|
| 3063. 11. 2016 09:58:36 |
Domenica 30.10. sul Smrekovec. Bellissima passeggiata e divertimento notturno con torce fino al punto di partenza...
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bos18. 12. 2016 20:36:19 |
Oggi siamo andati in famiglia sul Smrekovec per un po' di sole
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Borut126. 02. 2017 18:30:35 |
Smrekovec sabato era abbastanza visitato, più avanti verso Krnes e Komn il sentiero non è calpestato. Solo qualche traccia delle motoslitte.
|
|
|
|
| seinfeld25. 07. 2017 12:31:55 |
Qualcuno ultimamente in giro per il Smrekovec pronto a condividere come stanno i mirtilli quest'anno? Grazie.
|
|
|
|
| ločanka25. 07. 2017 18:24:02 |
Non ce ne sono, solo cespugli vuoti (di mirtilli ). Vista sabato.
|
|
|
|
| Janezs25. 07. 2017 19:54:22 |
Nel quadro K-24 sabato con Adi attraversato Smrekovec e visto tanto "bruciato" mirtilletь per gelo, solo qua e là un mirtillo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim12. 11. 2017 08:49:37 |
Escursione di ieri su Smrekovec - bellissima e anche faticosa, poiché siamo stati i primi a tracciare la pista verso Komen, oltre Krnes, stessa cosa al ritorno sul sentiero tornando a casa. Nessun'anima viva. Abbiamo osservato impronte nella neve di cervi, volpi - o forse qualcosa di più grande, rivoltato in diversi punti da cinghiali, incontro ravvicinato con tre galli selvatici. Si vede che la fauna su Smrekovec è molto varia. Ma presto non ci sarà più. Presto arriveranno i selvaggi motoslitta e scacceranno tutta la fauna in questi boschi, che purtroppo periscono causa dello scolito. Dove sono i responsabili? È impossibile fermare queste motoslitte per lasciare la natura vivere come deve? Una vera, dal discorso si capisce dove il cane pianta l'osso. Davanti al rifugio leggo la tabella di avvertimento su come comportarsi nell'area, sappiamo cosa significa Natura 2000. Passano due escursionisti anziani, a cui chiedo: "Continuano con le motoslitte? E questa tabella?" Risposta della locale: "Il precedente proprietario ha dimenticato di toglierla. È stato e sarà!" "Non è vietato?" "Sì, le regole sono per essere infrante," risponde orgogliosamente la signora. Mormoro qualcosa dietro di lei, non volevo più incontrarla, dopo il discorso ho capito che lei appoggia quel comportamento e che i motoslittaisti sono locali, nel senso nostro. Ciao  
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Janezs12. 11. 2017 17:22:59 |
Ti lamenti troppo, hai tutto a posto davanti alla tua porta?.
|
|
|
|
| Ornitolog12. 11. 2017 17:46:53 |
Mi unisco a jprim. Motoslitte, quad e moto da cross non appartengono a questo spazio. Soprattutto se l'area è protetta! Una settimana fa ho assistito a una scena del genere su Mrzlica. 4 motocrossisti hanno "arato" tutto il prato, che è sotto Natura2000. Finché la mentalità generale del popolo in questa direzione non cambierà in meglio, e continueremo a tollerare queste attività/azioni, il controllo su tali comportamenti sarà come ora: nullo !
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| GregorC12. 11. 2017 18:04:47 |
La cosa cambierà quando regoleranno la questione come si deve. Non serve guardare lontano per vedere come si gestiscono le cose. Da noi proibiscono la cosa, impongono multe insensate (tra l'altro, il conducente di motoslitta o il motociclista paga una multa più bassa del biker di montagna - Slovenia dopotutto ) e stop. Con questo non si risolve niente, solo un sacco di malumore. Prima dovrebbero determinare precisamente dove non si può e dove sì (e argomentare di conseguenza), poi emettere multe, naturalmente molto più alte di ora. Ma qui evidentemente non ne siamo capaci. Risolviamo i problemi lungo la linea della minore resistenza, il che significa solo più problemi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jprim12. 11. 2017 18:27:45 |
Tutto quello che scrivete lo so, lo so, perché conosco le condizioni oltre confine, ... Janezs - davanti alla mia porta tutto bene, evidentemente sei uno di quelli che vanno con le motoslitte su Smrekovec. Saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| drdivx12. 11. 2017 19:14:51 |
Si è sviluppata una discussione Ho notato il contributo di jprim e concordo pienamente che la guida di motoslitte, quad, cross... è completamente inappropriata non solo per Smrekovec ma anche per tutte le montagne, indipendentemente se è Natura 2000 o no. Mi ha infastidito qualcos'altro e ho controllato subito con un conoscente che è spesso su Smrekovec. Questa è infatti la tua affermazione che hai parlato con una locale. Ieri, sabato non era su Smrekovec e non conosce nessuna donna locale che andrebbe su Smrekovec specialmente nella neve e con tempo piuttosto sfavorevole. Smrekovec appartiene alla comunità locale di Bele Vode (parte maggiore), persino il rifugio su Smrekovec ha il numero civico di Bele Vode, il che significa che hai parlato con una signora di quel luogo. Mi ha detto che non è impossibile che qualcuno dei residenti lì non fosse lì ieri, ma mi ha assicurato che nessuno supporta la guida di qualsiasi veicolo a motore sul pascolo montano.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jprim13. 11. 2017 07:23:06 |
drdivx Beh, non era davvero una signora del villaggio di Bele Vode, ma probabilmente dalla Carinzia. Il rifugio è gestito da PD Črna, ... E la frase: ...il precedente proprietario ha dimenticato di rimuovere la tabella ... Mi chiedo, quale proprietario? PD Črna? LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sirt113. 11. 2017 08:34:57 |
|
|
|
|
| Zebdi13. 11. 2017 08:53:47 |
sirt1, sei completamente sicuro? Perché secondo alcune classificazioni circa un quinto della Slovenia è sui Balcani... riguardo alla mentalità anche molto di più 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| piotr13. 11. 2017 09:13:34 |
sirt1, probabilmente hai saltato la lezione di geografia dei paesi balcanici. La Slovenia è saldamente ancorata su questa penisola, ma la supera mentalmente. Link
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.