|
| viharnica21. 01. 2015 22:46:51 |
Ciao! Poiché so che qui siete escursionisti esperti, vorrei chiedere il percorso preciso a Struska e se qualcuno ha materiale illustrativo. Io non sono così esperta, sono stata spesso su Golica, Rozica e colline più basse intorno, a novembre sono andata per strada fino a Belska planina (da Krizovec passando Pustega rovta). So che da lì continua il sentiero verso Struska, ma so anche che non ci sono segnalazioni fino a Struska. Ho letto la descrizione sul forum, ma le informazioni di prima mano sono sempre benvenute, e una descrizione più precisa pure. Sarò molto grata, saprò di raggiungere la meta senza pensare "E se non trovo". Qualcuno è stato su ultimamente? Come sono le condizioni? Grazie per le risposte 
|
|
|
|
| Janez Seliškar22. 01. 2015 07:36:01 |
Dalla Belska planina proprio su in direzione NE e non puoi arrivare altrove che sulla cima della Struska. Le segnalazioni sono tutte sotto la neve, non le cercherai . Sulla mappa c'è scritto che Struska è un crinale il cui picco più alto si chiama Veliki vrh.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik22. 01. 2015 07:47:39 |
Navigazione molto facile per Struska. All'inizio di Jesenice per strada verso Javorniski rovt fino a Dom Pristava. Parcheggia lì (strada avanti di solito ghiacciata o non spalata) e prosegui sempre su strada fino primo bivio (strada destra va avanti leggermente destra sotto pendii sud di Struska verso Medji dol, strada sinistra è quella giusta che porta a Krizovec. Là al crocifisso cappella dritto su strada a Pusti rovta con baita. Dalla baita segui valle falciatura planina avanti dove sentiero passa foresta rada. Là strada a Pl. Svečica (Belska pl) gira nettamente destra (sbarra). Su questa strada boschiva che sale tagliando pendio sud Belščica arrivi diretto a Belska pl. In mezzo due canaloni pericolosi per scivolata su neve ghiacciata o ventata senza attrezzatura!. Sopra baita Svečica più bello sentiero crestale su largo crinale Struska. Vai dalla baita dritto su, poi dopo 5min sinistra lungo solco a pianoro sommitale tra Korenščica e Struska (recinto captazione acqua). Là poco prima gira destra su crinale vasto segui su lato destro più alto (sinistra lunga conca-difficile traversata neve profonda). In meno di ora vedi parte sommitale Struska con container radio. Ascesa in nebbia a Struska sconsigliata da qualsiasi approccio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnica22. 01. 2015 08:09:58 |
Grazie mille per le risposte, certo che sono felice e lo sarò per ognuna! Sono arrivata a Belska pl., era il mio obiettivo quel giorno, prossimo sicuramente cima Struska. Prima volta su da davanti Trilobit, ma nebbioso e nuvoloso dopo due ore indietro e molto delusa, ma non volevo testa contro il muro. Non vedo l'ora di un bel tempo per finalmente vedere le bellezze della nostra Gorenjska.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ospite22. 01. 2015 11:18:16 |
Piccola correzione, viharnik. Al primo bivio puoi anche andare a destra verso Medji dol. Dopo pochi minuti una mulattiera segnata si stacca a sinistra dalla strada. Poi diventa un sentiero e ti porta alla parte bassa del Pusti rovta. Il sentiero è calpestato e più corto di quello via Krizovec. lp Miro
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črnozanohtam23. 01. 2015 17:27:00 |
Ciao. Qualcuno è stato in cima questa settimana?
|
|
|
|
| viharnik27. 01. 2015 20:33:05 |
Avete fatto un ottimo giro solitario con la pl. Seča meno visitata, la cima prima di Struska si chiama Zijalke 1875m .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag29. 01. 2015 18:16:57 |
Super, Belle foto come sempre 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka29. 01. 2015 18:16:58 |
Belle immagini e idea meravigliosa per ascesa invernale. Sembra davvero di un altro mondo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv29. 01. 2015 19:57:47 |
Gita, l'inverno nelle tue foto è davvero incantevole, un vero invito a vedere dove si è nascosta quest'inverno.  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak29. 01. 2015 22:09:06 |
GITA - si può andare completamente a Struška per il sentiero di confine (es. dalla sella Suha). Com'è quel sentiero a secco?
|
|
|
|
| GITA30. 01. 2015 15:49:40 |
@janez.novak, presumo di sì, ma non conosco quel tratto da sella Suha verso Struška, non l'ho ancora percorso, quindi non posso dare info 100% precise.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bagi30. 01. 2015 17:23:19 |
@janez .... puoi andare a Struška via sentiero di confine. L'ho percorso l'estate scorsa. Vai al sella Kočna da qualsiasi direzione arrivi e prosegui sul sentiero segnato verso Struška. Quando passi il valico (recinto) noterai tracce sopra il sentiero segnato. O detto diversamente ... attieniti al sentiero estremo sinistro. Il sentiero ha visto tempi migliori ma a secco è tracciabile. Ti porta lungo la cresta dietro Korenščica alla piana. Da lì puoi continuare sotto la cresta su sentiero ben visibile a Struška. Se ti interessa altro chiedi 
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnica10. 04. 2015 15:32:51 |
Non sapevo com'era la strada per Križevci, quindi ieri sono andata solo a "vedere" le condizioni, poi da Križevci a piedi per ora solo fino alla Belska planina, poiché ho lasciato a casa bastoncini e ramponi, perché sono andata solo a "vedere". Struška sarà il prossimo obiettivo. La camminata mi è sembrata un po' più difficile del solito per la neve morbida, diverse volte sono sprofondata, ma non era grave. Presso la capanna e dietro, alternano neve e zone scoperte. Faceva piacevolmente caldo, non ho incontrato nessuno.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| donat10. 04. 2015 16:13:29 |
viharnica, non hai detto fino a dove in auto, probabilmente non fino a belska  
|
|
|
|
| ločanka10. 04. 2015 17:06:09 |
Viharnica, si potrebbe con racchette da neve fino a Struška?
|
|
|
|
| viharnica10. 04. 2015 17:18:24 |
Davvero non saprei, perché non sono andata oltre Belska, perché non sapevo com'è la situazione più in alto e se servono ramponi/racchette da neve. Forse è saggio portare tutto con sé, come ho già detto, si sprofondava.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.