|
| Keko17. 03. 2012 22:56:29 |
Sì, oggi Storžič era in programma. Picco isolato disteso tra le Karavanke e le Alpi Savinjske. Anche se con la moglie lo avevamo programmato per condizioni invernali, abbiamo rimandato tanto che la primavera ci ha preceduti. Ma niente di male, ramponi e picco rimasti a casa, noi pienamente, quasi in condizioni estive, verso questa cima quasi del tutto asciutta. Fino a Bašeljski preval già bello caldo, così dopo i metri iniziali ho proseguito in maniche corte. Prima di Bašeljski preval il vento da sud forte ha iniziato a soffiare e presto ho avuto "guance rosse" sulle braccia nude. Ma è passato presto quando due graziose signorine al vento più forte mi hanno chiesto di fotografarle insieme con la loro macchina. Poi veloci verso Bašeljski vrh. Attraverso i cespugli il vento si è calmato, fino al passaggio sul lato sud dove ha ricominciato a soffiare più forte. Mi sono messo l'antivento, cappello in testa e veloce di nuovo verso la cima. Molto poca neve sul sentiero stesso, nessun grosso problema. Serve solo un po' più di attenzione. Poiché forte vento sulla vetta, siamo tornati veloci verso Kališče dove quasi idillio estivo è ricominciato. Ma le condizioni possono ancora, appropriate al tempo, cambiare velocemente in invernali vere, ma al momento non promettente. Comunque per noi giornata bellissima e a tratti ventosa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| trilko18. 03. 2012 17:44:53 |
Ho una domanda. Non è la prima volta che vedo Storžič menzionato come isolato. Pensavo sempre che isolato (come termine geografico) sia una collina/montagna che sta in mezzo alla pianura. Interessante, anche SSKJ dice così: "osamelec ... 1. geogr. elevazione più alta isolata in pianura: Šmarna gora è isolato". Qualcuno può spiegarmi perché Storžič si chiama isolato, visto che non è così isolato tra altre colline KSA??   Altrimenti foto molto belle =) EDIT: per non disturbare troppo il topic Storžič, qui - grazie Bojan per la risposta! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A18. 03. 2012 18:10:51 |
Storžič NON è un isolato. Storžič è una montagna inserita nel crinale delle K-S Alpi. E non ci sono veri isolati qui! Di solito Šmarna gora o Šmarjetna sono contati come tali. Ma geologicamente entrambi i colli appartengono ai rilievi vicini. Sembrano isolati solo perché la Sava ha insabbiato e livellato la valle e solo sembra che le colline non siano connesse a nessun crinale. Se rimuovessimo tutte le argille e sabbie pleistoceniche vedremmo che entrambi i colli menzionati sono collegati alle colline circostanti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Keko18. 03. 2012 22:41:11 |
Come solitario era inteso più in senso figurato, che visivamente, diciamo dall'autostrada, appare più staccato dalle Karavanke e anche dalle KSA, sebbene geologicamente appartiene alle KSA. Quindi Storžič è senza dubbio un rappresentante delle KSA e non c'è alcun dubbio.
|
|
|
|
| Branee21. 03. 2012 11:44:47 |
Domani, andrei da Mač a Storžič e mi chiedo cosa portare con me, com'è la situazione dopo le ultime piogge? Branko
|
|
|
|
| Keko21. 03. 2012 12:44:55 |
Poiché quasi nessuna precipitazione in quest'area, penso che le condizioni siano simili a quelle di sabato prima delle piogge. Cosa porterai con te è decisione tua. Devi calcolare che nonostante il tempo bello, le condizioni possono cambiare localmente rapidamente in una nevicata fastidiosa, tipica per questa stagione. Buona escursione.
|
|
|
|
| Branee21. 03. 2012 12:53:23 |
Come no? Da noi a Kranj ha piovuto forte tutta domenica fino a lunedì mattina. In realtà mi interessa di più se serve ancora attrezzatura invernale, perché preferisco avere il meno possibile con me e passo veloce piuttosto che uno zaino strapieno di roba che non serve. Dopotutto sono 3 ore su meno di 2 giù non è una tour pazza..
|
|
|
|
| Loni24. 03. 2012 13:42:17 |
Oggi piacevole, ho scelto il sentiero non segnato lungo la cresta da Bašelj (Laško) fino alla cima di Storžič non ho incontrato nessuno (ok, un parapendista in aria), dal passo Bašelj ne scendevano a frotte. In vetta soffiava più di quanto ci si aspetti, un po' di neve, insomma condizioni primaverili vere. Sono saltata anche sulla cima Bašelj per firmare tra le Kljuke e poi di nuovo non segnato giù (quello vicino Košuta non mi piace tanto). Goduto il silenzio, non incontrato nessuno né su né giù (da casa giù). 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.j24. 03. 2012 16:18:53 |
Anche da Mač alla cima oggi nessuna processione - sembra che tutti fossero all'azione di pulizia . Altrimenti da Kališče alla cima davvero solo in 4 punti neve per prova. Ma strano che l'acqua a Kališče fuori non scorre - forse qualcuno sa il motivo (per poca neve o altrove?)... Saluti, Janez
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Loni24. 03. 2012 17:32:46 |
Non c'è da inizio febbraio, si è ghiacciata nella tubatura tra sorgente e baita.
|
|
|
|
| mazu24. 03. 2012 18:26:19 |
Mi interessano anche le condizioni su Storžič. Dalle foto i ramponi non servono, o mi sbaglio?
|
|
|
|
| Loni24. 03. 2012 18:48:57 |
Condizioni uguali alle foto sopra. Solo un po' bagnato, la mancanza di piogge si sente davvero.
|
|
|
|
| pohodnik3829. 03. 2012 19:56:36 |
Ieri 28 marzo sono partito per Storžič parecchio prima del previsto per quest'anno perché le condizioni sono già primaverili. Sentiero senza particolarità solo in un paio di tratti ancora poco ghiaccio dove serve attenzione. Tempo fantastico solo leggera brezza occasionalmente. Molto molto bella escursione dopo tanto tempo così da tanto non godevo. Allego alcune mie foto  e video su questo link. Ciao! Tone
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Gore12329. 03. 2012 20:54:35 |
Signor Tone, il sentiero menzionato è sicuro per un bambino di 10 anni, è già stato su Viševnik, Tošč, Planika... Grazie
|
|
|
|
| rjudnic29. 03. 2012 21:51:18 |
Se ha forma non dovrebbe avere problemi col sentiero menzionato. Non è pericoloso tranne poco prima della cima dove serve più attenzione per rischio scivolamento.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mc130. 03. 2012 07:46:20 |
È andato qualcuno da Povelje in questi giorni? Come sono le condizioni? Ciao Matej
|
|
|
|
| roker62. 04. 2012 13:49:15 |
Come sono le condizioni attraverso il žrelo?
|
|
|
|
| ananina2. 04. 2012 17:54:19 |
Condizioni ancora parecchio invernali. Io sono andata sabato scorso 24.3. penso che da allora non sia cambiato molto. Le grape piene di neve, rocce ghiacciate, ramponi non aiutano tanto. È stato piuttosto faticoso 
|
|
|
|
| KleMen1112. 04. 2012 18:35:07 |
Sono passato per il žrelo giovedì 29.3. mi è sembrato faticoso, per traversare la grapa la piccozza sarebbe utile, mi aspettavo meno neve e ghiaccio, per una salita più piacevole bisogna aspettare ancora un po'...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.