Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Spik (Pareti Neri)

Stampa
miri29. 06. 2012 21:17:27
Avevi.velik nasmeh
mi piace
velkavrh30. 06. 2012 03:12:00
LidijaJesih splendido, vado in quelle zone fra due settimane - sul vicino!
mi piace
pohodnica532. 07. 2012 16:27:45
La visita dell'anno scorso alla malga Pecol e al Vrh Strmali ci è rimasta impressa come un'esperienza così bella e indimenticabile che bisognava tornare – stavolta con punto di partenza Špik Hude police; con mia gioia ho constatato che il nome non ha niente a che vedere con la salita, poiché il sentiero è abbastanza sicuro e «non vertiginoso», si snoda solo abbastanza a zig-zag, specie nella parte alta su ghiaia e sassi, e ci vuole anche un po' di condizione; tuttavia è necessario essere prudenti, poiché abbiamo incontrato un alpinista che ha avuto sfortuna con la caviglia, quindi sì, la sfortuna non dorme; la temperatura laggiù nel catino segnava un caldo micidiale, ma la fuga a quell'altitudine ha soddisfatto il previsto piacevole raffreddamento naturale dei corpi accaldati degli accaniti delle montagne; sulla modesta cima leggermente ventosa si è ammassata una bella quantità di escursionisti, parecchi stranieri, alcuni anche dalla direzione di Montaž; per incontri ravvicinati davvero indimenticabili, numerosi marmotte fischiettanti si sono preoccupate ancora all'inizio lungo il sentiero fiorito e resinoso, ma hanno orecchie molto «buone» e sono filate via nelle loro tane prima che riuscissi a premere lo scatto; proseguendo nel roccione, ci hanno onorato ancora splendidi camosci che posano proprio da una distanza di pochi metri come se fossero consapevoli della loro maestà; e in cima vasti panorami, con copertura occasionale di nebbie estive, su Montaž, Viš, catena del Kanin, poi Sv. Višarje e Kamniti lovec……; per il ritmo più lento nel pieno godimento di tutte queste bellezze, abbiamo completato l'escursione in ben 5 ore di cammino, conclusa di nuovo nella latteria con formaggi peccaminosamente buoni e rinfresco dei piedi nel lago Rabeljsko; vero paradiso in terra…velik nasmeh. Lp
Parte iniziale dopo la salita dalla baita1
Sentiero a tornanti ancora nel verde2
Prospettiva intermedia verso Kanin3
Sempre più ripido nei crinali serpentini4
Pensavo che l'omino sul sentiero indicasse l'ultima curva, eheh5
Supervisionatore dell'azione sul sentiero6
Posano perfettamente vicinissimi7
Tra i fiori questa bellezza8
...siete curiosi pensa probabilmente9
E lungo tale sentiero avanti verso.....10
......l'obiettivo che già invita: ancora un po', ultimi metri11
Eccoci in vetta :), accanto il vicino Montaž12
Prospettiva dalla cima al punto di partenza Planina Pecol13
E un po' vertiginoso sguardo sull'altro lato14
Bella vista su Viš15
e Sv. Višarje con Kamnitim Lovcem16
vetta vicina...17
...che ha un ometto in cima18
e verso l'ascesa dell'anno scorso.. Vrh Strmali19
ancora una volta davvero bello Montaž20
bei panorami tutt'intorno21
quello ci ha accolto proprio sulla traccia al ritorno22
e un po' più in basso soffice giovane23
anche noi abbiamo rinfrescato i piedi nel tiepido lago Rabeljsko24
con bel panorama su...25
(+6)mi piace
_sandra_2. 07. 2012 16:42:05
@pohodnica53: è questo il sentiero che avete percorso segnato?
mi piace
pohodnica532. 07. 2012 16:46:21
sandra@, sì è segnata, anche se nella descrizione dice che una parte (breve) non lo è; è tutto così battuto che non si sbaglia, perché è sentiero continuo; è bellissimo; lp
mi piace
velkavrh19. 07. 2012 17:02:42
Oggi però con il figlio a Špik Hude police. L'anno scorso fine agosto e fiori praticamente nessuno. Ora si potrebbe dire che è la montagna delle violette relicte, ce ne sono tante. Sentiero piacevole, camosci posano. Sulla cima soffiava, così ci siamo ritirati presto dalla cima. Bella, non troppo lunga e impegnativa escursione.
Così appariva dal parcheggio.1
Planina Pekol.2
Špik Hude police dal parcheggio.3
Sopra il rifugio giriamo a destra, il sentiero sinistro va a Montaž.4
Il sentiero è pittoresco.5
Non mancano sezioni bellissime.6
7
8
Naturalmente la principale attrazione di Špik Hude police sono le camozze. Sono così domestiche che si spostano a malapena dal sentiero.9
10
Non fanno rotolare sassi.11
Verso la cima-c'era una bella folla.12
Vetta13
C'è la scatolina, ma non il timbro.14
Qualche foto in vetta.15
Siamo scesi in fretta perché ha iniziato a soffiare furiosamente.16
Tutt'intorno solo alte cime.17
Sul sentiero di discesa, sguardo a quel fosso sotto la vetta.18
Ultimo sguardo dal parcheggio più verso sinistra.19
Dall'altra parte sotto le cime c'è ancora parecchia neve, quella laggiù che si snoda come un serpente è un ghiaione.20
(+2)mi piace
nadap19. 07. 2012 17:36:28
Ultima foto - non neve, sono ghiaioni, un paio di giorni fa eravamo su Montaž via scala Pipan.
mi piace
IgorZlodej19. 07. 2012 18:37:07
Sotto le pareti del Kanin c'è naturalmente neve, vero che il ghiacciaio del Kanin come tale non c'è più, ma ci sono ancora parecchie neviere, spesso verificate.
(+3)mi piace
miri19. 07. 2012 19:38:08
Ultima foto-pista da sci
mi piace
IgorZlodej19. 07. 2012 20:56:26
sì normale che a luglio sulla pista da sci non c'è neve, poiché già a maggio portavo gli sci quasi fino a Gilbertija, neve sulla parete nord del Kanin, anche all'ingresso Via Julia.
mi piace
peter220. 07. 2012 11:47:32
Mi incuriosisce come il 19.07 con chiusura strada Rabeljsko jezero - Sella Nevea sei arrivato a Pecol?
mi piace
velkavrh21. 07. 2012 06:00:54
Sì, prima di quel tratto dove dalla pendice sono rotolati parecchi sassi sulla strada c'era davvero segnale di chiusura. Prima della chiusura ci siamo fermati e ci siamo chiesti cosa fare. Molto presto avevamo diverse auto dietro e ci hanno sorpassato gentilmente e proseguito, noi dietro. Al ritorno abbiamo guidato anche dietro ad alcuni che tornavano stessa via. Se fossi stato solo sulla strada avrei fatto inversione.
(+2)mi piace
andrej7821. 07. 2012 14:41:49
quello che si snoda in basso nell'ultima immagine è la stazione sciistica, Sella Nevea.
mi piace
Alpski Slovenc2. 08. 2012 18:39:29
Ieri il nostro obiettivo era Špik Hude police (2420 m) nella confinante Italia. Il sentiero ci ha portati lungo la strada della Soča oltre Predel fino al paese di Sella Nevea. Nel paese in una curva destra stretta siamo svoltati a destra direttamente in salita per la stretta strada fino all'alpeggio Pecol. Parcheggiamo il veicolo nel grande parcheggio e da lì si vede già il nostro obiettivo di oggi. La temperatura a mattina era solo 12 gradi, ma dalla valle Pecol c'erano viste meravigliose verso Montaž, Špik Hude police e altre cime intorno. Continuiamo a destra verso il rifugio Rif. di Brazza, dopo 20 minuti di cammino proseguiamo oltre il rifugio dove le indicazioni ci portano al bivio a destra verso »Terra rossa« 2h, dritto su Montaž. Il sentiero fino alla cima non è faticoso ma proprio piacevole e panoramico. Dopo circa un'ora di cammino avvistiamo per la prima volta quattro stambecchi che pascolavano e più saliamo più ne vediamo. Certo abbiamo seguito gli avvisi degli escursionisti dalla descrizione su hribi.net e messo i caschi. Lo dico perché abbiamo visto con i nostri occhi e con escursionisti austriaci come uno stambecco (cucciolo) ha calpestato un sasso instabile scatenando sassi che sono rotolati giù per il pendio. Anche quando pascolano e attraversano il pendio provocano sassi che per fortuna si fermano dopo qualche metro. Sulla cima Špik HP le viste erano a tratti peggiori per la nebbia che calava su Montaž, Viš e cime vicine. La vista sui Višarji e il Cacciatore di Pietra nemmeno tanto convincente. In ogni caso con bel tempo panorami che arrivano lontano intorno. Sulla cima e lungo il sentiero incontrato un alpinista che era tutto fuorché ben calzato e così sfida la sfortuna. Il ritorno con bellissimi panorami sulla valle Pecol e verso il Kanin.
Dalla malga Pecol vista verso Montaž 2753 m.1
vista verso Špik Hude police 2420 m2
vista verso il Kaninsko pogorje dal pendio di Špik HP, in basso a sinistra impianto Sella Nevea3
vista verso il rifugio Rifugio di Brazza4
vista verso Planina Pecol5
impianto Sella Nevea - un po' più vicino6
sguardi curiosi7
bello, nient'altro8
riposa ma nondimeno attento9
scarponcino estivo da montagna10
vista verso la valle Zajzera - dalla cima di Špik HP11
vista verso Viš 2666 m12
Vista verso Višarji e Kamniti lovec 2071, che è nelle nuvole13
noi due14
ho dovuto fotografare ancora15
questo si è aggirato intorno a noi tutto il tempo sulla cima di Špik HP16
Ancora una volta verso il gruppo del Kanin.17
Montaž ancora nella morsa della nebbia.18
Vista lungo il sentiero o mulattiera che si snoda dalla malga Pecol verso la cima Špik HP.19
di quest'anno20
carino21
in sicuro rifugio - madri22
osservatore dalla cima23
un po' più vicino24
ultimo sguardo verso Montaž che non riesce a liberarsi dalla nebbia.25
cartelli, vai dove desideri il tuo cuore.26
(+1)mi piace
arta5. 08. 2012 13:40:02
È già stata rimossa la chiusura della strada verso Sella Nevea?
mi piace
katkabrezkatke5. 08. 2012 13:59:35
Oj, noi siamo stati il 29.7. sullo Špik hude police e sulla strada parziale chiusura (sulla corsia verso Sella Nevea), ma siamo passati lo stesso e tutto ok. Anche al ritorno mentre lavoravano passati senza problema.
Lp
mi piace
arta5. 08. 2012 14:09:21
grazie per la risposta
mi piace
zvončnica26. 10. 2012 20:25:37
Come rallegrare una persona che ama le montagne e regalarle il giorno più bello per il suo giorno dell'anno?
Semplice, invitala in MONTAGNA.
E l'abbiamo fatto.
Partenza ieri da Planina Pecol che è straordinaria quasi fiabescajezik.
Il sentiero ci ha guidati attraverso bei prati passati la baita "Rifugio di Brazza" alla vecchia facile mulattiera militare che ci ha portati in cima.
Sempre panorami su Montaž, Špik Hude Police... toglievano il respironasmeh.
In cima brindisi alla festeggiata e bei panorami fino a Viš...velik nasmeh.
Alla festa presto unite gracchie e branco di stambecchi curiosi.
Giorno perfetto, festeggiata quasi muta, noi pure vedendo felice espressionevelik nasmeh.
Come il sole ci accolse all'arrivo alla malga così ci premiò nella discesa con il tramontonasmehnasmeh
inizio del sentiero sulla malga Pecol1
mi sono mancate le marmotte, non so, probabilmente già dormono??2
verso Montaž3
sul sentiero4
il sentiero che ci porta in alto5
vecchia mulattiera militare6
Čelade, Gor7
Snežinkica finalmente con noi dopo lunga convalescenza8
con tali viste camminare è un piacere9
più in alto vai, più è bello10
in vetta brindisi alla nostra festeggiata e alle montagne11
e ancora con vista verso Viš...12
un'altra foto di gruppo13
preparazione della torta, naturalmente base di pietra come si addice a tali luoghi14
Soffiare le candeline per ... compleanno ;-)15
Nel frattempo ha mangiato il resto del panino, hm :-)16
Panorami17
Vista verso il basso verso Planina Pecol18
Anche a loro piace, almeno loro rimarranno qui, io però di nuovo a casa :-(
19
Sculture della natura20
Le nostre ombre21
Quando i pendii si accendono di rosso22
Il sole tramonta23
:)24
(+10)mi piace
mukica27. 10. 2012 07:02:01
Bella festa le avete fatto...nasmehCongratulazioninasmeh
(+3)mi piace
gorskidecek27. 10. 2012 07:55:55
È stato un giorno meraviglioso per noi tutti 4.. Specialmente per la nostra festeggiata.. Bel giorno bella visibilità piacevole e giocosa compagnia e proprio in cima camosci venuti a salutarci.. Nessuna fretta.. Prima di arrivare all'auto luminosa lunetta illuminava il sentiero. Ci diede poetico fascino... In breve unico !!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+10)mi piace
Pagina:123...56789...141516
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie