Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
viharnik17. 03. 2015 17:08:44
Oggigiorno trovano anche escursionisti ciechi nel ferratavelik nasmeh
mi piace
gigi17. 03. 2015 21:05:18
Come nuovo sul forum mi interessa qualcosa sul Triglav. Abbiamo intenzione di andare a metà luglio e quale via sarebbe la più adatta. Non siamo mai stati sul Triglav. Altrimenti andiamo in montagna 3-4 volte l'anno sul Krn. E per dormire? Attrezzatura? Grazie per l'aiuto.
(+1)mi piace
ljubitelj gora17. 03. 2015 21:06:01
Dubito che qualcuno ti porti con sé, di solito vanno insieme quelli che si conoscono e si fidano. Così è stato per me tra 2012-15.
mi piace
Macesna17. 03. 2015 21:25:24
Gigi, per la prima volta sul Triglav mi sembra il più bello, non troppo faticoso e più adatto da Pokljuka. Quindi Pokljuka Rudno polje (dove lasciate l'auto) - Rifugio Vodnik (3h) - Planika (2h). Dormite qui (o stesso giorno alla cima (1h 15min)).
Ritorno per la stessa via; se c'è volontà e tempo, al ritorno anche al Veliki e/o Mali Draški vrh o Viševnik. Guardate la mappa. Su entrambi Draški vrh sentiero non segnato (Veliki più facile, solo camminata, su Mali ripido e passo sicuro). Guardate descrizioni e foto sul forum.
Per dormire Planika, o anche Vodnikov dom. A luglio tutto aperto, bene prenotare. Attrezzatura: si vedrà allora. Altrimenti bene avere casco da Planika alla cima e ritorno per sassi. Resto come per Krn.
Scegliere giorni non troppo caldi, poiché su questo sentiero a metà estate il sole picchia forte.
(+2)mi piace
jax17. 03. 2015 21:52:58
Non sono d'accordo col commento sopra. Il sentiero Pokljuka è il più fastidioso di tutti. Si trascina come budella di pollo, specialmente in discesa imprecherai su quelle colline infinite come un cocchiere ungherese. Io consiglio il sentiero da Kote, dormire alla baita Stanic. Molto più piacevole in salita e discesa. Tecnicamente forse un po' più difficile, ma per un escursionista medio non dovrebbe essere problema. Per quanto riguarda la fatica, in due giorni nessun sentiero è troppo. In un giorno è diverso, ma giudicherete voi.
(+2)mi piace
Irina17. 03. 2015 23:29:57
Vedi, quanto siamo diversi. Per la Montagna bisogna prendersi tempo, meglio in settimana, certo se possibile.
Pomeriggio in bus a Mojstrana e poi a piedi all'Aljaz in Vrata, come ai vecchi tempi buoni. Dormite e presto su per Tominškova alla cima, discesa alla Zasavska koca. Pernottate e giorno dopo bellissima "passeggiata" per la Val dei Sette, passando Crno jezero a Bohinj.

E a differenza di @jax, il sentiero dalla fine Pokljuka forse davvero lungo, ma personalmente piacevole. In realtà tutte le vie di montagna sono piacevoli, la questione è solo qual è l'obiettivo?
(+7)mi piace
regor18. 03. 2015 08:16:13
Sono andato sul Triglav due volte e mezza (mezza in inverno fino a Planika su sci da escursione, attraverso Krma.
Prima volta attraverso Kot, dormito a Stanič, dal Triglav a Dolič, Prehodavci, poi Sedmera, poi Komna e a Bohinj.
Seconda volta da Vrata per Tominškova poi dal Triglav indietro a Kredarica e poi a Pokljuka. L'ultima è stata la peggiore, forse perché mi dolevano le ginocchia e sono arrivato a fatica a Pokljuka.
In ogni caso il 1. trekking di tre giorni ha lasciato in me il marchio di piacere più grande!
(+1)mi piace
redbull18. 03. 2015 19:47:33
Tutti quelli che vanno sul Triglav partite molto presto. Grande fanghiglia sotto il Mali Triglav. Alla fine mi sono risparmiato la visita a una super grotta

Lukk: riguardo alle condizioni attuali ti sconsiglio la salita. Tra una settimana forse meglio, se non piove e più battuto

Più nel report nei prossimi giorni

lp

D
1
2
3
4
5
(+8)mi piace
PFranci18. 03. 2015 20:55:07
Anche la mia vista del Triglav di oggi.
Accesso a Kredarica non problematico né per escursionisti né per sciatori.
Per la cima condizioni piuttosto impegnative, specialmente al ritorno perché la cresta è stretta in alcuni posti.
Sciata fino a Kurica piacevole, poi un po' di crosta, sotto di nuovo meglio.velik nasmeh
1
Bellamente innevato2
3
4
Alcuni visitatori5
Sul ponticello6
Corrente d'aria7
L'ha confuso8
Camminata sul bordo9
Stella alpina sopra la nebbia10
11
12
13
14
15
16
17
Sul ponticello18
19
20
21
22
23
24
(+20)mi piace
elpadre18. 03. 2015 21:38:08
Ciao montanari

mi interessa com'è la strada nella bassa Krma fino a dove si arriva in macchina
grazie

super foto pfranci e redbul
spero che il tempo regga fino a sabato
nasmeh
mi piace
valerija11218. 03. 2015 21:47:20
Sì, Dejan! Sei già stato su?
mi piace
PFranci18. 03. 2015 21:49:20
Con l'auto si arriva alla fine. Da Kovinarska in poi, specialmente dal bacino alla fine, attenzione ai profondi solchi che nel pomeriggio l'acqua allaga. Se più visitatori, serve pala.mežikanje
(+4)mi piace
elpadre18. 03. 2015 21:52:39
PFranci grazie
mi piace
Irina18. 03. 2015 21:53:45
@redbull, ehi ...... ti sei già rimesso in sesto e vai a vedere dove sei scivolato?
In bocca al lupo su tutti i tuoi sentieri. Quella sulla prudenza ..... ecc., tua mamma te l'ha già ripetuta mille volte e lo farà ancora.
(+2)mi piace
zvezdan18. 03. 2015 22:40:15
PFranci, belle foto. Ma foto 18 - "nella traversata" è tosta. È più nel senso "quello che sarà sarà", "probabilmente ok"?
Se scivoli lì, con piccozza probabilmente non ti fermi zmeden. O solo così sulla foto?
Beh, lo so, un po' di adrenalina ci vuole. Per molti sarebbe già troppo nasmeh
mi piace
redbull19. 03. 2015 02:35:24
come vedi mi sono rimesso insiemenasmeh. condizioni di ieri rispetto a quelle di gennaio molto più difficili solo per paragone.
mi piace
lijaneja19. 03. 2015 07:04:02
Zvezdan, questa traversata è una delle più belle. Devi essere concentrato, avere il piolet nella mano destra e equipaggiato con ghette ben aderenti, in modo che ci sia il minor rischio possibile che il rampone si agganci alle gambe dei pantaloni sporgenti.
In bocca al lupo!
(+1)mi piace
carniolus19. 03. 2015 08:32:41
Ammiro il coraggio per l'ascesa invernale alla vetta senza protezione speciale (corda o cordata). Altrimenti non ho alcuna esperienza in condizioni simili, ma dalle fotografie posso capire che la camminata è piuttosto delicata, poiché il sentiero ben calpestato come si vede traversa anche cornici, che possono essere estremamente pericolose. Soprattutto per i neofiti che probabilmente solo intuiscono invece di sapere dove sia il terreno solido effettivo. Senza menzionare scivoloni sulle traversate e raffiche di vento sul crinale...

Forse mi sbaglio e sul terreno stesso non è così drammatico...
(+7)mi piace
ljubitelj gora19. 03. 2015 09:42:45
Il Triglav in tali condizioni è alpinismo, quindi solo alpinisti molto esperti dovrebbero andare lassù, in bocca al lupo.nasmeh
mi piace
damjan_trbovlje19. 03. 2015 18:47:03
PFranci complimenti per l'ascesa e belle foto e passi sicuri avanti lp.
(+1)mi piace
Pagina:123...248249250251252...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie