Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
IgorZlodej29. 10. 2015 18:27:30
Anche la fettuccia al polso non stretta eek e cambio da mano a mano è storia passata.
(+13)mi piace
grega_z_brega29. 10. 2015 18:33:06
qualcuno di hribi.net potrebbe organizzare un corso di alpinismo invernale prima che l'inverno stringa...
(+4)mi piace
redbull29. 10. 2015 18:48:29
Kolesar il tuo commento è divertente.

Matej bel video. Da quanto visto, le condizioni erano un po' migliori del giorno dopo.

buona fortuna
mi piace
urarrr29. 10. 2015 18:58:54
Replica un po'. Sui matti... L'anno scorso Oz in condizioni nevose ho incontrato cechi in sneakers senza ramponi o piccozza.

Sabato simile ma alcuni in gojzar facili senza ramponi o piccozza. Se normali per voi non per me. Scuse se nomino qualcuno. Mai visto nostri così equipaggiati.

Sì guardare dal vivo come salgono è una cosa... come scendono è inestimabile. Non si compra nemmeno con Mastercard.

@IgorZ penso sappia dove ho preso quel piccone. Prossima volta lo vedi paio di centinaia metri sotto cima sinistra del portone. Guarda se si stringe intorno alla mano... nasmeh

Al diavolo cavallo regalato non guardo in bocca. Il mio l'ho dimenticato a casa...

Saluti
(+2)mi piace
dprapr29. 10. 2015 19:29:08
Guardando tali video si può imparare tanto.zavijanje z očmi
Criticare altri è inutile...
(+5)mi piace
Maemi29. 10. 2015 19:38:37
Ossequio sincero a Franjo,
grazie a Igor,
congratulazioni a Deyan,
atti eccezionali a Francij...
e tutte le altre persone benintenzionate.

(+11)mi piace
ljubitelj gora29. 10. 2015 20:24:47
Non sono le condizioni attuali ma spero di raggiungere ancora il Triglav invernale, finora 8x dal 2012 tra dic-aprile.
mi piace
viharnik29. 10. 2015 20:29:21
Kolesar, andrà bene e va portato sempre con la mano rivolta al pendio. Nei punti più difficili non si sventola la piccozza in aria o intorno alla testa, ma la si tiene pronta con una mano o entrambe all'altezza del petto, dove si ha la massima forza per mantenerla nella neve se si scivola. Su pendii ripidi il becco sia sempre vicino alla neve, da piantarlo subito con il corpo in caso di scivolata e fare una fermata immediata sul posto.
mi piace
Janez Seliškar29. 10. 2015 21:07:00
Piccozza i destrorsi la portano nella destra camminando, i mancini nella sinistra e precisamente col becco girato indietro e leggermente dal corpo. Al voltare quando camminiamo in "traverse", la piccozza non si sposta da mano a mano.
(+10)mi piace
BT8829. 10. 2015 21:34:16
Questo è uno show Monty Pythonvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+3)mi piace
Janez Seliškar29. 10. 2015 21:50:08
Forse per Te "BT88", per gli altri è educazione.
*
Sul Triglav comunque pioviggina leggermente sulla base nevosa.
(+5)mi piace
BT8829. 10. 2015 21:54:00
Rispetto sig. Janez ma educazioni e movimenti in quel mondo non spettano al forum.

Grazie e Lp
mi piace
grega_z_brega29. 10. 2015 21:58:50
probabilmente non appartiene al miele over miele educazione sessuale
(+3)mi piace
redbull30. 10. 2015 04:40:41
Sull'ultima frase puoi solo dire- Di nuovo un nuovo gumpec sul forum o si è stancato dei vecchi soprannomi e ne ha aggiunto uno nuovo.
La nonna direbbe: 100 nonne-bambino smilzo

in bocca al lupo
mi piace
slavkoa30. 10. 2015 08:21:12
Per interrompere un po' questo zbadanje... congratulerei Franjo per il suo risultato, poiché con ciò si è aperta questa tema, riguardo all'attrezzatura per salite invernali mi associo all'opinione che per la salita ci si debba attrezzare adeguatamente con ramponi, piccozza, caschetto ecc. Anche io ho visto proprio cechi l'altro anno che non avevano né bastoni figuriamoci ramponi o piccozza, che di caschetto non parlo, passavano la forcellina del Triglav verso la cima del Triglav. Non mi sono scandalizzato, li ho osservati meravigliato mentre salivano dietro di me impiegando un sacco di tempo per ogni passo poiché più di mezzo metro di neve. Non ho provato a scoraggiarli dall'ascesa poiché ho visto che volevano la cima ad ogni costo, perciò li ho aiutati pestando neve con ramponi creando "scalini" nella ripidezza. Sono arrivati in vetta e persino prima di me sono ripartiti per la stessa via in valle, ma non volevo assistere quindi ho aspettato un po' che arrivassero sicuri sulla parte meno ripida e poi sono sceso in valle. Nella testa mi si svolgeva nonstop lo scenario di come aiutarli se finivano in difficoltà nella discesa. Penso di aver fatto bene ad aiutarli poiché so che a volte il desiderio di conquista della vetta prevale sul buonsenso, perciò non volevo immischiarmi e moraleggiare sulla sicurezza in montagna. Ancora complimenti Franjo, a tutti gli altri habitué di questo forum auguri salite sicure estate e inverno.
(+21)mi piace
blazius4. 11. 2015 20:53:10
Solo per chi interessa... oggi sul Triglav. Condizioni molto varie. In ombra sopra Kredarica invernale(srenec), poco ghiaccio qua e là, sul sentiero verso piccolo Triglav neve sul sentiero(meridionale), poi un po' misto. Insomma su tutto il percorso neve di varie "strutture". Attrezzatura invernale obbligatoria. Interessante che alcuni spingono su così attrezzati da far star male... cordiali saluti e in bocca al lupo a tutti
1
(+10)mi piace
IgorZlodej5. 11. 2015 19:01:12
Zadnjica - Luknja - Plemenice, sentiero asciutto. Sotto ZTP, come già descritto c'è un po' di neve. Se non ti attieni strettamente al sentiero segnato è possibile fino sotto la parete anche senza ramponi, cioè su rocce asciutte un po' intorno. All'inizio del canalino sotto Bovška škrbina ramponi necessari, piccozza comunque ci sta, come il casco. Dalla Škrbina in poi poca neve, e quella meridionale, quindi fino in cima senza ramponi ma non senza piccozza, che però non è regola fissa, ultimo tratto innevato del tutto. Chi va in montagna con tale mix deve saperselo regolare da solo.

Sceso fino BZTP poi a Dolič, e per mularjera in valle.
sotto ZTP innevato, neve parzialmente fragile, parzialmente cemento duro, possibili varianti su parti asciutte1
canalone sotto Bovška škrbina, neve resta dura tutto il giorno2
3
4
più in basso in montagna ancora autunno5
(+9)mi piace
bizmbazm6. 11. 2015 16:19:03
È andato qualcuno ieri o oggi per Tominšek in cima? Come sono le condizioni? Grazie.
mi piace
mailman6. 11. 2015 17:28:19
Sono andato martedì. È asciutto.
(+2)mi piace
Pagina:123...269270271272273...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie