|
| begunsca17. 06. 2012 23:07:40 |
Sì, sono stato sul Triglav. Solo 1 volta e proprio sulla via che menzionate. Ma sono anche incappato in quella "catenella" prima della cima e onestamente per quello non mi ha mai attirato tornare. Stavolta mi inclino un po' di più verso la partenza dal lato Bohinj o Mojstrana ...
|
|
|
|
| Irina17. 06. 2012 23:09:33 |
@begunsca Troppo poco detto per un buon consiglio. Prima mi fermerei da te e chiederei che tipo di alpinista sei? Condizione fisica, sentieri percorsi .... ecc. E certo vale lo stesso per lui. Quanto bene conosci il tuo ospite per portarlo sulla cima che non hai/hai conquistato tu stesso? Siete abituati all'uso di protezioni personali e protezioni in parete, vie aeree esposte .... tutto molto importante. E ovvio, siete assicurati infortuni? Se avessi ospite dall'estero con stessa voglia partirei per il giro con guida alpina con licenza. E in nessun caso con dilettante per quanta esperienza abbia. Invito al giro è responsabilità. Sloveni non scegliamo guide perché pensiamo di far tutto da soli. Forse sì ma ci buttiamo in avventura non sempre finendo come immaginato. Guida alpina ti permette di dedicarti specialmente all'ospite, godere giro senza pesi e tornare sicuri in valle. E se decidi ecco due indirizzi: http://www.volontar.net/about.php http://mitja.alpinizem.net/?page_id=18 Comunque decidi passo sicuro e tante esperienze alpinistiche.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| redbull18. 06. 2012 07:42:05 |
irina un po' di esagerazione,, guida allora servirebbe ovunque,, la maggior parte montagne più dure di Triglav qui,, Triglav non via difficile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| grga18. 06. 2012 11:37:45 |
|
|
|
|
| lanževica18. 06. 2012 11:49:54 |
come non è sulla lista, certo che c'è!
|
|
|
|
| Zebdi18. 06. 2012 12:23:44 |
grga, effettivamente non è nell'elenco delle GUIDE ALPINE, ma lo trovi nell'elenco delle guide PZS, dove è scritto chiaramente che ha la licenza per categorie A,B,C,D,E,G e H. Presumo che tu sappia cosa significano queste sigle 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grga18. 06. 2012 12:25:14 |
Dove è? Affinché non ci siano equivoci. Volontar non ha nemmeno scritto sul suo sito web di essere guida alpina. Sciatterie accadono sui nostri forum dove uno è più furbo dell'altro. I più chiassosi prevalgono e con ciò danneggiano notevolmente la reputazione dei contenuti web alpinistici. @zebdi, so cosa significano le sigle delle guide planinske e so anche qual è la differenza tra Planinski e Gorski vodnik. E proprio quest'ultimo è evidentemente un enigma per molti. Anche i planinski vodniki sono qualificati per guidare, nondimeno non hanno la licenza di guida alpina, che qui si menziona così volentieri.
|
|
|
|
| Zebdi18. 06. 2012 12:29:26 |
Guarda sotto il numero sequenziale 1291  EDIT: Per il Triglav basta un vodnik PZS, non serve la licenza IFMGA. Concordo che questi due concetti si confondono ancora troppo 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| grga18. 06. 2012 12:34:11 |
@zebdi, tu leggi il consiglio di Irina, la frase "Se avessi io stessa un ospite dall'estero con lo stesso desiderio, partirei per la gita con una guida alpina che ha la licenza." 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi18. 06. 2012 12:43:23 |
@grga: qui concordo, pura sciatteria 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bequiri18. 06. 2012 13:38:49 |
Qualcuno è salito di recente per le Plemenice, c'è ancora neve?
|
|
|
|
| velesa18. 06. 2012 16:43:31 |
bequiri, se avessi guardato una pagina indietro, vedresti che Igor Zlodej il 13.6. (è ancora "recentemente" ) ha pubblicato foto e descrizione delle condizioni.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bequiri18. 06. 2012 17:25:39 |
Beh visto che tutto si scioglie piacevolmente a queste temperature, mi chiedo se qualcuno è salito questo weekend e dà l'ultimo aggiornamento 
|
|
|
|
| Irina18. 06. 2012 18:35:01 |
Mi scuso per aver provocato un duello verbale con la mia superficialità. Forse uno degli alpinisti arrabbiati potrebbe brevemente presentare la differenza tra guida escursionistica e guida alpina. Sarebbe molto più saggio e gradito per molte alpiniste/alpinisti? Per amore della verità, ho ricevuto entrambi i titoli quando l'anno scorso cercavo una guida per la salita via Hanzova. Nonostante anni fa avessi superato l'esame per guida escursionistica A e completato formazione alpinistica, scalato diligentemente, gli anni di pausa e gli anni stessi hanno fatto il loro. Perché "tormentarmi" quando volevo solo godere sulla gita. Perciò non ho fatto attenzione che Volontar è "solo" guida escursionistica. Ma non mi sono sbagliata quando ho scritto che per un amico dall'estero avrei cercato una guida alpina con licenza. E allora sarei stata più precisa nella lettura dei dati. Francamente, mi sarei rivolta direttamente a un amico del GRS. Sì, ragazzi credo siate alpinisti esperti che avete acquisito conoscenza da forum e libri (come qualcuno si presenta), ma credetemi, in mezzo secolo di camminate e arrampicate in montagne (locali e straniere) ne ho viste e vissute tante. E perché su una gita che so cosa mi aspetta portare ramponi, prusik, corda .... ecc, se posso lasciar tutto alla guida e solo godere. E nello spirito dei veri alpinisti e alpiniste, siate concilianti non offensivi, gentilmente segnalate l'errore. Probabilmente ognuno sbaglia ogni tanto. Vi auguro estate alpinistica ricca, con tante gite indimenticabili e passo sicuro.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| garmin19. 06. 2012 11:37:52 |
Sì, Irina, visto che è già stato sul Triglav e quello, mano sul cuore, non è esattamente un'impresa alpinistica, non è difficile concludere che non ha bisogno di una guida, ma al massimo gli interessa quale via non è troppo difficile. E poi, da quanto scritto sopra, tu non assumi guide alpine, ma portatori. La maggior parte dei mortali che vaga per le montagne slovene non ha bisogno di portatori.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sla19. 06. 2012 12:35:20 |
garmin, nel secondo paragrafo ti sbagli. Si assume un GV (non è un portatore) e paghi il suo servizio di guida - lui si occupa di tutto (dall'attrezzatura, all'organizzazione, controlla le condizioni e le capacità dei clienti ecc.). I PV di solito accompagnano gruppi più grandi di escursionisti (es. gite organizzate da club alpinistici, scuole,...).
|
|
|
|
| 5Xum19. 06. 2012 14:46:17 |
E se lasciassimo questo forum, che si chiama "condizioni attuali", a quelli che hanno qualcosa da dire sulle cosiddette condizioni attuali, mentre spostassimo i dibattiti sulle guide alpine a messaggi privati o a un topic specifico? Negli altri topic non mi dà fastidio per niente, nemmeno se dibattete sulle condizioni geopolitiche attuali sugli anelli di Saturno e il loro impatto sulla vulcanologia di Venere, ma lasciate le condizioni attuali... alle condizioni attuali.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| redbull19. 06. 2012 23:00:30 |
il sentiero via Plemenice mi interessa,,se è percorribile a piedi, o è ancora troppo presto,,se qualcuno c'è stato scriva--sabato ho in programma -Triglav o Škrlatica
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.