Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
neyo23. 08. 2014 15:39:33
Lunedì con moglie piano Triglav via Plemenice. Mi incuriosisce il sentiero. Confrontato con Hanzova via Mala Mojstrovka. Fatto la scorsa settimana. È Bambergova sentiero più difficile di Hanzova a Mala Mojstrovka? So che è doppio lungo, mi interessa solo difficoltà. E se nevai, attrezzatura necessaria? Ramponi, piccozza? Casco so necessario, forse kit ferrata.
Grazie risposta
mi piace
redbull23. 08. 2014 16:33:57
Un kit da ferrata serve o ognuno decide all'inizio delle prime funi, dopo praticamente non ci sono più funi, più che altro arrampicata facile.
Può essere come la scorsa settimana un po' ghiacciato da ZTP in poi o cosparso di neve fresca. Per piccozza e ramponi probabilmente no, prudenza maggiore
lp
mi piace
redbull23. 08. 2014 16:52:59
alcune previsioni dicono persino possibile fino a 10cm di neve su Triglav domani.
mi piace
neyo23. 08. 2014 16:56:48
Grazie per la risposta. Spero non ci sia neve. Altrimenti preferisco di no.
Mi interessa anche la difficoltà tecnica, diciamo. Per paragone il sentiero Hanzova su Mala Mojstrovka. So che il sentiero è più lungo. Condizionatamente nessun problema per noi.
Domani il tempo dovrebbe migliorare, quindi penso che se cadrà un cm di neve, lunedì mattina non ce ne sarà più. Mi sbaglio? SVK sempre con noi. Lo useremo almeno all'inizio. Lp
mi piace
neyo23. 08. 2014 17:00:39
Beh se c'è neve non andiamo. Purtroppo quest'anno zero tempo per questo sentiero. Tempo schifoso. A stento otteniamo le ferie e il tempo ci rovina tutto. Chiaro che sarà di nuovo lo stesso. Mi incazza davvero. Ma non c'è niente da fare.
mi piace
jvali24. 08. 2014 12:50:02
majdag: foto eccellenti! anch'io gran desiderio "svegliarmi" col sole su Triglav. un giorno.....
(+1)mi piace
kremenckov ata24. 08. 2014 16:34:06
Sono stato la scorsa domenica coi bimbi sulla Bambergova. Portate caschi, non pesano molto ma proteggono tanto (alcuni). Kit autosicurezza con imbrago ti protegge del tutto, non cadi giù perché il cavo non è interrotto da nessuna parte. Adolescenti e adolescente non si son lamentati, un po' per folla in cima. Scesi via Prag per essere a casa pomeriggio. Niente neve, domani o stamane bel giorno per cima. Ci andrei ancora.
1
(+1)mi piace
Majdag24. 08. 2014 18:01:39

...jvali..Abbiamo avuto fortuna col tempo. Cielo stellato in salita, sole ci scaldava al ritorno. Anche per me esperienza unica, che ti auguro senz'altronasmehnasmeh,
mi piace
vladika24. 08. 2014 18:50:40
Ciao,

domani sul Triglav da Pokljuka. Qualcuno sa di giro ad anello stesso partenza, per non tornare sempre stessa via?

Grazie, Vlado
mi piace
jedriličar24. 08. 2014 19:01:02
Guarda un po' la mappa ... nasmeh
Diciamo, dalla cima scendi verso Dolič, poi attraverso la Val Velška torni a Velo polje e sei di nuovo al Vodnikov dom ... quella parte del sentiero non la eviti, perché è l'unica che va a Pokljuka ... da Jezerca giù hai due varianti, diretta a Rudno polje o via malga Konjščica .... quindi guarda la mappa e lascia libera la fantasia ....
Saluti e passo sicuro mežikanje
(+1)mi piace
zobkiii24. 08. 2014 19:37:18
Mercoledì (20.8) alle 9 eravamo in cima al Triglav! Visto il tempo del giorno prima - bello fino a Vodnikov dom, nuvoloso a tratti.. fino a Konjsko sedlo leggera pioviggine, più in alto diluvio; nessuna speranza di vedere la cima affatto. A Planika eravamo gli unici sloveni, il resto cechi/polacchi/tedeschi.. martedì pomeriggio pare nevicato in cima, funi ghiacciate, durante la notte forte vento.. insomma poche possibilità per la cima! Quando la mattina dopo abbiamo visto che tutta la baita andava in cima, anche noi abbiamo deciso di andare verso la cima! L'accordo era solo che se troppo vento, torniamo indietro. Perché non eravamo del tutto asciutti dalla pioggerella del giorno prima. Nella squadra avevamo anche una collega lettone. Prima volta in montagna, prima oltre 2000, prima Triglav. Polacchi/cechi già tornavano dalla cima quando noi eravamo a Mali Triglav. Loro ancora completamente bagnati dal giorno prima.. spero che nessuno abbia preso polmonite dopo! Comunque.. arriviamo in cima, incontriamo un altro escursionista.. e anche lui lettone! Che coincidenza! nasmeh Tutto il sentiero dalla baita all'ultimo tratto in nebbia, arrivati in cima - è apparso il sole! Ci ha scaldato per 10 min, poi di nuovo nuvoloso! Foto rapide per ricordo, giù veloci prima che le precipitazioni ci prendano. Alla baita zaini veloci e via. 30 min prima del parcheggio Pokljuka acquazzone di nuovo. Tanta pioggia sulla strada, tanto sole ci ha premiato in cima. Anche martedì alle 9 eli a Vodnikov dom.. pare per la guardiana. Qualcuno sa di più? Sta bene?
Questo è probabilmente Ablanca.. non sono sicura1
2
verso il Vodnikov dom3
4
5
Zia polacca che asciuga i vestiti sulla stufa nebbiosa.. la speranza è l'ultima a morire! :)6
Mercoledì mattina e una pecora7
8
Il loro sentiero montano è iniziato in Istria e terminato a/sotto il Triglav9
verso la vetta10
Vista indietro verso Planika11
sulla cresta..nella nebbia12
vetta! La nostra squadra :)13
anche la parte femminile della squadra14
soooooole :)15
il mio già tradizionale salto su ogni vetta :)16
17
e vista nella valle nebbiosa18
Finestra del Triglav e l'azzurro del cielo19
Ce l'abbiamo fatta! :)20
(+2)mi piace
vladika24. 08. 2014 20:09:05
@jedriličar hai ragione, ho la mappa davanti. Salita e discesa da Planika perché abbiamo compagnia femminile più timida. Altrimenti vedremo sul sentiero quanto coraggiose sono le nostre ragazze nasmeh

Grazie e saluti, Vlado.
mi piace
jedriličar24. 08. 2014 20:46:51
Peccato, ciò che ho proposto è davvero una bella gita ad anello, e la discesa verso Dolič non è più difficile della discesa indietro a Planika ... nasmeh
mi piace
carniolus26. 08. 2014 08:34:40
Dall'ultima foto chiedo dove avete scalato per essere così attrezzata o dove ti serviva tutto quello?
mi piace
Meto26. 08. 2014 08:43:38
@carniolus: solo attrezzatura per autosicurezza su vie ferrate
mi piace
JusAvgustin26. 08. 2014 08:44:16
È un "provvisorio" SVK homemade. mežikanje
(+3)mi piace
Zebdi26. 08. 2014 09:07:37
Non si vede proprio chiaramente, ma a me sembra una fettuccia legata direttamente all'imbrago? In questo caso la caduta si concluderebbe sicuramente bene, eh... zavijanje z očmi
mi piace
Žiga2226. 08. 2014 09:24:44
@Zebdi

In questo caso con circa due metri di caduta, la fettuccia si spezzerebbe. Se vedo bene sono fettucce Dyneema per carico statico. Quando hanno fatto test, la fettuccia da 60 cm su caduta 120 cm si è rotta netta.

Se la fettuccia reggesse, spezzerebbe sicuramente l'utente in due.

http://dmmclimbing.com/knowledge/how-to-break-nylon-dyneema-slings/

Ora veloce litighiamo chi ha ragione e su cosa sputare. velik nasmeh (come ho detto una volta, fate stupidaggini come volete, ma se pubblicate foto, pubblicate quelle con attrezzatura a norma e non provvisoria - per dare buon esempio!)
mi piace
JusAvgustin26. 08. 2014 09:32:27
Vedete così male... Ma quella ragazza non è felice? mežikanje
(+5)mi piace
Zebdi26. 08. 2014 09:36:51
Žiga22, lo so, lo so... per questo l'ho scritto così. La blu potrebbe essere Dyneema, per il giallo non sono sicuro - comunque danno falso senso di sicurezza.

EDIT:
@Juš: sì, è bene che sia felice.. glielo auguriamo. Ma non le auguriamo una caduta su un tale "SVK" velik nasmeh
mi piace
Pagina:123...219220221222223...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie