|
| smatjaz21. 08. 2013 20:21:41 |
miri, super foto, peccato che non sia scritto da dove - Zelnarica... Tičarica.. presumo per la via del Triglav?
|
|
|
|
| miri21. 08. 2013 20:27:02 |
Da Šmihelovec verso Ovčak.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| smatjaz21. 08. 2013 20:28:24 |
Grazie, a quella via non ci avevo pensato!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| azuri22. 08. 2013 13:12:59 |
Gentili, chiedo consiglio, secondo previsione su Il Meteo per domani e sabato neve sul Triglav di notte... mi chiedo se nevicata tale da non poter raggiungere la cima... chiedo a chi ha esperienza col tempo... grazie per risposta...
|
|
|
|
| JusAvgustin22. 08. 2013 13:22:53 |
Dušan Vidmar Telefon +386 (0)4 531 28 64 GSM +386 (0)40 620 781
|
|
|
|
| azuri22. 08. 2013 13:56:54 |
Grazie mille Jus, controllato e la previsione confermata... mattina ancora bella, pomeriggio e notte già precipitazioni... grazie per l'info... saluti
|
|
|
|
| jedriličar23. 08. 2013 11:08:15 |
Nel tentativo di mantenere la tradizione stabilita, almeno una volta l'anno sul Triglav, mi è riuscito trovare due 'pazzi' come me per ascesa al papà in luna piena, e accogliere l'alba della montagna. Quindi, partenza da Krma alle dieci di sera, Kredarica alle due, purtroppo lassù ci ha accolto completa nuvolosità e zero visibilità, così ascesa alla cima non aveva senso, abbiamo dormito due-tre ore e dopo l'alba saliti. Discesa via cresta sud alla forcella e Planika, poi pranzo al Vodnikov dom e ai Boh. passi indietro a Krma. Bella escursione, peccato il tempo è uscito diverso dalla previsione e non abbiamo pienamente completato alla fine, prossima volta .... qualche foto 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont23. 08. 2013 19:45:28 |
Bella, ambiziosa escursione. Congratulazioni!
|
|
|
|
| urbancek23. 08. 2013 20:10:59 |
Grazie garmont! Sì, buona sensazione quando sali sul Triglav da Zadnjica, poi sulle pareti sperimenti quel pizzico di solitudine e selvaggio e alla fine su Zadnjiški Ozebnik gusti bei panorami tardo pomeriggio .
|
|
|
|
| mukica23. 08. 2013 20:46:09 |
Urbancek sincere congratulazioni per escursione davvero bella e interessante..  
|
|
|
|
| urbancek24. 08. 2013 08:05:14 |
Grazie anche a te mukica .
|
|
|
|
| joža x24. 08. 2013 16:06:56 |
9 anni fa camminavo su questi sentieri, non so se mi attirano ancora, specialmente Dolič Kanjavčeve police-Prehodavci, mi è rimasta in memoria come una delle più dure, forse un po' anche per maltempo e stanchezza.
|
|
|
|
| joško s26. 08. 2013 22:58:38 |
14 giorni fa sono andato la prima volta sul Triglav e questa montagna mi ha molto preso, mi interessa se qualcuno va questo weekend su specificamente da Pokljuka, perché l'ultima volta siamo andati da Krma-Kredarica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak26. 08. 2013 23:10:17 |
urbanček, hai percorso tanto - almeno due giri uniti in uno - bravo!
|
|
|
|
| VanSims28. 08. 2013 19:46:32 |
Notte da sabato a domenica (10-11.8.) ho dormito al parcheggio in Vrata. Per i raccoglitori di parcheggio ho girato su quello laggiù un po' a lato della strada. Ma al mattino quando mi sveglio e vado poco dopo le sette verso il Rifugio Aljažev, non li vedo da nessuna parte. Neanche al parcheggio principale! Strano!  Dal Rifugio Aljažev continuo oltre la diramazione per Tominškova fino alla diramazione del sentiero via Prag. Dopo aver attraversato il torrente inizia subito l'arrampicata sugli spit. Bene così! Ma dopo una ventina di min. finisce. E inizia un sentiero che all'inizio non è così ripido. Poi si alza e di nuovo bisogna afferrare con le mani qua e là. Qui incontro tre giovani ragazzi, stranieri - l'ultimo con le sneakers!  Poi piano piano arrivo alla Medvedova skala. Lì mi metto l'imbraco completo e dentro. A me non ha dato grossi problemi ma per un principiante può essere piuttosto sgradevole. Per questo io marcerei questo sentiero come 'molto impegnativo'. La difficoltà di questa parte si può paragonare secondo me a quelle staffe prima della scala Pipanova sul Montaž. Più avanti ci sono ancora alcuni tratti di arrampicata che almeno in salita non creano problemi e sono già allo snodo con Tominškova. Passo accanto alla Begunjski studenček che gocciolava simbolicamente, probabilmente conseguenza della pioggia di due giorni fa altrimenti nel caldo di quell'ondata sarebbe stato completamente secco. Dalla diramazione per il Rifugio Staničev verso Kredarica iniziano le faticose cenge del Triglav, poi prima ancora alcune funi. Sulla via non c'era molta folla ma alla Kredarica sì. Passo velocemente questa famosa baita slovena e verso Planika. Sul sentiero sotto Konta non ho osato per la placca di neve che ho visto, beh forse non ci sarebbero stati problemi. Così giro intorno allungando il cammino di ca. 10-15 min. Arrivato a Planika dove c'era molta meno folla non seguo più la massa. Prendo la diramazione sulla Gorjanska pot o Sentiero via Noga o via Triglavska škrbina. Ma chi sa altri nomi? Dopo ca. 10 min. arrivo a un ghiaione ancora innevato. Sopra c'erano delle tracce ma comunque la salita è stata laboriosa. Soprattutto poi è stato un problema trovare il sentiero giusto sulle tacche. Una volta che mi faccio largo fino all'ingresso della parte di arrampicata per quello tiro un sospiro di sollievo. Beh, la parte di arrampicata vera e propria, visto che avevo sentito che non è così difficile, che questo sentiero è persino più facile di quello da Kredarica, mi sorprende. La parte inferiore di free-climbing (tolti alcuni spit) mi ricorda la cresta NW del Gartnerkofel, dove all'inizio si va forse anche un po' più ripido nella parete. Lì la roccia è un po' più articolata (qui la simulano alcuni spit piantati), sullo sfasciume sul sentiero bisogna stare attenti su entrambi i percorsi. Poi iniziano piano piano le funi che diventano sempre più frequenti. Lì è un po' più facile ma ancora ripido. Anche le vedute in basso sono piuttosto maestose!  Il passaggio dalle funi al ghiaione sotto la finestra mi è sembrato un po' confuso, beh dopo ca. 10 min. sono lì - si apre la vista sul lato nord (Mangart, Jalovec,...). Da Planika alla Škrbina ero solo sul sentiero. Questo per il Triglav in stagione è già lusso! Da lì il sentiero non è più difficile né tecnicamente né dal punto di vista della condizione fisica. Devo ammettere però che ero già abbastanza stanco e iniziava a pesare. Così non ho un'idea precisa se da lì alla cima ho impiegato solo mezza o addirittura un'ora  In cima di nuovo piena di gente che ad es. mostrano di nuovo la loro ignoranza sulle montagne circostanti. Così il mio indispensabile Dobrač è stato prima dichiarato le Višarje (che forse per la vicinanza relativa non è un gran errore) poi addirittura l'Obir! Mi fermo poco e poi via di corsa perché conto di riuscire a tornare a Vrata entro sera. Sulla cresta fino al Mali Triglav mi assicuro da solo e questo mi permette di correre praticamente giù! Una signora brontola e mi fa pure capire che dovrò scendere (cosa intendesse esattamente non lo so ) ma problema suo. Che si assicuri anche lei altrimenti si leghi la lingua! Al Mali Triglav capisco che non ce la farò e dovrò dormire su. Alla Kredarica, la baita più volgare-plebea delle nostre montagne non mi andava di andare e così scendo verso Planika. Quando arrivo lì trovo ancora posto. Come è andata la notte lì l'ho descritto sotto il topic 'Gestori delle baite'. Al mattino mi sveglio alle sei, colazione e riparto verso Kredarica e giù a Vrata. Ho l'impressione che i tempi sulle tabelle intorno al Triglav siano un po' troppo ottimistici. A Vrata invece di due ore e mezza ne servono quattro, tolte due soste. Dopo la Medvedova skala un po' confuso, sui spit inferiori però è andata bene. A Vrata dove arrivo verso le 12:00 di nuovo nessuno che rompe per i soldi del parcheggio. Dove sono dunque questi famigerati raccoglitori di parcheggio?  Con l'auto vado a Mojstrana, al Mercator locale per uno spuntino poi in vacanza verso l'Austria...(continua - certo sotto un altro topic).
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12