|
| j.13. 02. 2025 15:58:34 |
Addio foreste pubbliche accessibili... solo contro pagamento
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| felix13. 02. 2025 19:44:32 |
In tutte queste faccende con le (troppo alte) tariffe di parcheggio per noi alpinisti la nostra organizzazione ombrello PZS dovrebbe fare qualcosa, ma non ne ha ascolto.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| mirank14. 02. 2025 10:49:34 |
Possiamo dimenticarli, non faranno nulla perché a loro va bene. È come coi politici, solo belle parole, importante che a loro succeda ma della base non gli importa. Per quel che mi riguarda, in Gorenjska né in valle né nelle loro baite non spendo nemmeno un centesimo, perché non ci vado più.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| darinka414. 02. 2025 11:14:12 |
Anch noi tre da tempo evitiamo valli affollate e parcheggi. Ce ne sono ancora tante belle vie. Il tempo mostrerà quante persone pagheranno alte tariffe di parcheggio in futuro. Quel che ho sentito, stranieri si girano già perché troppo caro per la famiglia. Ho ascoltato per caso un po' di tempo fa intervista con la sceriffa di Kranjska Gora. Proprio sui sconti per alpinisti. Ha detto. Niente sconti per loro. Uguale per tutti. Non mi è chiaro come la strada statale nella valle Vrata sia passata a comunale?
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| silvo195214. 02. 2025 11:17:48 |
PZS poggia sul passato e perde prestigio. Per i suoi soci fa quasi niente. Chiediamoci di chi sono la proprietà i sentieri alpinistici segnati. L'organizzazione non è all'altezza del presente. Sul libero accesso ai sentieri è una battaglia persa da tempo, se mai lo è stata. Invece di pagare la quota sociale, destinare il denaro al pagamento del pedaggio. Quando non ci sarà più una così numerosa iscrizione, nemmeno soldi per stipendi PZS e forse allora qualcosa cambia.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 02. 2025 14:32:46 |
Sicuramente quest'anno ho pagato la quota per l'ultima volta se PZS resta così tiepida agli ultimi eventi.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| asdf14. 02. 2025 15:01:10 |
Ad esempio su questo parla pubblicamente una persona che nel podcast presentano come collaboratore esperto PZS e che porta una maglietta con logo PZS: https://youtu.be/gTqSEDUgCmQ?t=1106
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 02. 2025 16:29:00 |
Quote per monti? Quindi se hai pagato parcheggio a Vrata e prenotazione pernottamento in rifugio sei nella quota? E ancora certi eletti con permessi speciali. Ma non locali! Tone ora che mi sono iscritto tu ti cancelli?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mirank14. 02. 2025 17:02:21 |
Quella trasmissione l'ho vista un po' di tempo fa. Invece di limitare gli accessi meglio introducano salvataggio a pagamento dalle montagne o assicurazione obbligatoria. Le assicurazioni faranno una selezione a chi rimborsare i costi , sicurezza ridotta scoraggerebbe molti. Così le organizzazioni turistiche promuovono tour sicuri nelle nostre montagne. Se avete visto Tarča ieri Černuta è stato abbastanza buono quando ha parzialmente descritto come va. Su PZS e TNP non vale la pena perdere parole
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| barbon14. 02. 2025 17:52:11 |
Forse sarebbe meglio annullare la quota PZS e boicottarla se l'associazione non negozia a nome degli alpinisti.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja14. 02. 2025 18:15:43 |
Drago, quando ero giovane e potevo arrivare facilmente ai punti di partenza montani, non c'erano ostacoli di accesso da nessuna parte, ora che le ginocchia scricchiolano devo camminare già da KB, Kurje vasi, BB, Mojstrana...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 02. 2025 18:43:52 |
Eh, la rampa non è un ostacolo. Per noi che abbiamo tempo, sono pochi km su o giù. O vai altrove. Bojan, ora è solo questione dove lo infileresti gratis. L'auto, per non sbagliare. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim14. 02. 2025 20:16:42 |
Cari mondo maschile, il giorno di San Valentino meditate su questioni su cui non si può influire così dal nostro lato. LP! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr14. 02. 2025 20:42:21 |
Anche il giorno di San Valentino ci è stato imposto, simile alla rampa a Mojstrana. Entrambi ci svuotano le tasche se obbediamo a chi ce lo offre. 
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| jprim14. 02. 2025 21:38:36 |
Sì, è vero, a noi cari piccoli sloveni tutto è imposto così. LP!
|
|
|
|
| piotr15. 02. 2025 05:14:35 |
Oggigiorno la Libertà costa...
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Daaam15. 02. 2025 10:05:28 |
Siamo realistici. Più della politica a livello nazionale, è conseguenza delle decisioni dei sheriff locali..
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bohincm15. 02. 2025 10:22:39 |
Provano a imporci tante cose. Soprattutto i commercianti e ultimamente soprattutto i comuni con le tariffe di parcheggio per entrare nella natura, che non è proprietà di nessuno, nemmeno dei funzionari comunali, ma diritto di tutti. Sotto pretesto di tutela ambientale e "tutto per la vostra sicurezza" finora hanno accettato tutte le decisioni che non servono al popolo ma introducono controllo. Tutte le tariffe parcheggio imposte sono solo un'offerta commerciale che potete accettare o no. Vero, rifiutando il pagamento prolunghiamo il cammino al punto di partenza o semplicemente non andiamo dove il profitto è a spese degli escursionisti che vogliono solo godere della natura. Forse ci manca unità per riuscire perché se non ci fosse denaro nelle casse l'altra parte sarebbe costretta ad abbassare o ritirare i prezzi usurari. A Bohinj c'è tale esempio di parcheggio per entrare nella valle Voje. Due anni fa io e mia moglie al ritorno dal Krsteniški Stog abbiamo pagato alla fine di Stara Fužina 27 euro per 9 ore di parcheggio. Bohinj così ottiene il principale profitto dal turismo dalle tariffe parcheggio. Probabilmente era l'ultima volta lì. Triste che alla fine siamo tutti gente dello stesso paese, solo che questi stessi cittadini da una parte fanno tutto per quel reddito mensile perché "fanno solo il loro lavoro" e sono come gusci senz'anima....Punti luminosi ci sono sempre, ci sono ancora luoghi dove gli alpinisti sono ancora benvenuti. Lp, Matjaž
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| asdf15. 02. 2025 11:15:09 |
Daaam: Nel caso di Vrata e Vršič gli sceriffi locali non potrebbero farlo senza supporto dello stato.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr15. 02. 2025 11:20:12 |
„Seiamo realistici. Più della politica a livello nazionale, è conseguenza delle decisioni degli sceriffi locali.“ Matija, credi davvero che non abbia influenza? Chi elegge e nomina gli „sceriffi“ dei comuni importanti in Slovenia?
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.