|
| sirt126. 08. 2014 09:41:22 |
Se dalla Lettonia (che ha il picco più alto poco oltre 300m) arriva in cima al Triglav, sarà felice di sicuro!
|
|
|
|
| peter4626. 08. 2014 09:47:11 |
recentemente sono state pubblicate da qualche parte foto (nostre) persone con esami alpinistici completi che su via ferrata molto verticale si assicuravano con fettuccia legata allo zaino (invece di imbrago) poi Dyneema con moschettone e un altro con due sistemi diretto nell'anello dello zaino - davvero non pubblicate foto così 
|
|
|
|
| Keko26. 08. 2014 09:59:21 |
Sul Triglav l'assicurazione con fettuccia può essere anche abbastanza buona, poiché anche in caso di caduta non ci sarebbe troppo carico, dato che il cavo non è mai perfettamente verticale. Soprattutto sulla parte crestata, tale assicurazione va benissimo. La parte assicurata sul Triglav non si può paragonare a una vera ferrata, dove tale assicurazione può essere davvero molto pericolosa, poiché lì puoi cadere metri nell'aria. Anche la fettuccia in caduta simile di persona, come nel video con corpo rigido, non si spezzerebbe. Piuttosto spaccherebbe la persona. L'uomo non è corpo rigido come il tronco nel video. Nella caduta umana il rapporto delle forze è abbastanza diverso dal test. Il tronco non assorbe forza, resta nella forma originale mentre la fettuccia si rompe. Nella caduta umana non resta integro, assorbe molta forza, perciò la fettuccia resta intera.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2226. 08. 2014 10:04:57 |
Keko ha ragione, sul Triglav non c'è chissà che pendenza. Comunque sostengo che se usiamo attrezzatura, usiamola come si deve. Anche invece di ramponi non andremo a piantare chiodi negli scarponi per campi nevosi facili, ma usiamo attrezzatura giusta per quello. 
|
|
|
|
| Keko26. 08. 2014 10:11:16 |
Come questa signora ha usato e se ha usato la fettuccia, dalla foto non si vede. Penso che alcuni abbiate fantasia troppo vivace e concludiate troppo furbi. Se il Croato caduto dal Triglav tempo fa fosse stato assicurato almeno con fettuccia, probabilmente nessuna ferita. Non sostengo affatto l'uso di set fatti in casa.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ms_primoz26. 08. 2014 11:52:50 |
uno più furbo dell'altro... quello che hai è meglio di niente... nella vita bisogna arrangiarsi e usare il cervello. Non andare come robot nei negozi comprare tutto perché ti hanno detto che devi "avere". Ma come si usa è un altro capitolo. Per Triglav, Škrlatica, Jalovec,...Krim...Kum...Ankaran basta buona volontà e testa lucida.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| carniolus26. 08. 2014 11:59:52 |
Uff, si è accesa la discussione. Qui vi chiedo cosa consigliate per la protezione...sul Triglav prima volta. Poiché giro progetto filmico esteso (dura 2-3 anni), prenderò treppiede, due fotocamere e obiettivi. Link: https://www.youtube.com/watch?v=8nIXi1JcrAM&list=UUy_ONOh8NsmxkvLtFKeCbGA Buona forma, ma non alpinista. Quindi probabilmente serve imbragatura/casco? Vi prego consiglio concreto o utile. Parto da Pokljuka. Partenza cima da Kredarica alle tre del mattino per alba. Grazie.
|
|
|
|
| Skovik26. 08. 2014 12:33:55 |
Elmo obbligatoria, imbragatura da arrampicata, kit autosicurezza, comprato o (CORRETTAMENTE!) improvvisato. E certo scarponi da montagna e buon zaino per portare tutta attrezzatura su. Aggiungerà peso solo per obiettivi.
|
|
|
|
| carniolus26. 08. 2014 12:34:47 |
Skovik, grazie. Al peso sono abituato 
|
|
|
|
| neyo26. 08. 2014 13:02:41 |
C'era ieri 25.08. qualcuno sul Triglav. Con moglie avevamo intenzione, ma mattina dalle 4 alle 5 forte pioggia qui. Quindi ancora un po' rimasti a letto e intorno otto partiti per Raduha via ferrata. Mi interessa tempo diurno. Previsione cattiva. Sembrava nuvoloso tutto giorno. Nebbia non gran piacere. Spero fine settimana bello. Anche se non credo più bel tempo.
|
|
|
|
| frenk4526. 08. 2014 14:18:38 |
Con il figlio domenica mattina da Pokljuka verso Kredarica. Sulla via tutto: sole, nebbia, pioggia e fine verso Kredarica già neve. Pomeriggio nebbioso a Kredarica e nebbia durata tutta la notte e fino alle dieci del mattino quando si è schiarito un po' anche in cima. Salita al sole, in cima bello anche e poi secco e soleggiato fino a Pokljuka dove finito il sentiero ieri pomeriggio.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| SaNcY29. 08. 2014 10:49:07 |
Domani pianifico di andare al Triglav. Da tempo noto che la previsione su hribi.net è completamente errata: http://www.hribi.net/vreme_gora/triglav/1/1 Per domani pioggia, ma previsione precipitazioni bergfex no, controllo ilmeteo e mountain-forecast entrambi sole. Anche ARSO dice soleggiato domani. Quindi? Sì so tempo ok, solo non capisco previsione hribi.net?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VesnaM29. 08. 2014 11:36:05 |
Io su hribi.net non guardo mai il tempo, né gli altri che conosco. Perché quasi sempre sbagliato. Quindi meglio guarda altra previsione quando parti per i monti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Marko8329. 08. 2014 16:29:22 |
Ciao. Ditemi quanto tempo fate da Pokljuka a Triglav? 6 ore mi sembrano un po' veloci. Certo possibile, ma prob non fermarsi tanto途中 
|
|
|
|
| gorolazka29. 08. 2014 16:42:03 |
In montagna guardo raramente l'orologio. Il giro da Pokljuka al Triglav e ritorno l'ho percorso comodamente in un giorno. Non ho fretta, in questo caso mi sono presa tempo per una chiacchierata più lunga alla Planika, dove lavorava una conoscente, e ho avuto anche abbastanza tempo per fotografare.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sirt129. 08. 2014 18:25:27 |
Marko - facilmente, e puoi pure fare sr.t. Certo che serve avere un po' di forma.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin29. 08. 2014 19:21:28 |
Basta vai devi stare attento dove girare la carta inizia...
|
|
|
|
| frenk4529. 08. 2014 19:33:47 |
Domenica siamo partiti alle 8.45 dal campo minerario, arrivati a Kredarica alle 15.20 con sosta al rifugio Vodnik.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.