempo amichevole, neve poca dalla baita poca (non ingombra), sotto cima niente. Su tutto il sentiero pieno di statue di legno, qualcuno ci gode davvero.
All'inizio c'è una tale pipica. Mezzo nonno, direi. Non commenterò :)1
Bei cartelli di legno, solo parte dell'artigianato che espongono qui intorno2
Presso Sp. Brložnik, tutti gli altri sono arrivati in auto fin qui3
Da lontano ci saluta Sv. Križ4
Attraverso i prati falciati e al sole5
Laggiù spunta Uršlja gora6
Grande albero antico, probabilmente tiglio e gnometti nel tronco7
Dom na Smrekovcu, bella posizione, alcuni sono arrivati fin qui in auto8
Casetta del cane davanti alla baita9
Hanno misurato il tempo con precisione10
Dal tempo in cui il vulcano eruttava ancora, questi animali11
Cima nella nebbia12
Sulla cima di Smrekovec13
Vista verso Velenjskih jezerom, Šoštanj, Sv. Križ, Kopah...14
Scatto, solo per te :)15
Cappella, dietro colline morbide16
(+6)mi piace
otiv11. 01. 2014 17:49:53
Lidija, geologi dicono che solo la roccia di Smrekovec è di origine vulcanica, che vale per tutto il massiccio Smrekovec e anche Kašna planina è simile. Che Smrekovec sia un vulcano spento sono solo supposizioni.
Il nostro Bojan saprebbe di più.
Buona fortuna!nasmeh
(+1)mi piace
cico11. 01. 2014 18:09:58
@lidija, dal lato nord ancora non ci sono andato
su, ma dimmi dove quel tiglio è, mi interessa
quel prato sopra albero, andrei una volta
provare a volare, certo se condizioni, grazie!
(+1)mi piace
LidijaJesih11. 01. 2014 18:17:58
cico, siamo andati su questo sentiero: http://www.hribi.net/izlet/bele_vode_rebrsak_smrekovec_/3/485/1466.
Al, presumo Brložnik sup. è quel tiglio.
E qualcosa sul vulcano, foto pannello davanti Baita dove angolino su Smrekovec e dintorni.
qualcosa sui vulcani, ma probabilmente non ce ne sono più. :)1
(+2)mi piace
cico11. 01. 2014 18:38:33
Grazie mille per risposta express, buona fortuna nelle prossime gitenasmeh
(+1)mi piace
mailman11. 01. 2014 22:28:25
A che ora eravate lassù?
mi piace
LidijaJesih12. 01. 2014 16:26:29
In cima eravamo verso le dieci e mezza. Ci siamo incontrati?
mi piace
katja8722. 02. 2014 13:12:08
Forse qualcuno sa come sono battuti i sentieri montani su Smrekovec e Komen?

È transitabile la strada al Rifugio Planinski sul Smrekovec o fino a dove si può arrivare?

E la Koča sul Travnik? È battuto Travnik - Komen - Smrekovec?
mi piace
skorny22. 02. 2014 13:23:56
Baita chiusa, tanta neve quindi con prudenza.
(+1)mi piace
mailman22. 02. 2014 17:18:40
Il rifugio è aperto anche nel
weekend!!!
mi piace
majer16. 03. 2014 20:21:47
rifugio davvero aperto, prezzi ma a te kap!jezenzavijanje z očmi
mi piace
tulipan17. 03. 2014 17:57:57
Majer, trasmettici qualche prezzo!

Grazie!
mi piace
tom66617. 03. 2014 18:35:50
Non sono i prezzi dei rifugi alpini/capanne, beh secondo categoria, (principalmente) uniformati?
mi piace
Kokta17. 03. 2014 22:05:50
Sì, solo per certi articoli come acqua, tè, zuppe con/senza carne, segedin, gulasch. Tutti gli altri prezzi di cibo e bevande tranne raccomandati si formano liberamente. Vale per capanne I. e II. categoria. Gestori capanne alpinistiche III. categoria formano prezzi pernottamenti, cibo e bevande da sé, devono rispettare
il prezzo ridotto per il pernottamento valido per soci PZS.
(+1)mi piace
G_K30. 03. 2014 20:18:00
Ieri percorso sentiero Andrejev dom - Smrekovec. Neve solo sulla strada sotto il rifugio a Smrekovec. Nella parte centrale del sentiero parecchi alberi abbattuti, perciò bisogna fare qualche deviazione e saltare molti ceppi nasmeh L'intero sentiero ha durato ca. 7 ore
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
lakkon6. 04. 2014 03:09:08
Ciao.

Forse mi dedico a un giro ad anello Šoštanj o Florjan - Rifugio Smrekovec - Bele vode - Rifugio Smrekovec - Andrejev dom na Slemenu - Šentvid pri Zavodnju - Florjan...

Il percorso lo farei per strada, sentieri boschivi magari con MTB, su cui ho attualmente pneumatici un po' più stretti, non proprio lisci, ma con buon grip laterale...

Si può parcheggiare l'auto da qualche parte a Florjan o come visibile sulla mappa presso probabili masi Mostnar, Grebenšek e dintorni? Cioè a quota più bassa di Rebršak, per non dover risalire alla fine... Magari a Šoštanj?

È (l'intero) percorso previsto in condizioni OK per ciclismo? Discesa passando Kopin, Slopšnek, Praprotnik, Žlebnik, Turk, Grebenšek.

Se non questo percorso, allora ritorno da dove arrivato al rifugio Andrej passando Tolsti vrh, o passando Počivalnik, Sv. Andrej, Razpodovnik fino a Grebenšek.

Grazie per l'aiuto.
1
(+1)mi piace
otiv6. 04. 2014 07:22:50
@lakkon ciao!

Lascia l'auto a Šoštanj e vai in direzione Florjan, da lì prosegui a Bele vode. Da qui più opzioni, suggerisco la strada superiore in direzione Kramarice-sella. Dalla sella vai a sinistra in direzione Smrekovec fino al rifugio, poi torna a Kramarice e vai in direzione Rifugio su Slemen, puoi scegliere anche la strada ma mi preoccupa come sia con gli alberi caduti, che vale per tutte queste strade forestali su cui andrai. Dal Rifugio Slemen scendi a Zavodnje e prosegui a Šoštanj, all'auto. Forse qualcuno del posto si fa vivo e scrive di più sulla transitabilità delle strade, per quanto cammino ora sui colli la maggior parte delle strade sono pulite dagli alberi caduti.

E buon pedalare!nasmeh
(+2)mi piace
lakkon6. 04. 2014 14:11:46
otiv, mille grazie per la risposta... preferisco aspettare ancora un po'... quando mi butto nell'azione, chiederò a qualcuno di là...
(+1)mi piace
Janezs11. 05. 2014 10:04:50
TRAVERSATA SMREKOVEC (nell'ambito K-24nasmeh)

Passato Rifugio Andrej con Zvone, durante vivace conversazione in notte chiara andiamo su strada fino biforcazione oltre Staknetov vrh, su sentiero segnato verso Smrekovec. Sentiero ben pulito. A Smrekovec (Aleš ci aspetta al rifugio), dove io cambio zaino preparato avanti. Mangiamo qualcosa di piccolo e continuiamo sul sentiero. Uccellini e gallo selvatico ci dicono che possiamo spegnere le frontali. Davanti a noi appaiono cime spezzate di abeti, (di sicuro circa 50 in meno dietro sul sentiero.) Prime persone incontriamo su malga Javorje, venuti a riparare e montare recinzione pascolo. Zvone ha guardato con interesse la vrtača, profonda circa 20 metri. Poco dopo siamo a Loki.
Per fortuna devi suonare1
Alla baita sullo Smrekovec2
Proseguiamo verso Krnes3
Uršlja al mattino4
Zvone fotografirerà5
Resti di neve6
Su Komnu brilla7
Vista avanti8
Raduha9
Komen10
Hlipivje11
Vlaka12
Polom, dove servirà una sega13
Bello sentierino14
Abbiamo avuto tutto lungo il sentiero: Teloh, Zvončke, Trobentice ecc.15
Su Travnik16
Acque in abbondanza17
Planina Vodul18
Jelovec19
Sulla planina Vodul20
Teloh21
Rissa di tre galli (foto ingrandita)22
Planina Javorje23
  Zvone voleva arrivare alla grotta il più vicino possibile24
  L'ingresso nella Jama non l'abbiamo visto bene25
  Dicono che dietro il passaggio c'è una grotta a forma di campana 60x90 m26
   Loka27
(+1)mi piace
Bojan_A25. 05. 2014 19:47:19
Oggi abbiamo attraversato Smrekovec da Komn al Dom na Smrekovcu. Qui è davvero molto bello. nasmeh Abbiamo iniziato e finito il giro nel paesino Ljubenske Rastke. In totale si sono accumulati 21 km.

RESOCONTO: http://bojanambrozic.wordpress.com/2014/05/25/smrekovec/
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
Pagina:123...7891011...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie