|
| SunBurned20. 07. 2013 23:43:51 |
Oggi sul Triglav. Via Tominšek su, discesa via Prag, entrambe vie prime volte. Tominšek è ripidissima tutto il tempo, senza bastoni morte per le ginocchia. Grande grazie per le aste! Parte arrampicata fantastica, a tratti da favola bel panorama, molti punti non del tutto protetti, tocca toccare la roccia spesso. Lingua di neve dura 30m lunga x 4m larga sulla via persiste e durerà a lungo. Per passare concentrazione e zero paura di altezza. Possibile aggiramento più sicuro dal basso della lingua (dove scivolo non fatale) con poco arrampicata su rocce vicine. In generale chi si sente rilassato su Tominšek passerà anche sulla lingua tranquillo. Ma solo mia opinione da esperienza personale e osservando alcuni escursionisti lì. Neve persiste anche sui Podi e rende il giro più vario. Gente media in vetta, pomeriggio intere processioni di Croati e Cechi dalle Vrat. Per discesa via Prag. Via non molto interessante, e non finisce mai...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 07. 2013 00:10:16 |
"30 m lunghezza x 4 m larghezza lingua neve dura" In quel caso piccozza, niente da scherzare con bastoni, recentemente su un giro sono scivolato per fortuna avevo piccozza per fermarmi senza abrasioni niente primo soccorso. Senza piccozza peggio che può capitare, una volta che scivoli sei "fatto" se non ti fermi in pochi metri. Casco in testa per urto roccia ce l'avevo, non solo per pietre cadenti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SunBurned21. 07. 2013 00:37:20 |
In realtà un po' dispiace aver dato valutazioni sul pericolo del passaggio, non ho proprio la competenza. Quindi dico solo che io e un paio di altri l'abbiamo passato con successo senza dramma su passi fatti (piatti, non inclinati), agli altri non do consigli.
1
|
|
|
|
| panda21. 07. 2013 07:08:03 |
@ljubitelj gora: a tei è capitato "enorme" numero di incidenti. Sempre più mi tormenta la domanda: ti succede per "irresponsabilità" (leggi negligenza) o sei davvero tale "pansone". 
|
|
|
|
| otiv21. 07. 2013 08:14:26 |
Penso non dilemma avere o no. Piccozza sempre fa parte attrezzatura, specialmente alta montagna dove neve attesa pure agosto.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| cilinder21. 07. 2013 09:43:58 |
Ieri su da Pokljuka, sentiero asciutto. Attenti sul collegamento tra Kredarica e Planika. Là consiglio uso piccozza.
|
|
|
|
| petruša21. 07. 2013 16:23:26 |
Ciao, ieri siamo andati su e giù via Prag. Il sentiero è ok, poco prima di Krederica ci sono ancora nevai che si può attraversare bene. L'abbiamo fatta in un giorno, anche se per un giorno è un po' faticosa ma è andata. Lo sforzo è stato ripagato e tutti felici e soddisfatti. Lp
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Tojc21. 07. 2013 18:46:55 |
|
|
|
|
| B221. 07. 2013 22:01:56 |
Lo sloveno è in questo caso molto buono... Guardiamo il forum e troveremo tante cose che non somigliano allo sloveno! Alcuni si sforzano molto di "abbellire" il forum con dialetto non comprensibile a tutti!!!! E ANCORA È VERO!!! Una volta ho scritto: "Tutti siamo andati alle scuole slovene!"
|
|
|
|
| Okmodko21. 07. 2013 23:52:14 |
I dialetti si estinguono. Che restino preservati.
|
|
|
|
| Misantrof22. 07. 2013 05:16:19 |
Tra sciatteria e dialetto c'è una differenza essenziale.
|
|
|
|
| Domch22. 07. 2013 09:35:37 |
I dialetti sono il principale fascino della nostra lingua, quanto ne è rimasto, e gli insegnanti ci hanno insegnato che senza dialetto non c'è lingua . Il Triglav va visitato di nuovo presto.
|
|
|
|
| madHack22. 07. 2013 11:24:37 |
Ciao! Probabilmente topic sbagliato ma penso che qui avrò prima risposta. Sto provando a prenotare Dom na triglavskih jezerima - chiamo PD (come scritto da contattare) e dicono chiama la baita sul mobile. Quando chiamo quel numero risponde una signora che non sa di cosa parlo. Qualcuno sa un numero cellulare e persona da contattare? Grazie anticipatamente! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| _sandra_22. 07. 2013 11:50:44 |
+386 (0)40 620 783 è il numero della baita.. lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| madHack22. 07. 2013 12:03:37 |
Hmmm... grazie, ma ho chiamato quel numero più volte prima e nessuno risponde. Proverò più tardi.
|
|
|
|
| _sandra_22. 07. 2013 15:39:37 |
se vuole prendere la baita, deve chiamare il numero mobile..quello altro è del PD.. si fanno vivi..
|
|
|
|
| petruša22. 07. 2013 16:40:52 |
Ehi cos'è che non va con lo sloveno ora, qualcuno scrive qualcosa sbagliato non parole slovene pure o il suo dialetto e il tema si gira dall'altra parte. In Slovenia abbiamo pieni di dialetti e male se non ci capiamo...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.