Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
bitničar29. 05. 2012 18:43:07
Da Mač passando per il rifugio a Kališče
mi piace
serajko29. 05. 2012 18:52:32
lp
Tali valutazioni sono sempre relative. Io ho migliori esperienze con sentiero da Povelj via rifugio Karničar e poi per il canalone. Tutto il percorso può essere scomodo quando bagnato, erba e terreno umido non sempre sicuri per camminare. Dislivello circa 1400m.
(+2)mi piace
sabina196729. 05. 2012 20:20:15
Poljanc, non hai specificato in che senso più facile. Come ha scritto serajko, da Povelj via rifugio Karničar segnato come facile, ma facile per vertigini, nessun tratto difficile, sentiero segue bene il canalone. Se il più facile fisicamente, sicuramente non questo, ti consuma le ginocchianasmeh. Ma sentiero da Povelj meraviglioso, non te ne pentirai a salire da lì. Allego qualche foto da quella direzione fatta l'anno scorso. In bocca al luponasmeh
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
juhejnaprej29. 05. 2012 23:06:07
Come ha detto il precedente, da Povelj per difficoltà il sentiero è più facile, riguardo al mordere le ginocchia però più difficile che via Kališče perché la pendenza non molla nemmeno 5 minuti. Ma anche per me la direzione da Povelj è migliore, specialmente in inverno quando la forra è innevata e i panorami super. Le foto allegate sono state fatte a metà febbraio quest'anno.
Canalone1
Quasi in vetta2
Inizio del canalone3
4
(+1)mi piace
Branee30. 05. 2012 16:55:42
da mac è un sentiero facile, non so di che vertigini parlate a me non sembra del tutto normale da nessuna parte è dirupato, solo più ripido verso la cima.

Da Povelj sono 140xx da mac 15xx metri di dislivello. Da mac a Kališče si corre pure, così il sentiero non è faticoso (intendo non fraintendetemi suderete comunque ma quello che volevo dire è che è un bel sentiero curato, anche ben segnato.)
mi piace
tinky9. 06. 2012 12:20:09
Già prima delle cinque stamattina sono partito dalla baita attraverso la forra verso Storžič. È iniziato promettente, ma una piccola pioggia ha già bagnato la roccia prima dell'uscita dalla forra, quindi bisognava essere piuttosto prudenti. In cima nebbia, vento, pioggia e per un momento anche sole. Sono tornato lungo la cresta, così la vera pioggia mi ha preso solo al monumento ai caduti in montagna. Da baita a baita non ho incontrato nessuno. Nonostante le cattive condizioni, interessante.
(+1)mi piace
Sorok10. 06. 2012 21:40:32
Come concordato con tinky, con un lieve ritardo allego le sue foto del giro menzionato sopra.
1
2
3
4
5
mi piace
PV17. 06. 2012 19:57:21
La neve si è sciolta anche sul lato nord, così ieri abbiamo realizzato un'escursione pianificata da tempo... Su per Žrelo, giù per Škarjev rob... Per noi il sentiero più bello per Storžič, specialmente con un tempo così... nasmehnasmehnasmeh
Storžič dal lato settentrionale.1
Žrelo.2
Poco sotto la cima di Žrelo.3
Sul crinale occidentale verso la cima di Storžič.4
In cima.5
Sul lato settentrionale di Storžič valgono regole del traffico diverse.. le auto non hanno precedenza...6
Dama con precedenza.7
(+2)mi piace
VanSims22. 06. 2012 22:01:45
Stamattina il tempo non prometteva. Alle 5 quando mi sono alzato ha iniziato a soffiare e piovere forte da noi. velik nasmeh Mentre guidavo verso Tržič si stava schiarendo da ovest, le Julijci erano già in parte libere, il resto ancora in nuvole nere. A Tržič compro cibo, poi verso Dom pod Storžičem. Penso che non è proprio furbo sfidare le montagne con un tempo così. Beh, posso sempre tornare indietro se serve...

Parcheggio proprio prima del cartello divieto di transito - i cechi che sono passati oltre evidentemente non si sono fatti disturbare dal segnale. mežikanje Li incontro dopo al rifugio. "Dnes muže pršet!", dice uno. Saluto il gentile spaniel al rifugio e parto.

Nonostante nuvole nere su Storžič e sentiero bagnato continuo. Salgo la strada carrozzabile e sentiero boscoso fino a Mala Poljana. Proseguo a Velika Poljana - lì si apre vista sul lato di Kranj che si stava schiarendo. Là mangio un boccone e vado al bivio di due sentieri. Boh, vado sul crinale. nasmeh Ancora al limite del bosco e se piove forte posso tornare.

Seguo il sentiero che inizia a salire e dopo circa 15 min diventa piuttosto ripido ed esposto e arrivo alla cima che secondo la descrizione qui su hribi.net dovrebbe essere Psica. Da lì scendo poi salgo e arrivo a una catena che va ripida giù ed è friabile...oooups.zadrega Forse l'avviso all'inizio che è sentiero molto difficile non è esagerato.

Più avanti più facile ma friabile - poiché esposto come si addice a un crinale attenzione alle prese. Più nessuna protezione fissa dopo lo svincolo col sentiero da Žrelo, ma secondo me tutto arrampicata entro I, max I+. Nuvole nere ancora in cielo, ora nuvoloso anche verso Julijci. Solo che non mi prenda sul crinale,... Non nuvole temporalesche ma un acquazzone possibile. Comunque divertimento pazzesco salire e scendere. Panorama specie sulle Karavanke vicine da Pece a Stol belli. Davvero uno dei più belli e tecnicamente interessanti crinali finora.

Poi arrivo allo svincolo col Žrelo. Dopo il sentiero diventa per un po' noiosa camminata ma non a lungo. Dopo 10 min devo arrampicare di nuovo e usare protezioni. Una catena più ripida. Forse qui un filo più difficile che fino allo svincolo. Quando finisce la parte interessante (esposizione mai cala) inizia: la cima è vicina, ah no ancora lontana. mežikanje In cima vedo già uno che si stiracchia alla croce. nasmeh Beh, non sono l'unico pazzo che ha spinto fino a Storžič così! mežikanje Passato svincolo con sentiero da Javornik e quello da Kališče finalmente cima. Il tipo non c'è più. Tempo retto!

Dopo un po' in cima e pensando come tornare pure per crinale (parte alta un po' più difficile in discesa, dopo svincolo da Žrelo più o meno stessa difficoltà, quella catena problematica ora in salita), se tempo più stabile, arriva gruppo due ragazzi e ragazza da Kališče. Ci mettiamo a chiacchierare di tutto, guardiamo intorno,... intanto nuvole si rompono e esce sole. Ma nebbia sale dalla valle al crinale, quindi dopo saluti dal gruppo punto dritto a Planina Javornik. Comunque mi tentava tanto il crinale al contrario!

Beh scendendo a Javornik vedo nebbia ha preso crinale, ma al crocevia girando verso Velika Poljana già si dirada. Peccato, potevo tornare per crinale! Altra volta! Comunque si è schiarito e inizia a scottare. Previsione hribi.net azzeccata di nuovo! cool Torno al bivio e via Mala e Velika Poljana di nuovo a Dom pod Storžičem. Là ordino birra e specialità: zuppa di aglio orsino con gnocco di formaggio fresco. Per tutto 5 EUR poco. Buona pure, gestore gentile. Al tavolo vicino quei cechi del mattino seduti ma muti. velik nasmeh

Dopo pranzo saluto cane poi verso auto, a Tržič gelato e casa. Una delle più belle escursioni quest'anno!
(+2)mi piace
Kokta24. 06. 2012 19:50:57
Tempo soleggiato, in cima piacevole brezza leggera.
Pendii dello Storžič1
Tolsti vrh e Kriška gora2
Bašeljski vrh, Mali Grintavec e Srednji vrh3
vista nella valle4
in vetta5
al ritorno6
Bašeljsko sedlo7
ancora uno sguardo da Kališče8
(+3)mi piace
gregorp30. 06. 2012 14:06:17
Oggi partenza presto attraverso la forra e ritorno su Škarjev rob, così sono scappato anche dal sole caldo. Riguardo ai commenti esagerati sopra sulla difficoltà del sentiero attraverso la forra, posso solo dire che la salita al Triglav da Kredarica è più dura e più esposta (e ci vanno tanti escursionisti inesperti) della via menzionata. Comunque vale la regola della prudenza ad ogni passo (che la salita sia facile o dura). E saluto montanaro!
(+1)mi piace
LidijaJesih7. 07. 2012 19:02:11
Bella giornata per bella montagna che bello restituisce il bello. Lezione per principiante attraverso Žrelonasmehnasmeh, ritorno per forra sud passando per Velika e Mala Poljana e indietro a Dom pod Storžičem. Nessuna particolarità sul sentiero, roselline in tutte le combinazioni. Anche le stelle alpine già spuntano ovunque.nasmeh
A Žrel.1
Uscita da Žrel.2
Nebbie e rocce.3
:))4
In alcuni punti stretto crinale.5
Verso la cima.6
La cima era affollata oggi.7
Questa è proprio bella.8
Canale sud ripido; sotto Koča Karničar.9
Lassù dietro in alto c'è già la cima.10
A Mali Poljana oggi aperto.11
(+2)mi piace
juhejnaprej11. 07. 2012 22:42:34
Domenica 8.7. sono andato come gregorp attraverso la forra in cima e giù su Škarjev rob. Concordo che il sentiero non è così tanto impegnativo come altri, tuttavia serve un po' di attenzione specie per sassi che cadono sul sentiero se tanta gente. Casco obbligatorio. Altrimenti bel giro vario e piuttosto corto ad anello...
Ingresso1
2
3
Ultima parte del sentiero...4
Prima vista verso la grap jugozahodna...5
Genziane lungo il sentiero...6
Sentiero percorso lungo la cresta7
Ultimi metri del sentiero...8
Kočni, meta della settimana scorsa...9
Sentiero verso il ciglio roccioso...10
L'ultima parte del sentiero verso casa passa attraverso il bosco11
(+3)mi piace
Andrej518. 08. 2012 17:43:28
Oggi su Storžič un po' nebbioso, ma allegro.
Tre bianche stelle alpine crescono nel monte ripido, solo le aquile le conoscono, la rugiada le lava.1
(+1)mi piace
PV22. 08. 2012 20:29:52
Ieri e oggi ci è riuscito realizzare un'idea che avevamo da un bel po'.... Dormire sulla cima di una duemila e al mattino ammirare l'alba... Poiché abbiamo deciso all'ultimo, la scelta logica era il nostro Storžič di casa...

Ieri dopo il lavoro siamo partiti nella grande calura e umidità da Bašelj verso Kališče e con temperatura già molto migliore verso la cima, dove siamo arrivati circa 15 minuti prima della notte, giusto il tempo di trovare posto per la tenda e montarla prima del buio pesto. Poi cena e un po' di festeggiamento, a seconda di dove era piazzata la tenda poi ottimo sonno fino al giorno (la tenda ci è servita molto perché spirava vento), poi fuori ad ammirare l'alba. Poi tornati a dormire, ma non per molto, poiché i primi visitatori dello Storžič ci hanno svegliato già alle otto meno mezza... Così abbiamo piano impacchettato e via per la stessa via, già con bel caldo verso Kališče per una birra e ritorno in valle....

È stato super... nasmeh

Alcune documentazioni...
Mentre la spingevamo forte da Kališče in poi, il sole si era già nascosto dietro Storžič.1
La tenda è rimasta fino al buio....2
Visto che era la prima volta, prima di dormire ci voleva un po' di festeggiamento.3
Al mattino... così si è mostrato il sole poco dopo le sei del mattino.4
Si è alzato un po' di più....5
Al mattino presso la croce6
E al tavolo7
E un'altra presso la croce... stavolta entrambi...8
Alpi Giulie mattutine9
Un'altra diurna10
Qui c'era il nostro piccolo tenda...11
E un saluto a Storžič dalla valle.12
(+14)mi piace
andymann22. 08. 2012 21:53:54
figlia fantastica velik nasmeh
mi piace
damijan6622. 08. 2012 22:32:55
PV
posto insolito/fantastico per il campeggio. Probabilmente riceverai anche critiche!?
mi piace
GITA23. 08. 2012 10:06:51
Per ieri avevamo piani completamente diversi. Poi la sera prima arriva la nostra quindicenne, che quest'anno soffre di "pigrizia" per quanto riguarda le montagne zadrega, chiedendo dove andiamo e se può venire con noi eek!? Prima ci siamo guardati stupiti, poi quasi avevo il termometro in mano, perché mi sembrava che il caldo la stesse cuocendo mežikanje e quando dopo averle detto l'ora del risveglio mattutino era ancora "favorevole", ci è sembrato che forse lo pensasse sul serio nasmeh. Il nostro piano l'abbiamo "rimandato" a tempo indeterminato, poiché non si va dal divano direttamente a escursioni di un giorno intero, no... e abbiamo lasciato a lei la scelta dell'obiettivo... Storžič era la scelta prevista, ce l'eravamo segnato sotto "escursioni familiari" da un po'...

Quando il giorno non si era ancora del tutto svegliato, eravamo già in cammino dal Dom pod Storžičem verso Žrel. Temperature piacevoli per camminare, ombra fino alla cima di Žrel, sul crinale il sole ci saluta per la prima volta, ma non ha ancora piena forza. Verso le 9 già parecchia gente in vetta. La figlia ha detto che è "così regale, essere in vetta così presto", d'ora in poi andremo sempre così presto... hmmm mežikanjenasmeh.. Niente caldo ancora, addirittura una brezza si è alzata, così la giacca è servita e godiamo circa un'ora in vetta...

Il ritorno è stato caldissimo, come in un forno... verso malga Javornik, passando per Velika e Mala Poljana (dove non avevano latte acido zadrega) ritorno al punto di partenza.

L'adolescente soddisfatta dell'escursione, noi pure, speriamo che sia stata una buona dose di "vaccino" contro la "pigrizia", che duri il più possibile...mežikanjenasmeh

Abbiamo scelto il sentiero attraverso Žrelo...1
La pendenza proprio non cede...2
Su per il canalone...3
Ancora un po' e saremo sul crinale...4
...dove il sole ci saluta per la prima volta oggi...5
Panorama dal crinale... fino al Triglav...6
...e dall'altro lato vista verso la cima...7
Ancora un po'...8
...e siamo in vetta...9
Belli i panorami oggi...10
In discesa... laggiù la planina Javornik..11
Dopo la caldissima discesa ci sta proprio bene... :-)12
(+17)mi piace
krpan23. 08. 2012 10:28:35
Qualcosa non va con le adolescenti quest'anno velik nasmeh. La mia mi ha già trascinato sul Mangart via slovena, sulla Mala Mojstrovka via Hanzova e sul Prisank via Kopiščarjeva.

P.s. ho smesso di "misurare la temperatura" mežikanje
(+13)mi piace
Flora123. 08. 2012 12:58:51
Bravi, genitori!!!!
(+3)mi piace
Pagina:123...2930313233...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie