Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Smrekovec

Stampa
3063. 11. 2016 09:58:36
Domenica 30.10. sul Smrekovec. Bellissima passeggiata e divertimento notturno con torce fino al punto di partenza...
Vista verso KSA1
(+1)mi piace
bos18. 12. 2016 20:36:19
Oggi siamo andati in famiglia sul Smrekovec per un po' di solenasmeh
Dom na Smrekovcu illuminato dal sole1
molte curiosità presso la baita2
stavolta verso la cima3
sentiero soleggiato verso la cima4
panorami verso KSA, Raduha, Olševa...5
la nostra manina più piccola6
Uršlja gora7
fratellino sulla cima8
poi siamo andati a mangiare qualcosa di buono9
un po' di rotolamento alla fine di una bella escursione10
(+2)mi piace
Borut126. 02. 2017 18:30:35
Smrekovec sabato era abbastanza visitato, più avanti verso Krnes e Komn il sentiero non è calpestato. Solo qualche traccia delle motoslitte.
Vista da Smrekovec verso Komna e Raduha1
2
In cima al Krnes3
Krnes - cima4
mi piace
bogi3. 04. 2017 10:04:08
Il primo aprile il sentiero ci ha portati sul Smrekovec. Partenza e arrivo a Slemen, da dove sentiero segnato per 3 ore di cammino. Intero sentiero normalmente praticabile, i segnavia hanno appena rimarcato sezioni. Dalla baita sul Smrekovec alla cima ancora chiazze di neve - per esempio. Altrimenti qui è arrivata la primavera.
Rifugio Andrej a Slemen - inizio dell'escursione1
Smrekovec visto da Slemen2
quanto sarà lunga....3
rinnovo delle segnalazioni4
lungo il sentiero appare Uršlja gora5
accanto alla cappella6
bel sentiero tra le smreke7
8
tra enormi alberi antichi9
lungo il sentiero un'altra cappella10
ancora un po' alla baita11
la primavera si risveglia12
rifugio sul Smrekovec - 1377m13
ancora alla cima14
resti dell'inverno15
vedute sempre più belle16
sotto la cima17
Smrekovec - 1577m18
19
KSA20
Olševa21
22
verso Raduha23
ritorno verso il rifugio24
lo spuntino è già vicino...25
Smrekovški pisker - centro pieno26
vista su Šoštanj e Velenje27
(+1)mi piace
ločanka23. 07. 2017 09:20:09
Ieri di nuovo dopo un anno via Črnivec per visita ed escursione. Stavolta scelte Golte e Smrekovec. Escursione senza grandi aspettative, ma si è rivelato bel giro, sentiero cosparso di aghi, aria piena di gradevoli profumi, guardi intorno assorbendo viste e profumi. Verso la cima su bel sentiero che si snoda tra erbe "volk", tipiche dei pascoli di questa cima vulcanica. Dove dirigi lo sguardo ammiri, dove ti siedi comodo, togli le scarpe per maggior piacere.
Al ritorno sulla Mozirje planota ci ha rallegrati una mandria di cavalli giocosi apparsi dal nulla.

Qui riempi l'acqua, prendi una birra, o cammina fino al buon caffè davanti all'hotel Golte.
qualche informazione1
2
3
cappella del Buon Pastore, lungo il sentiero4
segnali più volte5
grotta Ledenica6
7
8
vista su Smrekovec9
10
interno del Dom na Smrekovcu11
verso la cima12
13
14
Verso KSA15
16
17
18
nel Giardino Alpino sulla Mozirska planota19
20
21
(+2)mi piace
seinfeld25. 07. 2017 12:31:55
Qualcuno ultimamente in giro per il Smrekovec pronto a condividere come stanno i mirtilli quest'anno? Grazie.
mi piace
ločanka25. 07. 2017 18:24:02
Non ce ne sono, solo cespugli vuoti (di mirtillinasmeh). Vista sabato.
mi piace
Janezs25. 07. 2017 19:54:22
Nel quadro K-24 sabato con Adi attraversato Smrekovec e visto tanto "bruciato" mirtilletь per gelo, solo qua e là un mirtillo.
(+1)mi piace
mlah0188. 10. 2017 21:14:23
Oggi giornata fiabesca su Smrekovec. Attraversato Smrekovec lato nord-est. Partenza Kramarci, passando Dunajska bajta e lago nero a Hlipovec. Ritorno cresta via Komen, Krnes, cima Smrekovec, rifugio indietro. Colori pura fantasia, ma non per molto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
(+3)mi piace
jprim12. 11. 2017 08:49:37
Escursione di ieri su Smrekovec - bellissima e anche faticosa, poiché siamo stati i primi a tracciare la pista verso Komen, oltre Krnes, stessa cosa al ritorno sul sentiero tornando a casa. Nessun'anima viva. Abbiamo osservato impronte nella neve di cervi, volpi - o forse qualcosa di più grande, rivoltato in diversi punti da cinghiali, incontro ravvicinato con tre galli selvatici.
Si vede che la fauna su Smrekovec è molto varia.
Ma presto non ci sarà più. Presto arriveranno i selvaggi motoslitta e scacceranno tutta la fauna in questi boschi, che purtroppo periscono causa dello scolito. Dove sono i responsabili? È impossibile fermare queste motoslitte per lasciare la natura vivere come deve?
Una vera, dal discorso si capisce dove il cane pianta l'osso.
Davanti al rifugio leggo la tabella di avvertimento su come comportarsi nell'area, sappiamo cosa significa Natura 2000.
Passano due escursionisti anziani, a cui chiedo: "Continuano con le motoslitte? E questa tabella?"

Risposta della locale: "Il precedente proprietario ha dimenticato di toglierla. È stato e sarà!"
"Non è vietato?"
"Sì, le regole sono per essere infrante," risponde orgogliosamente la signora.
Mormoro qualcosa dietro di lei, non volevo più incontrarla, dopo il discorso ho capito che lei appoggia quel comportamento e che i motoslittaisti sono locali, nel senso nostro. Ciaozavijanje z očmizmedenzavijanje z očmi
sul sentiero1
verso il lato austriaco2
istantanea3
Uršlja4
vista nella valle5
Improvvisamente si forma una nebbia tale che abbiamo mancato la cima principale.6
Cima7
KSA8
vista9
verso la cima10
(+8)mi piace
Janezs12. 11. 2017 17:22:59

Ti lamenti troppo, hai tutto a posto davanti alla tua porta?.
mi piace
Ornitolog12. 11. 2017 17:46:53
Mi unisco a jprim. Motoslitte, quad e moto da cross non appartengono a questo spazio. Soprattutto se l'area è protetta!

Una settimana fa ho assistito a una scena del genere su Mrzlica. 4 motocrossisti hanno "arato" tutto il prato, che è sotto Natura2000.

Finché la mentalità generale del popolo in questa direzione non cambierà in meglio, e continueremo a tollerare queste attività/azioni, il controllo su tali comportamenti sarà come ora: nullo !
(+12)mi piace
GregorC12. 11. 2017 18:04:47
La cosa cambierà quando regoleranno la questione come si deve. Non serve guardare lontano per vedere come si gestiscono le cose.
Da noi proibiscono la cosa, impongono multe insensate (tra l'altro, il conducente di motoslitta o il motociclista paga una multa più bassa del biker di montagna - Slovenia dopotuttoeek) e stop. Con questo non si risolve niente, solo un sacco di malumore.
Prima dovrebbero determinare precisamente dove non si può e dove sì (e argomentare di conseguenza), poi emettere multe, naturalmente molto più alte di ora. Ma qui evidentemente non ne siamo capaci. Risolviamo i problemi lungo la linea della minore resistenza, il che significa solo più problemi.
(+1)mi piace
jprim12. 11. 2017 18:27:45
Tutto quello che scrivete lo so, lo so, perché conosco le condizioni oltre confine, ...
Janezs - davanti alla mia porta tutto bene, evidentemente sei uno di quelli che vanno con le motoslitte su Smrekovec.
Saluti!

(+1)mi piace
drdivx12. 11. 2017 19:14:51
Si è sviluppata una discussionenasmeh
Ho notato il contributo di jprim e concordo pienamente che la guida di motoslitte, quad, cross... è completamente inappropriata non solo per Smrekovec ma anche per tutte le montagne, indipendentemente se è Natura 2000 o no.
Mi ha infastidito qualcos'altro e ho controllato subito con un conoscente che è spesso su Smrekovec. Questa è infatti la tua affermazione che hai parlato con una locale.
Ieri, sabato non era su Smrekovec e non conosce nessuna donna locale che andrebbe su Smrekovec specialmente nella neve e con tempo piuttosto sfavorevole. Smrekovec appartiene alla comunità locale di Bele Vode (parte maggiore), persino il rifugio su Smrekovec ha il numero civico di Bele Vode, il che significa che hai parlato con una signora di quel luogo.
Mi ha detto che non è impossibile che qualcuno dei residenti lì non fosse lì ieri, ma mi ha assicurato che nessuno supporta la guida di qualsiasi veicolo a motore sul pascolo montano.
(+5)mi piace
piotr12. 11. 2017 20:50:31
Vero, sui Balcani siamo maestri delle violazioni, sia raccomandazioni che divieti di guida in ambiente naturale o altrimenti.eek Le foto sono in realtà dal Pohorje, dove accadono le stesse seccature.zavijanje z očmi
Solo un po' più a nord, ad es. sui crinali delle montagne sopra la valle di Labot, c'è un mondo ideale per la guida in abbondanza, ma in anni di visite in tutte le stagioni non ho mai avuto incontri con tale motorizzazione, e non hanno nemmeno bisogno di cartellinasmeh
Eccezioni sono per rifornire qualche rifugio o in operazioni di soccorso.
1
2
(+5)mi piace
jprim13. 11. 2017 07:23:06
drdivx
Beh, non era davvero una signora del villaggio di Bele Vode, ma probabilmente dalla Carinzia. Il rifugio è gestito da PD Črna, ...
E la frase: ...il precedente proprietario ha dimenticato di rimuovere la tabella ...
Mi chiedo, quale proprietario? PD Črna?

LP!
(+1)mi piace
sirt113. 11. 2017 08:34:57
piotr - vai alla scuola elementare così ti spiegano dov'è il Balkan! La Slovenia sicuramente non è nei Balcani!
https://sl.wikipedia.org/wiki/Slovenija
mi piace
Zebdi13. 11. 2017 08:53:47
sirt1, sei completamente sicuro? Perché secondo alcune classificazioni circa un quinto della Slovenia è sui Balcani... riguardo alla mentalità anche molto di più velik nasmeh
(+5)mi piace
piotr13. 11. 2017 09:13:34
sirt1, probabilmente hai saltato la lezione di geografia dei paesi balcanici.eek La Slovenia è saldamente ancorata su questa penisola, ma la supera mentalmente.mežikanjeLink
(+4)mi piace
Pagina:123...1011121314151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie