|
| m3pisnik26. 02. 2022 21:03:47 |
Qualcuno oggi? Quanto nuova neve? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| roksraka4. 03. 2022 17:16:50 |
Oggi percorso il sentiero Laško-Kališče-Storžič-Javornik-Laško. Fino a Kališče quasi tutto asciutto, ultimi 5 minuti un po' ghiacciato nel bosco, ma niente panico. Fino al Bašeljsko sedlo tutto perfetto - neve un po' più profonda, ma ancora senza attrezzatura invernale e solo con i bastoncini. Per la salita dalla sella mi metto l'attrezzatura e parte ottimisticamente, poiché c'era abbastanza neve ed era giusto dura da seguire alcune impronte precedenti per circa 20 minuti. Poi il sentiero diventa sempre più ripido, la neve sempre peggiore. Bisogna attraversare campi di neve alternati e rocce asciutte, così i ramponi oggi sono sicuramente meno affilati di ieri. I primi 5cm di neve sono meridionali, sotto puro ghiaccio. A tratti ho davvero avuto la sensazione di appendermi di più al piolet che stare in piedi sulle gambe. Dove non c'è neve, fango, poiché tutto si scioglie. Esperienza davvero sgradevole, sconsiglio vivamente questa direzione finché le condizioni sono così. Ultimi 50m molto asciutti, quindi mi tolgo i ramponi e continuo fino alla cima. Il timbro in vetta è evidentemente sepolto da qualche parte sotto la neve. Sceso verso planina Javornik. In questa direzione la neve subito dalla cima abbastanza dura, ma mai ghiacciata - tutto teneva bene. Nel canalone verso Javornik si ammorbidisce presto parecchio e offre buona ammortizzazione ad ogni passo. Affonda un po', ma senza problemi. Poco sotto Javornik mi tolgo i ramponi, poiché il sentiero fino alla fine è quasi del tutto asciutto. Al traverso indietro verso Kališče bisogna attraversare alcune chiazze ghiacciate, per cui non mi è piaciuto rimettermi i ramponi, quindi ho aiutato di più col piolet. Sotto cca. 1400m praticamente tutto asciutto e non vale la pena menzionarlo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| _sandra_29. 04. 2022 08:06:16 |
Il sentiero da Kališče a Storžič è già percorribile senza attrezzatura invernale? Grazie, saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gall29. 04. 2022 21:00:15 |
Ciao. Il sentiero da Kališče è percorribile senza attrezzatura invernale. Salita fatta oggi. Neve ancora alla sella, ma senza problemi. Poi molto presto due campi nevosi, ma senza pericolo di scivolata. Alcune piccole macchie fino alla cima si aggirano senza fatica. In bocca al lupo!
1
2
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jetaMatej16. 05. 2022 20:37:41 |
Ciao Come sono le condizioni attraverso il canalone? Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hribko20. 05. 2022 16:20:29 |
Domenica sono passati per Žrelo su, quindi presumo che le condizioni non siano cattive. 
|
|
|
|
| natasacraine20. 05. 2022 17:34:07 |
E chi sa: Škarjev rob è asciutto? Grazie.. 
|
|
|
|
| bremzzi20. 05. 2022 18:34:11 |
Dalla cima si vede che non è ancora asciutto, in diversi punti si attraversano lingue di neve
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ppegan20. 05. 2022 21:38:15 |
Qualche foto, se aiuta 
|
|
|
|
| Kafetarca23. 05. 2022 21:50:34 |
Oh no, quel sentiero fino al ruscello era così bello, perché l'hanno distrutto?? Roman, e la neve fino in cima su questo sentiero, l'ha già portata via?
|
|
|
|
| Roman2923. 05. 2022 22:35:23 |
Non c'è più neve su questo sentiero fino alla cima.
1
|
|
|
|
| ppegan24. 05. 2022 07:41:38 |
Roman 14 giorni fa non c'era ancora, ma era spruzzato, quindi ho previsto che avrebbero fatto una teleferica. E l'hanno fatto. Ovviamente fino alla malga. O magari taglieranno o puliranno qualcosa, perché c'è un sacco di legname caduto lì intorno. Anche a me fa orrore che con queste teleferiche distruggono belle vie di montagna - hanno fatto lo stesso sotto Stegovnik. Dalla parte più bella del sentiero hanno fatto una teleferica 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| n3jc26. 05. 2022 15:16:08 |
Visto che si parla di teleferiche e strade - qualcuno nella zona più ampia di Storžič può raccomandare una strada sterrata per passeggiata con cane, non deve essere chissà che bella, solo che si cammini il più possibile e con un po' di dislivello? Ad es. qualcosa come il sentiero da Draga a Poljska planina o la strada a Planina Prevala, passeggiata attraverso Vrata, passeggiata da Kranjska Gora a Vršič, strada verso la cima di Zvoh e così via. Cerco infatti sentieri adatti a una persona con braccio infortunato ... il suo raggio è entro le escursioni sopra elencate (per infortunio, con la forma fisica nessun problema).
|
|
|
|
| jax26. 05. 2022 15:23:46 |
Malga sotto Košuta? Da Jelenidol c'è una strada a Pungrat e Šija, più avanti verso Dolga njiva è una carrozzabile.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.