Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
jany19809. 05. 2013 13:56:18
Mi dà più fastidio l'"autostrada" sul Triglav che il "solco" settimanale con motoslitte su Smrekovec.
Dipende da persona a persona ma è vero, le regole dovrebbero valere per tutti, nemmeno i nostri politici le rispettano...nasmeh
(+2)mi piace
jprim9. 05. 2013 19:56:51
@jany1980
Svegliati, stai mescolando pere e mele.zavijanje z očmi
mi piace
ada17. 05. 2013 10:32:33
Domenica sul Smrekovec nessuna traccia di slittinisti o dietro di loro, purtroppo proprio sotto la cima un sacco di spazzatura probabilmente non dei slittinisti, la spazzatura era fresca!mrk pogledmrk pogled
mi piace
Becar17. 05. 2013 13:28:43
Già probabilmente non ce ne sono più, se non c'è neve velik nasmeh O magari si guidano anche sul terreno asciutto? mežikanje Altrimenti senza preoccupazioni, hanno già spaventato tutti gli animali, quindi un sacco di spazzatura non vi ucciderà.
mi piace
klavdipo17. 05. 2013 17:32:54
Ciao!

Di prima mano come guardiana della natura montana vi presenterò brevemente il problema della guida con motoslitte e moto da cross nell'area di Smrekovec, che da alcuni anni rimane un problema irrisolto. Proprio per questo è stata fondata l'associazione per la conservazione della natura Smrekovec, ma a causa della legislazione insufficiente non riesce a risolverlo da sola, figuriamoci a prevenire la guida in un'area così vasta. Vediamo un bell'esempio: se vediamo qualcuno che guida in zona protetta, di solito ha il casco e un veicolo motorizzato non registrato... come fare denuncia?? Di solito riusciamo a descrivere il mezzo, ma il riconoscimento della persona finisce lì... I controlli ispettivi non si fanno affatto, quindi... finché la legislazione è così, non possiamo far niente... Se un ispettore riesce a prenderne uno, la multa è così misera che non vale nemmeno la carta! L'UE minaccia già sanzioni perché non c'è controllo sulle aree Natura 2000, non solo qui ma anche altrove nel paese... Quindi lo Stato è responsabile!!! Potrebbe limitarsi un po' se ci fosse ascolto da parte dei comuni e anche delle società alpinistiche confinanti con Smrekovec, e soprattutto dal gestore del Rifugio Smrekovec, per sensibilizzare e chiamare tramite media o punti info alla cura dell'ambiente, visto che non se ne parla affatto. Tranne su questo forum, per cui vi ringrazio di aver aperto questo topic, solo così resta speranza di migliorare questa problematica. Grazie a tutti e saluti dalla valle sotto Smrekovec!

mi piace
Becar17. 05. 2013 17:50:43
Ciao,
mi fa piacere che si sia trovato qualcuno al posto giusto che possa agire ulteriormente riguardo a questi furfanti. Per iniziare, Klavdipo, in base a quanto letto, ti consiglio di contattare gli utenti Ludri e Ada di questo portale, che sicuramente conoscono per nome i suddetti slittinisti, se non sono loro stesse. Dai loro post pubblicati in questo thread si possono estrarre anche molte informazioni utili. In bocca al lupo per le azioni successive e saluti!
mi piace
majer17. 05. 2013 20:32:08
Becar, conosco gli slittinisti solo superficialmente per nome—solo uno—così sai, non li denuncio, non sono loro nemico come te perché hanno già aiutato molti escursionisti, può capitare che ne hai bisogno anche tu. Riguardo agli animali mi fai ridere. Se vuoi i loro nomi, rivolgiti al gestore del rifugio su Smrekovec, ti accontenterà volentierivelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
majer17. 05. 2013 20:32:08
Becar, conosco gli slittinisti solo superficialmente per nome—solo uno—così sai, non li denuncio, non sono loro nemico come te perché hanno già aiutato molti escursionisti, può capitare che ne hai bisogno anche tu. Riguardo agli animali mi fai ridere. Se vuoi i loro nomi, rivolgiti al gestore del rifugio su Smrekovec, ti accontenterà volentierivelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
jprim18. 05. 2013 14:49:53
Beh, si è sviluppata una discussione, parlo di questo problema da due anni, forse tre, e tutti si prendono gioco... ho anche postato foto su questo forum, la mia opinione su questo problema—i gestori potrebbero fare molto se fossero contro gli slittinisti, ma evidentemente no, li disturbano solo quelli che raccolgono mirtilli e funghi. eekeekeekeekeekjezenjezenjezenmrk pogledmrk pogledmrk pogledmrk pogled hurrah per FIKO.
mi piace
grinhorn18. 05. 2013 21:01:31
È bello ancora lassù velik nasmeh
Scattato oggi.
Da Brložnik1
colori :)2
...3
verso Rogatec4
Valle Šaleška5
Uršlja6
bellezze7
...8
Olševa e Obir9
Santo Croce10
Tappeto giallo11
(+5)mi piace
ada19. 05. 2013 21:21:20
Ja prim, o butteresti dalla porta quello che ti porta i soldi? Sei proprio un tipo stranovelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
pohodnica5319. 05. 2013 21:34:22
@grinhorn da dove siete partiti? belle foto di nuovo, mi mancavano lassù nasmeh; ciao
(+2)mi piace
grinhorn20. 05. 2013 09:21:54
@pohodnica53
Siamo partiti da Brložnik (passando Beli vodi e Sveti križ) velik nasmeh
mi piace
Janezs15. 06. 2013 22:06:51

12.6 ho camminato su KPP. Il sentiero mi ha portato sul pogorje Smrekovec. Il mio piano era partire alle 4 del mattino. Così sono arrivato alla baita già un po' affamato, ho mangiato zuppa poi proseguito verso Loki, sentiero secco, erba non ancora cresciuta, così nessun problema nel traversare il pogorje. Bestiame già al pascolo su malga Vodul e Javorje.
Passando Andrejev dom1
Sul sentiero segnato2
Ahi, come fa male3
Piccoli ostacoli4
La parte più bella del sentiero5
Kramarca6
Dal camino sale il fumo, farò uno spuntino7
Dopo lo spuntino continuo8
Ancora nessuna vegetazione rigogliosa9
Komen10
Turnovka11
Travnik12
Pl. Vodul13
Pl. Javorje14
Idillio alpino15
Loka16
(+2)mi piace
grinhorn22. 06. 2013 19:47:23
È capitato che oggi fossimo di nuovo lassù per i sopralluoghi. Bello, meno gente fino alle 11 velik nasmeh
Partenza Brložnik1
blu e verde :)2
3
verso KSA4
verso KSA5
verso Raduha6
rifugio ingrandito sul Komn, dietro Raduha7
8
9
(+1)mi piace
Janezs4. 08. 2013 21:23:57

Attraversamento Smrekovec
dopo spuntino a Loki, andiamo alla malga Javorje dove anche il bestiame fatica col caldo. Alla malga Vodul bagniamo maglie e versiamo acqua sul collo. Nuovo rinfresco atteso al trogolo prima di Travnik ma purtroppo acqua finita. Visitata baita su Travnik e rinfrescati lì. Oggi tanti incontri su tutto il sentiero. Nessuna acqua nel ruscello prima Baita Smrekovec. Rinfreschi in baita e proseguiamo.
Dopo lo spuntino riempiamo l'acqua e ci affrettiamo a cercare ombra1
 Planina Vodul2
  Ci siamo ben inzuppati3
  Bojan mirtilli4
  Lungo il sentiero la polvere si alzava in molti punti5
  Al Komno6
  Tutti eravamo dello stesso parere, se fosse scoppiato un temporale, non avremmo cercato riparo7
  Pace e silenzio8
  Il gruppo cammina instancabilmente9
  Ci accordiamo per una breve pausa10
(+2)mi piace
Domch5. 08. 2013 08:33:19
Bravo e complimenti a tutti. La prossima mi unisco e finalmente faccio questa gita pianificata.
mi piace
dejan683. 09. 2013 04:40:35
Sabato breve visita Smrekovec. Volevamo qualcosa di pigro per fine vacanze. Un'ora cammino, due ore sdraiati in erba in cima, poi un'altra ora cammino. Va per cambio.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Janezs25. 10. 2013 22:18:35
Oggi un po' più lungo giro Ivarčko-Uršlja-Smrekovec-Ivarčko
In bella giornata soleggiata quasi non incontro nessuno, tranne due escursionisti e vari operai forestali diligenti.
Križan1
Al bivio2
Avanti lungo la strada3
S. Vid4
TEŠ5
Nel bosco6
Taglio7
Strada forestale8
Ops9
Kramarca10
Verso la meta11
Rifugio12
Acqua13
Per i curiosi14
Lungo il sentiero15
Bellezze16
Nel bosco17
Colori autunnali18
Bivio19
Vista verso Uršlja20
Križan21
mi piace
ribic4. 11. 2013 14:17:03
Il giorno dei morti abbiamo approfittato del bel tempo e visitato Smrekovec. Bella escursione, la ripeteremo la prossima volta con i bambini.
Peccato che il rifugio fosse chiuso, nonostante sul PZS sia scritto che è aperto nei giorni festivi. Inoltre non c'era da nessuna parte il timbro per il Sentiero sloveno delle Alpi.
Posso criticare quelli che si occupano del parco tematico sul vulcano e sull'origine di Smrekovec. La cosa è non mantenuta e se continua così cadrà in pezzi in un anno.
(+2)mi piace
Pagina:123...56789...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie