Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
redbull4. 04. 2014 11:28:34
sei un vero fotografo Franci,, la foto 7 me la sono messa come sfondo.

ciao
mi piace
1mitjas4. 04. 2014 14:18:27
Siamo andati lo scorso weekend su un percorso un po' più lungo:

La Triglavski skialp magistrala è un'impresa ambiziosa e orientativamente impegnativa, per la quale servono tempo stabile e buone condizioni, poiché attraversiamo pendii valanghosi e scivolosi. Nonostante tutte le difficoltà - o proprio per esse - la Triglav ski touring highway è tra le esperienze più belle e ambite delle nostre montagne invernali. (Grande guida skialp - Igor Jenčič)

L'abbiamo affrontata in tre giorni, da sabato a lunedì. Tutti i giorni insieme tempo da cartolina e condizioni ideali, anche lo sci nel tardo pomeriggio super.

Primo giorno tappa da Vogel a Komna. Poiché la neve era buona e avevamo ancora energia siamo andati fino sotto Podrta Gora. Discesa dritta su Govnač fenomenale, così buona che ci ha tentato per un altro giretto proprio prima di Komna.

Secondo giorno riservato alla tappa regale. Poiché Primož e Martin erano in forma abbiamo deciso di farla da Komna a Kredarica. Fino ai Sedmerih via Lepa Komna, così solo il sentiero nel bosco si è trascinato. È ben segnato con ometti invernali, ma richiede attenzione, tutti i precedenti si sono persi lì. La valle dei sette laghi è stata l'apice del secondo giorno, tutto ben innevato e senza tracce da sci. Sotto Kanjavec sono apparse tracce, ma la vetta così vicina che dovevamo salirci. Verso Velem Polje una vera pista da sci, da quel lato almeno 30 sciatori su Kanjavec nel weekend. A Velem Polje di nuovo per conto nostro al Konjsko sedlo e al buio a Kredarica. La tappa davvero lunga, totale 25km e 2100m di dislivello in salita.

Lunedì a colazione il pagamento del debito del secondo giorno, salita al Triglav, scesi via Miler. È idealmente innevata, che Blaž e Nika hanno sfruttato con gli sci. In tutta la via 70cm di polvere. A Kredarica stanchezza e attacchi Marker hanno fatto sì che siamo scesi in valle via Kalvarija e non via Staničeva Koča. La mia seconda esperienza con Marker e ospiti non mi ha convinto della loro qualità, stavolta la testa si è allentata sul Tour e quasi abbiamo dovuto incollare quella di Martin agli sci.

Stavolta più foto, foto Domen Kastelic, Primož Marolt e il sottoscritto. Le trovate su: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/

(+11)mi piace
zvončnica7. 04. 2014 17:12:46
PFranci e tutti gli altri, complimenti per il Triglav..., PFranci, ti ho rubato una foto :-), la metto su fb sulla mia pagina - Katja Žagar, dai vai a vedere anche tu :-)
mi piace
strelec19547. 04. 2014 20:00:29
Franci complimenti per le belle fotosorriso
(+1)mi piace
damjanb11. 04. 2014 09:35:31
Ciao. Tutta la settimana ho seguito la previsione meteo, favorevole per giovedì (freddo di notte) e non mi sono sbagliato, solo ho sottovalutato un po' la forza del vento, che alla fine ha rovinato i piani per lo scatto alla vetta (raffiche abbastanza forti)jezen. Ieri le condizioni erano super anche per i pedoni (io ero con gli sci comunque). Ancora partenza da Kurje vasi, solo la strada è sempre più sgombra (ma rimarrà non spazzata ancora per un bel po', a meno che non la spazzino prima). LP, D.
C'è stato anche un po' di sole nel frattempo1
(+8)mi piace
UROS12. 05. 2014 09:12:49
Questa domenica 4.05.14 ho intenzione di rivedere il nostro papà Triglav da Pokljuka. Qualcuno viene con me? Partenza da MB. Di più sul link Insieme in montagna....velik nasmeh
mi piace
Ninđa2. 05. 2014 10:10:56
UROS1 mi unisco a te. Sono di MB. Ciao
mi piace
UROS12. 05. 2014 14:13:35
annullato! Troppo pochi, un'altra volta.
1
mi piace
redbull2. 05. 2014 16:33:16
quindi andrete da Planika alla vetta?
mi piace
IgorZlodej5. 05. 2014 19:20:40
Oggi ottime condizioni da Trenta al Triglav. Lungo la mulattiera a Skok, poi attraverso "valanga" sotto Morbegno alla cima. Discesa via Bovška škrbina. Sotto la parete sugli sci alla baita Dolič, poi salita a Kanjavec, e sciata su Prehodavci e Čez Dol ritorno a Zadnjica.
Parte sommitale tra Plemenicami e Vrh Zelenic1
Istantanea2
Kredarica dalla cima3
Triglav4
Salita al Kanjavec, sotto Koča na Doliču5
Triglav dal Kanjavca6
Valle dei 7 laghi da V. Zelnarica7
Prehodavci8
(+13)mi piace
Bojan_A5. 05. 2014 20:20:59
Da Kredarca dicono che è pericoloso perché valanghe su? Come mai, qualcuno ha più info?
mi piace
1mitjas5. 05. 2014 20:27:57
Nessuna traccia da Kredarica, valanga quella di sempre (poco sotto la vetta). Traccia via camino Miler, incontrati Igor in cima oggi. Condizioni super anche qui, normale probabilmente buona, solo ripiani senza traccia più tosti - neve dura al mattino.
(+2)mi piace
IgorZlodej5. 05. 2014 21:10:41
Vero Mitja, ben 7 siam arrivati insieme in vetta. Bojan valanghe sempre lì, vai solo un po' più basso sotto la cresta.
(+3)mi piace
1mitjas7. 05. 2014 16:03:56
Ancora un po' di più sul Triglav da me:

Domenica con Igor e Zoran via slovena nella Stena. Mattina fredda, condizioni adeguate. Seguito impronte ghiacciate per tutta la via, neve ha afferrato i ramponi alla perfezione. Piastre bianche senza neve, resto ancora super coperto. Bučarjeva stena non reggerà a lungo sotto neve, quando finisce potrebbe formarsi balza nevosa qui. Usciti via classico invernale - Prevc.

Nella via non soli, cordata davanti uscita via Frelih, noi paralleli con quattro sciatori tutto il tempo, dietro altra cordata triple, probabilmente altri quel giorno. Per discesa, pur a piedi, scelta traccia scialpinismo a Cmir. Gaženje a Staničeva quasi ora e mezza, neve sui pendii non pedone-friendly. Da Staničeva all'auto in ora e mezza. Segreto negli abiti - pantaloni Gore-Tex scivolano bene sulla neve e sul sedere in valle più veloci degli sciatori.

Attrezzatura tecnica aspettata in stanza invernale alla Staničeva - stanza davvero ordinata. Lunedì appuntamento con Primož e Toni alle 7 su Kredarica, diretti a Triglav. Così partenza Vrata presto, già 3:15 ginocchia con sci zaino, di nuovo a Cmir. Neve ritirata alta, buon passo 40 min. Poi sci, neve cemento totale. Così parte più ripida meglio a piedi, con pelli non volevo saltare scalino roccioso basso.

Più su condizioni migliori per camminare, ma senza pelli quel giorno non ce l'avrei fatta. Alle 6:15 svegliato tre ragazzi in stanza invernale, scusa ancora per la sveglia. Non capirono da dove spuntato notte fonda e perché. 6:50 persino avanti piano a Kredarica.

Triglav via normale non battuta, neve dura la lasciata. Meglio traversata sopra ghiacciaio e salita via Miler. Condizioni ascesa fantastiche, vecchia traccia aiutato poco e su veloce. In vetta con ragazzi stanza invernale, da lato Primorska su Igor e chiacchierato poco. Tempo e vista fantastici, inverno di solito non si ferma tanto in vetta - vento o freddo…

Discesa più lunga, da sella guardato giovani sciare Miler, poi calmo dietro loro a Kredarica. Con Primož sciati a Cmir, Toni deciso dormire ancora su.

Sciata a Cmir pura poesia dalla cima al fondo. Da Kredarica scesi più basso della massa, quei tornanti valgono pelle più lunga a Staničeva. Da lì giù ramo destro, quasi intonso. Maggior parte sciatori sinistra, noi zigzag quasi tutta discesa su neve vergine. Neve finisce ca 100m sopra bosco, giro finito tradizione Pr Železnik Mojstrana.

Foto: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/blog/
(+8)mi piace
redbull7. 05. 2014 19:58:47
super resoconto, anche le foto
mi piace
GregorM7. 06. 2014 21:08:23
Venerdì 6.6. tardo pomeriggio io e il mio collega siamo partiti verso Kredarica da Krma. Nella parte bassa del sentiero c'è un po' di arrampicata su alberi caduti. La neve inizia poco sotto il rifugio pastori. Negli strati superiori che si sciolgono velocemente è difficile vedere le tracce dei precedenti, sentiero e segnavia sono ancora sotto neve. Così siamo usciti dalla via una volta, con un po' di arrancare tra i ghiaioni. La neve non si apre molto, almeno di notte no. Alle 6 del mattino in maniche corte siamo partiti per la cima. Le parti più ripide sono libere, su quelle più pianeggianti c'è ancora circa mezzo metro di neve, quindi per ora servono picozza e ramponi.
Cresta1
(+6)mi piace
rezist10. 06. 2014 20:56:03
L'alba sul Triglav è sempre un'esperienza speciale. Io sono riuscito a raggiungere la cima domenica verso le 5 del mattino nasmeh
Allego alcune foto. Più immagini e descrizione di questo meraviglioso giro al link: http://matevzlavric.blogspot.com/2014/06/triglav-2864m-soncni-vzhod.html

Saluti, Matevž
1
2
3
4
5
(+14)mi piace
rerze1112. 06. 2014 20:28:53
Matevž ha già detto la sua... ecco anche il mio punto di vista su questa escursione davvero bella...

http://rokerzen.blogspot.com/2014/06/triglav-2864m-soncni-vzhod.html
Quando la neve si ritira...sboccia nuova vita...1
Tramonto2
Alba dalla vetta3
Stazione meteo sotto il Triglav4
(+1)mi piace
Pagina:123...206207208209210...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie