Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
velkavrh14. 09. 2015 11:41:10
Solo da Dolič non fatto, non posso confrontare Dolič. Difficoltà - ha - ognuno ha sua opinione. In ogni caso tutti approcci casco, scarpe buone suole e vivamente raccomandato imbrago, obbligatorio per primi e meno esperti. Scegliere giorno rocce asciutte. Per esperti imbrago forse roccia asciutta bel tempo davvero non necessario. Io personalmente sempre allacciato su vie protette con funi e valuto se assicurare. Difficoltà - tutte vie tante funi. Circa classifica - n.1 A Plemenice per esposizione; n.2 Triglavska škrbina per ghiaia - esposizione qui no, mattino freddo; n.3 da Kredarica - più funi, rocce levigate, solito gran folla, protezione eccellente; più facile diretto da Planika, meno folla, discesa attenzione ghiaia parte inferiore sentiero.
mi piace
carniolus14. 09. 2015 12:27:23
Davvero interessante sentiero, soprattutto evita folla. Grazie ancora.
(+1)mi piace
jprim14. 09. 2015 12:45:48
Solo confrontando sentieri da baite sotto cima Triglav.
Plemenice davvero più dura, poi Tominškova se intendo partenze Vratih.
Ciao!nasmeh
mi piace
VanSims14. 09. 2015 13:18:54
Tominškova non troppo tecnicamente impegnativa. La parte più dura sul sentiero via Prag (Medvedova skala) è più difficile di tutto su Tominškova.

Però Tominškova nella parte bassa è molto faticosa dal punto di vista condizionale a differenza del sentiero via Prag piacevolmente serpente in tornanti dritto su pendio, nella parte alta sulle protezioni psicologicamente più dura (esposizione).

@velkavrh: se sotto 2 intendi Gorjanska pot da Planika bella esposta parte bassa ancora non assicurata (I). Ghiaia soprattutto approccio da capanna e dopo fine ferrata prima škrbina.

Chi è tecnicamente un po' ferrato ed esperto lo consiglio caldamente almeno fino a škrbina per me sentiero con meno affollamento meno di Plemenice.
mi piace
PFranci14. 09. 2015 16:51:08
Sabato via Luknja oltre Plemenice e per la polica Kugijeva a Kredarica. Sentiero senza particolarità, polica ancora nevosa ma ben transitabile.

A Kredarica ci siamo uniti agli altri venuti da Krma e per motivo speciale in vetta. Qui vissuto Triglav nella sua forma estiva, folla senza fine.

La mattina dopo nebbia che correva sulle creste ha dato al sole il vero fascino. Noi due scesi ghiaioni infiniti dietro Cmir, altri indietro a Krma.

Seguita analisi di due bei giorni in buona compagnia a Gorje.velik nasmehvelik nasmeh
Vista mattutina sul Triglav1
A Vratih2
Inquadratura da Plemenic3
4
Verso le police5
Ancora nella neve6
7
Il nostro gruppo già marcia8
Ancora un gruppo dietro di noi9
Il traffico si è fermato10
Con difficoltà alla torre11
12
Sera13
Nebbia mattutina14
In attesa15
Nuovo giorno16
17
18
19
20
21
22
23
Gradito saluto24
Verso Škrlatica25
L'ultimo sguardo di oggi sulla cima26
Dietro Cmirom hanno pace27
28
Discesa rapida29
Analisi30
(+10)mi piace
lino14. 09. 2015 18:34:14
PFranci, tue foto e commenti sempre piacevoli. Stavolta foto n. 3 più mi ha colpito. Catturato un frangente di secondo senza tempo per posa davanti all'obiettivo. Concentrazione dell'alpinista(-essa) su presa sicura del chiodo di protezione. Veramente autentico scatto - dal vivo.
mi piace
viharnik14. 09. 2015 18:48:07
Sì, fantastico, Franci ci prepara sempre qualcosanasmeh.
mi piace
mukica14. 09. 2015 19:52:55
Bello... presumo che Janez in questi giorni abbia molti visitatori... alcuni lo rimpiangeremo lassù, in inverno se non c'era folla era bello chiacchierare con luinasmeh
(+1)mi piace
velkavrh14. 09. 2015 20:39:59
VanSims, certo intendevo Gorjanska pot sul Triglav da Planika. L'ho fotografata questa via ed è mostrata da fig. 11 a 16 e ognuno può farsi un'idea sulla difficoltà. Esigente vero. L'ho fatta prima volta con PD Škofja Loka. C'era ragazzo di 13 anni - ben assicurato - visibile sulle foto e tra l'altro signora di 77 anni. Fatto la via senza problemi speciali. Avevamo roccia asciutta. Ma nella škrbina è bello fresco.
(+2)mi piace
IgorZlodej15. 09. 2015 07:36:45
Gorjanska pot per lunghezza, finisce a Bovška škrbina, una delle vie più facili al Triglav. Problematiche solo le neviere nella parte bassa all'inizio dell'estate.
(+7)mi piace
velkavrh15. 09. 2015 11:02:05
Ora problema maggiore a metà sentiero nella schart, perché tra le funi è stato portato via un pezzo di sentiero e coperti i chiodi in mezzo - qui estrema prudenza da una fune all'altra. Purtroppo proprio lì non ho filmato.
(+2)mi piace
redbull15. 09. 2015 12:11:40
Franci, ti sei la legge

In bocca al lupo
(+2)mi piace
ločanka15. 09. 2015 16:00:48
Dragon, la cima in figura 6 ha 2092 m sulle mappe, e lì come cima senza nome. Nelle descrizioni delle vie Cesar è quell'altra cima adiacente, sebbene quella non abbia affatto aspetto imperiale, ma un po' più difficile da accedere di questa menzionata da Velkavrh. Leggendo i post su "gore in ljudje", Janez Pikon chiama proprio questa cima della figura 6 Cesar. Anch'io sono in dilemma sul nome corretto di entrambe le cime. Ma è una super gita visitare tutte queste cime sopra Konjsko sedlo, per il tuo senza sentiero da un lato, dall'altro vicino alla via segnata più frequentata.
(+4)mi piace
dragon15. 09. 2015 22:11:57
Grazie ločanka per la spiegazione. Davvero interessanti anche queste cime minori, prendono pochissimo tempo e le puoi visitare lungo la via andando o tornando da qualche montagna più famosa. Ma è bene informarsi prima dove si va, altrimenti tutte queste cime passano senza notarle.
(+1)mi piace
velkavrh16. 09. 2015 07:59:36
Questa dilemmma sulle cime lì a ovest di Vernar non mi ha dato pace. Presa la mappa speciale—ho un mucchio di mappe JA che purtroppo guardo raramente. In realtà lì ci sono quattro cime con nome: Cesar-2098, Oklo-2092, Činkelman-2142—la più alta e Kurico-2028. C'è anche una cima senza nome—2061 piena di cespugli. Esiste una ghirlanda di qualche piccolo cima intorno alla valletta con pozza che si prosciuga sopra planina Zgornja Krmo come descrive pittoresco Janez Pikon che conosce bene queste montagne. Anche quel passaggio fastidioso fitto verso Planika sopra Zgornja Krmo verso Konjsko sedlo si chiama Pot čez Kurico. Come riconoscere e nominare propriamente queste cime è un'altra storia. Viste su queste cime dal sentiero da Vodnikov dom verso Konjsko sedlo o da Konjsko sedlo completamente diverse, come se non fossero le stesse cime. Proprio sotto Cesar quelle scalinate sul sentiero verso Konjsko sedlo. La cima dentata a est di Cesar è Oklo. La prima dietro Vernar è Činkelman. Mando un paio di foto in più.
Così si vede Cesar, almeno secondo il sig. Pikon, presto quando andiamo dal Vodnikov dom verso il Konjsko sedlo.1
Queste sono quelle scale sotto Cesar che il sig. Pikon menziona anche.2
Così si vede Cesar dal Konjsko sedlo - vetta destra - accanto Vernar, quella vetta accanto alla centrale che è più piccola è Činkelman - vetta sinistra.3
(+1)mi piace
velkavrh16. 09. 2015 19:36:51
primoža, la cima più alta è Činkelman. Nella fig. n. 3 accanto a Vernar a destra—Vernar è certo più alto.
mi piace
dragon16. 09. 2015 20:19:26
Oggi mi sono procurato una carta più dettagliata 1:25000 e ce ne sono davvero parecchi picchi lì intorno.
dunque: Cesar, Oklo, e poi a destra della scarpa Činkelman e Vernar?1
questo è probabilmente Kurica, descritta sotto elenco di montagne come Cesar2
Qualcuno conosce il nome di quell'altura sotto il rifugio Planika, dove il sentiero verso Konjsko sedlo svolta a sinistra?3
Ma questa, proprio sotto il rifugio Planika, scattata da Konjsko sedlo?4
mi piace
velkavrh16. 09. 2015 20:44:21
dragon, penso che hai mostrato meravigliosamente con la foto n. 1 le cime da destra a sinistra si seguono: pre-cima del Vernar, il Vernar stesso come il più alto, quella piccola punta è Činkelman, quel piccolo dente è Oklo e poi segue come una specie di tavolo Cesar. Secondo la mappa concludo che è così.
mi piace
dragon16. 09. 2015 21:18:21
Concordo velkavrh
mi piace
ločanka16. 09. 2015 21:24:46
Penso che la cima nella foto sotto il n.2 descritta negli itinerari non sia né Cesar né Kurica. Ma l'accesso alla cima è piuttosto esposto.
mi piace
Pagina:123...263264265266267...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie