|
| VanSims1. 07. 2012 22:28:22 |
@jprim: no, non sono andato per la via sopra Mali Triglav. Sopra Škrbina probabilmente altra volta. Credo pochi lì. Beh sulla mia nemmeno affollata. 
|
|
|
|
| SusyO2. 07. 2012 12:13:37 |
Questa è stata davvero bella escursione e belle foto
|
|
|
|
| otiv2. 07. 2012 15:39:16 |
Di nuovo uno dei "sassolini" del tuo mosaico montano. Congratulazioni a tutti anche da noi. Foto ovvio eccellenti come sempre.
|
|
|
|
| slavi09022. 07. 2012 19:51:41 |
@stankoju.....ieri io e mio marito abbiamo portato uno di voi a Vrata per la macchina, vedo che siete arrivati a casa sani e salvi vi auguro belle vie e cime conquistate sul SPP
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims2. 07. 2012 22:06:51 |
@LidijaJesih: Beh, sulla via da Planika verso la cresta ho visto un disidratato SLOVENO. E da dove è strisciato - non sul sentiero ma dritto da certe rocce è salito sul sentiero. Non so se ha attraversato dal sentiero da Kredarica verso Planika,...   
|
|
|
|
| stankoju2. 07. 2012 22:30:40 |
@slavi0902 ancora grazie per il passaggio e grazie per i bei auguri .
|
|
|
|
| viharnik2. 07. 2012 23:24:57 |
Lidija, Medvedja skala.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tisa3. 07. 2012 08:37:51 |
Pohodnik38, grazie per il meraviglioso video, a tutti gli escursionisti che siete stati sul Triglav a luglio, complimenti per le belle foto. Spero solo che questo "caldo" sole non vi abbia bruciato troppo. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih3. 07. 2012 17:53:31 |
Viharnik, è vero. Allego la descrizione completa breve, forse qualcuno sa qualcos'altro di nuovo. "Dall'Aljažev dom al monumento ai caduti partigiani alpinisti. Dal monumento proseguiamo il sentiero sul fondo della valle verso la parete nord del Triglav. Il sentiero ci porta prima attraverso il bosco di faggi, dove a destra si dirama il sentiero via Sovatna al Pogačnikov dom sulle Kriški podi, la SPP però moderatamente in salita in terreno aperto lungo la Bistrica al bivio. Il sentiero dritto porta al passo Luknja, noi giriamo a sinistra, attraversiamo la Bistrica e saliamo un breve pendio erboso alle rocce scisse delle V Planjicah. Oltre soglie e lunghe mensole, dove chiodi di presa e corde metalliche ci aiutano, ci avviciniamo da vicino alla famosa parete del Triglav. Forse noteremo una cordata di alpinisti nella parete, tradita da voci e colpi di martello. Il nostro sentiero ci conduce dolcemente lungo il bordo della parete verso gli altopiani superiori. In basso sotto di noi le Vrata. Lungo un canalone allungato oltre l'ultimo arbusto arriviamo alle rocce, su cui con l'aiuto di corda metallica e chiodi di presa saliamo al salto ripido liscio chiamato Prag o Medvedova skala (1580 m). Questa è una lastra liscia alta 10-15 m, oltre la quale chiodi densamente piantati e corda metallica ci aiutano a salire. Il nome Medvedova skala però Prag lo ha preso dall'orso che pare molti anni fa in fuga dai cacciatori di Trenta cadde oltre questa roccia e si uccise. Dal Prag giriamo ripidamente su verso le pareti sotto Begunjski vrh a sinistra, poi a destra oltre un'ampia conca sotto le pareti sud di Vzhodna glava (2314 m). Il sentiero sale oltre alcune soglie e ghiaioni; sopra la soglia più alta c'è una sorgente lungo il sentiero. Da lì ci giriamo di nuovo verso la parete del Begunjski vrh, dove il sentiero oltre Prag si unisce alla Tominškova pot. Presto siamo alla sorgente Begunjska." A volte andiamo davvero senza sapere niente. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| viharnik3. 07. 2012 18:31:00 |
Lidija, anche il pendio sembra proprio una gradinata o una soglia, quindi probabilmente entrambi come punti di riferimento di questo sentiero. Per l'orso ho sentito anch'io la stessa storia. Lp e buona fortuna!
|
|
|
|
| MartinaP3. 07. 2012 22:08:19 |
Anche la mia piccola persona era sul Triglav domenica. Abbiamo ripetuto la salita della settimana scorsa, stavolta al buio. Partenza a mezzanotte da Rudno polje. Siamo andati con l'intenzione di prendere l'alba. A Planika forti raffiche di vento ci hanno sorpresi, quindi ci siamo rifugiati nella capanna. Più tardi con la collega andiamo alla cima, catturiamo l'alba sul Mali Triglav. In vetta incontriamo la squadra di JTrogar e anche dopo la buona compagnia non mancava. Siamo tornate a Planika, dove abbiamo preso un altro membro della squadra, poi proseguito verso Vodnikov dom nella valle Voje, tuffo nel lago e a casa Magnifica giornata!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Chico3. 07. 2012 22:51:48 |
Super sesta immagine 
|
|
|
|
| tisa4. 07. 2012 07:09:57 |
MartinaP, bellissime foto, concordo con Chico. Cordiali saluti, tanti altri giorni così e passo saldo. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| meXem5. 07. 2012 22:50:14 |
Ciao, mi interessa in quale rifugio sia più adatto per dormire riguardo al percorso della nostra pianificata via? Partiamo domattina verso le 8.00 da Pokljuka e andiamo sulla cima del Triglav, poi scendiamo verso i Laghi di Triglav. Da qualche parte prima dei laghi dovremo dormire, ora mi interessa riguardo alla distanza e ai limiti di tempo dove è meglio dormire o fino a quale rifugio arriveremo in tempo (andatura non sarà la più lenta, ma non correremo). Probabilmente la Tržaška koča è la più adatta, vero? O arriviamo in un giorno anche alla Zasavska koča? Grazie e saluti!
|
|
|
|
| 5Xum6. 07. 2012 04:27:17 |
Assolutamente meglio dormire al Dolič. Se volete arrivare comodamente al passaggio, bisognerebbe partire circa due ore prima, e anche con partenza più mattutina penso che per la maggior parte non sarebbe comodo, per quel che so, è abbastanza lontano fino alla Zasavska koča.
|
|
|
|
| meXem6. 07. 2012 19:07:35 |
grazie 5Xum! Solo un'altra domanda, per quale strada arriviamo in auto più velocemente da Bohinj al punto di partenza alla fine della strada su Pokljuka? C'è una scorciatoia o devo tornare a Bled e poi verso Pokljuka...
|
|
|
|
| 5Xum6. 07. 2012 21:11:10 |
La strada porta a Pokljuka da entrambe le direzioni, consiglio di guardare la mappa per vedere esattamente dove sia, altrimenti è ben segnalata.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.