Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
Janez Kastrevc28. 07. 2013 10:07:44
Ciao!
Una mia domanda! Il 6.7.13 sono stato su, e quell'anello o guida della camera era ancora intorno al Torre Aljaž, perché guardando qualche sottopagina indietro vedo dalle "vostre" foto che non c'è più. Quando l'hanno rimosso??
mi piace
pohodnik3828. 07. 2013 10:12:25
Ieri 27.7. mi sono diretto anch'io al Triglav come conclusione della prima parte delle vacanze. Partenza a Krma presso Korito poco dopo le 3 del mattino. La strada avanti è proprio brutta (fino al bosco) quindi quei 10 min di cammino passano veloci. Ma è magnifico camminare così di notte alla luce della luna, un fascino speciale solo nel bosco era buio pestovelik nasmeh Albeggiare lo vedo già oltre Kurica e continuo verso Planika. Calmo e senza nuvole, super. Così presto perché avevano previsto temporali nel pomeriggio e come si è visto ho pianificato bene. Salita a Očak veloce perché non c'era ancora folla come poi in discesa. In cima tanta gente, soprattutto più stranieri che locali. Sceso per lo stesso percorso indietro a Planika che ha preso un bel po', mi sono attardato un po' anch'io "come nebbia" per le foto. Mezzo ora dopo la discesa già tuonava su Kanjevec. Triglav si è svuotato in un attimo anche se la nuvola non si muoveva da quella parte. Aspetto un po' lo sviluppo del tempo. Poi decisione per discesa a Krma, che si è trascinata come una lumacavelik nasmeh con soste perché più in basso più caldo. Giornata super.

GPS-traccia Krma-Planika-Triglav

Saluti! Tonenasmeh
inizio della giornata1
oltre Kurica2
colori mattutini3
alba4
verso Palnika5
in vetta (4)6
anche il cagnetto era in vetta7
ma il panorama era super8
verso Kredarica9
alcuni via Plemenice10
zoom ravvicinato11
sotto la vetta12
molta gente13
nella Krma14
alla Prgarca15
più in basso, più faceva caldo16
(+7)mi piace
primoz7929. 07. 2013 07:37:17
Ciao!

Per favore risposta!

Sabato e domenica (3./4. agosto) andiamo con mio padre da Pokljuka via Planika al Triglav. Pernottamento Kredarica. Ritorno stessa via all'auto.

Poiché è previsto di nuovo oltre 35, persino 38 gradi in pianura, e indice UV 10, mi interessa il movimento del sole su questo sentiero al mattino. Soprattutto sopra il limite del bosco, perché col gran caldo non è consigliato, quindi pensiamo di partire alle 4.00 per essere in cima prima del caldo e al sicuro. Quali parti esposte al sole e dove ombra (lato verso Pokljuka o lato a Kredarica)

Per favore un consiglio.

Grazie per la risposta.

Primož
mi piace
Janez Seliškar29. 07. 2013 07:48:12
Sopra il limite del bosco sarete al sole dappertutto.
(+1)mi piace
ljubitelj gora29. 07. 2013 08:04:20
Dallo Studorski preval al Rifugio Vodnik si tira un po', poi ancora avanti fino al Sella Konjsko e avanti Planika. Qualche dettaglio del sentiero.
planina Konjščica, ma prima ce n'è ancora di strada da fare.1
sullo sfondo mali draški vrh, ancora un po' poi a sinistra2
in direzione del preval Studorski3
sotto il Tosc si tira il fiato di più e d'estate scotta di più4
vista indietro da qualche parte al bivio dopo Tosc, direzione di arrivo da quel preval5
sotto Tosc si apre la vista sul Triglav6
un altro dettaglio del percorso del sentiero7
Rifugio Vodnik8
Velo polje e vista dal sentiero in alto su vista già incorniciata sul Triglav9
Sella Konjsko10
sentiero verso Planika11
(+1)mi piace
primoz7929. 07. 2013 08:15:00
E cosa consigliate voi esperti, la camminata andrà bene o potrebbe essere troppo faticosa per il sole

Certo senza cappello e crema probabilmente no, ma abbiamo una bella abbronzatura dal mare nasmeh

Saluti.

(+1)mi piace
Janez Seliškar29. 07. 2013 08:47:54
Nel caso il caldo vi causi preoccupazioni, aspettate settembre. Temperature più adatte e panorami molto più belli e lunghi.
(+1)mi piace
otiv29. 07. 2013 08:51:26
Le gite dipendono sempre dal tempo e il caldo sicuramente influenza. Ma noi umani siamo diversi e così sopportiamo il caldo diversamente. Se è ventoso in montagna è già meglio e probabilmente anche qualche nuvola fa bene. Anche l'ora mattutina vale oro col caldo e dobbiamo avere quantità sufficiente di liquido da bere. Io personalmente mi sono sempre avviato verso il Triglav dopo il passaggio di un fronte freddo, che rinfresca l'aria e la visibilità è bella allora.
In bocca al lupo!
(+2)mi piace
primoz7929. 07. 2013 12:02:18
Partiremo alle 4:30 da Pokljuka. Alle 11.00 potremmo essere già in cima.

Poi divertimento a Kredarica a 25 gradi.

Saluti.
(+1)mi piace
ljubitelj gora29. 07. 2013 13:33:54
Se non conoscete il sentiero e siete preoccupati di sbagliare da qualche parte/non andrebbe tutto secondo piano provate a prendere una guida, per tali gite non vale la pena rischiare. Perché guida, perché gli potete chiedere ancora qualcosa, vi dice qualcosa di nuovo, consiglia,... Prima volta che sono andato al Triglav da Krma avevo paura come una lepre in mezzo al bosco con cani che abbaiavano per fortuna da Planika alla cima ero in compagnia di escursionisti stranieri così almeno loro mi davano slancio e procedevo, ma che la cresta fosse così aguzza allora non pensavo. Raggiunto la vetta, ritorno a Kredarica allora "shock" arrivi alla fine e vedi dove andraizadrega. Bello ricordare e ora ridere di tali esperienze, ora è diverso con le gite ottieni quasi tutto da forma fisica, esperienza, a vari pensieri, idee, scopri oltre, sai dove sono i tuoi limiti. Se non rispetti il limite, allora GRS ti porta morto al servizio funebrezadrega

P.s. Sopra 1500 metri è già piacevole, brucia già, ma all'ombra piacevole, liquido sufficiente almeno 4-5l, magari copricapo, crema OBBLIGATORIA, scarponi da trekking. Tempo ok.
mi piace
ledo8429. 07. 2013 14:26:08
Sono stato nel weekend dalla capanna presso Savica alla capanna Zasavska per la valle dei laghi del Triglav. Vorrei sapere quanti km ho fatto circa da Savica alla capanna Zasavska? Grazie!
mi piace
velebit29. 07. 2013 14:33:29
Rifugio sul Komna-Zasavska koča circa 15 km, così o così!
mi piace
Daaam29. 07. 2013 14:33:55
Savica - Prehodavci (Savica-Komarča-valle laghi Triglav-Prehodavci)
Lunghezza percorso: 12,77 km
Lunghezza salita: 8,6 km
Altezza salita: 2422 m
Lunghezza discesa: 4,17 km
Altezza discesa: 1014 m
Quota iniziale: 670 m
Quota finale: 2078 m
Quota minima: 659 m
Quota massima: 2078 m
Pendenza media salita: 16°
Pendenza media discesa: 14
http://www.hribi.net/gps.asp?sledid=242
(+2)mi piace
ledo8429. 07. 2013 18:19:30
Grazie!
mi piace
mukica30. 07. 2013 15:19:49
Noi due ieri mattina siamo partiti da Dolič alla cima, vento ci soffiava piacevolmente, a momenti troppo.. così nessuna sete speciale, panorami eccellenti, gente un po', nessun affollamento speciale, si nota che è infrasettimana. Siamo tornati a Planika e passando Vodnik per la Velska valle a Krstenica e Blato. Super gita che entusiasma con l'ambiente, panorami, pascoli intermedi...nasmehnasmehnasmehProprio quando siamo tornati all'auto una forte tempesta...eek
nello splendore del sole1
Mi2 sulla cima2
passeggiata nella valle di Velska3
(+3)mi piace
aleš8130. 07. 2013 22:29:27
Ciao escursionisti, mi interessa se partire nelle prossime 2 settimane per il Triglav o aspettare meglio l'autunno (per tempo-fulmini) Quale sentiero raccomandate di più ai principianti (ci sono stato una volta (via Tominšek)) Andremmo per un giorno, verso che ora circa partire?
Penso che questo sentiero sarebbe adatto
http://www.hribi.net/izlet/konec_ceste_na_pokljuki_triglav_cez_planiko_in_mali_triglav/1/1/133

Pensate che servirebbe una guida?
Andremmo in 4 amici
E dove potremmo noleggiare caschi (Lj. o dintorni?) se li raccomandate. Grazie per la risposta.
cordiali saluti
mi piace
jax31. 07. 2013 00:36:32
Riguardo alle tempeste è difficile prevedere qualcosa, i prossimi giorni prevedono un tempo più o meno stabile (sebbene caldo!).
Se vai per 1 giorno, bene iniziare a camminare intorno alle cinque. Può anche un po' dopo, ma non troppa esitazione. Sebbene - dato che dici che siete ancor più principianti, valutate se tutti avete abbastanza condizione per una gita di un giorno. Non è niente di che, ma richiede una certa preparazione fisica.
Variante Pokljuka ok, il problema è la discesa che si strascica terribilmeeeeeente. Se chiedete a me, magari vi consiglio di più il sentiero da Kot. Un po' più difficile, ma ancora gestibile, e meno stressante psicologicamente.
Non serve guida - beh, potete prenderla, ma generazioni su generazioni di escursionisti occasionali sono saliti senza e tornati sani e salvi. Tutto super segnato e assicurato, quindi niente paura.
Caschi - non credetemi sulla parola, ma penso che Iglu li noleggi pure. Informatevi.
Tanto da me, in bocca al lupo.
(+2)mi piace
luky6831. 07. 2013 06:40:09
Anche la variante da Krma via Planika alla cima non è male, il ritorno si trascina in qualsiasi direzione così nasmeh
(+4)mi piace
heinz31. 07. 2013 07:18:15
Krma - Planika - Vetta con tutte le soste intermedie (2x a Planika, vetta, Zg. Krma) prende ca 12 ore. Guida sarai probabilmente tu aleš81. Riguardo fulmini: se per alta montagna prevista possibilità di temporali, semplicemente non parti. Guarda più previsioni su siti e TV per decidere più facilmente.
Per primi salitori nessuna via corta. Se portassi qualcuno su, sceglierei via da Krma via Planika in entrambe direzioni.
(+5)mi piace
dolenjka&primorc31. 07. 2013 09:51:59
Seguite la previsione meteo continuamente o giorno o due prima di quando intendete andare..consiglio per meteo: http://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Triglav?refresh_ce
[o chiamate meteo a Kredarica cool
Per principianti adatta: http://www.hribi.net/izlet/dolina_krma_triglav_cez_planiko_in_mali_triglav/1/1/130
Noleggio attrezzatura: http://www.kofler-sport.si/program/ostala-ponudba/izposoja-gorniske-opreme/
Saluti e buona fortuna.
(+3)mi piace
Pagina:123...172173174175176...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie