Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Sul Triglav?

Stampa
lino1. 12. 2015 18:50:59
Mi associo all'opinione degli altri commentatori. Veramente grandi congratulazioni a entrambi per questa pazza coraggiosa salita e congratulazione extra a Uroš per l'anniversario. In bocca al lupo ancora! Lp!
mi piace
ločanka1. 12. 2015 18:57:50
Redbull, con Anja sareste una buona coppia!
mi piace
Maemi1. 12. 2015 20:28:40
Redbull è un ragazzo molto meraviglioso, tutti quelli che lo disprezzano per favore smettano di umiliarlo in futuro. Ha la sua via nella vita, come tutti gli altri.
ločanka, mi auguro magari di fare qualche salita quest'inverno e che torni sano alla sua bellissima ragazza nasmeh
(+3)mi piace
vzpon1. 12. 2015 20:30:04
Dejan, complimenti. Spero che facciamo questa escursione insieme qualche volta. Lp, Stojan. mežikanje
mi piace
mornar1. 12. 2015 21:51:33
dejan tutte congratulazioni per la salita, cappello giù come ha detto Katanec. Molti simili imprese ti auguro e anche esprimerei il desiderio se l'anno prossimo mi porti su mrzla gora felicemente.
mi piace
lijaneja1. 12. 2015 21:53:49
Stojan, se sei solo ¨medio¨ escursionista, dopo 200m dal comune inizio vedrai solo la sua ombra!velik nasmeh
(+6)mi piace
mailman2. 12. 2015 06:49:40
Sì, se il sole splende dal lato giusto, altrimenti vedrà al massimo tracce!velik nasmehjezik
(+1)mi piace
dragon2. 12. 2015 21:01:22
Triglav, col jugo che muska, davvero non vanno insieme. Che ne penserebbe Aljažzmeden
Altrimenti bravo.
(+9)mi piace
redbull4. 12. 2015 12:46:23
Con un po' di ritardo, dragon.

Si adatta, poiché Triglav è strettamente legato al sud, senza il ''giovanotto del sud'' Mihajlo Pupin, Triglav sarebbe andato all'Italia nel 1919, così come gran parte della Valle dell'Alto Sava.

Cercate sul net, troverete molte cose.

''L'insigne scienziato fu nominato console onorario della Serbia negli USA nel 1912, carica che mantenne fino al 1920. In quel periodo fece molto per stabilire contatti interstatuali e altri tra Serbia e poi Jugoslavia e America. Il suo contributo maggiore fu nella creazione della Jugoslavia come stato comune degli Slavi del sud e nella determinazione dei suoi confini, alcuni dei quali valgono ancora nelle sue odierne successioni. Dopo la fine della prima guerra mondiale, nel 1919 durante i negoziati di pace, su invito del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni appena pochi mesi vecchio, passò due mesi a Parigi, dove in un momento chiave sfruttò la conoscenza personale con il allora 28° presidente USA Thomas Woodrow Wilson, compagno di università. Quando si trattava dei confini dello stato giovane, Pupin raccolse dati sulle caratteristiche storiche ed etniche delle aree di confine di Dalmazia, Istria, Slovenia, Banato, Međimurje e Prekmurje, Baranja e Macedonia e il 19 aprile 1919 inviò un memorandum personale al presidente USA. Solo tre giorni dopo aver ricevuto questa lettera, Wilson dichiarò che gli USA non riconoscono il Patto di Londra, con cui gli Alleati promisero all'Italia nel 1915 che dopo la guerra ottiene Trentino, Alto Adige fino a Brenner, Gorizia, Gradisca, Trieste, Val Canale, sudovest della Carniola, Istria, Cherso, Lussino e molti altri isole fino a Meleda.

Gli Alleati naturalmente considerarono l'opinione del grande fratello dall'altra parte dell'Atlantico e tracciarono il confine italo-jugoslavo in modo che rimanessero Bohinj, Bled, gran parte delle Alpi Giulie con Triglav e la Valle dei Laghi di Triglav e Valle dell'Alto Sava, anche Kranjska Gora, Dovje, Gorje e Ribno così come Bohinjska Srednja vas e Bohinjska Bistrica in Slovenia. Quando il membro della delegazione SHS dr. Dušan Ribarž seppe di questa decisione, pare che pianse di gioia. Per ripagare almeno un po' il patriota Pupin, due anni dopo lo propose come cittadino onorario di Bled. Nel verbale della 10ª sessione municipale del 20 settembre 1921 a Bled è scritto che nominarono il professore universitario M. I. Pupin cittadino onorario del comune di Bled, »che ha i maggiori meriti che Bled e Bohinj rimasero nel loro stato«.

Cittadino onorario

Per anni a Bled l'unico ricordo materiale di Pupin era la cosiddetta Casa Pupin a Zaka, costruita da una coppia croata, e sulla targa di legno all'ingresso invece dei nomi dei proprietari c'era Casa Pupin. Il dente del tempo l'ha distrutta, al suo posto una coppia viennese ha costruito una casa di mattoni senza il nome di Pupin.

Nel Quaderno di Bled per il millennio di Bled nel 2004, Božo Benedik ha elencato tra i cittadini onorari del luogo anche dr. Mihajlo Pupin, »a cui per i meriti per Bled e il triangolo di Jesenice nei negoziati sul trattato di pace tra Italia e Regno dei Serbi, Croati e Sloveni intendevano erigere una targa commemorativa a Zaka, ma l'iniziativa si spense. Rimase solo la casetta Pupin a Mala Zaka.«

Nel 2008 il allora presidente della Federazione Alpinistica Slovena Franc Ekar volle dopo decenni ravvivare il ricordo del patriota. Inviò una lettera ai allora presidenti dello stato sloveno e del governo con la proposta di erigere da qualche parte in Gorenjska, forse a Bled, un monumento a questo scienziato serbo-americano e cittadino onorario di Bled. »Alla fine delle celebrazioni di quest'anno del 230° anniversario della prima ascensione al Triglav, noi alpinisti abbiamo spesso pensato in quale paese sarebbe ora la cima di questa montagna, se il cosmopolita Mihajlo Pupin non si fosse impegnato presso il presidente USA per il confine statale già quasi determinato tra Italia e Jugoslavia dopo la prima guerra mondiale,« scrisse Ekar. »Oltre a Jakob Aljaž, proprio Pupin è il più meritevole che Triglav sia rimasto sloveno.« Non ricevette risposta a questa lettera.

Forse noi sloveni entro la fine dell'anno prossimo per il 160° anniversario della nascita di Pupin con un monumento ricorderemo l'uomo a cui va il grazie per una grande parte delle Alpi Giulie e delle valli sotto di esse essere slovene.

Quando nei prossimi giorni tireranno la nuova frontiera, gli sloveni avrebbero certamente bisogno anche di un nuovo – Pupin.

Chi era Pupin?

Mihajlo Idvorski Pupin (nato 4 ottobre 1854 a Idvor nel Banato serbo, morto 12 marzo 1935 a New York) a 15 anni lasciò il ginnasio a Pančevo, dove il professore sloveno Kos lo ispirò per le scienze naturali. Da Praga andò in America, dove durante gli studi si mantenne lavorando in fattorie e fabbriche, a New York il verduraio sloveno Lukanič lo aiutò finanziariamente, cosa che Pupin non dimenticò mai. L'università Columbia di New York mandò lo studente dotato a studiare fisica a Cambridge e Berlino, dove nel 1891 conseguì il dottorato. Al ritorno a Columbia fu promosso dottorato di scienze nel 1904 e insegnò elettromeccanica fino al pensionamento nel 1930. Fu membro dell'Accademia Francese delle Scienze, Accademia Reale Serba, presidente dell'Accademia delle Scienze di New York e dottor onorario di 18 università. Negli USA, Regno di Jugoslavia, Cecoslovacchia e Francia ricevette una serie di alti riconoscimenti ...'' e così via.
(+5)mi piace
sirt14. 12. 2015 14:10:55
Tu rosso bk- degno del tuo nome! Se l'Italia avesse avuto solo quello che le promisero (secondo i tuoi appunti) 1915 gli sloveni sarebbero stati molto felici! Ma ha avuto tutto quello e evidentemente dopo l'intervento di Pupin, anche il territorio tra Val Canale e Triglav, tutto il Posočje, Cerkljansko, Idrija!
Se fosse rimasto al promesso, le Alpi Giulie sarebbero state interamente in Slovenia, poiché finiscono sopra Val Canale!
mi piace
redbull4. 12. 2015 14:59:26
Qui si potrebbe scoprire dell'acqua calda
mi piace
lino4. 12. 2015 17:15:00
Sirt1, niente, tutta la vita si impara. Quando c'era la lezione a scuola su questa parte della storia del nostro Padre Triglav, probabilmente ho marinato la scuola.
mi piace
dragon4. 12. 2015 20:56:34
Rispetto Mihajlo Pupin per tutto quello che ha fatto per la Slovenia. Un mese o due fa ha anche ricevuto il suo monumento a Bled, che hai dimenticato di menzionare. Ma che per i suoi meriti dovremmo ascoltare musica straniera nelle colline slovene, è un po' troppo.
Quando arrivo in un rifugio e sento canzoni straniere, mi passa un po' l'appetito e vado avanti. Ma recentemente ho goduto molto nel Rifugio Litostroj sulla Soriska Planina, dove con suoni di musica popolare e bandiera slovena sventolante ho sentito la mia patria, come probabilmente la si può sentire solo in montagna. E per la musica, qui appartengono musica popolare slovena o folkloristica.
Altrimenti preferisco rock e metal, ma le colline sono un'altra storianasmeh
Cordiali saluti
(+8)mi piace
jax4. 12. 2015 21:02:00
Oh no, è una terribile semplificazione dell'essenza della slovenità. A me la rock band a Okrešelj è di gran lunga la più simpatica. Si dice da anni che li sostituiranno, ma persistono ...
mi piace
miri6. 12. 2015 11:46:58
Chi lo sa, l'avrà letto.velik nasmeh
mi piace
miri6. 12. 2015 11:46:58
Chi lo sa, l'avrà letto.velik nasmeh
1
(+2)mi piace
lino6. 12. 2015 16:00:24
Miri, quanto sei gentile. Chi lo sa, lo leggerà già, gli altri si facciano le foto. Meno male che non ce l'hai mandato in arabo.
mi piace
viharnik6. 12. 2015 16:28:30
Noi siamo l'ultima generazione che in scuola elementare ha imparato il cirillico nello sloveno e lo conoscevamo bene allora. Nelle aule c'era la foto di Tito, avevamo le titovke con stella e salutavamo la limousine nera con Tito quando passava per la vecchia Prušnikova a Šentvid. Dopo la sua morte nessuno voleva più sentire molto di lui, rimossero le foto, comunismo indebolito. La storiella era allora che ho imparato il cirillico apposta meglio in classe e leggevo l'unico già fluentemente. Compagni si stupivano e mi sfottevano, da dove sei, sei albanese, montenegrino, te fotto eekzmedenzavijanje z očmi?!. Classe tutta in riso con profvelik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Lingua croata eccellente!, Franc Rozman Stane - Šentvid1
mi piace
miri6. 12. 2015 16:33:06
@lino, ecco la traduzione e la latinica.
1
(+2)mi piace
lino6. 12. 2015 16:49:31
Miri, questa è una rara virtù. Non solo traduzione dal cirillico al latino, ma persino registrazione in sloveno. Grazie, probabilmente anche a nome di qualcun altro non esperto di cirillico.
mi piace
Pagina:123...273274275276277...433434435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie