Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
sirt126. 08. 2014 09:41:22
Se dalla Lettonia (che ha il picco più alto poco oltre 300m) arriva in cima al Triglav, sarà felice di sicuro!
mi piace
peter4626. 08. 2014 09:47:11
recentemente sono state pubblicate da qualche parte foto (nostre) persone con esami alpinistici completi zavijanje z očmi che su via ferrata molto verticale si assicuravano con fettuccia legata allo zaino (invece di imbrago) poi Dyneema con moschettone e un altro con due sistemi diretto nell'anello dello zaino - davvero non pubblicate foto così zavijanje z očmi
mi piace
Keko26. 08. 2014 09:59:21
Sul Triglav l'assicurazione con fettuccia può essere anche abbastanza buona, poiché anche in caso di caduta non ci sarebbe troppo carico, dato che il cavo non è mai perfettamente verticale. Soprattutto sulla parte crestata, tale assicurazione va benissimo. La parte assicurata sul Triglav non si può paragonare a una vera ferrata, dove tale assicurazione può essere davvero molto pericolosa, poiché lì puoi cadere metri nell'aria. Anche la fettuccia in caduta simile di persona, come nel video con corpo rigido, non si spezzerebbe. Piuttosto spaccherebbe la persona. L'uomo non è corpo rigido come il tronco nel video. Nella caduta umana il rapporto delle forze è abbastanza diverso dal test. Il tronco non assorbe forza, resta nella forma originale mentre la fettuccia si rompe. Nella caduta umana non resta integro, assorbe molta forza, perciò la fettuccia resta intera.
(+4)mi piace
Žiga2226. 08. 2014 10:04:57
Keko ha ragione, sul Triglav non c'è chissà che pendenza. Comunque sostengo che se usiamo attrezzatura, usiamola come si deve. Anche invece di ramponi non andremo a piantare chiodi negli scarponi per campi nevosi facili, ma usiamo attrezzatura giusta per quello. mežikanje
mi piace
Keko26. 08. 2014 10:11:16
Come questa signora ha usato e se ha usato la fettuccia, dalla foto non si vede. Penso che alcuni abbiate fantasia troppo vivace e concludiate troppo furbi.
Se il Croato caduto dal Triglav tempo fa fosse stato assicurato almeno con fettuccia, probabilmente nessuna ferita. Non sostengo affatto l'uso di set fatti in casa.
(+5)mi piace
ms_primoz26. 08. 2014 11:52:50
uno più furbo dell'altro... quello che hai è meglio di niente... nella vita bisogna arrangiarsi e usare il cervello. Non andare come robot nei negozi comprare tutto perché ti hanno detto che devi "avere". Ma come si usa è un altro capitolo. Per Triglav, Škrlatica, Jalovec,...Krim...Kum...Ankaran basta buona volontà e testa lucida.
(+2)mi piace
carniolus26. 08. 2014 11:59:52
Uff, si è accesa la discussione. Qui vi chiedo cosa consigliate per la protezione...sul Triglav prima volta. Poiché giro progetto filmico esteso (dura 2-3 anni), prenderò treppiede, due fotocamere e obiettivi. Link: https://www.youtube.com/watch?v=8nIXi1JcrAM&list=UUy_ONOh8NsmxkvLtFKeCbGA

Buona forma, ma non alpinista. Quindi probabilmente serve imbragatura/casco? Vi prego consiglio concreto o utile.
Parto da Pokljuka. Partenza cima da Kredarica alle tre del mattino per alba.
Grazie.
mi piace
Skovik26. 08. 2014 12:33:55
Elmo obbligatoria, imbragatura da arrampicata, kit autosicurezza, comprato o (CORRETTAMENTE!) improvvisato. E certo scarponi da montagna e buon zaino per portare tutta attrezzatura su. Aggiungerà peso solo per obiettivi.
mi piace
carniolus26. 08. 2014 12:34:47
Skovik, grazie. Al peso sono abituato nasmeh
mi piace
neyo26. 08. 2014 13:02:41
C'era ieri 25.08. qualcuno sul Triglav. Con moglie avevamo intenzione, ma mattina dalle 4 alle 5 forte pioggia qui. Quindi ancora un po' rimasti a letto e intorno otto partiti per Raduha via ferrata. Mi interessa tempo diurno. Previsione cattiva. Sembrava nuvoloso tutto giorno. Nebbia non gran piacere. Spero fine settimana bello. Anche se non credo più bel tempo.
mi piace
frenk4526. 08. 2014 14:18:38
Con il figlio domenica mattina da Pokljuka verso Kredarica. Sulla via tutto: sole, nebbia, pioggia e fine verso Kredarica già neve. Pomeriggio nebbioso a Kredarica e nebbia durata tutta la notte e fino alle dieci del mattino quando si è schiarito un po' anche in cima. Salita al sole, in cima bello anche e poi secco e soleggiato fino a Pokljuka dove finito il sentiero ieri pomeriggio.
(+1)mi piace
BostjanL26. 08. 2014 14:30:56
@Neyo: Ieri mattina intorno alle 7:30 da Vrata. Pioggia smessa intorno alle 6. Su per Tominškova. Nel bosco ancora gocciolava dagli alberi, dopo qualche centinaio di metri in nebbia fitta da cui leggera pioviggine. Intorno alle 10 prima di Kredarica la nebbia si è strappata un po', visto fino a Staničeva. A Kredarica nel rifugio pieno di gente in attesa di miglior tempo per l'ascesa al Triglav, scaldato mani gelate da cavi bagnati. Nebbia non sparita ma assottigliata tanto che la maggior parte partiti verso la cima del Triglav sperando sole più in alto. E davvero era! velik nasmeh
Poco prima di Kredarica la nebbia si dirada per la prima volta1
Dalla nebbia spuntano solo le cime più alte (Škrlatica coi vicini)2
Sopra Rž e Rjavina si riversava la nebbia3
Durante l'ascensione al Mali Triglav si apre la vista...4
5
6
7
L'usuale folla verso la cima8
Quando hai una vista così, non è difficile aspettare in coda :)9
Sulla cima succede qualcosa10
la stella principale :)11
Il sole era piacevolmente caldo nella bonaccia12
La nebbia è occasionalmente arrivata vicina, ma non ci ha mai avvolti13
A Kredarica la nebbia è durata gran parte del giorno (al ritorno, verso le 13)14
Discesa attraverso il Prag al sole15
Sfinge16
Dolkova Špica, Škrlatica, Rokavi17
18
Ultimo sguardo alla Parete Nord19
(+2)mi piace
SaNcY29. 08. 2014 10:49:07
Domani pianifico di andare al Triglav. Da tempo noto che la previsione su hribi.net è completamente errata:
http://www.hribi.net/vreme_gora/triglav/1/1
Per domani pioggia, ma previsione precipitazioni bergfex no, controllo ilmeteo e mountain-forecast entrambi sole. Anche ARSO dice soleggiato domani. Quindi?

Sì so tempo ok, solo non capisco previsione hribi.net?
(+3)mi piace
VesnaM29. 08. 2014 11:36:05
Io su hribi.net non guardo mai il tempo, né gli altri che conosco. Perché quasi sempre sbagliato. Quindi meglio guarda altra previsione quando parti per i monti.
(+2)mi piace
pohodnik3829. 08. 2014 15:53:12
Italiani abbastanza precisi....

http://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Triglav

o nostro ARSO.
(+1)mi piace
Marko8329. 08. 2014 16:29:22
Ciao.
Ditemi quanto tempo fate da Pokljuka a Triglav?
6 ore mi sembrano un po' veloci.
Certo possibile, ma prob non fermarsi tanto途中 mežikanje
mi piace
gorolazka29. 08. 2014 16:42:03
In montagna guardo raramente l'orologio. Il giro da Pokljuka al Triglav e ritorno l'ho percorso comodamente in un giorno. Non ho fretta, in questo caso mi sono presa tempo per una chiacchierata più lunga alla Planika, dove lavorava una conoscente, e ho avuto anche abbastanza tempo per fotografare.
(+3)mi piace
sirt129. 08. 2014 18:25:27
Marko - facilmente, e puoi pure fare sr.t.
Certo che serve avere un po' di forma.
(+1)mi piace
JusAvgustin29. 08. 2014 19:21:28
Basta vai devi stare attento dove girare la carta inizia...
mi piace
frenk4529. 08. 2014 19:33:47
Domenica siamo partiti alle 8.45 dal campo minerario, arrivati a Kredarica alle 15.20 con sosta al rifugio Vodnik.
mi piace
Pagina:123...220221222223224...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie