Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
urskas31. 07. 2013 11:37:18
anche la mia esperienzanasmeh.... quando sono andata prima volta sul triglav.. eravamo tutti relativamente inesperti(solo uno era stato prima--da dolica) e siamo andati per valle Voje poi verso kredarica..quindi simile a se vai da pokljuka a kredarica.Ora guardando indietro.. dopo percorsi quasi tutti gli accessi a triglav.....a me piaceva di più voje-kredarica, perché tanto nel bosco(bene col caldo)ma si trascina...come da krma.Da questo punto di vista meglio e più veloci sentieri da valle vrat. Se uno va sul triglav è preparato anche a poco arrampicata e potrebbe fare via assicurata via prag. Quella è la mia preferita...sebbene impegnativa in certi tratti...niente di grave. Vie come krma, valle voje, da pokljuka si trascinano troppo e il sentiero stesso non così interessante.. via prag è già un'avventura il sentiero stesso.Solo mia opinione.
(+2)mi piace
SunBurned31. 07. 2013 12:54:22
Anch'io consiglierei il sentiero da Kot. Unico lato negativo è strada pessima (era così due anni fa, magari migliorata), ma una volta superata, circonda l'escursionista un ambiente davvero impressionante (Vrbanovi, Ladja, Rjavina, Pekel...). Alta probabilità di incontrare camosci. Anche la baita Stanič è affascinante. Verso Kredarica la difficoltà sale un po' (lungo la cresta Rži). Salita Kredarica-Mali Triglav per me non è più difficile di Planika-Mali Triglav.
Consiglio di arrivare in valle prima di sera, per non perdersi in quel bosco fitto laggiù.

Sentiero via Prag mi è sembrato fastidioso, perché continuamente alternano parti strette e camminate e non sai mai se bastoncini nello zaino o in mano.
Istantsanea dal sentiero da Kota1
(+1)mi piace
ljubitelj gora31. 07. 2013 14:37:18
Da Kot si va oltre Kredarica; per principianti questo sentiero non è proprio adatto, da Vrat tutte più difficili, vero interessanti, ma il sentiero passa per Kredarica e avanti a Mali Triglav. Sentiero da Pokljuka lungo ma meno dislivello che da valle Krma. Ancora tra i più facili da Rudno polje e subito dopo da Krma via Planika; in questo caso da Krma stare attenti ai bivi per non andare verso Kredarica.
Comunque consiglio il giro da Pokljuka. L'anno scorso sentito da un amico quando andarono a Triglav, nessuno conosceva la via, la difficoltà, nessuno escursionista prima, fitness min. Poi detto "prima e ultima volta a Triglav" più partenza sbagliata, di conseguenza via scelta.
Certo prima chiedi ai partecipanti se qualcuno ha paura delle altezze, ha condizione previa e se pronti per via più ripida in questo caso via Kredarica ma partenza Krma. Normalmente salgono prima via Kredarica, discesa via Planika. Da Planika altra via su T.škrbina, ma quella molto impegnativa segnata.
Meglio scegliere via intelligente, anche prima volta su da Rudno polje bel sentiero/giro. Da Vernar visto colonne escursionisti da direzione Rudno polje. Verso Krma tornando incontrato qualcuno già proprio alla fine delle forze zadrega
lp
mi piace
aleš8131. 07. 2013 14:45:20
E questa via che ho suggerito non la raccomodate per principianti?
http://www.hribi.net/izlet/konec_ceste_na_pokljuki_triglav_cez_planiko_in_mali_triglav/1/1/133
o io?
Partenza da Lj.
Circa a che ora bisogna partire da Lj.?
mi piace
_sandra_31. 07. 2013 14:48:23
@aleš81: questo sentiero è "il più facile".. certo la salita a Triglav richiede forma fisica, dipende quanta ne avete o in che senso principianti? in montagna si va presto, prima meglio è.. comunque è difficile valutare quando partire da LJ., lo sapete voi, alcuni salgono in un paio di ore, altri in una giornata intera.. dipende da persona a persona...
mi piace
Janez Seliškar31. 07. 2013 14:50:24
Sentiero da Pokljuka verso Triglav tra i più facili. Da Rudno polje, passando Vodnikov dom, a Planika adatto a chiunque ce la faccia fisicamente.
Da Lubiana partenza alle 4:00.
mi piace
aleš8131. 07. 2013 14:52:59
Grazie Janez nasmeh
mi piace
aleš8131. 07. 2013 14:54:19
Sandra o Janez grazie a entrambi per le spiegazioni, è questo sentiero ben segnato ai crocicchi, nessuna panica di sbagliare il sentiero ...eek
mi piace
Janez Seliškar31. 07. 2013 14:59:01
Esiste anche la mappa Julijske Alpe - parte orientale. Altrimenti è ben segnato e ci sono sempre tante persone su questo sentiero.
mi piace
_sandra_31. 07. 2013 15:05:20
tutto segnato come si deve mežikanje
mi piace
jax31. 07. 2013 15:32:50
E poi questo sentiero che ho suggerito non lo raccomandi per principianti?
http://www.hribi.net/izlet/konec_ceste_na_pokljuki_triglav_cez_planiko_in_mali_triglav/1/1/133
o sì?
Punto di partenza da Lj.
Circa a che ora partire da Lj.?

Ok, visto che sono uno di quelli che sopra ha scritto qualche riserva sul sentiero da Pokljuka, ora spiego un po' queste riserve.
Il problema del sentiero da Pokljuka è la prima parte, cioè il tratto Pokljuka-Velo polje. Là il sentiero va tipo così: prima salita ripida corta (diciamo 15 minuti) dalla strada dritta nel bosco, poi il sentiero inizia a salire colli - su, giù, su, giù, infine prende l'ultimo canalino e sale fino a Jezerc e poi Studorski preval. Segue prima discesa ripida corta, poi looooonga (circa un'ora) traversata in piano o persino leggera discesa intorno a Tosca fino a Velega polja. E penso che ti puoi immaginare quanto fastidiosi sono questa traversata e quei colli in discesa, quando le gambe già fanno male e hai davanti agli occhi solo birra a Pokljuka. Di fatto in discesa solo 15 minuti dall'auto ti trovi in cima all'ultimo salita! Per quanto riguarda il dislivello, è davvero nominalmente il minore, ma considera che hai parecchie salite intermedie, quindi in pratica la differenza non è così grande. Da Kot (o anche Krma) quel momento psicologico non c'è. Là in discesa precipiti nella valle. Ginocchia fanno male, ma va più o meno da sé.
Ecco, è questo che avevo in mente quando ho preferito consigliare Kot. Ma la direzione Pokljuka è davvero tecnicamente la più facile e sicuramente una delle opzioni. Deciderete voi comunque.
(+1)mi piace
John1. 08. 2013 07:39:18
Domenica 4. 8. 2013 vado sul Triglav da Rudno polje. Visto le alte temperature previste mi chiedo quanti litri di liquido portare. Pensavo che 3 litri di bibita isotonica fatta in casa (acqua, sale, limone, zucchero) bastassero.
(+1)mi piace
5Xum1. 08. 2013 07:50:49
Può essere anche meno, perché puoi rifornire al rifugio Vodnik. Altrimenti in un giorno come domenica in montagna berrei almeno 4 litri.
(+1)mi piace
John1. 08. 2013 08:01:27
@ 5Xum, grazie per commento rapido. Sì, se si può rabboccare sul sentiero due bottiglie nello zaino bastano davvero.
Questo giro segnato cca 6 h. È tempo realistico per escursionisti medi (quest'anno già alcuni giri pluriorari) o tempo "arrotondato verso l'alto?" nasmeh
mi piace
John1. 08. 2013 08:12:03
Anche questo vero @primoza nasmeh, conto folla più in discesa, dato domenica e gente che torna, beh vero periodo vacanze... ma sì in quelle zone quasi sempre folla in stagione.
mi piace
Katja661. 08. 2013 14:38:39
Giorni scorsi ero lassù, a Kredarica, Triglav e Dolič e davvero nessuna gužva. Domenica cca. 50 dormito a Kredarica, lunedì molto meno, forse 30.
Sul Triglav forse 40 andati, nessun ingorgo o attesa.
Tempo bello, caldo, solo vento in cima e abbastanza freddo. Peggio sotto 1500 m s.l.m. dove molto caldo.
Passati 4 giorni meravigliosi, torno presto.
(+1)mi piace
Hribovc881. 08. 2013 17:29:31
Ciao,

a me interessa se si può arrivare in qualche modo coi mezzi pubblici al punto di partenza più vicino per l'Očak? Per quanto ne so ora in estate c'è un autobus da Lubiana via Vršič a Bovec, mi aiuta questo o fino a dove dovrei prendere l'autobus?

Grazie
mi piace
Alesko19711. 08. 2013 17:53:10
Puoi prendere l'autobus verso Kranjska Gora, scendere a Mojstrana e andare a piedi alle Vrata - poi fare l'autostop fino all'Aljažev dom nasmeh... Puoi provare da Bled di arrivare al Rudno polje su Pokljuka - l'autobus ti porterà a Krnica (Gorje), da Krnica puoi anche invece di Pokljuka a piedi attraverso Radovna fino a Krma... Puoi andare a Bohinj, poi da Zlatorog verso Savica e oltre Sedmera, oppure anche (se l'autobus passa davvero per Vršič) scendere a Trenta e dirigerti verso Zadnjica... In ogni caso arriverai tardi, cima probabilmente il giorno dopo..., ti accompagneranno sangue, sudore e lacrime... nasmehnasmehnasmeh
(+1)mi piace
rjudnic1. 08. 2013 18:32:48
Penso che la migliore variante sia col treno fino a Bohinjska Bistrica, poi con l'autobus gratuito fino a Savica e via Komarča lungo la valle dei Laghi di Triglav fino a Prehodavci dove pernotti. Secondo giorno in cima e ritorno a Pokljuka da dove puoi fare autostop fino a Bled, da lì col treno indietro verso casa cool
(+1)mi piace
GregorC1. 08. 2013 18:43:22
A Mojstrana con l'autobus, vai a Vrata e per una delle vie in cima. Scendi via Dolič a Zadnjica e vai a Trenta per l'autobus indietro verso LJ. Gli orari sono pubblicati sul sito Alpetour.
(+2)mi piace
Pagina:123...173174175176177...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie