Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Struška

Stampa
viharnica21. 01. 2015 22:46:51
Ciao!

Poiché so che qui siete escursionisti esperti, vorrei chiedere il percorso preciso a Struska e se qualcuno ha materiale illustrativo.
Io non sono così esperta, sono stata spesso su Golica, Rozica e colline più basse intorno, a novembre sono andata per strada fino a Belska planina (da Krizovec passando Pustega rovta). So che da lì continua il sentiero verso Struska, ma so anche che non ci sono segnalazioni fino a Struska.
Ho letto la descrizione sul forum, ma le informazioni di prima mano sono sempre benvenute, e una descrizione più precisa pure. Sarò molto grata, saprò di raggiungere la meta senza pensare "E se non trovo".

Qualcuno è stato su ultimamente? Come sono le condizioni?

Grazie per le risposte nasmeh
mi piace
Janez Seliškar22. 01. 2015 07:36:01
Dalla Belska planina proprio su in direzione NE e non puoi arrivare altrove che sulla cima della Struska. Le segnalazioni sono tutte sotto la neve, non le cercheraimežikanje.
Sulla mappa c'è scritto che Struska è un crinale il cui picco più alto si chiama Veliki vrh.
Triglav e dintorni.1
(+2)mi piace
viharnik22. 01. 2015 07:47:39
Navigazione molto facile per Struska.
All'inizio di Jesenice per strada verso Javorniski rovt fino a Dom Pristava. Parcheggia lì (strada avanti di solito ghiacciata o non spalata) e prosegui sempre su strada fino primo bivio (strada destra va avanti leggermente destra sotto pendii sud di Struska verso Medji dol, strada sinistra è quella giusta che porta a Krizovec. Là al crocifisso cappella dritto su strada a Pusti rovta con baita. Dalla baita segui valle falciatura planina avanti dove sentiero passa foresta rada. Là strada a Pl. Svečica (Belska pl) gira nettamente destra (sbarra). Su questa strada boschiva che sale tagliando pendio sud Belščica arrivi diretto a Belska pl. In mezzo due canaloni pericolosi per scivolata su neve ghiacciata o ventata senza attrezzatura!. Sopra baita Svečica più bello sentiero crestale su largo crinale Struska. Vai dalla baita dritto su, poi dopo 5min sinistra lungo solco a pianoro sommitale tra Korenščica e Struska (recinto captazione acqua). Là poco prima gira destra su crinale vasto segui su lato destro più alto (sinistra lunga conca-difficile traversata neve profonda). In meno di ora vedi parte sommitale Struska con container radio.
Ascesa in nebbia a Struska sconsigliata da qualsiasi approccio.
(+1)mi piace
viharnica22. 01. 2015 08:09:58
Grazie mille per le risposte, certo che sono felice e lo sarò per ognuna! Sono arrivata a Belska pl., era il mio obiettivo quel giorno, prossimo sicuramente cima Struska.

Prima volta su da davanti Trilobit, ma nebbioso e nuvoloso dopo due ore indietro e molto delusa, ma non volevo testa contro il muro.

Non vedo l'ora di un bel tempo per finalmente vedere le bellezze della nostra Gorenjska.
(+2)mi piace
Ospite22. 01. 2015 11:18:16
Piccola correzione, viharnik. Al primo bivio puoi anche andare a destra verso Medji dol. Dopo pochi minuti una mulattiera segnata si stacca a sinistra dalla strada. Poi diventa un sentiero e ti porta alla parte bassa del Pusti rovta. Il sentiero è calpestato e più corto di quello via Krizovec. lp Miro
(+1)mi piace
črnozanohtam23. 01. 2015 17:27:00
Ciao. Qualcuno è stato in cima questa settimana?
mi piace
viharnik27. 01. 2015 20:33:05
Avete fatto un ottimo giro solitario con la pl. Seča meno visitata, la cima prima di Struska si chiama Zijalke 1875m nasmeh.
(+1)mi piace
GITA29. 01. 2015 17:49:24
Ieri siamo andati… un po' di polvere dalle ciaspole da spazzolare… mežikanjenasmeh. È stato bello averle, anche se naturalmente si poteva anche senza, solo un po' più faticoso in certi punti. Condizioni proprio di tutti i tipi, descrizione più dettagliata non ha senso perché già domani sarà diverso. Che le foto siano quindi un invito per quelli che finora (come noi fino a ieri) su Struska sono andati solo in primavera, quando i suoi pendii fioriscono meravigliosamente e profumano… Anche l'inverno ha lassù il suo fascino e anche la Struska invernale è meravigliosa! nasmeh
Da Križovec lungo la strada forestale innevata...1
...fino al quasi innevato Pustov rov t...2
Poi il più velocemente possibile sul crinale, verso il sole... :-)3
Bivio... verso Belska planina porta una traccia... il crinale lungo il quale passa il sentiero di confine è intatto... quindi andiamo sul crinale... :-)4
Vedute dietro di noi...5
...davanti a noi... bianchezza intatta...6
Poi all'improvviso incontriamo una traccia... :-)... forse di qualche coniglio... :-)7
Sentiero... che non c'è... :-)... 8
Peso della neve...9
Dai pini pendono stalattiti ovunque... 10
Accanto a un poderoso pino nano innevato, vista verso il Triglav...11
Natura morta...12
Che si sappia che il vento ha dominato...13
Cristalli di neve ovunque...14
Sopra il cespuglio appare la vetta...15
...e dietro di noi vedute sopra il cespuglio...16
Nessun problema nel trovare passaggi...17
In alcuni punti spazzato fino al nudo...18
...e la finestra aperta... con un freddo del genere... :-)19
Tracce del deserto...20
...che oggi forse già non ci sono più... domani sicuramente non ci saranno più... :-)21
Vista verso i vicini...22
Per breve tempo l'ombra ci ha avvolti e di nuovo corriamo verso il sole...23
I pendii scintillano...24
...più in alto però... come se fossimo arrivati su un altro pianeta...25
...o come in mezzo a un deserto di neve...26
Pendio sommitale spazzato dal vento e ghiacciato...27
Bandiera sotto la vetta... :-)28
In un abbraccio ghiacciato...29
Vetta...30
Vista dalla vetta verso Stol...31
Scendiamo verso Belska planina...32
Ci fermiamo e guardiamo e ci piace infinitamente...33
Già un pendio così bello, e con una decorazione così bella...34
Belska planina in vista...35
Così era una volta...36
...oggi ancora così...37
Un po' per strada, un po' per scorciatoie siamo scesi...38
...indietro a Pustov Rovt...39
(+13)mi piace
Majdag29. 01. 2015 18:16:57

Super, nasmeh Belle foto come sempre nasmeh
(+2)mi piace
ločanka29. 01. 2015 18:16:58
Belle immagini e idea meravigliosa per ascesa invernale. Sembra davvero di un altro mondo!
(+2)mi piace
otiv29. 01. 2015 19:57:47
Gita, l'inverno nelle tue foto è davvero incantevole, un vero invito a vedere dove si è nascosta quest'inverno. nasmehmežikanje
(+1)mi piace
janez.novak29. 01. 2015 22:09:06
GITA - si può andare completamente a Struška per il sentiero di confine (es. dalla sella Suha). Com'è quel sentiero a secco?
mi piace
GITA30. 01. 2015 15:49:40
@janez.novak, presumo di sì, ma non conosco quel tratto da sella Suha verso Struška, non l'ho ancora percorso, quindi non posso dare info 100% precise.
(+1)mi piace
bagi30. 01. 2015 17:23:19
@janez .... puoi andare a Struška via sentiero di confine. L'ho percorso l'estate scorsa. Vai al sella Kočna da qualsiasi direzione arrivi e prosegui sul sentiero segnato verso Struška. Quando passi il valico (recinto) noterai tracce sopra il sentiero segnato. O detto diversamente ... attieniti al sentiero estremo sinistro. Il sentiero ha visto tempi migliori ma a secco è tracciabile. Ti porta lungo la cresta dietro Korenščica alla piana. Da lì puoi continuare sotto la cresta su sentiero ben visibile a Struška. Se ti interessa altro chiedi nasmeh
1
(+3)mi piace
janez.novak30. 01. 2015 20:48:02
Grazie a entrambi.
mi piace
viharnica10. 04. 2015 15:32:51
Non sapevo com'era la strada per Križevci, quindi ieri sono andata solo a "vedere" le condizioni, poi da Križevci a piedi per ora solo fino alla Belska planina, poiché ho lasciato a casa bastoncini e ramponi, perché sono andata solo a "vedere". Struška sarà il prossimo obiettivo.
La camminata mi è sembrata un po' più difficile del solito per la neve morbida, diverse volte sono sprofondata, ma non era grave. Presso la capanna e dietro, alternano neve e zone scoperte. Faceva piacevolmente caldo, non ho incontrato nessuno.

Planina Belska1
2
3
(+1)mi piace
donat10. 04. 2015 16:13:29
viharnica, non hai detto fino a dove in auto, probabilmente non fino a belskavelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
ločanka10. 04. 2015 17:06:09
Viharnica, si potrebbe con racchette da neve fino a Struška?
mi piace
viharnica10. 04. 2015 17:18:24
Davvero non saprei, perché non sono andata oltre Belska, perché non sapevo com'è la situazione più in alto e se servono ramponi/racchette da neve. Forse è saggio portare tutto con sé, come ho già detto, si sprofondava.
mi piace
Pagina:123...56789...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie