Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
milepetro1. 08. 2015 14:55:46
Bos, la tua escursione è fattibile in un giorno, anche senza correre?
mi piace
Pankrt2. 08. 2015 12:53:22
Alba di ieri dal Triglav..
1
2
3
4
5
(+4)mi piace
darinka42. 08. 2015 22:40:03
Sabato ho attraversato il Triglav in quella coda di agosto.
arcobaleno in basso verso Dolič1
fiori come sempre2
già scorrevano i ruscelli3
nuvole4
che proprio non vogliono andarsene5
poi arriva la pioggia6
alba7
il sole tramonta8
Triglav9
al calar della notte10
da venerdì a sabato, quando c'era la luna piena.11
Ciò che brilla.12
13
14
Franjo e io.15
A Kredarica sabato c'è stata messa nella cappella.16
sulla cima poi musica.17
 Davanti alla Staničeva koča.18
Camoscio19
20
Campanula21
Tra le nuvole22
Un'altra23
Si vede la luna24
Nella cappella25
Ha nevicato26
Nella valle27
(+3)mi piace
Kigeot3. 08. 2015 20:45:03
Fine agosto prima volta sul Triglav via Planika. Condizione sufficiente, poca esperienza con parte "arrampicata". Se qualcuno può consigliare per tratto da Planika a cima - meglio lasciare bastoncini al rifugio e salire mani libere? (di solito cammino con bastoni, ma se chiodi e corde tante che bastoni solo disturbano, meglio lasciarli giù).
È furbo avere kit da ferrata o solo "supporto psicologico"? (SVV dovremmo comprare per questa gita, ma in foto quasi tutti senza...).
E ancora, se qualcuno sa valutare quale partenza più vicina tempo/km (dalla Costa tutto lontano, sceglieremmo partenza più prossima) - pianifichiamo da valle Krma o fine strada Pokljuka, difficile stimare quanto "veloci" sentieri dopo asfalto...
Grazie!!
(+1)mi piace
Branee3. 08. 2015 20:56:39
Bastoncini lasciateli lì, da Planika in poi non aiutano molto. Parte arrampicata senza problemi fino alla curva dove gira su cresta non esposta, cresta aperta ma chi non ha problemi di esposizione direi non serve SVK. Krma accessibile e buon punto di partenza per prima salita.
(+4)mi piace
Kigeot3. 08. 2015 21:23:02
Branee, grazie!!
(+1)mi piace
ZeK3. 08. 2015 22:01:52
Kigeot

io al tuo posto preferirei andare da Vrata via Prag, visto che l'obiettivo è Triglav, che è comunque una vetta impegnativa.
sul cammino verso Triglav, indipendentemente dal percorso scelto, vi troverete di fronte a chiodi, funi fisse, arrampicata, esposizione, "psicologia"...

via Prag potreste testare come vanno per voi le parti di arrampicata (e non pensate nemmeno per un attimo che sia un poligono di allenamento facile).

se lì ci sono problemi e paure, allora Triglav per ora no. se tutto OK, potete proseguire con cautela verso l'obiettivo.

è un'opinione del tutto benintenzionata!

perché la vostra rotta attuale è:
- arrivare sotto la parete con il minor stress possibile (rocce, precipizi, chiodi, funi..);
- poi su, e vedremo che succede.

è vero che da Vrata ci vuole più tempo se volete andare a Triglav via Planika, che è ufficialmente l'accesso "più facile" (via difficile).

punto di partenza a Vrata è più veloce di Krma per l'auto, soprattutto la parte sterrata della strada è in condizioni molto migliori.
a Vrata si paga il parcheggio, ma non dovrebbe valere per voi, perché partirete prima delle sei da qualsiasi punto di partenza. almeno lo consiglio.
mi piace
milepetro4. 08. 2015 15:07:32
Concordo con la descrizione. Parcheggio già prima delle sei. Dalle mie esperienze, il crinale da Mali a Veliki Triglav crea il maggior problema a chi non è abituato a funi e quota, quindi il sentiero da Planika al crinale è "più facile" del prosieguo lungo il crinale alla cima.
mi piace
jax4. 08. 2015 15:18:43
Anch'io penso che Krma sia meglio di Pokljuka. Se vai da Pokljuka, ti pentirai tantissimo sulla discesa o "discesa" da Veliko Polje verso l'auto, se non prima...
(+5)mi piace
redbull4. 08. 2015 15:42:56
ZEK totalmente d'accordo con te

In bocca al lupo
mi piace
totalcek5. 08. 2015 07:06:39
Qui penso che ZeK ti abbia suggerito la miglior opzione. Pokljuka si tira, da Krma indietro lo stesso.

mi piace
gornik125. 08. 2015 11:43:03
Anche il nostro gruppetto ha deciso che andremo probabilmente da Vrata via Prag, per l'attrattività e difficoltà del percorso, e non intorno via laghi di Triglav come pensavamo prima. Quella via preferiamo in discesa. Che ne pensate?
Pianifichiamo ora tra 10-20 agosto.
(+1)mi piace
mkonci5. 08. 2015 11:56:22
Per me la rotta più semplice è da Krma a Kredarica, pernottare poi attacco alla cima (con prudenza) e poi giù per via più facile a Planika e ritorno a Krma.
Sentiero da Krma si allunga un po' specie se fa caldo, ma panorami sulle colline circostanti belli e se abbastanza silenziosi potete vedere marmotte.
Ah e anche io non amo troppo esposizioni, quindi uso SVK e casco!
(+4)mi piace
ZeK5. 08. 2015 12:36:54
gornik12

è un classico bel giro, su via Prag, giù via Sedmera. Soprattutto se prendete tempo per godere della natura che vi circonda. E partite davvero presto!
(+3)mi piace
1mitjas5. 08. 2015 14:39:43
Per la salita al Triglav non serve comprare kit di autosicuro. Se è ascesa unica, meglio noleggiarlo: http://gorski.vodnik.alpinizem.net/izposoja-opreme/

Ritiratelo lungo il percorso a Mojstrana.
(+3)mi piace
natasja6. 08. 2015 07:44:30
Ciao,
ho una domanda simile a Kigeot, solo diversa via mi interessa: Planina Blato - via Hribarice - Rifugio Dolič - Triglav. Com'è il sentiero da Dolič a Triglav? Per quanto riguarda precipizi, esposizione, arrampicata ecc.? Adatta per prima salita al Triglav con poca esperienza di arrampicata?
Grazie.
mi piace
IgorZlodej6. 08. 2015 07:54:36
Planina Blato - Planina pri Jezeru - Hribarice, lunga e almeno per me una delle peggiori vie. Ma poi naturalmente la via da Dolič al Triglav è la più facile, sebbene abbia tutto ciò che si addice al Triglav.
Per la prima ascesa consiglio decisamente un accesso più breve.
(+4)mi piace
Jelenko6. 08. 2015 09:15:54
Per la prima ascesa propongo partenza da Krma a Planika e da lì via Piccolo Triglav alla cima. Questo sentiero è il più facile anche per la discesa. Da Planika in poi ci sono chiodi e funi, ma è più bello che da Kredarica e la roccia leggermente meno levigata nasmeh

In bocca al lupo.
(+2)mi piace
natasja6. 08. 2015 10:07:42
Grazie a entrambi per le informazioni.
Devo ammettere che questo sentiero da Planika via Piccolo Triglav mi preoccupa un po'. Nonostante l'attrezzatura di sicurezza che ho intenzione di portare, mi angustisce quella parte tra Piccolo Triglav e Triglav cioè per il precipizio, l'esposizione, la profondità che tollero male.
(+2)mi piace
SilvestrO6. 08. 2015 10:13:08
Una buona settimana fa...
...voleva raggiungere la cima della Slovenia, poiché non è più tanto giovane..., ho detto, andiamo il prima possibile...1
sopra la soglia...2
...e già verso la vetta...3
...ancora gli ultimi metri4
la prima volta bisogna controllare tutto, lo zaino è rimasto lassù, perché sullo sfondo ha iniziato a sobbollire qualcosa...5
...e già arrancando giù...6
la pioggia ci ha sorpresi davanti alla capanna, non si è più schiarito...7
...quindi solo il giorno dopo,... discesa nella valle dietro Cmir...8
...ultimo salto, poi...9
...poi ghiaione e....prima delle dieci con il neobattezzato sloveno all'Aljažev dom stavamo bevendo bi...bi...(da quando balbetto?)10
(+4)mi piace
Pagina:123...258259260261262...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie