Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
mariusz1984_katowice17. 11. 2015 13:42:34
Cari Amici,

Vorrei visitare le Alpi Giulie alla fine di questa settimana - forse non è la migliore stagione per l'escursionismo in montagne medio-alte, tuttavia non ho potuto andare in vacanza fino a metà novembre,

Per favore, potete dirmi se è possibile fare escursioni in condizioni "invernali" su vie ferrate - come la Via Tominškova?

E Jalovec?

Esattamente vorrei sapere se i percorsi sono assicurati per tutta la lunghezza? C'è una linea d'acciaio per tutta la lunghezza o ancoraggi?

Dall'archivio meteo, camera sul Triglavski ledenik - sembra che le condizioni siano buone ora - purtroppo tutte le previsioni dicono che nevicate intense sono possibili sabato e domenica.

In caso di nevicate (e nei prossimi giorni) - è necessario usare la corda o le installazioni presenti - linea d'acciaio, ancoraggi danno sufficiente protezione?

Ho solo poca esperienza in condizioni invernali in montagne rocciose (2000-3000m), qualche esperienza in arrampicata - ma non in montagna,

È accettabile andarci da solo? - o mi consigliereste di andare con qualcun altro, e usare attrezzatura aggiuntiva (corda) / aspettare condizioni meteo migliori (probabilmente fino all'anno prossimo).

Cordiali saluti,
Mariusz
(+3)mi piace
darinka417. 11. 2015 19:39:39
Ciao!

Poiché dici di essere inesperto nel camminare in condizioni invernali, ti consiglio vivamente di non visitare montagne in condizioni invernali. C'è ancora neve lì, e non dovresti mai andare a escursione in quelle condizioni senza l'attrezzatura adeguata (piccozza, ramponi, corda da arrampicata e casco) e esperienza. Se non hai attrezzatura ed esperienza ti consiglio di aspettare condizioni meteo migliori. Non andare assolutamente da solo. Se non hai esperienza assumi una guida. Meglio prevenire che curare! mežikanje

Buona fortuna e stai al sicuro!

Tina
natura si prepara al letargo invernale1
(+8)mi piace
Kolar17. 11. 2015 19:58:54
Non ti consiglierei di andare sul Triglav in tali condizioni con la tua esperienza, ma se vuoi davvero un po' d'inverno potresti provare cime più facili sui 2000m, come Stol o Košuta, o nelle Alpi Giulie Debela Peč, Bogatin ecc.
Ma non andare da solo, assumi una guida o prendi qualcuno con esperienza e non dimenticare l'attrezzatura adeguata. Aspetta almeno 3 giorni dopo la nevicata!
Buona fortuna/srečno/powodzenia!
(+6)mi piace
mariusz1984_katowice18. 11. 2015 02:00:44
Ciao Tina,

Sì, sono inesperto... ma per favore rilassati - inesperto per me significa 1) non ho percorso sentieri di cresta in condizioni invernali - solo due o tre vie "turistiche" su facce rocciose in montagne rocciose (aspetto che le vie ferrate delle Alpi Giulie siano ancora più impegnative dei sentieri di cresta), 2) conosco i livelli di valanghe... ma conoscere i livelli è solo teoria (più pochissima pratica) - escursionismo sicuro in condizioni invernali è molto più complesso.

So usare ramponi, piccozza, ho casco... forse anche due... inclusa quella da moto nasmeh,

condizioni invernali e "condizioni invernali" sono due cose diverse per me - in condizioni invernali c'è possibilità di valanga (dopo nevicate previste per sabato potrebbe essere livello 1). D'altra parte in "condizioni invernali" alta possibilità di scivolata - che può essere molto pericolosa su vie ferrate - è questo che ho chiesto (se le vie ferrate sono assicurate per tutta la lunghezza)

Ho percorso da solo tutte le Tatra (Polonia e Slovacchia) - senza problemi / incidenti - escursionismo da solo è completamente OK... in condizioni estive su sentieri turistici (non so - ma presumo anche, incluse vie ferrate). La situazione è strettamente diversa in "condizioni invernali" - quando un semplice errore può causare scivolata e incidente.

Caro Kolar, grazie per i suggerimenti sui obiettivi OK per le prossime due settimane,

È buona idea aspettare almeno 3 giorni - perché ci sarà sole e gelo - così la neve inizia a compattarsi,

Penso che resterò a casa - volevo andare in moto - e non è piacevole guidare/andare quando fa -10 (C) e ci sono nevicate, piogge intense. Inoltre - non è molto sicuro visitare montagne da soli - in tali condizioni.

Non ancora 100% sicuro - ma penso di rimandare il piano di escursioni a Triglav, Jalovec e altri picchi delle Alpi Giulie - tuttavia, sono ancora nella mia mente - forse per 6-7 anni, dalla prima volta che ho
sentito di loro... proprio come "innamorarsi a prima vista" nasmeh

Grazie/hvala/dziekuje !! nasmeh
(+5)mi piace
Edina18. 11. 2015 16:03:25
Ločanka e primoza, hanno suscitato la mia curiosità e sono andata a guardare. Spero di non aver scritto nulla di sbagliato, se sì, le correzioni saranno accettate con piacere.
http://stezeinsledi.blogspot.si/2015/11/cesar-s-kraljevsko-kuliso.html
buon camminonasmeh
(+4)mi piace
Rokson19. 11. 2015 15:07:02
mariusz1984_katowice,

Tominškova non è una via ferrata. È un sentiero ripido con alcune parti esposte. Quelle parti sono ben assicurate. Su tutta la lunghezza, solo una piccola parte è esposta e quindi di solito non serve protezione tecnica. Solo perché non rimani deluso.

Tuttavia, in condizioni invernali non è raccomandato.

La quantità di precipitazioni sarà probabilmente bassa, ma Tominškova guarda a nord, quindi la neve potrebbe durare fino alla prossima stagione. In quel caso scegli un altro sentiero.

Non voglio giudicarti o valutare le tue capacità, usa il tuo giudizio, ma in condizioni invernali, la salita da Krma non è niente di speciale. È abbastanza popolare, sicuramente non sarai solo. Se hai fortuna, potresti arrivare in cima.

Ti consiglierei di rimandare la visita, questo fine settimana non sarà il migliore per alpinismo oltre i 2000m. Domenica potrebbe andar bene, ma come detto prima, scegli qualcosa di facile, come Debela Peč da Pokljuka. È ancora bella e poco oltre 2000m. Porta piccozza e ramponi.

Se vuoi visitare le Alpi Giulie, segui il forum, potresti trovare compagnia per ascesa invernale.

Buona fortuna,

Rok
(+2)mi piace
mariusz1984_katowice20. 11. 2015 12:36:38
Caro Rokson,

Grazie per le informazioni dettagliate - specialmente sulla Via Tominsko, la natura delle strutture e come il percorso è coperto da esse.

Attualmente ho deciso che non ha molto senso fare un viaggio piuttosto lungo (800km / 10 ore) e stare tutto il tempo in città - non in montagna. Ho pensato che è meglio aspettare un po' e osservare le condizioni meteo (telecamere, foto/rapporti qui su hribi.net) dopo le nevicate previste.

Tuttavia non sono sicuro della mia decisione - le condizioni meteo ora sono molto buone - quindi era una buona occasione per visitare almeno Triglav e Mangart. Forse era una migliore idea andare e avere un piano in caso di brutto tempo.

Ho una gentile richiesta a tutti i turisti che visitano il Parco Nazionale del Triglav nei prossimi giorni. Se avete foto delle condizioni di neve su percorsi medio-difficili (come Tominsko o intorno a Jalovec, Prisojnik, vie ferrate) e potete condividere (caricando, orit - lo apprezzerei davvero.

Ancora grazie per i consigli utili.
mi piace
knap422720. 11. 2015 19:19:36
Ieri pomeriggio via Plemenice alla cima, poi a Kredarica e discesa via Tominsko indietro a Vrata. In cima catturato un bel tramonto, alla fine della discesa non se vedeva la fine.

Saluti
verso Cmir1
Le uniche anime vive che ho incontrato2
la cima appare3
4
per la visibilità non c'era da lamentarsi5
6
7
8
ora mezza ora di godimento dello spettacolo9
10
11
12
quest'anno non sono riuscito di nuovo ad andare in quelle zone13
14
15
16
17
già sul Mali Triglav e anche alla fine delle foto18
(+17)mi piace
UROS125. 11. 2015 06:54:55
Ciao! Qualcuno è andato in questi giorni via Plemenice e Bovška škrbina al Triglav???
mi piace
carniolus25. 11. 2015 07:22:37
Vedo che alcuni camminate con ramponi sulle rocce asciutte e mi chiedo se i denti si danneggiano in quel caso? Probabilmente non è molto utile...
mi piace
redbull25. 11. 2015 07:31:17
Cerca un po' sul net e vedrai che è utile camminare con esse o cambiarsi ogni metro

(+2)mi piace
SamoK25. 11. 2015 07:56:01
Di nuovo queste orribili domande!
mi piace
carniolus25. 11. 2015 09:57:44
SamoK, qual è il tuo fottuto problema? Dove diavolo dovrei chiedere se non qui su? Siete tutti la crema dell'alpinismo qui madonna.

Redbull grazie, ho trovato: "i ramponi sono destinati principalmente alla camminata su neve e ghiaccio e brevi
sezioni rocciose intermedie – camminare con essi su ghiaia caricata e altro terreno è molto goffo e pericoloso per distorsioni".
Quindi il materiale evidentemente non è un problema tale.
Fonte: http://www.hamradio.si/~s51kq/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/pdf_climbing/OPREMA/Oprema_DEREZE.pdf

Sul net si trova già tanto, ma la pratica è altra cosa, perciò la domanda su come sia in pratica. Purtroppo agli occhi di alcuni sei subito un criminale se osi chiedere qualcosa. Gesù.

Ma dimenticate...mi dispiace essermi fatto vivo.
(+9)mi piace
korl25. 11. 2015 10:30:45
I ramponi li togli per qualche minuto di cammino sulle rocce solo chi preferisce un "culo" rotto piuttosto che denti scheggiati. Li limi ogni tanto con la lima e via
(+10)mi piace
Trobec25. 11. 2015 10:37:23
@carniolus, vedo che hai già trovato la risposta.

Beh, sulle rocce i denti si usurano davvero, ma non è un gran problema, si possono risaffilare (quelli in alluminio più sensibili). Peggio è che camminare sulla roccia è parecchio goffo. Un dente può incastrarsi in una fessura e "tirarti indietro il piede" quando vuoi avanzare, risultato perdita di equilibrio e possibile caduta profonda. E sulla roccia liscia i ramponi non fanno presa come la suola di gomma, quindi maggiore rischio di scivolata.
Certo in condizioni dove alternano ghiaccio/neve e asciutto camminiamo sempre con ramponi, solo più attenzione. Mettersi ramponi su e giù ogni 20m... non ha sensonasmeh

Altrimenti sì, per un alpinista esperto la risposta è logica e ovvia... come per un farmacista è ovvio perché non bere alcol con Lekadol (risposta corretta NON "domanda orribile" o "perché è così")
(+7)mi piace
carniolus25. 11. 2015 10:45:06
È tutto. Korl e Trobec, grazie mille per le chiare risposte.
Agli altri scuse se li ho offesi. zavijanje z očmi
(+4)mi piace
SamoK25. 11. 2015 10:46:41
Trobec, chiedi sui forum sull'assunzione di farmaci?
mi piace
valun25. 11. 2015 10:48:57
Un po' per scherzo, un po' sul serio: Carniolus (e altri), luna piena c'è. E riassunto da lunin.net è così:

Sole e Luna si stanno di fronte e si mostrano il loro vero volto. Perciò sentiamo forte e reagiamo velocemente a ogni sfida dall'ambiente. Nell'atmosfera c'è di nuovo più energia (qualche giorno prima della stretta regna la tensione, incidenti stradali gravi frequenti, le persone irritabili e purtroppo è anche il periodo in cui possiamo aspettarci più violenza, omicidi ecc. Donna che ha il mestruo alla luna piena sanguina più forte, più (anche prematuri) parti.

Uscite, tra la gente, evitate però conversazioni importanti - non è periodo adatto per contrasti.

In bocca al lupo.
(+5)mi piace
Trobec25. 11. 2015 11:08:36
@SamoK: no, io rispondo. E non sono così pochi quelli che chiedono. E immagina che una persona che su un forum di tema medico chiede risposte su un farmaco riceve risposta "domanda orribile".
(+5)mi piace
JusAvgustin25. 11. 2015 11:11:28
certo, alla fine la Luna è colpevole di tutto... mežikanje
(+13)mi piace
Pagina:123...271272273274275...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie