Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Storžič

Stampa
Trobec23. 01. 2022 08:30:02
Romantica su Storžič cool

Da Spodnje Kališče ghiacciato sul sentiero, dalla baita in poi neve. Sul pendio di Storžič neve fortemente trasformata dal vento, sotto 0 ghiaccio. Parte alta asciutta, in pochi punti ghiaccio vivo.

altro:
https://trobec.blogspot.com/2022/01/soncni-zahod-na-storzicu-2212022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+5)mi piace
garmont5. 02. 2022 18:03:57
Oggi su da Mač.
Fino a Kališče quasi niente neve, poi altro mondo.nasmeh
Rimossi i ramponi circa 50 m sotto la vetta, completamente asciutto. Altrove neve dura, solo poco indurita dal vento…mežikanje
Saluti
Fino a Sp. Kališče tutto senza neve.1
Il nostro obiettivo di oggi.2
Sella Bašeljsko.3
In mezzo un po' di terreno senza neve.4
All'imbocco della corda fissa tutto senza neve. Attenti alla discesa con ramponi.5
Inverno…6
Per questo tratto ci siamo tolti i ramponi.7
Bei panorami.8
Cresta...9
Ritorno...10
Alcuni su, noi giù.11
Ancora discesa al Bašeljski preval...12
(+11)mi piace
m3pisnik26. 02. 2022 21:03:47
Qualcuno oggi? Quanto nuova neve? nasmeh
(+1)mi piace
roksraka4. 03. 2022 17:16:50
Oggi percorso il sentiero Laško-Kališče-Storžič-Javornik-Laško.

Fino a Kališče quasi tutto asciutto, ultimi 5 minuti un po' ghiacciato nel bosco, ma niente panico. Fino al Bašeljsko sedlo tutto perfetto - neve un po' più profonda, ma ancora senza attrezzatura invernale e solo con i bastoncini. Per la salita dalla sella mi metto l'attrezzatura e parte ottimisticamente, poiché c'era abbastanza neve ed era giusto dura da seguire alcune impronte precedenti per circa 20 minuti. Poi il sentiero diventa sempre più ripido, la neve sempre peggiore.

Bisogna attraversare campi di neve alternati e rocce asciutte, così i ramponi oggi sono sicuramente meno affilati di ieri. I primi 5cm di neve sono meridionali, sotto puro ghiaccio. A tratti ho davvero avuto la sensazione di appendermi di più al piolet che stare in piedi sulle gambe. Dove non c'è neve, fango, poiché tutto si scioglie. Esperienza davvero sgradevole, sconsiglio vivamente questa direzione finché le condizioni sono così.

Ultimi 50m molto asciutti, quindi mi tolgo i ramponi e continuo fino alla cima. Il timbro in vetta è evidentemente sepolto da qualche parte sotto la neve. Sceso verso planina Javornik. In questa direzione la neve subito dalla cima abbastanza dura, ma mai ghiacciata - tutto teneva bene. Nel canalone verso Javornik si ammorbidisce presto parecchio e offre buona ammortizzazione ad ogni passo. Affonda un po', ma senza problemi. Poco sotto Javornik mi tolgo i ramponi, poiché il sentiero fino alla fine è quasi del tutto asciutto. Al traverso indietro verso Kališče bisogna attraversare alcune chiazze ghiacciate, per cui non mi è piaciuto rimettermi i ramponi, quindi ho aiutato di più col piolet. Sotto cca. 1400m praticamente tutto asciutto e non vale la pena menzionarlo.
(+3)mi piace
stankoju6. 03. 2022 17:07:13
Partiti da Povlje e ballando nella neve fresca verso planina Javornik. A planina Javornik messi ramponi e diretto nel canalone SO, nebbia sempre più fitta e anche la neve si intensifica, giusto quanto basta per coprire le tracce. Nebbia e luce diffusa ci ha portati troppo a sinistra nel canalone, che abbiamo capito in cima alla cresta e non c'era altra che scendere oltre 100m e andare più a destra dove arriviamo sul sentiero segnato. In vetta panorami meravigliosi nasmeh e anche un po' di vento del nord, altrimenti bella escursione domenicale pomeridiana.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
ljubitelj gora14. 04. 2022 22:19:32
Per la cresta SO a Storžič, condizioni asciutte. Partito alle 4, molto caldo e afoso per la salita alla klopca, più avanti meglio poiché il sentiero in ombra. Sulla cresta un po' di vento. In vetta incontro un'altra escursionista, abbiamo chiacchierato un po'. Veniva da Kališče. Disceso verso il canalone col piolet che nemmeno avrei avuto bisogno, poiché qui e là anche 1 m scivolato. Più in basso ok si poteva scivolare con scarponi ma non fino in fondo perché l'ultima parte affondava fino alle ginocchia. Alla klopca e ripido indietro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
_sandra_29. 04. 2022 08:06:16
Il sentiero da Kališče a Storžič è già percorribile senza attrezzatura invernale? Grazie, saluti
(+1)mi piace
gall29. 04. 2022 21:00:15
Ciao. Il sentiero da Kališče è percorribile senza attrezzatura invernale. Salita fatta oggi.
Neve ancora alla sella, ma senza problemi. Poi molto presto due campi nevosi, ma senza pericolo di scivolata. Alcune piccole macchie fino alla cima si aggirano senza fatica.

In bocca al lupo!
1
2
(+4)mi piace
jetaMatej16. 05. 2022 20:37:41
Ciao

Come sono le condizioni attraverso il canalone?

Grazie
(+1)mi piace
Hribko20. 05. 2022 16:20:29
Domenica sono passati per Žrelo su, quindi presumo che le condizioni non siano cattive. nasmeh
mi piace
natasacraine20. 05. 2022 17:34:07
E chi sa: Škarjev rob è asciutto? Grazie.. velik nasmeh
mi piace
bremzzi20. 05. 2022 18:34:11
Dalla cima si vede che non è ancora asciutto, in diversi punti si attraversano lingue di neve
(+1)mi piace
ppegan20. 05. 2022 21:38:15
Qualche foto, se aiuta nasmeh
1
2
3
mi piace
Roman2923. 05. 2022 20:09:41
Forse qualcuno sa cosa sta succedendo a metà Storžiča, poco sotto il rifugio Krničar sulla malga Javornik. Lo tireranno fino in cima zmedenjezenjezenjezen
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Kafetarca23. 05. 2022 21:50:34
Oh no, quel sentiero fino al ruscello era così bello, perché l'hanno distrutto??

Roman, e la neve fino in cima su questo sentiero, l'ha già portata via?
mi piace
Roman2923. 05. 2022 22:35:23
Non c'è più neve su questo sentiero fino alla cima.
1
mi piace
ppegan24. 05. 2022 07:41:38
Roman 14 giorni fa non c'era ancora, ma era spruzzato, quindi ho previsto che avrebbero fatto una teleferica. E l'hanno fatto. Ovviamente fino alla malga. O magari taglieranno o puliranno qualcosa, perché c'è un sacco di legname caduto lì intorno. Anche a me fa orrore che con queste teleferiche distruggono belle vie di montagna - hanno fatto lo stesso sotto Stegovnik. Dalla parte più bella del sentiero hanno fatto una teleferica mrk pogled
(+5)mi piace
n3jc26. 05. 2022 15:16:08
Visto che si parla di teleferiche e strade - qualcuno nella zona più ampia di Storžič può raccomandare una strada sterrata per passeggiata con cane, non deve essere chissà che bella, solo che si cammini il più possibile e con un po' di dislivello?

Ad es. qualcosa come il sentiero da Draga a Poljska planina o la strada a Planina Prevala, passeggiata attraverso Vrata, passeggiata da Kranjska Gora a Vršič, strada verso la cima di Zvoh e così via.

Cerco infatti sentieri adatti a una persona con braccio infortunato ... il suo raggio è entro le escursioni sopra elencate (per infortunio, con la forma fisica nessun problema).
mi piace
jax26. 05. 2022 15:23:46
Malga sotto Košuta? Da Jelenidol c'è una strada a Pungrat e Šija, più avanti verso Dolga njiva è una carrozzabile.
(+1)mi piace
djimuzl26. 05. 2022 16:24:28
Davvero area più ampia di Storžič nasmeh
https://www.hribi.net/gora/lovska_koca_stanic/11/525

E anche di più - da Pristovški Storžič a Virnikov Grintovec (certo non in vetta) - su strade e teleferiche dal Jezersko sedlo al Žingerc sedlo
https://www.hribi.net/izlet/jezerski_vrh_virnikov_grintovec/11/314/3140
(+1)mi piace
Pagina:123...8889909192...99100101
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie