|
| janez.novak31. 05. 2015 20:06:41 |
Franci - le tue roselline sono davvero belle!
|
|
|
|
| marezt4. 06. 2015 09:51:05 |
Potresti andare dalla baita avanti alla planina Seča...lì ci sono le indicazioni austriache per Struska (cartello giallo) a destra in su...ma il sentiero è tra cespugli fitti e piuttosto ripido
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dragon4. 06. 2015 20:11:03 |
Anch'io oggi per la prima volta su Struska. E nemmeno io sapevo dove andare dalla baita perché non è segnato niente. Sono andato verso est sul sentiero che porta a planina Seča. Dopo circa dieci minuti ho girato a sinistra e per una piccola valletta sono arrivato in vetta dall'altro lato. In cima ho trovato il sentiero giusto per tornare. Dalla tua prima foto viharnica, eri sulla strada giusta. In basso il sentierino è poco visibile, più in alto tra i cespugli molto meglio. Altrimenti solo su, perché con bel tempo non ti puoi perdere troppo perché la cima non è lontana E un'altra cosa fastidiosa successa per la prima volta oggi. Poco sopra la baita si è attaccato uno sciame di mosche che mi ha seguito fino in cima e parte della discesa. Ce n'erano centinaia e fastidiosamente mi si premevano sulla testa. Nessun rimedio ha aiutato, né scappare, né agitare bastoni, né imprecazioni, né preghiere... 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica4. 06. 2015 21:09:45 |
dragon, quella è stata un'esperienza sgradevole.., peccato che non avessi uno spray.. Io porto sempre con me almeno quello contro le zecche..
|
|
|
|
| miri4. 06. 2015 21:15:45 |
@dragon, e se facessi un mucchietto lì vicino? Magari li attiri lì.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Chico4. 06. 2015 21:56:33 |
È proprio seccante arrivare in cima alla Struška attraverso quel rovo, se non conosci il sentiero. Io vado preferibilmente in inverno quando tutto è coperto di bianco. Ovvio deve essere duro, altrimenti sei presto di nuovo nel rovo  Dragon, l'ho vissuta anch'io con le mosche. Si appiccicano al sudore, non c'è niente da fare.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dragon4. 06. 2015 21:56:49 |
Ha,ha, buoni consigli. Io tendo di più allo spray, ma temo che per uno sciame così servirebbe un estintore, che è un po' troppo grande per lo zaino
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dragon4. 06. 2015 22:17:12 |
Chico, anch'io ho pensato al sudore, così mi sono tolto la maglia, usato un litro d'acqua per la doccia, messo una maglia pulita, proseguito, mosche dietro di me 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnica5. 06. 2015 11:37:54 |
Mah sì, ma sarebbe probabilmente meglio avere accanto qualcuno che conosce la via. Peccato quel giorno nessuno saliva per unirsi a loro o almeno seguirlo . Altrimenti ho avuto la stessa merda con uno sciame di mosche, ma ho agitato un bastone per mandarle via 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz5. 06. 2015 18:15:36 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| damijanp8. 06. 2015 08:30:12 |
Sabato escursione circolare: Trilobit - Medji dol - Seča - Struška - Belska planina - Pusti rovt. Fiori ancora tanti, anche se i narcisi si congedano piano, similmente i crochi. Mosche non così tante  Foto al link: Struška
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnica24. 08. 2015 17:20:39 |
Sabato sono passata vicino Belska planina alla cima Struška, stavolta ho trovata la via per la cima anche se non sapevo esattamente dove andavo  Dalla baita sulla planina alla cima circa 40 min. Prima vista roccia con scatola, poi contenitore. Croce della foto non c'era. In cima fischiava il vento, piuttosto freddo, all'improvviso nebbia da chissà dove, meglio tornata subito verso planina per non perdermi. Verso planina scesa vicino Mocile. Bel giro, bella escursione, niente di difficile, la consiglio a tutti che non ci sono stati 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| alyas29. 12. 2015 19:45:05 |
STRUŠKA - (Zijalke - Veliki vrh - Korenščica), ad anello da strada forestale dietro Strmelo su Belska planina e ritorno via Pusti Rovt Strada usuale (Cesta v Rovte) per Javorniški rovt chiusa scorso weekend a Slovenski Javornik, deviazione Jesenice (via Cesta Toneta Tomšiča), perciò per ritardo proseguito più in alto verso Križevec e parcheggiato a bivio strada cieca per Strmelo (nome mappa) o sentiero per Pusti rovt. Strada forestale sopra Dom Pristava e sotto Križovec ghiacciata in zone ombrose in pochi punti, altrimenti transitabile. Sopra ultima »casetta vacanze« lungo strada cieca per Strmelo cercare mulattiera ripida per Belska planina, poi bel sentiero panoramico che serpeggia in tornanti attraverso bosco sempre più aperto porta sotto baita su grande pascolo Belska planina. Struška dorsale allungata larga sopra, da cima est Zijalke (1865m), via Veliki vrh (1944m) a Korenščica (1764m) ci vogliono circa 1,5 ore, ma poiché sentiero non segnato usualmente, si perde varie volte in secco tra arbusti, bisogna arrangiarsi per migliori passaggi, tempo si allunga presto. Se da planina solo al più alto Veliki vrh niente problemi (sentiero seguibile) e stesso da baita Belska planina giù strada forestale (tratti ghiacciati sopra ora) e sotto sella Kočna deviare via Pusti Rovt al punto partenza. Circa 100m strada innevata ghiacciata anche sotto baita Pusti Rovt, non arrivabile con auto normale 2WD.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12